È stata l'ultima aggiunta alla mia skincare ma è arrivata al momento giusto perché mi serviva proprio un prodotto del genere. Mi riferisco alla Ultra Collagen Steam Cream di The Skin House con Retinolo e Niacinamide.
INFO BOX |
---|
Avevo provato solo un detergente viso di The Skin House, ma è un brand prodotto dalla Noksibcho Cosmetic, azienda coreana che nasce alla fine degli anni '70 e che è a capo di diversi altri marchi.
Forse avrete visto sui social molto spesso la gamma Wrinkle Supreme e soprattutto il siero, ma io intanto appunto vorrei raccontarvi la mia esperienza con la Crema Viso a Vapore, che è diventata la mia crema da notte, anche se the Skin House dice che può essere utilizzata senza problemi (ma applicando la protezione solare) anche di giorno.
Il suo scopo è di rassodare la pelle, di migliorarne la barriera cutanea e di creare un film protettivo attraverso cui infondere degli attivi slow aging.
Ma cosa significa "a vapore"? In pratica l'azienda sfrutta la "steam technology" che a miscelare e unire gli ingredienti a base acquosa con quelli di origine oleosa, creando così una emulsione che però massimizza i nutrienti degli attivi.
In questo senso l'INCI della Ultra Collagen Steam Cream è un succedersi di sostanze umettanti e nutrienti, in linea con quello che promette The Skin House promette.
Si parte con lo squalane, che si associa ad oli vegetali come quello di macadamia, di moringa e quello di semi di camelia, per un effetto nutriente ed emolliente che si congiunge alla cera d'api. Ci sono poi una sfilza di ingredienti idratanti, come glicerina, lo stesso collagene, che alla fine è una molecolona idratante, acido ialuronico, lecitina e betaine, e tutta una parte della formulazione che invece si occupa della barriera cutanea, come niacinamide, ceramidi, adenosine, arginina. La parte più interessante è forse sul finale, dove si trovano estratti di cellule staminali di alcune piante, come aloe e bambù, idratanti, lenitivi e antiossidanti, ma anche il retinolo, di cui però non sono chiarite le percentuali, bava di lumaca e acido ascorbico.
Tutto questo è inserito in una consistenza che è una via di mezzo fra una crema e un gel, con una profumazione vagamente floreale molto delicata, e che ha una stesura piacevolissima, è davvero scorrevole sulla pelle, complice anche la presenza di alcuni siliconi che la rendono setosa.
Sul mio viso la Ultra Collagen Steam Cream si assorbe bene, e tutto sommato in fretta, non mi sembra pesante, ma è una crema viso che avverto come molto idratante e nutriente, che dà subito comfort e che ammorbidisce la pelle.
Mi piace poi come va d'accordo con la skincare abituale sulla quale l'ho sovrapposta per questo l'ho fatta finire nella routine serale perché mi piace il suo potere occlusivo, e come sigilla la pelle senza ungere. È secondo me adatta a pelli più secche, un po' più mature, e come dicevo è quel prodotto che può piacere alle mamme perché ha un po' il feeling avvolgente, carezzevole delle creme tradizionali, che però in questo caso contiene attivi più interessanti di quello che si trova nella grande distribuzione.
Parliamo appunto del retinolo, di cui The Skin House non suggerisce le percentuali, ma che credo sia a basse dosi, infatti mi è sembrata una crema viso delicata, che secondo me può andar bene anche a chi non ha mai usato la vitamina A, perché inserita in una formula emolliente. Vi basti pensare che io sono riuscito ad usare la Ultra Collagen Steam Cream in concomitanza al siero a base di retinoidi che era già nella mia routine. Anzi in questo senso secondo me va anche ad intensificare l'azione degli attivi che applichiamo prima.
Più in generale la sua texture non ha cozzato con gli altri prodotti che stavo già utilizzando prima di introdurla.
Ovviamente può essere tranquillamente usata da sola, se non avete una necessità specifica, o in generale non amate usare mille prodotti diversi (come molte delle nostre mamme) ma cercate una crema viso che comunque aiuti non solo ad idratare ma anche migliorare in generale l'incarnato, stimolando un po' la rigenerazione e la luminosità.
Al mattino al risveglio, la mia pelle appare nutrita ma non lucida e appunto dall'aspetto sano, ed anche un po' più tonico.
Non ve l'ho ancora detto, ma la stessa The Skin House suggerisce di utilizzare questa Steam Cream non solo sul viso, ma anche su collo e contorno occhi, ed anche su queste zone non ho notato alcuna irritazione, quindi un prodotto assolutamente versatile.
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy