Candele Profumate Economiche, ecco cosa vi consiglio (e cosa no)

Mi sono un po' allontanato dal mondo delle candele profumate e dei profumatori per ambiente in generale non per disinteresse ma per mancanza di tempo nel poter goderne a pieno. Tra l'altro, se all'inizio era un nuovo ambito da scoprire, adesso lo conosco fin troppo bene per farmi stupire. Di tanto in tanto però acquisto qualche candela profumata e nell'ultimo periodo in particolare ne ho usate tre di cui vorrei parlarvi, costano largamente sotto i 10 euro, ma che mi hanno dato esperienze d'uso differenti e non sempre all'altezza. 


Ho cercato anche di spostarmi dai soliti marchi noti, perché se di recensioni delle aziende più famose è pieno il web, incluso il mio blog, (e anche a me sono venute un po' a noia, lo ammetto senza remore) ogni tanto è bello scoprire anche brand diversi, magari più piccoli ma comunque validi.



Mentre facevo un giro su Amazon mi sono imbattuto in ipuro (che credo si scriva tutto minuscolo), una azienda tedesca di profumatori per ambiente e piccoli spazi che hanno tutti un costo più che accessibile. Fra quelle disponibili sul sito mi ha subito incuriosito la linea Essentials che la stessa azienda definisce come una "entry level", non solo per il costo, ma anche per l'accordo aromatico che le caratterizza. Io ho scelto (per iniziare perché vorrei provarne altre) la Gentle Layering che sembrava vicina alle mie corde. Si tratta di una candela che mi ha colpito anche per il design, semplice ma carino, adatto anche a stare in vista, e che promette 24 ore di fragranza. Tra l'altro arriva in una scatolina carina che se volete diventa una confezione regalo.


La piramide olfattiva di questa candela profumata viene descritta così:
"Lavanda come note di testa, rosa di maggio, iris e mughetto come note di cuore e tonka, muschio, legno di sandalo e legno di cedro come note di base."
Ammetto che io non sento affatto le note di testa, per me la lavanda (purtroppo o per fortuna sta a voi) non è percepibile in questa candela ipuro e nemmeno alcune altri accenni floreali. Personalmente avverto un bell'aroma con note legnose, vagamente affumicate, delle punte dolci probabilmente della fava tonka, e forse un vaghissimo accenno di rose, che vanno ad alleggerire una fragranza che forse sarebbe troppo maschile per alcuni nasi.
Io la trovo elegante, adatta sia alla zona giorno che alla zona notte, per un ufficio o una sala, meno magari per una cucina. Gentle Layering è piacevole da tenere accesa anche per più ore, e credo saturi in breve tempo una stanza media. Non è una di quelle candele che hanno la potenza di profumare tutta casa (anche perché è piccolina in termini di quantità) e credo si assesti su una intensità media. 


La cera mi si è sciolta bene da inizio a fine, solo forse nelle prime accensioni ho dovuto usare il mio metodo della stagnola per far creare la piscinetta di cera, ma davvero non ho notato sprechi. La persistenza è discreta, diciamo di circa un paio di ore dopo averla spenta, ma non è la sua prima caratteristica specie in confronto a quelle candele che davvero si sentono per giorni interi. Lo stoppino mi è sembrato anche di qualità, non mi pare crei fumo, cattivo odore, o quel bordo nero sgradevole. 
È interessante inoltre che ipuro suggerisca di poter accendere più candele della linea Essentials contemporaneamente, così da creare una fragranza unica. Ad esempio questa Gentle Layering può essere abbinata alla Sensual. 
Vorrei provare le altre candele ipuro, peccato che su Amazon non si trovino tutte. 


Fragranteria Wassail Candela Profumata
Note Fruttate e Speziate


Non è la prima volta che vi parlo di Fragranteria (qui e qui trovate già due recensioni), brand di profumatori che credo sia in esclusiva o quasi nei negozi Tigotà, ma è ancora per me tutto da scoprire. Nonostante sia considerata una limited edition e sul sito di Tigotà non è disponibile al momento, questa candela profumata Wassail è ancora reperibile in negozio, quindi è possibilissimo la possiate recuperare. Credo che faccia parte di una sorta di edizione natalizia o comunque per il periodo invernale, anche perché ne è una rappresentante perfetta da un punto di vista olfattivo.
Anzi già il nome lo suggerisce perché il "wassail" pare faccia riferimento alla tradizione medievale inglese e sia anche una bevanda, una birra brulé, in quanto viene bollita con appunto spezie.
È infatti una di quelle fragranze speziate, accompagnate sicuramente da note come la cannella, chiodi di garofano e qualcosa di dolce e burroso, e ci sento anche un po' di mela caramellata.

Non pensate ad alcune profumazioni tipo Yankee Candle che, in questa piramide olfattiva possono essere un po' nauseanti e stucchevoli (e ne hanno fatte molte così), perché qui l'intensità non è altissima e non è una candela pungente al limite del sopportabile. Secondo me questa Fragranteria è una profumazione per chi come me ama le spezie e gli aromi ad esse collegati, ma non ne vuole essere sovrastato, e crea una bella atmosfera calda e avvolgente, a mio avviso perfetta per la zona giorno o per una cucina.
Anche questa candela Wassail ha avuto una buona combustione, lo stoppino non ha creato cattivi odori e solo qualche volta ha avuto bisogno del mio illuma lid casereccio per poter fondere al meglio la cera.
Non aspettatevi anche in questo caso una persistenza eccessiva, ma non è un problema perché l'ho tenuta accesa con molto piacere. 


Profissimo Candele Tealight al profumo di legno di sandalo


Il brand Profissimo è una delle linee di prodotti per la casa disponibile da DM e quando ho fatto uno dei vari ordini sul sito, ho messo di mezzo anche queste tea light, scegliendo la fragranza al legno di sandalo. 
In effetti annusandole da spente la profumazione c'è, ed è anche gradevole: magari non ci sento varie nuance e sfumature olfattive, ma emanano un piacevole aroma legnoso. Profissimo dice che questi lumini hanno 4 ore di durata e che possono anche contrastare gli odori domestici, incluso l'odore di tabacco.
Pur però essendo conscio che la profumazione di questo formato di candele non è mai estremamente intenso, queste tea light sono state una grossa delusione. Sia che ne accenda una o che ne accenda tre in una volta, il livello di fragranza che emettono è davvero basso, al punto che bisogna proprio cercare nell'aria una minima parvenza di questa profumazione. 


Mi è capitato di lasciare più lumini Profissimo accesi contemporaneamente ma non sempre sono riuscito ad ottenere una profumazione appena accettabile, anzi a dirla tutta mi è sembrato che alcune tea light non abbiano affatto odore, come se ci fossero inconsistenze di qualità fra una e l'altra. 
Mi spiace un po' perché l'atmosfera che creano è carina, ma appunto, oltre che un effetto decorativo non sono riuscito ad ottenere altro da queste candeline. Ho però acquistato un altro prodotto di questa gamma Profissimo, quindi speriamo bene.


Vi è piaciuta questa piccola selezione di candele economiche? 







💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Anche io me ne sono allontanata, più che altro perché difficilmente mi soddisfano, ormai. Peccato.
    Grazie come sempre per i tuoi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, c'è stato anche un cambio che mi ha fatto un po' allontanare, ad esempio le collezioni Yankee Candle mi sembrano ormai tutte uguali!
      Grazie a te!

      Elimina

Vi sono piaciuti