Abnomaly SHOP: la prima fragranza di Deciem è buonissima. Scopriamola insieme

Deciem viene sempre spontaneamente collegata a brand ormai iconici come The Ordinary e Niod e in generale alla cosmesi, ma la creatività è al centro di questa grande famiglia e sotto il brand Abnomaly hanno creato SHOP, la loro prima fragranza per ambiente



Shop è stata lanciata esattamente un anno fa, ma la sua storia si estende a qualche anno prima, quando il fondatore di Deciem Brandon Truaxe, per creare una fragranza che potesse caratterizzare e rendere accoglienti e familiari i negozi fisici del brand, si rivolse alla nota designer inglese di profumi Azzi Glasser affinché lo aiutasse a realizzare la sua visione olfattiva. Nel corso degli anni pare che moltissimi si siano innamorati dell'aroma percepibile all'interno degli store Deciem (io purtroppo non ho ancora avuto modo di entrarci) e che chiedessero cosa fosse quel profumo. Così è nata Abnomaly SHOP e grazie all'azienda ho avuto modo di metterla alla prova e poter sognare di entrare in uno dei loro negozi.



SHOP è contenuta in una bellissima, infatti la tengo in mostra su una mensola, e pratica confezione spray che nebulizza in modo sottile la fragranza, e che con un paio di pressioni secondo me riesce ad avere la sua massima intensità. Infatti la confezione da 100ml dura parecchio.
Raccontarvi l'accordo di note di questa room fragrance Deciem non è semplice, ma parto con la descrizione che dà l'azienda.

"Le note si aprono in testa con Black Poivre, esaltato dalla natura dell'olio di cipresso. Poggiano sull'accordo di cuore di Iso E Super e Chalk. Le note più calde di legno di guaiaco, sequoia e cedro fresco sono amplificate da note balsamiche di resina di labdano, cristalli di ambra bianca, muschio bianco e patchouli, che aggiungono tenacia e longevità."

Per chi non lo sapesse Iso e Super è un profumo molecolare, un composto chimico che sembra inodore per alcuni, mentre altri percepiscono svariate note che vanno dal dolce all'agrumato. Sembra inoltre aiuti ad armonizzare e enfatizzare tutte le altre note olfattive.



Abnomaly SHOP per me ha un profumo fresco, pulito e pungente, ma non diventa mai fastidioso, legnoso e maschile, eppure non troppo duro e pesante, lo considero inoltre elegante e sofisticato, senza risultare pretenzioso. Credo sia una profumazione ben bilanciata, perché non mi sembra troppo seriosa o troppo sensuale, ma è rilassante senza risultare scontata.
Per me è un profumo adatto davvero a molti ambienti proprio per la sua vena pulita, ma secondo me è perfetto per la zona giorno, per gli uffici, ma anche in camera da letto mi piace molto. Credo si possa apprezzare un po' in qualunque stagione, e ho pensato che potrei travasare un po' di liquido in un flacone più piccolo ed usarlo come profumatore per l'auto. 
Due spruzzi secondo sono sufficienti a rendere la pienezza delle note olfattive di SHOP in una stanza di media grandezza, e ho notato che si diffonde bene anche nella stanza adiacente in cui l'ho spruzzata.
Il mio naso percepisce la pienezza dell'aroma per almeno un paio di ore, che credo sia un'ottima durata per un profumo spray per ambienti.



Quello che però mi piace moltissimo di SHOP è che una volta diluitesi le note aromatiche, e la fragranza risulta meno precisa, l'aria rimane pulita, rinfrescata, come se una ventata fresca sia entrata nella stanza, per questo l'ho utilizzata spesso quando magari sentivo che negli ambienti erano rimasti odori di cucina, o magari dalla finestra era entrato qualche starno puzzo.
Shop secondo me coniuga giocosità e ricercatezza, e credo che questo tipo di fragranze si presti molto bene per essere declinato in candele profumate o diffusori a bastoncino perché difficilmente stufa (ovviamente tutti i profumi sono soggettivi e devono piacere), e spero che Deciem decida prima o poi di ampliare la sua gamma di profumatori per ambiente in questo senso.

Avevate sentito parlare di Abnomaly SHOP? La trovate a questo link. 



*alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect

2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Che interessante la storia dietro questo profumo, grazie per avermela fatta conoscere. L'hai raccontata proprio bene.
    Baci.

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti