La mia protezione solare per l'inverno 🌞

Usate la crema solare viso durante l'inverno? Diversi cosmetologi e dermatologi suggeriscono (per non dire impongono) l'uso di una crema con SPF durante tutto l'anno, anche quando è nuvolo. Questo perché comunque la luce solare penetra anche dalle finestre e, nonostante la coltre di nubi, il sole esiste e ci illumina (per fortuna). 
Personalmente ho una mia teoria: applico la protezione solare con cura d'estate, ma durante l'autunno e l'inverno la utilizzo solo se è una bella giornata e mi trovo all'aperto. So che non si dovrebbe, ma mi trovo bene così. Inoltre avendo un cortile e un terrazzo, finisco per utilizzare il solare abbastanza spesso.
Se durante l'estate voglio texture super asciutte, che non si sentano sul viso e che magari diano un aspetto matt durante la giornata (e la scorsa estate ne avevo trovata una praticamente perfetta), d'inverno la mia pelle cambia, e anche la crema solare deve adattarsi, magari con una consistenza più emolliente ed idratante. 
Ho trovato la risposta alle mie esigenze nella lozione Sensitive Skin Face SPF 50 di Hawaiian Tropic.


Ne ricordavo la buona esperienza che aveva avuto la mia amica Simona (MissPenny09) e avevo deciso di acquistarla per mia madre, ma a quel punto potevo non provarla?
Questa di Hawaiian Tropic è una protezione solare con filtri chimici UVA e UVB, che però non contiene oli, ma solo alcuni attivi, seppur in basso nell'INCI, rivolti ad idratare e appunto adattarsi a pelli sensibili (anche se su questo ora ci arrivo) come tocoferolo, pantenolo ed estratto di papaya. Ho notato anche il Sodio Ascorbil Fosfato, un derivato della vitamina C che contribuisce ad un effetto antiossidante.
Non è stato aggiunto profumo in questo solare viso, sempre nell'ottica di un prodotto "Sensitive".



Il tutto è racchiuso in una consistenza cremosa, ma molto facile da stende che su di me si assorbe in maniera rapida e completa, senza appiccicare. Durante l'applicazione fa un po' di scia bianca, ma non lascia poi alone, appunto viene assorbita ed ha un finish abbastanza naturale, tendente al luminoso. Non posso garantirvi però che non sbianchi su una carnagione molto scura.
Avevo preso la Sensitive Skin Face SPF50 verso settembre, ma ammetto che in quel periodo, quando le temperature erano un po' alte ancora, non mi aveva del tutto convinto, perché era giusto un pelo troppo idratante, anche cercando di aggiustare il tiro con i prodotti che applico per la cura della pelle.



Ho quindi aspettato che cambiasse stagione e le temperature, e così questo solare Hawaiian Tropic è diventato migliore per le mie esigenze.
Infatti lo sento emolliente, ma senza cozzare con la mia skincare, non mi va a lucidare il viso, ma resta confortevole tutto i giorno, la pelle rimane elastica e non diventa untuosa o pesante. Questa lozione Sensitive SPF 50 secondo me è perfetta per l'uso quotidiano sul viso, non ha litigato con gli altri cosmetico che stavo utilizzando e per le mie esigenze va benissimo durante appunto l'inverno. 



Devo lasciarvi due accortezze: la prima è che non è una protezione solare resistente all'acqua, e Hawaiian Tropic non la indica come tale, altro aspetto secondo me che la rende ancora più indicata al periodo freddo, quando ovviamente si suda meno. Vi anticipavo inoltre che la Sensitive Skin Face Lotion dovrebbe essere adatta a pelli sensibili appunto, ma, nonostante ad esempio non mi ha dato fastidio agli occhi, alla prima applicazione ho sentito un leggero pizzicore al viso. Nulla che sia sfociato in irritazioni o rossori, e, conoscendo la mia pelle, sapevo che non sarebbe stato un problema costante. Però su una cute molto sensibile e reattiva credo ci siano solari più indicati, magari quelli con filtri minerali.


INFO BOX 
🔎 Amazon, Online, Grande distribuzione
💸 €11
🏋 60ml
🗺 Stati Uniti
⏳ 12 Mesi
🔬//

Qual è la vostra protezione solare preferita per l'inverno?


2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Io mi regolo esattamente come te.
    Quando vado a fare sport all'aperto la metto sempre invece, a prescindere dal tempo o dal clima o da altro.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è un giusto compromesso, ognuno cerca di fare del proprio meglio :D
      Baci e buon fine settimana!

      Elimina

Vi sono piaciuti