Dopo un bel po' di tempo torno a parlare di essence viso coreane e lo faccio con un brand che conosco ancora davvero poco, ovvero Neogen Dermology, con una certa coerenza.
Era infatti sempre di questa azienda la prima essence che ho utilizzato (qui) e quindi a distanza di tre anni mi sembrava interessante capire cosa avessero proposto di recente, anche perché Neogen, con i suoi 15 anni di esperienza nel settore può dirsi un'azienda affermata e affidabile.
Quindi vorrei dirvi la mia sulla Real Ferment Micro Essence, che contiene il 93% di Bio Fermented Complex.
Nello specifico, la formulazione di questa essence Neogen mi ha colpito perché non parte con l'acqua, ma subito con appunto questi attivi fermentati. Nello specifico abbiamo
- il 32% di Lisato di Fermento Bifida, un batterio che funge da probiotico per la pelle e che la protegge dai raggi UV, e la ripara, riducendone la sensibilità
- il 28% di Filtrato di fermentazione di Saccharomyces, derivato dal lievito e che risulta lenitivo, idratante e antiossidante e anch'esso contribuisce a rinforzare la barriera cutanea
- la linfa di betulla bianca asiatica, un'altra sostanza ricca di nutrienti e che funge da idratante e protettivo
- il 9% di filtrato di fermentazione del riso, meglio noto come sakè, la nota bevanda giapponese, qui usata per il suo naturale contenuto di aminoacidi
- il 4% Fermento di Aspergillus, che è estratto da batteri e muffe e che oltre a fungere da anti ossidante pare abbia una attività schiarente per la pelle.
A queste sostanze seguono una serie di umettanti come glicerina, trealosio e betaine, e ancora tanti altri attivi.
La Ferment Micro Essence Neogen è arricchita infatti anche con lactobacilli, che immagino rientrino sempre nel suo complesso fermentato, e la formulazione si chiude con una sfilza di aminoacidi, acido ialuronico e niacinamide, che per una volta, in un cosmetico coreano, non si trova alle primissime posizioni dell'INCI.
Non avendo profumazione aggiunta io non ci sento alcun odore, ma è praticamente acqua, o meglio è forse leggermente più densa dell'acqua ma è una essence liquida, infatti si può applicare un po' di prodotto sul palmo della mano o su un dischetto di cotone e poi tamponarlo sul viso. Io preferisco il primo metodo per rapidità e praticità, e anche per non avere sprechi.
Il mondo delle essence è per noi forse un po' strano: andrebbero usate fra il tonico, in passato ad azione pulente, ed il siero viso, con consistenza più corposa, e in teoria ognuno dovrebbe avere texture, attivi e scopi differenti rispetto agli altri step. La verità è che le cose oggi si sono mischiate e che le essence possono essere a tutti gli effetti le sostitute per altri step. Nel caso della Real Ferment Micro Essence per me è stata ad esempio un vero e proprio tonico viso, da usare su pelle pulita sia al mattino che la sera.
Però devo ammettere che per pelli più miste e grasse della mia può diventare anche un siero, perché è comunque molto più ricca di attivi delle solite essence e fa bene il suo lavoro. Io infatti noto che dona una idratazione profonda ma non pesante, non la trovo appiccicosa su di me o oleosa, e posso applicarci altri prodotti dopo quasi subito. Nelle varie prove che ho fatto non ho notato interazioni strane con prodotti di altri marchi, segno che prepara la pelle alla skincare, anche quando abbondo con i passaggi.
Dall'altro lato però fa la differenza quando ad esempio l'ho utilizzata in una routine rapida con solo essence, un siero e la protezione solare e il livello di comfort e idratazione si è mantenuto per tutto il giorno.
Non c'è una tipologia di pelle con cui questa essence Neogen mi sembra non possa andare d'accordo, perché credo che tutti vogliano una pelle più idratata ma non appesantita, e quindi si può usare anche da sola o ci si può giostrare come meglio si crede, aggiungendo altro se se ne sente il bisogno.
Anche chi ad esempio ama fare molti strati sottili di idratazione può trovare in questo prodotto una soluzione.
Su di me oltre ad idratare, rende il viso più elastico e morbido, e credo contribuisca anche a rinforzare la barriera cutanea perché quando l'ho usato ad esempio dopo la rasatura, non solo non pizzica ma mi dà anche una sensazione di freschezza e un effetto lenitivo.
L'unica cosa che invece non ho notato è una maggiore luminosità della pelle, ma credo che nel tempo possa contribuire in questo senso, specie se associato a prodotti che hanno questo scopo.
Per me il solo neo di questa Real Ferment Micro Essence è la confezione in vetro poco travel friendly non solo per le dimensioni o la fragilità, ma anche per il peso, quindi è necessario in quel caso travasare in un altro flacone se lo si vuole portare dietro.
Non mi preoccupa invece il prezzo perché come molti prodotti coreani è disponibile anche in formato minitaglia (qui) per cui potete provarlo prima di fare un investimento più grande
Qual è il vostro rapporto con le essence coreane?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy