Pesco un po' a caso dai prodotti che uso quotidianamente per parlavi di alcuni promossi per il viso, sia per la skincare che per il make-up. Sono decisamente random, di brand e con scopi differenti, ma secondo me meritano una chance!
Cetaphil Emulsione Detergente Viso e Corpo
Pelle normale, secca e sensibile
Da diverso tempo sto usando questo detergente viso di Cetaphil, che è il primo prodotto del brand che abbia testato fino ad ora, e devo dire che è mi ha soddisfatto. Cetaphil è una di quelle aziende storiche americane che sono rivolte alla pelle sensibile, e le cui formulazioni sono mirate a questo scopo. A me ricorda un po' quei marchi "da farmacia", semplici e funzionali.
L'Emulsione detergente è addirittura il primo prodotto proposto da Cetaphil anche se credo che nel tempo abbia subito qualche variazione. Adesso contiene niacinamide, pantenolo e glicerina, che hanno azione lenitiva, idratante e di ricostituire una barriera cutanea danneggiata. Ma c'è anche il pantolactone, che ha un effetto umettante. Per seguire la filosofia, Cetaphil non aggiunge fragranze al prodotto, infatti è completamente inodore.
Con la stessa coerenza, nomen omen, si tratta di una emulsione detergente, una sorta di gel crema che a contatto con l'acqua non produce schiuma, ma crea una detersione quasi per affinità. Ma non preoccupatevi perché il risciacquo non crea problemi, non lascia patine untuose e non brucia gli occhi, e volendo si può usare pure senza acqua.
Personalmente ho usato questo detergente Cetaphil solo sul viso, ma capisco come mai possa essere usato anche sul corpo in caso di necessità: è secondo me un prodotto davvero delicato, rivolto a chi cerca un lavaggio quasi restitutivo più che privativo. Dopo ogni uso non sento la pelle tirante, ma resta morbida ed elastica, ma pulita e appunto non appesantita o oleosa.
Certamente questa Emulsione Cetaphil è più indicata per pelli secche, sensibili appunto, ma anche normali e solo leggermente miste. Personalmente ho questo flacone da diverso tempo (essendo gigantesco dura un bel po') e ne ho sospeso l'uso durante l'estate quando la mia pelle è decisamente più mista (e poi lo sappiamo che quest'anno è stata insopportabile e interminabile), ma con le temperature più miti è davvero ottimo, per me soprattutto per una detersione mattutina delicata, quando sul viso non ho una intera giornata da rimuovere. Ovviamente non aspettatevi effetti speciali: non ha un potere struccante particolare, al massimo può trovare collocazione in una doppia detersione gentile.
Beauty of Joseon Ginseng Essence Water
INFO BOX 🔎 Stylevana, YesStyle (coupon PIER10YESTYL), Amazon 💸 €15 🏋 150ml 🗺 Made in Corea ⏳ Scadenza sulla confezione 🔬 // |
---|
Sto via via provando molti prodotti del brand coreano Beauty of Joseon (qui ne parlo un po') e sono stati fino ad ora tutti abbastanza validi, ed includo alla lista anche la Ginseng Essence Water. Lo sappiamo, i coreani chiamerebbe pure la rugiada "essence" ma alla fine, in molti casi, si tratta di tonici viso da usare subito dopo la detersione. Lo è anche questa Water di Beauty of Joseon che ha appunto una consistenza liquida ed è arricchita con l'80 di acqua di ginseng e una miscela di altri estratti di questa pianta, che ha potere antiossidante e pare anche di stimolare la circolazione cutanea, e il 4% di niacinamide, quindi un'ottima percentuale perché efficace ma non irritante. In più Beauty of Joseon ha aggiunto lo 0.4% di adenosina, una sostanza già presente nel nostro organismo, che aiuta a riparare i tessuti.
Nell'INCI ho notato anche il pantenolo e l'allantoina, entrambe sostanze molto lenitive, e l'estratto di cacao, che per la sua grande quantità di polifenoli sembra essere antiinfiammatorio e antiossidante. Non è però stata aggiunta alcuna profumazione, anche se io ci sento un vago aroma di nocciole ed erba bagnata, che tutto sommato mi piace, e immagino sia dato proprio dagli ingredienti naturali.
Io non lo uso con dischetti, ma semplicemente lo metto un po' sulle mani e lo tampono sul viso.
Per il resto la Ginseng Essence Water è un ottimo tonico per il viso, che idrata e si assorbe subito senza essere appiccicoso. Non gli voglio dare grandi meriti, perché pur sempre resta un tonico, ma sicuramente contribuisce a darmi comfort alla pelle, a renderla più sana e pronta per la skincare quotidiana.
Non ha mai fatto a cazzotti con altri prodotti a cui l'ho sovrapposta. Lo trovo poi molto versatile perché penso si adatti a pelli miste come a quelle secche, io l'ho utilizzato in praticamente due stagioni differenti senza problemi. Magari non per quelle grasse e impure che vogliono attivi più specifici. Come sempre i coreani ce la sanno lunga ed hanno creato una minitaglia del prodotto, la trovate qui.
Beauty of Joseon è uno dei brand coreani da scoprire secondo me anche perché ha un costo accessibile e pochi prodotti ma ben studiati.
Wycon Liquid Concealer
Correttore liquido
100 Light Beige
INFO BOX 🔎 Sito dell'azienda, Negozi monomarca 💸 €6.90 🏋 7ml 🗺 Made in Italia ⏳ 12 Mesi 🔬 // |
---|
Non so perché ma quando utilizzo del make-up sembra che abbia sempre reticenze a parlarne, come se utilizzando pochi prodotti non mi sentissi in grado di dire la mia, anche se ormai sono anni che blush, correttore e cipria fanno parte della mia routine, e quindi penso di aver accumulato un minimo di esperienza. Era da tanto che volevo parlarvi di questo Liquid Concealer di Wycon che praticamente è agli sgoccioli e che mi è piaciuto.
C'è stato un leggero cambio di formulazione fra l'INCI che ho io e quello segnato sul loro sito, infatti il mio è normale, mentre pare che abbiano aggiunto alcuni attivi più idratanti. Ma non è per gli ingredienti che mi piace questo correttore.
È infatti un concealer fluido, non lo definirei proprio liquido perché ci sono sicuramente texture più sottili e leggere, qui siamo in una via di mezzo, ma che comunque con l'applicatore a spugnetta si riesce a dosare e distribuire bene. Ho notato subito che ha una profumazione talcata che può non far impazzire alcuni, ma che non mi ha dato fastidio e che ho trovato abbastanza evanescente.
Ho scelto la colorazione 100 Light Beige che si adatta perfettamente al mio incarnato chiaro ma senza diventare eccessivamente sbiancante: è una tonalità che definirei una punta rosata, ma tutto sommato neutra e naturale, ma non per questo risulta grigiastra o fredda.
Non è fra le tonalità più chiare che abbia mai provato, né la consiglierei ad incarnati diafani o appunto a chi è più chiaro di me. Io ho cambiato un po' preferenze perché mi accontento di shade un pelo più scure e meno illuminanti perché ho notato che coprono meglio le occhiaie e posso usarle sul resto del viso, sempre cercando di non esagerare e ottenere risultati disastrosi.
Non mi pare si ossidi particolarmente nel corso della giornata e penso che abbia una finitura abbastanza opaca, ma luminosa.
Io infatti lo uso sia su piccoli rossori, imperfezioni e ombre del viso, che per le occhiaie, ed è un colore in questo senso versatile, che non mi crea stacchi. Come dicevo poco più su infatti, non utilizzo fondotinta, per cui il correttore viso non mi deve creare stacchi, ma si deve fondere bene. A me piace applicarlo sia con una spugnetta che col pennello, e poi scaldarlo con le dita in modo che tutto sia omogeneo e ben sfumato. Ma anche con le sole mani è fattibile se non amate usare strumenti e robe del genere.
Questo concealer Wycon ha secondo me una coprenza media e modulabile, ma non aspettatevi che riesca a mascherare e camuffare occhiaie molto scure. In questo senso può correggere eventualmente la colorazione arancio-pescata di un altro correttore per il camouflage. A volte mi è capitato di usarlo come base per poi aggiungere, a piccole dosi, un correttore leggermente più chiaro come illuminante. Inoltre non consiglio di stratificare troppo prodotto. Il Liquid Concealer infatti si fissa abbastanza bene ma va settato con una cipria se si vuole migliorare la durata perché comunque è una formulazione idratante, morbida, abbastanza elastica, che non va a seccare la pelle sotto, ma a fine giornata, a volte, noto che diventa leggermente gessoso, seppur non perda troppo di coprenza o mi finisca nelle pieghe. Insomma è qualcosa che mi aspetto da un prodotto così economico (spesso in sconto) e che non lo rende un cattivo correttore viso perché non è comunque un risultato così visibile da renderlo particolarmente sgradevole.
Considerate inoltre che l'ho testato con vari tipi di clima e skincare ed ha mantenuto più o meno sempre la stessa performance.
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
Prima volta che commento questo genere di post, lo sai perché? Uso anch'io da un po' di tempo Cetaphil, e mi trovo bene, ma soprattutto funziona.
RispondiEliminaIn effetti mi ha meravigliato leggerti qui :D Usi questo detergente o il marchio in generale?
Elimina