Terminati o quasi, cosa provare fra i miei prodotti del momento!

Inizio questo Maggio rovistando fra i prodotti che sto utilizzando da tempo per la cura di viso, corpo e capelli, e anche questa volta non ci sono mega flopponi all'orizzonte, quindi bene, ma tocca scegliere fra cosa valga davvero la pena provare.


Alverde Docciaschiuma Effetto Rilassante
al profumo di arancia e pino


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €0.99
🏋 200ml
🗺 Germania
⏳ 12 Mesi
🔬Natrue, Vegan 

La scorsa estate vi avevo parlato di un gel doccia di Alverde che mi era piaciuto parecchio e che, visto anche il costo, ho deciso di provarne altri, ma mi sono reso conto che hanno un po' tutti gli stessi pregi e difetti. Dopo quello all'oliva bio ho pensato di provare questo ad Effetto Rilassante con profumo di arancia e pino, che comunque contiene entrambi gli estratti di queste piante, il primo ricco di flavonoidi e vitamina C, e il secondo che dovrebbe avere un effetto antiinfiammatorio. È carino leggere che Alverde recupera l'estratto di pino cembro dagli scarti di lavorazione di falegnameria, così da riciclare del materiale che probabilmente diventerebbe rifiuto. 
Nell'INCI di questo docciaschiuma Alverde troviamo anche succo di aloe e glicerina che non guastano in termini di idratazione e morbidezza della pelle. 


È un gel doccia che ho usato con piacere, che come dicevo non è un prodotto bocciato o che ho fatto fatica a portare alla fine, ma non è quel docciaschiuma che uso con davvero molta soddisfazione. Mi ha ricordato infatti un po' questo prodotto di Cien Nature: è un gel sodo che però non crea tantissima schiuma anche con spugne di qualunque tipo e forma, e io in questo senso sono un po' un bambino che se non gli fai il bagno con la schiuma non gli viene voglia. È vero che la cosa migliora aumentando le dosi di gel, ma mi sembra uno spreco.

Ma l'aspetto che più mi ha lasciato perplesso è la profumazione su cui mi sembra che Alverde punti molto. Per il mio naso infatti è una gradevole fragranza aromatica in cui sento più che altro arancia dolce e cannella mentre il pino è forse un fondo vagamente accennato. Diciamo che non solo mi aspettavo una profumazione differente, ma che fosse anche più intensa e persistente sulla pelle, ed invece la percepisco in modo delicato giusto il tempo della doccia, quindi non ha un effetto aromaterapico particolare. 
È stato buono il feedback sulla mia pelle, perché questo docciaschiuma Arancia e Pino Alverde non la secca, non mi ha dato prurito o irritazioni, anche nell'uso continuato. Quindi sì, un detergente per il corpo utilizzabile un po' da tutti i tipi di pelle, che non crea problemi, ma che mi è sembrato molto generico e come è venuto se n'è andato. 


Bottega Verde Cedro Selvaggio Eau de Toilette Uomo


INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, negozi monomarca
💸  €15.99
🏋 50 ml
🗺 Made in Italia
⏳  36 Mesi
🔬 //

Resto nell'ambito corpo e fragranze, con questa eau de toilette Bottega Verde che mi è piaciuta moltissimo e che è stato il mio profumo di buona parte dell'autunno e dell'inverno, arrivando alla primavera. Era da tanto che volevo provarlo e mi è piaciuto moltissimo perché credo sia un profumo facile da indossare, ma non banale e che si adatta ad ogni situazione.
Sul sito di Bottega Verde si legge che la piramide olfattiva è composta così

  • Note di testa: olio di limone, bergamotto, pepe nero, mela
  • Note di corpo: Giaggiolo, Lavanda, Cannella, Patchouli
  • Note di fondo: Legno di cedro, Vaniglia, Ambra, Muschio

e devo dire che ho ritrovato molte di queste note nell'accordo che sento su di me. Cedro Selvaggio infatti appena spruzzato è abbastanza fresco, ci sento abbastanza bergamotto e pepe nero, ma subito si aggiunge la parte più floreale e i patchouli. Una volta assestatasi rivela la sua parte legnosa, ma non è una profumazione pesante, anzi è come se la vaniglia ingentilisse tutto l'insieme di aromi, e come dicevo forma una fragranza che non è quel tipico odore maschile banale e che sa subito di cheap.

A me questo profumo Bottega Verde è sembrato perfetto per appunto la stagione fredda e anche quella più temperata, perché ha un accordo che in generale definirei caldo e avvolgente, ma penso che si adatti un po' a tutto l'anno e che non ha una occasione specifica per essere indossato, a me è piaciuto sia di giorno che di sera. Ho apprezzato Cedro Selvaggio anche per la sua durata, sia sulla pelle che sugli indumenti, diciamo che lo sento per almeno per 4/5 ore in modo abbastanza deciso, ma mi è capitato che su alcune sciarpe e magliette rimanga anche il giorno seguente, sebbene non faccia una particolare scia né risulta poi invadente per chi ci sta intorno. 
Onestamente non credo sia un profumo ad esclusivo appannaggio maschile, anzi mi sembra che anche una donna possa indossarlo senza problemi. Poi credo si presenti anche abbastanza bene, il flacone è semplice e non stona alla vista. 
Ho finito questo primo flacone di Cedro Selvaggio, ma appena Bottega Verde fa degli sconti interessanti conto di riacquistarlo e di provare altri profumi della loro linea.


Balea Beauty Expert Cleansing Sorbet Cream
Crema detergente Viso


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €3.99
🏋125ml
🗺 Germania
⏳ 12 Mesi
🔬 Vegan

Torno su un marchio DM per promuovere questa crema detergente di Balea che credo sia una piccola chicca. La linea Beauty Expert è una gamma per skintellectual, perché dichiara in modo più preciso e dettagliato gli attivi e gli ingredienti che compongono i prodotti. Per esempio la Cleansing Sorbet Cream contiene l'1% di squalane, l'1% di pantenolo e l'1% di tocoferolo (vitamina E), e già questo terzetto dà secondo me l'idea di quello che è lo scopo del prodotto e a che tipo di pelle è pensato, ma secondo me si deve fare qualche specifica. 
Partiamo con l'INCI: oltre agli ingredienti che vi dicevo c'è anche la glicerina, il burro di karitè e olio vegetale, e non contiene profumazione né si averte secondo me alcun odore.
Balea dice di prelevare un po' di prodotto e massaggiarlo sul viso asciutto o umido, e dopo un massaggio rimuovere con acqua tiepida, ma specifica di evitare il contorno occhi.

Parto col dire che il Cleansing Sorbet Beauty Expert secondo me non ha la consistenza di un sorbetto, ma più di una crema burrosa e soffice, che si stende e si massaggia bene sul viso. Io preferisco, come tutti i detergenti in crema, applicarli su viso asciutto, lavorarli per rimuovere appunto trucco, spf e impurità, emulsionare con acqua per "attivare" il prodotto, e poi sciacquare tutto. In verità lo faccio ormai anche con i prodotti in gel o in mousse ma questa è un'altra storia. Nonostante Balea sconsigli di applicare questa crema detergente sul contorno occhi, io ho provato più e più volte e non ho mai riscontrato problemi, non mi pizzicano né mi resta la vista appannata; voi ovviamente evitate se temete reazioni avverse. 
A contatto con l'acqua, questa crema non diventa schiuma, né si emulsiona particolarmente, ma inizia a sciogliersi e portasi via appunto impurità e residui vari.

Per quanto riguarda l'efficacia della Sorbet Cream Balea a me è piaciuta ma nonostante venga presentata anche come un make-up remover diciamo che ci andrei cauto in questo senso. Se infatti avete poca roba da rimuovere, come una base viso semplice non waterproof, e magari lo associate ad un dischetto o un panno in microfibra o in una doppia detersione come primo step, ce la può fare, ma se pensate di levarci un trucco con più passaggi, magari un make-up occhi elaborato, secondo me non è in grado. In generale ci sono prodotti che in questo senso secondo me sono più efficaci. 
Io credo che questa Crema Detergente Balea vada presa come tale, quindi un detergente per il viso delicato, che ha una azione emolliente, lenitiva, addolcente e direi quasi restitutiva per la pelle, senza risultare pesante o untuoso. A me ad esempio è piaciuto molto come detergente viso per il mattino, quando non mi serve un effetto pulente troppo aggressivo, e mi è piaciuto proprio perché lascia la pelle morbida, elastica e liscia. 
Se avete una pelle normale, secca o a tendenza mista, dall'inverno fino alle mezze stagioni (se esistono ancora) secondo me è perfetto, ed è anche facile da usare perché non lascia residui.



The Inkey List Caffeine Stimulating Scalp Treatment
Trattamento Rinforzante contro la caduta dei capelli

INFO BOX 
🔎 theinkeylist.com, Sephora
💸 €15
🏋 150ml
🗺 Made in UK
⏳ 6 Mesi
🔬//

Concludo in breve con un prodotto che ciclicamente ritorna nella mia routine della cura dei capelli ed il motivo è che secondo me è uno di quelli che, nel suo settore, ha il miglior rapporto qualità-quantità-prezzo. Credo sia infatti la quinta o la sesta confezione di Caffeine Stimulating Scalp Treatment che uso da quando l'ho scoperto quasi tre anni fa (qui la recensione completa) e nel tempo ho trovato solo conferme sulla sua validità.

Per chi non lo conoscesse è un siero rinforzante e stimolante per i capelli, che dovrebbe appunto renderli più forti e aiutare a ridurre la caduta stimolando i bulbi piliferi. 
Nel corso di questo tempo la formulazione non è cambiata, restando questo gel fluido con cui è semplice fare della applicazioni mirate, come me che mi concentro soprattutto sull'attaccatura frontale, ma anche su tutto il cuoio capelluto quando so che il giorno seguente sarà il mio wash day. Questo pack rispetto a quello delle origini credo sia ancora più adatto e pratico. Inoltre non lascia residui particolari. 

Di base il Caffeine Stimulating Scalp Treatment è un siero che ha un potere idratante e lenitivo che trovo piacevole da utilizzare, e che non contenendo alcool non mi crea secchezza o irritazioni. Nell'uso costante ho notato un aumento del numero dei capelli, una attaccatura in particolare folta e piena, e dove spunta sempre qualche baby hair. La mia routine per i capelli ormai prevede che vi sia sempre o quasi un siero di questo tipo, e che cerco di applicarlo con un massaggio stimolante, che vada a smuovere il cuoio capelluto, passaggio che credo sia fondamentale e che già da solo, anche senza lozioni e pozioni, aiuti a stimolare il microcircolo e quindi sia la salute e la forza dei capelli in generale, sia l'assorbimento di eventuali sieri.
Sono alla ricerca di un prodotto simile a questo da testare, quindi se avete suggerimenti vi aspetto nei commenti, ma sono certo che tornerò al Caffeine Scalp Treatment The Inkey List perché ha un costo ragionevole e la quantità necessaria che consente di fare un trattamento prolungato nei mesi. 



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti