Se avete la pelle secca questi prodotti corpo Alverde e Balea potrebbero piacervi

Continuo a provare i prodotti che ho acquistato nel tempo nei vari ordini che ho fatto sul sito di DM Italia, in cui ho inserito spesso e volentieri i cosmetici di Alverde e Balea, due delle marche esclusive di questa catena di negozi.
Con l'intento di utilizzarli durante la stagione fredda, avevo raccolto alcuni prodotti corpo di queste aziende che speravo potessero rivelarsi validi e non mi sono sbagliato troppo.

Durante l'autunno e l'inverno la pelle del mio corpo tende ad essere un po' più secca ed esigente, apprezza prodotti più nutrienti e texture più ricche. La colpa credo sia anche mia che proprio non riesco a non fare delle docce molto calde (a mia discolpa, la nostra caldaia ha sempre fatto scherzi), che possono portare ad una maggiore secchezza cutanea, ma comunque riesco a trovare dei prodotti validi che mi accompagnino tutti i giorni.
Ho creato una routine corpo economica proprio con i prodotti di Alverde e Balea ed arrivato il momento di parlarne.


Balea Doccia Crema Milk & Honey


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €0.89
🏋 300ml
🗺 Svizzera
⏳ 12 Mesi
🔬 //


È un vero piacere usare questo bagnodoccia di Balea Latte e Miele perché non solo ha un ottimo profumo, ma crea le condizioni ideali per la pelle.
È arricchito con proteine del latte e ovviamente miele, che hanno poteri idratanti, ma nell'INCI ho trovato anche pantenolo e niacinamide, entrambe vitamine amiche della salute cutanea. Non manca inoltre la glicerina e il pregiato estratto di fico d'india, che pare avere anche proprietà lenitive e protettive.
Il doccia crema Milk and Honey inoltre è pensato per pelli sensibili a quanto si legge sul sito DM, grazie immagino anche al ph neutro, e non contiene microplastiche.
La sua consistenza la definirei più che altro una via di mezzo fra un gel e una crema, ed ha un ottimo profumo, che non risulta troppo zuccherino o stucchevole.

Ho notato che la formulazione ed anche la resa di base siano molto simili ad un altro Bagno Crema Balea di cui vi avevo già parlato, ma non posso che sottolineare (di nuovo) l'ottima performance che ha: infatti si trasforma in una schiumetta (non particolarmente voluminosa, tocca dirlo) molto scorrevole sulla pelle, sia con le spugne tradizionali che quelle in silicone, e deterge la pelle in modo davvero delicato, lasciandola morbida, liscia ed elastica. Io credo sia un gel doccia adatto a tutti i tipi di pelle e un po' a tutta la famiglia, anche a chi poi non ha intenzione di seguire con l'applicazione di una crema corpo ma appunto piacerà anche a quelle un po' più esigenti, secche o con una lieve sensibilità perché non crea prurito o arrossamenti. Devo dire che la profumazione è più una compagnia durante la doccia che un aroma che permane sulla pelle, perché su di me non la sento in modo così intenso dopo aver risciacquato il prodotto.
Di questo passo credo che proverò un po' tutti i bagnodoccia Balea perché, oltre al costo piccolissimo, hanno anche dei validi benefici su di me.


Alverde Balsamo Corpo Nutriente
alla mandorla e al burro di karité bio


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €2.79
🏋 250ml
🗺 Germania
⏳ 12 Mesi
🔬Natrue, Vegan

Da Balea mi sposto verso Alverde e do la mia approvazione a questo balsamo corpo nutriente perché è stato una piccola scoperta. Di base ha ingredienti molto comuni, che svolgono una azione emolliente e protettiva come olio di soia, di semi di girasole, l'estratto di mandorle dolci, oltre all'aggiunta di burro di karité, e che si fondono in una consistenza abbastanza corposa, al punto che io ho sempre tenuto la confezione al contrario per far uscire meglio la crema, ma comunque semplice da stendere. Avrei preferito un altro tipo di confezione, anche solo qualcosa di più morbido perché ammetto che un po' di noia la dà a prelevare il prodotto.
Questo balsamo nutriente Alverde infatti non fa scia bianca, e non mi è risultato untuoso o troppo pastoso, o appiccicoso, anzi si applica in maniera abbastanza scorrevole, e si assorbe rapidamente, cosa importante per un freddoloso come me che vuole subito rivestirsi.

Non so perché ma la profumazione di questa crema corpo Alverde mi ha ricordato l'aroma di cioccolato che avevo sentito qualche anno fa in un paio di prodotti Organic Shop (recensione preistorica qui) che però qui ho apprezzato di più forse perché più delicata, leggermente meno chimica, meno pungente. Si tratta comunque di un profumo che permane qualche ora, ma senza fare scie, e poi svanisce quindi non è particolarmente importante secondo me stare a parlarne.
Quello che a me è piaciuto del Balsamo Nutriente Mandorla e Karitè è la sua efficacia nel nutrire la pelle, nel lasciarla morbida, davvero più setosa ed elastica diverse ore fino (nel mio caso almeno) alla doccia successiva, come vi dicevo, senza appesantire. Nel lungo periodo evita che questa si screpoli e che si creino situazioni spiacevoli. I limiti di questo prodotto Alverde secondo me si notano quando deve avere a che fare con una pelle davvero molto secca, e in quel caso vi consiglio di scorrere perché c'è un'altra crema che potrebbe interessarvi, e se volete usarla con un detergente corpo molto aggressivo.


Alverde MEN Deo Roll-On Active Nature Pro Climate 


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €3.29
🏋 50ml
🗺 Germania
⏳ 12 Mesi
🔬Natrue, Vegan

Mi sposto un attimo dai prodotti adatti alla pelle secca, ma resto nel campo dei cosmetici che per me sono adatti alla stagione fredda. Ho detto già in altre occasioni che, per la vita di tutti i giorni seduto ad una scrivania e durante l'autunno e l'inverno, non ho bisogno di deodoranti con anti traspiranti perché non ho una sudorazione eccessiva. Nella mia mente si è creata l'idea che, se e quando posso, evito queste sostanze, e le uso nei momenti in cui so di non poter stare attento ad eventuali odori poco gradevoli. Questo deo roll-on Alverde, della linea Pro Climate che vuole ridurre l'impatto ambientale della produzione dei prodotti, è arricchito con triethyl citrate l'antibatterico che crea un'ambiente sfavorevole alla proliferazione di batteri, ma ci sono anche sostanze idratanti come la glicerina e l'aloe.
Credo che gli estratti di gingko biloba e bambù abbiano poco senso in un deodorante, mentre è più interessante sottolineare la presenza di olio essenziale di salvia che invece ha proprietà antisettiche e quindi adatto a contrastare la sudorazione.

Vi segnalo inoltre la presenza di alcol, se vi dà fastidio, ma nell'INCI non appaiono coloranti, conservanti, nanoparticelle, parabeni, paraffina o oli minerali e sali di alluminio.
Non mi soffermo sulla fragranza perché è fresca e delicata, e anche se questo deodorante Active Nature è della linea MEN Alverde secondo me va bene per chiunque. 
Io l'ho apprezzato per la sua delicatezza e ovviamente per l'efficacia: non badate alla dicitura che vuole che duri 24 ore perché secondo me è forviante da ogni punto di vista e spero vi laviate prima. Io ci faccio tranquillamente quelle 8 ore che chiamo "giornata ufficio" e poi lentamente perde di efficacia, ma non mi lascia a piedi di punto in bianco. 
Come vi dicevo, se sono in viaggio o ho molti impegni, mi rivolgo ad altro, ma per il resto per me è un prodotto promosso, che, tra l'altro, non lascia segni sui vestiti e non mi ha dato irritazioni.
Questo dovrebbe essere il terzo deodorante di Alverde che provo e devo dire che non ho notato differenze macroscopiche, ma fino ad ora non ho nemmeno trovato quello dalla tenuta extra strong.


Alverde Burro Corpo
alla noce di macadamia e al burro di karité bio



INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €1.49
🏋 50ml
🗺 Svizzera
⏳ 12 Mesi
🔬 Natrue, Vegan
Confesso che quando ho acquistato questo burro corpo Alverde ho tentennato ad utilizzarlo subiti perché pensavo che potesse essere molto simile al Balsamo di cui vi ho parlato sopra, ed invece no, ci sono parecchie differenze. In primis l'INCI che presenta ingredienti più corposi: è vero che troviamo sempre il burro di karitè, l'estratto di mandorla e l'olio di semi di girasole, ma questi sono affiancati da altri elementi nutrienti come appunto l'olio di macadamia e d'oliva, ed il burro di cacao, a cui hanno aggiunto il potere addolcente dell'estratto di calendula. Pure in questo caso non ci sono paraffine o siliconi.
Si può capire insomma che si tratta di un prodotto già più sostanzioso, che infatti ha una texture ancora più soda e ferma del balsamo corpo e che va prelevato secondo me a piccole quantità.


La profumazione del Burro Corpo Alverde è identica a quello del balsamo, e resta sempre delicato e gradevole.

Vi dicevo che questo prodotto va utilizzato in piccole quantità, ma in realtà è una mia preferenza in base alle mie esigenze. Infatti io ho acquistato questa minitaglia (c'è anche il formato più grande da 200ml) perché avevo intenzione di provarla ma anche perché pensavo di usarla solo su aree limitate del mio corpo, nei punti più bisognosi e secchi. È appunto pensato per pelli disidratate e molto secche che, per fortuna, non è il mio caso, ma ne ho trovato giovamento in due punti ovvero su cuticole e piedi.


Odio infatti quando, per il freddo, mi si sollevano le pellicine intorno alle unghie, oltre ad essere anti estetico è davvero fastidioso, e con questo burro ho prevenuto questo problema. Sui piedi invece ammorbidisce tantissimo la pelle, lasciandola davvero liscia. Io non lo trovo untuoso e non ho notato la antipatica scia biancastra, ma indubbiamente su di me richiede qualche minuto prima di essere completamente assorbito. 
Penso che una pelle molto secca possa apprezzare questo burro corpo Alverde, mentre chi non ha una necessità diffusa può trovare in questa minitaglia un aiuto localizzato e un prodotto da portarsi dietro facilmente. Tra l'altro, con questo uso limitato, mi sta durando anche abbastanza, quindi non è una quantità insulsa rispetto alle caratteristiche del prodotto. 


Quali sono secondo voi i migliori prodotti Alverde e Balea che dovrei provare?



2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Ho il burrino piccolo e in effetti non è male. Grazioso da portarsi in giro, lo uso soprattutto per le mani.

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti