Candele profumate per tutte le tasche!

La stagione delle candele profumate si sta via via spegnendo (scusate volevo proprio fare questa battuta), visto che le temperature sono in rialzo e solo l'idea di una fiamma accesa ci fa sudare, e volevo lasciarvi le mie opinioni sulle ultime che ho provato. Come la volta scorsa ho raccolto alcuni brand random che ho trovato qui e lì, principalmente nella grande distribuzione, con la speranza di darvi qualche dritta qualora ve li troviate davanti.

Ho scelto anche un range di prezzo vario, perché non serve spendere troppo per avere una candela profumata gradevole, anche se spesso si incontrano delle ciofeche.


Profissimo Candela Profumata in Vetro 


Sul sito DM non è al momento disponibile ma credo che questa candela Profissimo che si trovi ancora nei negozi fisici. Era finita in un mio ordine di qualche mese fa per pura curiosità, e anche dopo l'esperienza poco entusiasmante con i lumini dello stesso marchio speravo andasse meglio, e così è stato.
Non ci sono molte caratteristiche sul sito riguardo a questo prodotto, ma viene definita come una candela rilassante, con il tipico aroma di ammorbidente, di lana fresca di bucato, ma in questo caso con una connotazione più calda ed avvolgente. Non è insomma il profumo fresco di panni appena stesi, magari con accenti floreali, ma più rotonda, di base è vagamente legnosa con un fondo quasi dolce e vanigliato. Una di quelle profumazioni adatte ad ogni angolo della casa, sia la zona giorno che la notte e un po' per tutto l'anno.

Una profumazione che mi è piaciuta molto da lasciare accesa a lungo, anche perché questa candela Profissimo non spicca per intensità e persistenza, ma vi posso dire che si percepisce in maniera molto più decisa rispetto alle tea-light che avevo provato. Si diffonde molto bene nell'aria e appunto non essendo così forte, la si tiene accesa senza problemi. Io credo anche che duri molto più di 32 ore, e ho notato che la cera si scioglie molto bene, e che lo stoppino ha una buona qualità perché non ha annerito il bicchiere e non crea cattivo odore quando la si spegne. 
Pare, se non ho tradotto male, che anche il vetro sia foodgrade e che può essere riutilizzato, quindi non solo una candela profumata carina ed economica, ma anche riciclabile.


Magic Lights Sandalo Noir 
Giara Piccola 

Magic Lights è una piccola azienda italiana, torinese per l'esattezza, che produce candele profumate e diffusori per ambiente e che ho scovato da Splendidi e Splendenti, una catena di negozi di prodotti per la casa e la persona diffusa fra la Calabria e la Sicilia, per cui immagino che sia un marchio che si trovi in genere in questa tipologia di negozi. Ho anche notato che c'è qualcosina su Amazon, sulla pagina Ebay, e che si possa acquistare contattando l'azienda direttamente. 

La cosa che mi ha fatto soffermare su queste candele è il pack, che mi ha ricordato molto Yankee Candle, e, pur sapendo che non avrebbe potuto avere le stesse caratteristiche, ho trovato una candela gradevole.

La fragranza Sandalo Noir ha appunto queste note di sandalo, con qualcosa di legnoso ed affumicato una volta accesa, e pur non avendo una intensità alta, si distingue nell'aria, e crea una bella atmosfera, è avvolgente, e maschile, quasi sensuale direi. Infatti mi sembra una di quelle candele che si accendono più che altro nella zona notte, o magari in bagno per un momento di relax.
Anche questa candela Magic Lights non ha una particolare persistenza, ma può restare accesa a lungo senza infastidire, spandendosi nell'aria in modo rapido. Ed anche per lei mi sento di dire che le materie prime sono valide: sono sempre riuscito a creare la famosa "piscinetta" senza dislivelli nella cera, e lo stoppino non ha formato aloni o cattivi odori.
Per essere una candelina che costa meno di tre euro penso meriti una chance.


Woodwick Vanilla Musk 


Ovviamente la differenza fra brand più piccolo e marchi invece più conosciuti e "importanti" si nota, e con Woodwick (brand di cui ho già parlato qui, qui e qui) ero certo che avrei trovato una candela profumata di qualità. In realtà Vanilla Musk è stato un regalo e mi spiaceva utilizzarla, ma d'altronde i regali vanno apprezzati fino in fondo. 
Già dal nome si capisce che questa candela WoodWick ha una piramide olfattiva più complessa rispetto alle altre.
Nello specifico l'azienda dice che le note sono 

Testa: sale, bergamotto, muschio
Cuore: gelsomino, mughetto, vaniglia, foglie di tabacco
Fondo: ambra, latte di cocco, legno di sandalo, eliotropio, fave di tonka

Quello che invece sente il mio naso è un aroma vanigliato ma non troppo burroso o gourmet che si unisce, o meglio si bilancia, con note più legnose, aromatiche e vagamente ambrate, ma non pensate ad una fragranza pesante o troppo invernale, perché c'è una componente che alleggerisce il tutto, direi quasi fresca che però non riesco a distinguere. O per lo meno da spenta ci sento quelle note floreali, ma una volta accesa è come se si miscelasse al resto.

Secondo me anche in questo caso si tratta di una profumazione adatta a tutto l'anno, sebbene non sia appunto fruttata o fiorita, e ad zone giorno che notte.
La qualità di Woodwick sta anche nel modo in cui la profumazione di questa candela si spande, riempiendo più stanze velocemente e nella intensità, che trovo intensa ma ben bilanciata, in grado di non diventare stucchevole o nauseante anche dopo una combustione più lunga. C'è anche da dire che, nonostante ad esempio tenga una finestra aperta, la fragranza che questa candela profumata emana resta nell'aria per un po', quindi ha anche una buona persistenza.

Ovviamente non manca il famoso stoppino in legno, che scoppietta mentre brucia come se fosse un camino acceso, e vi posso dire che si sente molto bene, nonostante la candela sia in formato piccolo e di conseguenza lo stoppino più sottile.
La cera come sempre si è sciolta molto bene, in modo omogeneo e lo stoppino non crea cattivi odori. 
Questo formato di Woodwick non solo è perfetto per fare un piccolo regalo, ma anche per ricreare l'esperienza che il brand promette senza trovarsi con una candelona difficile o stancante da smaltire. 

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti