Una soluzione per il cuoio capelluto secco da Niche Beauty Lab

Qualche tempo fa vi avevo presentato i nuovi trattamenti per il cuoio capelluto e le ciglia di Niche beauty lab, e se vi siete persi quella panoramica la potete recuperare qui. Adesso però voglio iniziare a guardare più da vicino ogni singolo prodotto e raccontarvi la mia esperienza con ognuno di essi, a cominciare dallo Scalp Calming Treatment della linea Transparent Lab.


INFO BOX 
🔎 NicheBeautyLab.com
💸 €18.95
🏋 50ml
🗺 Made in Spagna
⏳  12 Mesi
🔬 Vegan, Cruelty Free


Niche Beauty Lab ha voluto pensare ad esigenze differenti del cuoio capelluto a cominciare da chi soffre di secchezza e sensibilità eccessiva ed è per questo che ha studiato una formulazione che potesse alleviare instantemente prurito e ridare idratazione alla pelle della nostra testa.
Una delle difficoltà di leggere un INCI come questo deriva dal fatto che è composto da un insieme di brevetti, quindi sostanze che vengono unite fra loro per potenziarsi a vicenda, ma ci provo.

Nello specifico lo Scalp Calming Treatment contiene il 3% di un complesso peptidico, che è composto da due sostanze (peptidi appunto) che vanno da un lato ad inibire il recettore del dolore cutaneo quindi alleviando il fastidio, dall'altro a prevenire e migliorare l'infiammazione e l'irritazione data da aggressioni esterne come sostanze chimiche (shampoo e affini) o raggi UV. 
Il Defenscalp al 2% invece, che Transpent Lab ha utilizzato, è il nome di un brevetto composto da un estratto da una pianta erbacea chiamata epilobio o camenèrio, che aiuta non solo a lenire il cuoio capelluto con un effetto antiinfiammatorio, ma anche a contrastare la formazione di squame.

L'1% di Olive PhytoPeptide™ è invece ricavato dalle cellule staminali vegetali dell'olivo ed ha un effetto rivitalizzante e riparatore per la pelle, ed è spesso usato per il suo potere antiage.
È una mia congettura, ma credo che all'interno di questo siero lenitivo Niche Beauty Lab ci sia un altro brevetto patentato chiamato Rambuvital™ che contiene l'estratto di un frutto tropicale rambutan (simile al litchi) che pare abbia un effetto antiossidante, idratante e rivitalizzante per il cuoi capelluto. 
In più nell'INCI di questo scalp treatment Transparent Lab fanno la loro apparizione anche il pantenolo, comunemente lenitivo, e la piridossina HCl che è spesso nei prodotti per capelli, anche se un po' in basso nella lista degli ingredienti, ma che pare abbia un effetto condizionante per la pelle e antiforfora.
Come per la skincare, anche la gamma per capelli utilizza la tecnologia sviluppata da Niche Beauty Lab di incapsulamento degli attivi, processo che ne migliora l'assorbimento, la stabilità e l'efficacia. 

È inoltre assente la profumazione, quindi non cozza con gli eventuali profumi della nostra haircare. 

Nonostante l'assenza di alcool (cosa che gradisco molto), la formulazione resta comunque leggera e fresca, infatti lo spray la eroga in modo davvero sottile e abbastanza mirata nelle aree che vogliamo trattare.
Sia sul sito che sulla confezione, Niche Beauty Lab non dà molte indicazioni sul modo d'uso dello Scalp Calming Treatment: dice di agitarlo bene prima dell'uso, di erogarlo in modo omogeneo sul cuoio capelluto, e procedere con un massaggio che lo faccia penetrare e distribuire. 

Non sono indicate ad esempio quante volte utilizzarlo al giorno o se al mattino o la sera, ma secondo me è un trattamento da usare al bisogno, anche più volte al giorno, o per lo meno io ho fatto così. Tutte quelle volte in cui sento il cuoio capelluto leggermente tirante magari dopo lo shampoo, quando ho fastidio o prurito, magari dopo aver leggermente sudato. Inoltre non ho usato questo trattamento su tutto il cuoio capelluto, ma solo nelle aree in cui ho più fastidio, in genere all'attaccatura frontale e soprattutto sulla nuca, e nella parte posteriore della testa.
Un altro utilizzo potrebbe essere quello di spruzzarlo prima dell'asciugatura dei capelli, dando al siero il tempo di agire. 


Grazie al beccuccio se ne può fare un uso veloce, facile, mirato e senza sprechi, si raggiunge facilmente il cuoi capelluto e si può fare un uso localizzato o appunto ampio del siero.

Il Calming Treatment Transparent Lab mi dà subito una sensazione di freschezza e sollievo in quelle zone di fastidio, e ho notato che calma il rossore nel giro di poco riportando un buona idratazione al cuoio capelluto che ho trattato. Mi è capitato di usarlo anche quando la tinta capelli mi lascia il cuoio capelluto leggermente tirante, e ritorna subito alla normalità.

È ovvio che bisogna prima agire sulle cause che provocano questi problemi, ma noi che abbiamo una pelle della testa sensibile e reattiva lo sappiamo bene che spesso ci sono cause inevitabili (come il sudore o lo stress) e altre volte semplicemente una causa non c'è e quindi tocca intervenire in qualche modo e questo siero mi è piaciuto in tal senso.
Mi piace pure il fatto che si asciughi in fretta e non sporchi i capelli, escludendo il fatto che qualunque prodotto aggiunga dopo l'asciugatura mi rende i capelli più propensi a sporcarsi di più, e quindi arrivo al giorno dello shampoo che non posso più rimandare. Ma questo è un discorso che potrei fare per qualunque siero capelli.


Credo che quindi lo Scalp Calming Treatment possa essere un rimedio, una soluzione da provare per chi ha il cuoio capelluto secco e irritabile, e, come facciamo col viso, ha bisogno di aggiungere quel siero in più per prendersene cura. 



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti