I primi terminati, promossi e bocciati dell'anno

Primo rendez-vous dell'anno dei prodotti viso che ho usato, in parte terminato, in altra parte apprezzato o no. Io ci provo a farvela breve e semplice ma non posso promettere niente.


The Ordinary Squalane Cleanser



INFO BOX
🔎 theordinary.comsephora.itlookfantastic.it 
💸 €10.90/22.20/29.10
🏋 50/150/240ml
🗺 Made in Canada
⏳ 6 Mesi
🔬 Cruelty Free

Sarà forse la terza o la quarta confezione dello Squalane Cleanser di The Ordinary che termino e sono contento che l'azienda si sia svegliata e ne abbia fatto dei formati più grandi, ché i 50 ml potevano andare bene per un formato da viaggio ma non per un uso quotidiano. Adesso infatti è disponibile anche in formato da 150 e 240 ml per veri addicted.
Lo Squalane Cleanser ci ha messo un po' a convincermi davvero e a farmi capitolare, ma poi ne ho capito la versatilità e la piacevolezza: la texture infatti è molto gradevole da massaggiare sul viso, passando da gel-crema ad una consistenza più oleosa ed io credo che quelli di The Ordinary abbiano perfezionato la consistenza col tempo pur lasciando invariata la formulazione, perché si sciacqua meglio rispetto ad anni fa.
Poi lo trovo perfetto per ogni occasione, sia per il giorno, per una pulizia delicata quasi restitutiva, che lascia la pelle morbida, che per la doppia detersione serale più incisiva ma comunque delicata (ovviamente in base al prodotto a cui lo associate), un po' come vi dicevo nella mia guida sui prodotti da usare per una skincare base ma efficace.
Per adesso sto utilizzando altri detergenti viso, anche in crema, ma lo riacquisterò.

Preparatevi perché nel corso del 2024 vi parlerò ancora di The Ordinary.


Florena Fermented Skincare Balsamo Labbra
Intense Hydration Lip Butter 


INFO BOX
🔎Acqua e Sapone, Douglas.it, Grande distribuzione 
💸 €5
🏋4.8 g
🗺 Made in Italia
⏳  6 Mesi
🔬 ECO Cert Cosmos Natural, Vegan 


Non ho capito che sia successo alla Florena, che un tempo girava abbastanza anche in tv, mentre adesso pare non abbiano più nemmeno un sito ufficiale e pagine social, ma io continuo a vederla nei negozi, quindi immagino che forse c'è un tentativo di riposizionamento nel mercato.
Tempo fa avevo provato con soddisfazione due delle maschere viso di Florena, e solo più di recente mi è capitato di usare il loro Balsamo labbra, che promette una derivazione 100% naturale e una formulazione vegana. È infatti a base di oli, come ricino, cocco e semi di girasole, e cere vegetali, ma si aggiungono anche tocoferolo e gli ingredienti fermentati per cui Florena sarebbe famosa, in questo caso portulaca e olio di oliva, che attraverso questo processo dovrebbero essere ancora più efficaci.
Non vi è profumazione aggiunta e lo stick risulta in effetti abbastanza neutro.

Di per sé questo lip butter non ha nulla che non vada, nel senso che sulle labbra non risulta troppo appiccicoso, è abbastanza leggero, con un finish naturale, ed insapore, ma ho notato che non posso utilizzarlo con costanza. Se infatti con un utilizzo sporadico mi lascia tutto sommato le labbra morbide e idratate, quando l'ho applicato con costanza (e intendo anche solo due o tre giorni di fila) mi ha reso le labbra più secche e quasi irritate. È una sensazione strana e ovviamente poco piacevole, per cui questo balsamo labbra Florena è finito in qualche borsa per essere usato in caso di estrema necessità come burrocacao protettivo mentre sono fuori casa, ma non come trattamento magari da notte che con costanza possa riparare e nutrire delle labbra secche e screpolate. 
Devo dire che, in linea generale, ultimamente preferisco più una bella crema idratante da applicare sul contorno labbra che un balsamo, non so cosa sia cambiato nel tempo nella mia pelle, ma sembra bisognosa più di idratazione che dello strato occlusivo che possono dare burri e cere. In ogni caso pollice verso per questo prodotto Florena.
Credo di avere una crema viso del brand quindi la utilizzerò ma non conto di prendere altro in futuro.



Biotherm Homme Aquapower Trattamento Oligo Termale 
Idratazione Dinamica 

INFO BOX
🔎 Profumeria, Online
💸€37,99
🏋 75 ml
🗺 Francia
⏳  12 Mesi
🔬 //

Questo prodotto Biotherm faceva parte di un kit regalo che conteneva anche un gel doccia (di cui ho parlato qui) e che si è rivelato un po' senza infamia e senza lode, ma soprattutto con un prezzo troppo alto per la prestazione che ho ottenuto. 
In particolare questo trattamento viso della linea Homme è un bel gel sodo, con una profumazione maschile (ovviamente) abbastanza intensa, con alcuni ingredienti interessanti, come glicerina, burro di karitè, olio di noccioli dall'albicocca, vari umettanti come il glucosio, il fruttosio e poi pantenolo, tocoferolo, urea, ed un derivato della vitamina C, tutte sostanze benefiche per la pelle. 
Sul retro della confezione si legge che un barattolo da 50ml racchiude i benefici addirittura di 5mila litri di acqua termale, anche se non so come sia possibile, ma ho scoperto che questo Life Plankton che caratterizza i prodotti Biotherm altro non è che il Vitreoscilla Filiformis, un probiotico dall'azione idratante, protettiva, anti infiammatoria.

Questa texture in gel rivela già due cose anche senza guardare l'INCI: un tocco setoso ma asciutto dato dai siliconi, che contribuiscono a rendere il siero scorrevole e facile da stendere sul viso; la seconda cosa è la freschezza che deriva dalla presenza di alcol. È chiaramente un prodotto da profumeria pensato per chi cerca una certa sensazione tattile, una certa leggerezza e texture. 
Personalmente non ho usato questo trattamento Aquapower Biotherm tutti i giorni, ma più che altro dopo la rasatura e prima del trucco, quando volevo qualcosa di idratante, lenitivo, e piacevole, ma che fosse appunto leggero e non grasso, e devo dire che ha risposto a queste esigenze.

Come base trucco non interferisce, ma fa dona una buona idratazione non appiccicosa o grassa, io l'ho usato in stagioni differenti e devo dire che non ho trovato reazioni strane anche con altri prodotti per la skincare. Lo trovo inoltre valido come dopobarba perché rinfresca e dà sollievo, senza appunto pizzicare la zona sensibilizzata dal rasoio.
La mia opinione è indubbiamente positiva ma ammetto che dirotterei il denaro per questo gel viso Biotherm verso altri prodotti con INCI differenti, e formulazioni magari più specifiche, però indubbiamente se dalla vostra skincare non cercate altro che idratazione, se avete una pelle normale, leggermente secca o mista, e vi piacciono i marchi (ed il feeling) dei brand da profumeria, ve lo consiglio.
Credo che la confezione sia un po' cambiata, ma la sostanza resti la stessa. 



Revolution Relove Lip and Cheek Tint Baby Tint
Blush


INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, Online
💸 €2.99
🏋 1.4ml
🗺 Made in Cina
⏳  6 Mesi
🔬 Peta Approved

Sapete che su queste pagine si parla ogni tanto di make-up, ma che sono un fan delle basi viso molto naturali, che diano all'incarnato un aspetto luminoso, sano, ma che faccia un po' quell'effetto "make-up-no make-up", che quindi non si percepisca sia alla vista che al tatto. Inoltre preferisco le consistenze in crema proprio perché credo dia un effetto più naturale e le gestisco meglio.
La mia routine trucco è semplicissima perché utilizzo solo correttore e cipria, ma aggiungo anche un lieve tocco di colore a guance e labbra sia per ravvivare che per dare tridimensionalità al tutto, e per questo cerco prodotti versatili come questo Baby Tint Revolution.
È appunto una tinta guance e labbra in crema, che l'azienda ha declinato in 6 colorazioni differenti, dalle più neutre alle più accese, ed io ho scelto la nuance Blush.

Il mio obbiettivo è infatti aggiungere sì vivacità al viso, ma con toni nude, che simulino i miei colori naturali e Blush ha proprio questo color carne che è molto vicino ai toni più accesi della mia pelle, come se arrossissi essenzialmente. Ha una consistenza cremosa abbastanza sottile, ed un finish luminoso ma senza glitter o perlescenze, che si fonde bene con la pelle, si stende in modo omogeneo sia con le dita che con un pennello senza lasciare macchie e dandomi quel colorito sano senza risultare artificiale.
Il mio consiglio è di sfumarlo rapidamente perché appunto tende a fissarsi ed asciugarsi abbastanza in fretta e magari non macchia la pelle, ma inevitabilmente l'applicazione ne risente perché .

Questo lip & cheek Revolution ha una intensità medio-bassa: può essere stratificato per renderlo più visibile (cosa che non faccio perché non mi interessa) ma non diventa mai particolarmente forte e marcato sul viso.

Anche se non vado a fissarla, credo che questa Baby Tint abbia una buona durata, magari perde di intensità dopo circa 5 orette, ma non diventa mai sgradevole, a macchie o separata in modi strani.
Mi sto concentrando sull'effetto sulle guance perché sulle labbra l'ho sempre usato in modo molto leggero, non ho mai steso il prodotto affinché il colore risultasse pieno, ma ne ho sempre fatto dei tocchi leggeri e picchiettato con le dita per sfumare, giusto per creare l'illusione di avere delle labbra un po' più vive.
È un prodotto che non si avverte sulle labbra, che non mi pare secchi o segni particolarmente ma non è nemmeno idratante. Non mi sono infatti concentrato sull'INCI perché non c'è niente di particolare da sottolineare: è prevedibilmente sintetico.

Non ho quindi mai prestato più di tanto alla durata sulle labbra perché magari poi sopra ci metto un balsamo se ne sento bisogno, o mangio e bevo senza preoccuparmi troppo, però posso dirvi che non ho mai visto la tinta spiaccicarsi del tutto sui bicchieri, ma indubbiamente se la strofinate con un fazzoletto bianco viene via.
Quindi, per riassumere, se cercate un prodotto dal finish naturale, che vi dia un incarnato sano, glowy, da usare tutti i giorni con facilità e rapidità, queste Baby Tint Revolution possono fare al caso vostro. L'unico neo è che sono davvero piccole e con un uso costante non durano molto. 





💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti