Due prodotti economici per tingere i capelli in casa: parliamone!

Nel raccontarvi la mia lunga esperienza con l'henné e le erbe tintorie (la trovate qui), vi avevo svelato che ho diversi capelli bianchi e che li tingo in casa circa ogni due mesi.
Nulla contro i capelli bianchi, ma su di me fanno l'effetto cosplay di Cristiano Malgioglio per come sono disposti. Puntando ad un nero/castano scuro intenso che si avvicini al mio colore naturale, ho sempre pensato che potessi fare da me, ma è stato meno semplice del previsto: proprio parlando di henné vi avevo detto che i miei capelli, specie ovviamente i bianchi, sono refrattari alle tinte, anche chimiche, quindi ho impiegato un po' a trovare quella che su di me coprisse senza stacchi, ma soprattutto durasse. La tinta che uso abitualmente è la Casting Creme Gloss di L'Oreal, nella tonalità 200 Nero Ebano, ve ne parlo qui.

Starete pensando che ho risolto, ma la risposta non è del tutto affermativa: dalle mie parti faccio fatica a reperire la mia colorazione, e sono costretto ad acquistarla online, in particolare da Makeup.it, un sito esteuropeo con cui mi trovo benissimo, sia per i costi, sia per le spedizioni (se mi seguite su Instagram vi ho mostrato più volte i loro pacchetti a prova di bomba). 
Questo e-commerce è un pozzo di tentazioni, vista la vastità di brand appunto dell'est Europa che presenta, che hanno tutti caratteristiche interessanti (fra cui anche i prezzi, diciamolo!). Girovagando su makeup.it, ho notato l'azienda russa FitoCosmetic, che presenta un'ampia linea di colorazioni per capelli fai da te.



Io ne ho scelti due della gamma Fito Color, che, pur non trattandosi assolutamente di prodotti privi di ingredienti sintetici, ha delle formule arricchite con attivi vegetali. Ho acquistato sia una tinta permanente, sia un balsamo colorante per capelli, per vedere se potessi allungare ulteriormente i tempi fra una colorazione e l'altra. 


Fitocosmetic FitoColor Professional Balsamo Colorante
1.0 Nero



Non ho mai utilizzato un balsamo o una maschera capelli colorante perché l'ho sempre ritenuta una tipologia di prodotti non adatti ai miei capelli resistenti alle tinte. Ho dato una chance a questo di FitoCosmetic puramente per il prezzo e per curiosità, ma anche per le sue caratteristiche. 
È infatti un balsamo colorante a base di ingredienti naturali, come olio di argan, mandole dolci, germe di grano, di bardana, di oliva e pure burro di karité, e pure un po' di cheratina idrolizzata. Pur insomma non essendo un prodotto ecobiologico, Fitocosmetic ha creato un balsamo senza siliconi e dall'INCI accettabile. È declinato il 14 tonalità, io ho scelto la 1.0 Nero.

È un balsamo colorante con una una bella consistenza cremosa (ovviamente nera nel mio caso), che non cola. Questo rende facile e veloce l'applicazione, che può anche essere fatta in aree precise qualora si voglia. Nonostante il pack sia tutto il russo, il sito ha delle istruzioni abbastanza chiare:

"Indossa i guanti, proteggi i vestiti con un asciugamano. Applicare il balsamo in modo uniforme sui capelli puliti e asciutti, lasciare in posa 20-30 minuti, per una tonalità più saturata per 30-40 minuti, in presenza di capelli bianchi per 40-50 minuti. Il risultato della tinta dipende dal colore naturale e dalla struttura dei capelli. L'aumento del tempo di colorazione porta a un tono più scuro del colore selezionato. Dopo la tintura, sciacquare accuratamente i capelli con acqua tiepida senza usare lo shampoo."

Personalmente avendo diversi capelli bianchi reticenti ad essere coperti, ho sempre allungato i tempi di posa a 50/60 minuti. Ammetto che è un po' scocciante usarlo sui capelli asciutti, ma è facile e anche il risciacquo è abbastanza rapido, oltre al fatto che eventuali macchie sulla pelle si rimuovono velocemente (io ho un panno in microfibra che tengo per questa funzione). Non ho mai notato macchie sui cuscini.



La mia esperienza con il balsamo FitoColor Professional è positiva, ma non diventerà parte della mia routine né lo riacquisterò. Con una sola applicazione infatti ha reso i capelli di un nero più intenso, e mi ha stupito l'effetto sui bianchi: la copertura su di me è di circa il 60%, e questo fa sì che i fili bianchi, pur non ottenendo una colorazione omogenea e totale, siano meno accesi, e facciano meno stacco col resto dei capelli (specie nel mio caso, avendoli molto scuri).

L'effetto di questo balsamo colorante su di me si dimezza già al primo shampoo: aspettatevi infatti che l'acqua si colori abbastanza, e che il 25/30% della colorazione venga via. Questo ovviamente accade anche nei successivi lavaggi, ma c'è un'altra sorpresa: ho notato infatti che, dopo parecchio tempo, c'era comunque uno stacco fra i capelli bianchi trattati con questo colorante Fitocolor e la ricrescita nuova. Come se insomma, nonostante i lavaggi, un lievissimo alone di colorazione, sia comunque rimasta. Per me non è sufficiente perché ho molti capelli bianchi e comunque devo ricorrere ad una tinta permanente a tutti gli effetti. Credo però che il balsamo colorante Fitocosmetic sia perfetto per chi ha pochi capelli bianchi che vuole camuffare facilmente e per chi cerca un tonalizzante rapido da utilizzare, magari fra una tinta (o una hennata) e l'altra. Ha inoltre un discreto potere ammorbidente e districante, i capelli sono disciplinati, e non secchi, quindi la sua funzione da conditioner è presente.

INFO BOX
🔎 Makeup.it, Online   
💸 €3.35
🏋 140 ml
🗺 Made in Russia
⏳  Scadenza sulla confezione
🔬 //


Fitocosmetic Fito Color Crema-tinta resistente
1.0 Nero



È la prima volta che parlo di una tinta per capelli permanente, per cui spero di essere chiaro e anche di toccare tutti gli aspetti che possano essere più interessanti. 
Quando ho utilizzato questa Crema-tinta Fito Color (così la chiamano su Makeup.it) l'ho messa a dura prova: non facevo la colorazione da circa 4 mesi, la ricrescita bianca era molta e, dopo così tanto tempo, tagli e altrettanti lavaggi, credo che sulle lunghezze non fossero rimaste molte tracce delle tinte precedenti. Insomma questa tinta Fitocosmetics doveva agire su capelli al 90% vergini da altre colorazioni, e quindi non potevo notare stratificazioni di colori.



Si tratta anche in questo caso di un prodotto non bio, ma non contiene ammoniaca e troviamo nell'INCI alcune componenti naturali che fanno bene ai capelli, come olio di ricino e di karitè. 
Le tinte Fito Color sono declinate in 19 tonalità, ed utilizzarle è semplicissimo visto che basta unire il contenuto delle tre bustine (colore più emulsione) in una ciotola e miscelare tutto. Plus non da poco: all'interno ci sono di guanti che stanno anche a me, e non quelle robe minuscole che si trovano in altre tinte fai da te. Le istruzioni sono simili a quelle di qualunque altra tinta chimica, e anche se scritte in lingue che non conosco, è abbastanza comprensibile: dopo aver applicato il prodotto, va tenuto in posa 30/40 minuti e poi si sciacqua.



La consistenza di questa tinta Fitocosmetic è cremosa, direi che l'ho trovata forse un pelo troppo corposa, immagino che se avete molti capelli e anche lunghi l'applicazione diventa un po' laboriosa. È invece perfetta se come me avete capelli corti perché si limitano tantissimo schizzi e sgocciolamenti.
La profumazione è chimica ma non eccessivamente pesante e fastidiosa.
Avevo il cuoio capelluto leggermente irritato quando ho fatto questa tinta, e qui faccio mea culpa perché non si dovrebbe, ma non potevo aspettare oltre. In ogni caso questa tinta non mi ha dato fastidio né mi ha creato pruriti o irritazioni.



Ho avuto un po' di timore perché mi sembrava che la pastella sviluppasse colore molto in fretta, e che potesse finire per non colorare i miei bianchi difficili, ed invece non è stato così. Infatti appena sciacquati i capelli erano colorati in modo omogeneo, i bianchi erano coperti al 100% e non avevo salti di tonalità, il nero era intenso ma assolutamente naturale, senza viraggi al rossastro o al blu. I capelli inoltre non mi sembravano affatto secchi né esageratamente annodati. Dopo il primo lavaggio e asciugatura hanno mantenuto questa colorazione, quindi mi è piaciuto moltissimo. Inoltre anche in questo caso non ho notato macchie sulle federe.



Il balsamo che Fitocosmetic include è più che valido, anche se la texture è strana, fra il gelloso e il cremoso. È molto districante, ammorbidisce abbastanza, e non appesantisce i capelli.
Per essere funzionale, per me, una tinta deve però resistere ai lavaggi: non posso ritrovarmi color topo dopo due shampoo. Quindi non ho potuto parlare subito del risultato con questa tinta Fito Color perché volevo vedere come si sarebbe comportata nel tempo.
Ho avuto un po' di timore al secondo lavaggio perché l'acqua era leggerissimamente scura, ma fortunatamente la tinta dei capelli era invariata.



Dopo tre settimane, e diciamo circa 6 shampoo, il colore si è mantenuto ancora bene, sebbene ho notato un lieve riflesso bruno che si è affacciato. Per me non è stato un problema perché non è visibile a tutte le luci e credo renda il colore più vivo e realistico, ma potrebbe non soddisfare chi cerca un nero assoluto e neutro per più tempo possibile. Io, per gioco, ho provato a tonalizzare con il balsamo colorante di cui vi ho parlato sopra, ed ha funzionato abbastanza bene, ma solo perché mi trovavo il prodotto disponibile.
È trascorso un mese esatto da quando ho fatto questa tinta FitoCosmetic e posso dirmi soddisfatto visto che il colore è ancora intenso e pieno, nonostante, come dicevo, le lunghezze non fossero già state tinte, quindi non c'era stratificazione di colore. Per me è sicuramente un'ottima alternativa alla mia tinta abituale quindi la riacquisterò.

INFO BOX
🔎 Makeup.it, Online   
💸 €2.17
🏋 50ml, 25mlx2, 15ml 
🗺 Made in Russia
⏳  Kit monouso/ scadenza sulla confezione
🔬 //

Che ne pensate di FitoCosmetic? A me sembra un brand davvero alla portata di tutti che però dà buoni risultati. 




6 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Interessanti entrambi, sia la tinta che il balsamo.
    Ovviamente non conoscevo il brand, non essendo venduto in Italia, ma mi piace che contenga anche principi emollienti ed estratti vegetali, lo ritengo un valore aggiunto.
    Contenta che ti abbiano soddisfatto ;) un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me devo dire il fatto che contengano così tanto ingredienti vegetali mi ha stupito, non guastano affatto!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Io ho sempre usato Olia Garnier ma non mi dispiacerebbe provare qualcosa di più economico anche perché non sono una persona che sta sempre dietro ai suoi capelli. A volte sembrano un cespuglio informe.... ma almeno quelli bianchi li voglio coprire! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olia è una di quelle che su di me non funziona benissimo 🙈
      Fammi sapere se provi questa, anche io ho un rapporto poco positivo con i miei bianchi 😅 Mi vedo subito sciatto e più disordinato!

      Elimina
  3. Mi accingo ad acquistarli....e volevo il tuo parere! Ora sono pronta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero allora di aver toccato tutti i punti più importanti. Prenderai entrmbi?

      Elimina

Vi sono piaciuti