Tutto sulla nuova Multi-Active Delivery Essence, la prima essence viso di The Ordinary

The Ordinary sta ormai procedendo spedita con tantissime novità che stanno ingrandendo il range del marchio a dismisura. Ultimamente poi ha un po' aperto le porta a formulazioni più articolate e non soltanto mono attivo, ma soprattutto a tipologie diverse di prodotti, come la nuova Multi-Active Delivery Essence, la prima essenza viso di The Ordinary, lanciata proprio lo scorso 25 Febbraio e che l'azienda mi ha dato l'opportunità di provare.


INFO BOX
🔎 TheOrdinary.com, Sephora, Beauty Bay
💸 €13.50
🏋 100ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 //

✨ Cos'è la Multi-Active Delivery Essence The Ordinary?

In realtà The Ordinary aveva lanciato già il Saccharomyces Ferment 30% Milky Toner, e per quanto sia teoricamente un prodotto differente, sappiamo che il confine fra tonici ed essence è abbastanza labile. Tendenzialmente, ma appunto non è una regola incisa nella pietra, i tonici viso possono avere anche parecchi attivi, mentre le essence hanno composizioni più essenziali.
Tuttavia la nuova Multi-Active Delivery Essence ha dalla sua un approccio interessante e particolare, perché si tratta di un prodotto che vuole apportare idratazione alla pelle e ammorbidirla, ma dall'altro aiutare a far penetrare meglio gli attivi che applichiamo dopo questa essence.

Nel mondo beauty il concetto di penetrabilità degli attivi nella pelle è sempre sotto osservazione e penso che un po' tutti abbiamo sentito parlare di applicare alcuni sieri viso su pelle umida, specie se contengono acido ialuronico. Questo perché le sostanze umettanti (l'acqua appunto) fanno diventare la nostra cute più permeabile, ammorbidendo lo strato corneo (lo strato più esterno della pelle), rendendolo più poroso e facilitando l'assorbimento di sostanze come attivi cosmetici. L'immagine tipica usata è quella di una spugna che pulisce meglio da bagnata piuttosto che da asciutta.
The Ordinary ha però cercato quegli ingredienti che potessero aumentare la penetrazione degli attivi.

✨ Quali attivi contiene?

Per rendere la sua Multi-Active Delivery Essence doppiamente efficace, The Ordinary ha scelto 4 diverse tecnologie cosmetiche che ci spiega benissimo sul sito. Al suo interno infatti troviamo

  • 10% di glicerina, un umettante ampiamente noto per aiutare a migliorare l'idratazione e l'elasticità della pelle e che può contribuire alla distribuzione di tecnologie chiave all'interno di una formulazione,
  • 5% di propanediolo, un efficace potenziatore di penetrazione che può aiutare ad aumentare la distribuzione di ingredienti chiave supportando il contenuto di acqua della pelle e la barriera cutanea
  • Sodium Caproyl Prolinate, un derivato di amminoacidi che idrata la pelle e contribuisce a migliorare la distribuzione degli ingredienti,
  • Glicogeno, un polisaccaride che energizza la pelle. È stato anche dimostrato che aiuta a supportare l'idratazione della pelle e i lipidi essenziali della barriera, come le ceramidi per una pelle più idratata.

Il prodotto non contiene alcol, siliconi, fragranze e oli, ed ha una formulazione vegana.

Negli studi condotti da The Ordinary hanno scoperto che la loro nuova essence riesce a far penetrare due volte più a fondo la loro Niacinamide 10% + Zinco 1% nel giro di un'ora. Hanno scelto proprio questo siero perché è quello che ha una dimensione molecolare più piccola, quindi si prestava bene agli esperimenti, ma giustamente l'azienda indica che la Multi-Active Delivery Essence può essere usata con qualsiasi prodotto e pesi molecolari differenti, come ad esempio il loro Amino Acids + B5 o il Multi Peptide + HA. È inoltre tacito che può essere utilizzata in congiunzione a prodotti di altri marchi.

✨Come si usa la Multi-Active Delivery Essence The Ordinary?

Facendo parte della categoria "prep" quindi di preparazione della pelle agli altri step della routine, la nuova Essence The Ordinary va applicata direttamente sulla pelle pulita dopo la detersione. Avendo una consistenza molto liquida, che sembra quasi acqua, vi sconsiglio di applicarla su dischetti o simili, ma di metterne un po' sul palmo della mano e tamponarla sul viso e di proseguire con la skincare anche senza aspettare che la essence si asciughi.
Può essere utilizzata mattino e sera e l'unica accortezza che The Ordinary dà è di non associarla ad acidi diretti o retinoidi, per la logica che questa essence, potenziando la penetrazione degli attivi, potrebbe rendere potenzialmente irritante un prodotto che normalmente non lo è. 
La sua consistenza così leggera lo rende adatto a qualunque tipo di routine e a qualunque tipologia di pelle.


✨La mia esperienza con la nuova Essence Viso The Ordinary

La Multi-Active Delivery Essence è entrata subito nella mia routine abituale con molta facilità: la sua consistenza infatti mi ha consentito di usarla con costanza senza problemi, l'ho trovata delicata ed efficace.
È vero che la sua texture è acquosa e leggera, ma si sente sulla pelle, nel senso che il suo potere idratante non è evanescente, ma questa essence diventa un passaggio funzionale nella skincare e non solo un inutile step extra.
Subito infatti regala una bella sensazione di idratazione, di morbidezza ed elasticità al viso, dando anche un leggero glow alla pelle. Eppure io non la trovo appiccicosa, se aspetto si assorbe rapidamente, ma anche da umida è andata molto d'accordo con qualunque prodotto la andassi a stratificare, sia The Ordinary che non. 


L'azienda infatti mi ha dato l'opportunità di testarla anche in congiunzione proprio alla Niacinamide 10% + Zinco 1% e devo dire che le due consistenze funzionano bene insieme, ma in questo momento non sento l'esigenza di un siero che è comunque rivolto a controllare la produzione si sebo, quindi l'ho testata principalmente con gli altri trattamenti che stavo già utilizzando.
Considerate che nella mia routine invernale ci sono tutti i miei attivi preferiti: peptidi, vitamina C, retinoidi avanzati, acidi esfolianti e la Multi-Active Delivery Essence si è sempre comportata bene, senza crearmi irritazioni.
L'unica accortezza che mi sento di dirvi è di stare un po' più attenti se avete una pelle sensibile e utilizzate un nuovo prodotto con questi attivi, magari ad una concentrazione elevata. Ma vi basterà fare un patch test per vedere come si possono comportare su di voi.


Mi piace che questa Essence The Ordinary, nella sua semplicità abbia questo doppio scopo di essere principalmente idratante e quindi rimpolpante, ma anche aiutare ad una migliore assimilazione degli attivi che utilizziamo, perché significa che va a tutti gli effetti a sostituire completamente una essence o un tonico, e non ci obbliga a fare un passaggio extra.

Per la sua consistenza leggera e per la sua funzione, mi sembra che questa essence The Ordinary possa essere perfetta per chi ama stratificare molti prodotti nella propria routine, ma anche a chi cerca un prodotto semplice ma multifunzionale. Può essere meno adatto a chi ha una routine minimale, con massimo uno o due step e vogliono che questi pochi passaggi veicolino già attivi specifici.
Inoltre la Multi-Active Delivery Essence mi sembra indicata a chi ha già magari i propri sieri preferiti, e vuole ottenere il massimo da questi senza però modificare troppo il feeling sulla pelle. 

L'avete provata? Vi incuriosisce?





💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Hanno così tante referenze, ormai, che è anche un po' difficile districarsi tra tutte, secondo me. Ma io sono il tipo che anche al ristorante mal sopporta i menu troppo lunghi. Preferisco poche cose ma fatte veramente bene.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea generale concordo, ma in pratica nel settore dei tonici hanno solo 3 prodotti 😁
      Un abbraccio a te!

      Elimina

Vi sono piaciuti