È uno dei titoli più attesi di questo 2024, o per lo meno uno dei più curiosi che stavamo aspettando in questa prima parte dell'anno perché The Idea Of You trova come interpreti addirittura Anne Hathaway insieme all'ormai richiestissimo Nicholas Galitzine (fresco da Mary & George).
La prima veste i panni di Solène, gallerista e mamma quarantenne che sta ancora affrontando gli strascichi di un divorzio e ovviamente la gestione della figlia adolescente, che per caso incontra al Coachella il poco più che ventenne cantante Hayes Campbell (Galitzine appunto), frontman di una boyband chiamata August Moon in cui sta però un po' stretto.
Genere: commedia, sentimentale, drammatico Durata: 115 minuti Regia: Michael Showalter Uscita in Italia: 2 Maggio 2024 (Prime Video) Paese di produzione: Stati Uniti d'America |
---|
Fra i due scatta subito una scintilla particolare e Solène deciderà di abbracciare questa storia romantica pur con la consapevolezza della differenza di età e di status rispetto al giovane Hayes, e andrà tutto molto bene fino a quando la loro relazione non finisce sui giornali. Ancora oggi purtroppo è difficile che un rapporto in cui la donna è molto più grande del suo partner non susciti chiacchiere, cattiverie e critiche, e il mondo dei social ha enfatizzato questa radicata concezione. Come farà la relazione fra i due a sopravvivere?
Se state cercando una rom-com favoleggiante che non si prende troppo sul serio, allora questa di Prime Video potrebbe convincervi e devo dire che pensavo fosse peggio.
Devo ammettere infatti che credevo che la coppia Hathaway/Galitzine fosse stata messa come specchietto per le allodole, per attirare un pubblico quanto più ampio possibile, ma alla fine le loro interpretazioni mi sono piaciute, credo abbiano una chimica discreta, e mi sono sembrate giuste per The Idea of You. Il film è tratto da un romanzo di Robinne Lee, e bisogna ammettere che non porta niente di nuovo sul tavolo: da Nothing Hill a Marry Me, passando per il meno noto e più dimenticabile At Midnight, siamo pieni di storie in cui una celebrità si innamora di una persona comune. In questo caso però si esplora una situazione un po' più contemporanea dove abbiamo una grande differenza di età fra i due protagonisti e questi devono interfacciarsi con l'odio online e sui media, oltre che con tutte le difficoltà che una coppia può avere a prescindere.
Il personaggio di Solène cerca anche di rappresentare un po' tutte quelle caratteristiche, anche fisiche, che una donna di 40 anni ha, incluso un passato emotivo burrascoso e appunto una figlia che può non essere pronta ad un mondo poco accogliente.
Parto con una opinione di The Idea Of You generalmente positiva, specie se ci si abbandona appunto ad una visione più favolistica, leggera, romantica e non troppo impegnativa, con un buona messa in scena e un comparto tecnico piacevole. Anche le musiche ad esempio sono ben scelte, e sono stati creati addirittura dei profili reali degli August Moon, visto che comunque Nicholas Galitzine è anche cantante e ci sono dei brani inediti nel film. Nulla di memorabile, almeno sentendole durante la visione, ma apprezzo lo sforzo.
Tuttavia non posso non considerare che tante cose potevano essere studiate meglio per risultare più credibili, anche in aspetti secondari.
Hayes/Nicholas ad esempio pur essendo questa star di livello mondiale o quasi, non viene seguita da un manager o una sorta di team.
Penso anche che Anne Hathaway, per quanto sia una quarantenne e quindi possa essere un'ottima rappresentante della "cougar", è comunque una bella donna che dimostra meno dei suoi anni, quindi in un certo senso vince facile. La sua Solène poi è sempre abbigliata in modo troppo glamour per essere una persona qualunque, ed è un errore che vedo spesso in certe produzioni.
Secondo me i protagonisti sono convincenti e carini nei rispettivi ruoli, funzionano ma non sono certo che sia l'accoppiata con la massima intesa che si potesse avere.
Sono convinto anche che Nicholas Galitzine possa fare di più nelle parti drammatiche, lo preferisco in una commedia più brillante come Rosso, Bianco e sangue blu, ma è la sceneggiatura di The Idea of You che non aiuta entrambi. In due ore di film mi aspetto che ci siano molti più dettagli sul versante umano, come ad esempio la costruzione della relazione fra la gallerista ed il cantante poteva avere molto più costrutto che ne giustificasse l'intensità, e soprattutto fosse meno uno stereotipo da commedia romantica. Invece si ripiega su delle scene più fisiche che dovrebbero ripagare l'occhio e il chiacchiericcio online.
O ancora, non tutte le scelte dei protagonisti sono sempre particolarmente logiche, come quando ad esempio, una volta scoperta la relazione fra la star e una donna comune, questi continuino a vivere nella casa di lei che ovviamente è presa d'assalto dai fotografi e giornalisti. The Idea of You vuole comunque rappresentare anche quanto distruttivi possano essere stampa e internet rispetto ad una relazione diventata pubblica, e anche il doppio standard che anche nella vita privata le donne sono costrette a subire, ma restiamo nell'ambito della commedia, e quindi nulla viene approfondito particolarmente.
Anche il modo in cui la relazione fra Solène e Hayes viene resa pubblica mi è sembrato decisamente prevedibile, e al tempo stesso si assiste ad una dilatazione temporale prima che ne prendano consapevolezza che non si spiega al tempo dei social (e appunto di quel team che invece il cantante dovrebbe avere).
Avrei qualcosa da dire anche sul finale di The Idea of You. Senza alcun spoiler posso anticipare che è differente rispetto al libro ma, tralasciando i gusti personali, anche in questo caso serviva secondo me un po' più tempo per sviluppare una emotività più complessa.
Ci sono insomma degli sbilanciamenti in questo film Prime Video, per cui ci ritroviamo con esibizioni canore e rapporti fisici che occupano un po' troppo tempo rispetto a quello che avrei voluto vedere davvero, cioè due personaggi con una emotività più complessa ed empatizzabile.
Purtroppo non mancano quindi i difetti e le problematiche che hanno quasi tutte le rom-com al giorno d'oggi, ma che sia ispirata alla storia di Harry Styles o meno, The Idea of You risulta tutto sommato credibile nel mettere in scena quei compromessi e quelle difficoltà che un amore può richiedere.
Non pesa troppo nella sua durata anche grazie ad uno stile fruibile, magari non ricercatissimo nella regia ma comunque gradevole e con qualche momento comico riuscito e riproponendo quella favola adolescenziale di essere "salvati" da una star che un po' tutti abbiamo fatto almeno una volta nella vita.
Piaciuto a sorpresa, proprio perché le aspettative erano basse e volevo qualcosa di leggero salva-serata.
RispondiEliminaNon ci farei tanto le pulci altrimenti i difetti di logica che ci hai trovato saltano fuori (anche andarsene così su due piedi dopo una chiacchierata a bordo piscina lo trovo poco plausibile, una parola in più? una calma maggiore?), lo prenderei così, come un film riuscito per lo streaming.
È una favoletta indubbiamente, solo che secondo me ha il potenziale di un quasi classico, anche perché il tempo per certi approfondimenti c'era.
Elimina