Candele Woodwick: perché per me sono le migliori!

Non mi sentite più parlare molto di candele profumate per il semplice fatto che ultimamente non ne trovo in grado di incuriosirmi, e la conseguenza è che a volte mi passa anche la voglia di provare cose nuove. Vi avevo raccontato ad esempio come Yankee Candle mi stesse deludendo, non solo per alcune fragranze annusate in negozio, ma anche per quelle provate. 
Mi sono quindi rintanato in alcune candele di WoodWick e qui ho trovato la pace.



È infatti uno dei brand che ad oggi considero fra i migliori, per la vastità di fragranze che propone, l'originalità e la resa delle candele, sempre piacevoli e d'effetto. Ve ne ho già mostrate alcune qui, mentre qui vi avevo presentato Woodwick. Ma voglio parlavi di quelle che ho terminato di recente. 


Warm Wool
Wax Melt


"Profumi sognanti di lana calda e fiori di campo invitano a fare un respiro profondo e rilassarsi.

Note di testa: lana, legno di cashmere;
Note di cuore: fiori selvatici;
Note di fondo: note ozonate, muschio."

La definirei una profumazione calda, avvolgente, coccolosa ma pur sempre elegante questa Warm Wool di WoodWick. È vero che il concetto alla base della fragranza è sempre quello di un ammorbidente per capi, ma al contrario di altre sue simili (penso alla stessa Pure Comfort della stessa azienda), ha un twist completamente diverso. La wax melt da spenta è un intreccio di aromi interessanti non semplici da spiegare, in cui emerge al mio naso la componente floreale, che effettivamente la renderebbe un po' più femminile. Da accesa però prende il sopravvento una nuance vanigliata e muschiata che invece rendono Warm Wool più neutra e appunto rilassante. Un pezzetto di cialda ha una intensità tendente all'alto, tanto che personalmente preferisco non tenerla accesa per ore ma lasciare che profumi l'aria per poi spegnerla. Pure la persistenza da spenta è più che accettabile. 



Redwood 
Wax Melt


"Un profumo complesso e sofisticato, che combina ricche note di Legno di Sequoia , con legno di sandalo e ambra morbida

Note di testa: accordo ozono, buccia di mela verde
Note di cuore: legno di cedro, palissandro, sequoia
Note di fondo: muschio bianco, muschio, legno di sandalo."

A volte le candele con profumazioni legnose possono risultare troppo "dure", troppo intense o troppo maschili, ma non è il caso di RedWood WoodWick (uno scioglilingua, lo so). Infatti è una fragranza legnosa ma più ariosa, rotonda, e allo stesso tempo fresca. Le note principali sono sicuramente i legni e  il muschio, ma secondo me riesce a non risultare troppo pensate e maschile, perché ha una intensità media, non diventa troppo invadente anche dopo ore di combustione, non si spande troppo (e questo forse potrebbe essere più un difetto). Resta gradevolmente nell'aria una volta che si spegne ed è raro che una candela con questa intensità riesca a permanere per diverse ore. Insomma Redwood mi è piaciuta e se potete annusatela, specie se cercate qualche candela che abbia queste note aromatiche ma che non risulti banale e già sentita.



Dark Poppy
Wax Melt




"Inebrianti miscele di note di papavero e teak unite a spezie, agrumi e legni ambrati

Note di testa: Teak, Chiodi di Garofano, Mandarino, Arancia, Eucalipto
Note di cuore: regina della notte, foglia di banana verde, papavero nero, plumeria, ambra
Note di fondo: Patchouli, Cipresso, Legno di Cedro, Gurjun Balsam, Labdano"

Anche Dark Poppy non è esattamente semplice da descrivere. È certamente una fragranza abbastanza maschile, decisa e concreta, e la cialda durante la combustione emana un profumo abbastanza intenso fin dai primi secondi. Il mio naso percepisce sicuramente una miscela di note legnose, e una scia che va a rinfrescarle, in un insieme che trovo decisamente armonioso. Sento sicuramente l'ambra e l'eucalipto, ma avrei voluto forse che emergessero anche le note agrumate. In ogni caso per me Dark Poppy è buonissima, non la trovo banale, ma elegante, e piacevole da lasciare accesa. È una fragranza rotonda ma non infestante o pesante. Stranamente, pur avendo una intensità abbastanza buona, questa Woodwick non permane molto nell'aria, ma non lo definirei per forza un difetto.



Woodwick Fireside 
Candela Ellipse


"Questa fragranza iconica di WoodWick® cattura l'atmosfera di un fuoco caldo con note di bergamotto, ambra, legni esotici e muschio.

Note di Testa: bergamotto italiano, buccia di mela
Note di Cuore: ambra dorata, quercia nera
Note di fondo: mogano affumicato, vetiver, muschio"

Questa bellissima candela WoodWick è stata un regalo ed ho voluto utilizzarla appena ho potuto perché sapevo sarebbe stata una bella esperienza e non mi sbagliavo. Le Ellipse non sono il formato più grande in termini di grammatura, ma hanno lo stoppino più lungo per un vero effetto camino. Ed in effetti accenderle è un po' una magia visto che il wick prende lentamente fuoco ed inizia a sfrigolare. Oltre a creare un'atmosfera rilassante, Fireside ha anche una buona fragranza: è una profumazione che tende al maschile ma che comunque trovo adatta a tutti i gusti, elegante ma al tempo stesso rilassante.



Non è semplicissimo descriverla perché è sicuramente percepibile una base legnosa, si accennano le note di fumo, ma allo stesso tempo ha qualcosa di fresco, dolce e avvolgente. Trovo che Fireside sia davvero originale e ben calibrata, non è pungente, ma anzi è un piacere tenerla accesa a lungo. La sua intensità è decisamente tendente all'alto e credo che permanga nell'aria in maniera abbastanza percepibile.
La cera di questa candela Woodwick si scioglie in maniera omogena e molto velocemente, e questo forse può essere l'unico neo perché se l'accendete con costanza potrebbe terminare in un tempo inferiore rispetto altre candele. Le candele Ellipse comunque non hanno bisogno di particolari accortezze, mi sono limitato a far cascare delicatamente i residui più bruciati dello stoppino prima di ogni accensione, così che non finissero nella cenere. Proprio per la facilità d'uso e per l'effetto che regalano, penso che le Ellipse siano un ottimo regalo, e credo che ne sceglierò altre prima o poi.


Se conoscete il mondo Woodwick e avete delle candele da suggerirmi, sono ben lieto di leggervi.



4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Il titolo di questo post mi ha subito incuriosita e la recensione pure mi è piaciuta, grazie. Di questo brand purtroppo non ho esperienza. Yankee praticamente non le acquisto più, ho fatto qualche giro su altri brand nostrani e non, ma avere soddisfazione mi pare sempre piuttosto complicato. Se troverò queste, almeno le tart, le proverò sicuramente. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Anche io ormai non acquisto più Yankee, e penso ci tornerò giusto se non trovo altro dalle mie parti. Che brand stai provando se posso?
      Baci!

      Elimina
  2. Quest'anno sono stata proprio bravina dai! 😁
    In realtà il post l'ho letto appena lo hai pubblicato, ma con i commenti sono un po' un disastro, quindi arriva in differita 😅💛
    Io con queste candele ho solo il problema che se sto lavorando al pc, il crepitio dopo un po' mi manda al manicomio e se sto registrando nel microfono si sentono veramente forte e devo spegnerle, ma concordo con te che sono una spanna sopra a tutte quelle provate fino ad ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta, non solo quest'anno però 😄
      Il crepitio alla lunga ci sta che infastidisca, specie se hai altro da fare (tipo, se ascolto musica, la spengo)

      Elimina

Vi sono piaciuti