Lasciate perdere lo shampoo e il balsamo solidi di Cien Nature 🙈

Prima di proseguire vi segnalo che questa linea di prodotti solidi Cien Nature è stata aggiornata e riformulata. Qui trovate la nuova recensione. 

Il mio entusiasmo per i prodotti solidi di Cien Nature, gonfiatosi con la buona esperienza che ho avuto con i doccia gel, ha subito un contraccolpo quando ho provato lo shampoo e il conditioner di questa linea.



Premetto che so di essere io complicato con i capelli, visto che li ho spessi e secchi, e con un cuoio capelluto che spesso perde di equilibrio e tende ad essere secco. Inoltre il mio approccio con la cosmesi solida è sempre cauto, per cui non mi aspettavo che potessero diventare due preferiti di sempre, ma certamente speravo in una performance migliore.
Di base questi cosmetici solidi Cien hanno un problema pratico non da poco: come vi dicevo per quelli corpo, le confezioni possono essere aperte facilmente e quindi i prodotti contaminati, ma soprattutto i panetti dello shampoo e balsamo sono troppo simili fra di loro, e potrebbero essere scambiati durante l'uso.
Ma non è finita qui...


Cien Nature Coconut Solid Shampoo
Shampoo solido per capelli normali



Olio di oliva, burro di cacao e di karité compongono il panetto di questo shampoo solido Cien, che si utilizza esattamente come i gel doccia: può essere sfregato fra le mani fino a creare una schiuma con cui detergere, oppure si può passare direttamente sui capelli. In ogni caso il Solid Shampoo Cien Nature produce davvero tanta schiuma, e questo sarebbe già un aspetto positivo, così come il profumo è gradevole, seppur non abbia affatto le note del cocco o qualcosa di tropicale: per me è dolce e delicato.



Lo shampoo solido Cien non ha delle caratteristiche di per sé negative, ma sicuramente non fa per me. Da un lato ha un potere detergente che secondo me si adatta più a capelli normali o tendenti ad ingrassarsi, e su di me risulta un pelo too much: nonostante non scateni una secchezza o una irritazione mai provata prima, non è lo shampoo delicato ed idratante di cui ha bisogno il mio cuoio capelluto, o che consiglierei a chi fa lavaggi molto frequenti o quotidiani. Sento insomma la pelle un po' tirante dopo averlo usato e non credo sia un buon segnale, né qualcosa che ricerco (ovviamente).
Ho giocato come sempre sulle quantità di prodotto, in questo caso su quanto lo sfrego fra le mani e quindi quanta schiuma creo, ma non è cambiato il risultato finale.



Anche sulle lunghezze l'effetto dello Shampoo Solido Cien Nature non è male, ma non mi fa impazzire perché, sebbene non mi annodi i capelli, non me li renda un groviglio secco e crespo, tende un po' a portarsi via il naturale corpo e volume della mia chioma. Quindi sì, condiziona e ammorbidisce i capelli ma questo shampoo solido ad esempio non mi aiuta nello styling, e deve essere obbligatoriamente accompagnato ad un balsamo o a qualche prodotto che aiuti in questo senso. 
Non so se questi pro e contro possano definire questo prodotto per le necessità di qualcuno, ma lo shampoo solido Cien non è sicuramente vicino alle mie esigenze. L'ho relegato già a detergente per pennelli e spugnette da trucco.

INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 2.99
🏋 80g
🗺 Made in Germania
⏳  12 Mesi
🔬 Natrue, Vegan


Cien Nature Coconut Solid Conditioner
Balsamo solido per capelli



Se lo shampoo solido comunque mi ha lasciato una impressione chiara e precisa su quella che è la sua funzione e il risultato su di me, non è bastato un uso costante e vario di questo balsamo solido Cien per riuscire a farmi un'idea. Sono quindi giunto ad una conclusione: non serve a niente.
I suoi ingredienti più interessanti sono glicerina, olio di mandorle dolci, burro di cacao, di karitè e olio di cocco, e l'utilizzo del balsamo solido è identico a quello dello shampoo: può essere sfregato fra le mani o passato sulla capoccia direttamente. Anche la profumazione dolce è uguale all'altro prodotto Cien Nature.



La prima stranezza di questo solid conditioner è che sfregando il panetto si crea una schiuma cremosa che, seppur non risulti voluminosa come quella dello shampoo, non mi fa ben presagire. Una volta che distribuisco la schiumetta fra i capelli onestamente non mi sembra che avvolga il capello o che in generale faccia molto: lo shampoo, come anticipavo, su di me è già abbastanza districante, e questo balsamo aiuta a disciplinare e ammorbidire un po' i capelli, ma non è una azione così palese e stravolgente. Inoltre, la schiuma che produce il balsamo solido Cien, mi fa pensare che in qualche modo contribuisca a proseguire la detersione dei capelli, e quindi alla secchezza del mio cuoio capelluto.
Con la combo di questi due prodotti Cien, una volta asciutti, i miei capelli risultano sufficientemente morbidi e senza nodi, ma poco lucidi e generalmente poco disciplinati, e l'effetto crespo non viene attenuato. Tutto sommato i capelli mi restano puliti anche per quattro giorni, quindi non ci sono problemi da questo punto di vista. 



Tornando al balsamo solido Cien Nature, per curiosità ho voluto usarlo in combinazione con un altro shampoo delicato che sto usando, e la sua efficacia è rimasta invariata. Dopo quindi diversi utilizzi ed esperimenti, la sensazione che ho avuto è che più che un balsamo capelli, il Solid Conditioner sia una sorta di cowash riuscito male.
Non l'ho provato con questa funzione, quindi come sostituto dello shampoo tout court, perché non mi sembrava sensato ai fini della review, non credo sia sufficientemente lavante e condizionante allo stesso tempo, e soprattutto non è questo lo scopo per cui nasce. Per me, in ogni caso, questo balsamo solido Cien Nature resta più un bocciato che un promosso, ed al massimo potrei suggerirlo a chi cerca un prodotto esclusivamente districante, che scongiuri il pericolo di appesantimento della chioma e sia facile da rimuovere. 

INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 2.99
🏋 80g
🗺 Made in Germania
⏳  12 Mesi
🔬 Natrue, Vegan



La linea di cosmetici solidi Cien è stata aggiornata nel 2023, qui trovate le nuove recensioni del Detergente Viso al Carbone.


15 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Argh, proprio non mi aspettavo questa inversione di tendenza, ora.
    Dimostrazione che anche una linea buona può contenere prodotti che lo sono meno.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, purtroppo capita, mi sa che è difficile formulare prodotti solidi per i capelli che siano validi, magari nutrienti.
      Baci!

      Elimina
  2. non ho mai provato nulla di questo brand ma i prodotti solidi mi attirano davvero molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Hai qualche brand di prodotti solidi da suggerire? 😊 Grazie!

      Elimina
  3. Questi prodotti si usano sui capelli asciutti o bagnati? Vanno risciacquati? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, su capelli bagnati, come qualunque shampoo e balsamo. E risciacquati 😊

      Elimina
  4. Li ho presi giusto l'altro giorno e ora sono curiosa di vedere che effetto avranno sui miei capelli grassi e grossi. Generalmente, però, per me è difficile trovare dei prodotti solidi veramente validi. Finora mi sono trovata benissimo con quelli di Ondalis, ad es., o di ParentesiBIO, ma ho già bocciato tutta la linea solida di PhBIO, tanto per dire (salvo solo il detergente viso, ma niente di che). Vedremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere che te ne pare! PH Bio ha proprio toppato con i solidi per quanto mi riguarda...

      Elimina
  5. Faccio la parrucchiera da più di 20 anni e non ho mai trovato un prodotto adatto alla mia testa. Soffro di dermatite e da quando uso queste saponette della cien, non ho più avuto problemi! Per me, ottime!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio così allora! Anche perché soffrendo anche io di dermatite periodica so quanto può essere scocciante!

      Elimina
  6. Io uso lo shampoo solido argan e semi di lino e devo dire che mi trovo benissimo! Ho i capelli fini e mossi e, finalmente, ho trovato uno shampoo che definisce 8 miei ricci senza allenatore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appensantire....😁😱

      Elimina
    2. Ciao! Senza allenatore è più divertente però 😄 di che brand parli?

      Elimina
  7. In effetti per me che ho i capelli grassi, credo che (almeno fra le soluzione solide) questo sia il miglior prodotto sul mercato, visto anche il prezzo ridotto.
    Ho provato altre due marche di shampoo solido e benché fossero più care il risultato era pessimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo shampoo penso anche io possa essere un valido prodotto per capelli grassi e in generale meno "delicati". Hai provato il balsamo?

      Elimina

Vi sono piaciuti