10 Serie TV da vedere prima di addentrarci nel 2022

Il 2022 è appena iniziato, ma mi sembrava carino, prima di lanciarci nel traffico delle nuove uscite, dare un'occhiata agli specchietti retrovisori per scovare quelle serie tv che ci siamo lasciati alle spalle nel corso del 2021, ma che meritano un eventuale recupero. Ne ho raccolte 10 che mi sono piaciute e non sono necessariamente le migliori in assoluto, né si tratta di una vera e propria classifica, ma ognuna ha un motivo (o più di uno) per essere vista se non l'avete ancora fatto.


Omicidio a Easttown (Mare of Easttown)


Kate Winslet veste i panni di Marianne "Mare" Sheehan, una poliziotta alle prese con delle indagini particolarmente complicate per quanto riguarda un omicidio accaduto nella cittadina di Easttown. Ma Mare è anche una donna con un vissuto faticoso, per cui la protagonista dovrà barcamenarsi su più piani.
Omicidio ad Easttown è una serie tv ben recitata, ben strutturata e diciamo quasi un classico nel suo genere, pur essendo calata nei giorni nostri. Si segue con piacere e, se non l'avete ancora fatto, farà al caso vostro se amate il genere crime. Nonostante il successo, non c'è la conferma di una seconda stagione, ma tranquilli perché gli episodi portano ad una conclusione.  Qui ne raccontavo i pregi (e qualche piccolo difetto).



Belgravia 


Vi piacciono le serie tv in costume e cercate qualcosa che colmi il vuoto magari in attesa di The Gilded Age e del secondo film di Downton Abbey? Allora dovreste vedere Belgravia, sempre del prolifico Julian Fellowes, che ha creato un piccolo gioiellino. Una miniserie quasi completamente al femminile (o per lo meno sono le donne la spinta), anche questa con una sua conclusione e una storia che si muove su più livelli e diversi periodi storici. Bellissimi costumi e paesaggi fanno da cornice, ma qui vi racconto ben cinque motivi per vedere Belgravia



Firefly Lane - L’estate in cui imparammo a volare


Firefly Lane
è una bella serie che Netflix ha proposto lo scorso Febbraio, e anche in questo caso il Girl Power la fa da padrone. È la storia di una amicizia fra due donne che dura praticamente in tre diversi decenni, e nel corso degli episodi ovviamente scopriamo gli alti e i bassi del loro rapporto, oltre ad alcuni momenti del vissuto delle protagoniste. Ovviamente L’estate in cui imparammo a volare non è esente da imperfezioni, ma si lascia guardare volentieri, è scorrevole e coinvolgente. La sua seconda stagione è stata confermata, ma se vi va di sapere di più del primo capitolo di FireFly Lane, andate qui.


It's a Sin


Dolorosa ma importante, It's a sin è una miniserie sicuramente da vedere. Ci porta a scoprire infatti la prima ondata di AIDS che colpì principalmente la comunità LGBTQ nei primi anni '80 a Londra, attraverso gli occhi di 5 ragazzi giovanissimi. Sicuramente i toni si fanno più seri, l'intensità e l'emotività non mancano, si cade in qualche stereotipo, ma è una serie tv appassionante ed è impossibile non affezionarsi ai protagonisti. Ho approfondito la mia recensione qui.


Foodie Love


Ancora mi sconvolge che non si parli abbastanza di Foodie Love, che è stata a tutti gli effetti una delle serie tv che ho preferito nel 2021, e ve ne avevo parlato qui insieme ad altri prodotti che mi erano piaciuti. Oltre al fatto che è disponibile gratuitamente su RaiPlay, ha tutte le carte in regola per essere messa alla pari di titoli più chiacchierati. La storia, seppur romantica, del rapporto di Lui e Lei mi è sembrata realistica, dolce ma non stucchevole, vivida e coinvolgente fra luci ed ombre di una relazione che, come spesso accade, ha i suoi momenti più forti ed altri più complessi. Assolutamente da vedere.



Bridgerton


Sono fra coloro a cui Bridgerton è piaciuto, pur riconoscendone la leggerezza, la frivolezza, e l'assenza di una coerenza storica. Infatti lo sfondo ottocentesco è solo un ambiente diverso per parlare di storie d'amore, di amicizia, di famiglia. Un misto fra Jane Austen e Gossip Girl l'avevo definita nella mia recensione, e confermo a distanza di tempo questa idea. Una serie tv per staccare, ma godendosi una messa in scena curata, attori molto belli e una storia da seguire senza stancarsi troppo. La seconda stagione di Bridgerton dovrebbe uscire il 25 marzo 2022, quindi siete in tempo per un rewatch. Io sono molto curioso perché il protagonista del nuovo ciclo di episodi dovrebbe essere Anthony Bridgerton, e sappiamo già che una terza e quarta stagione sono in programma. 



Tenebre e Ossa (Shadow and Bone)


C'è invece ancora tempo prima che esca la seconda stagione di Tenebre e Ossa, che sembra arriverà nell'autunno 2022 (o forse anche dopo), ma intanto ci sono otto bei episodi che vi aspettano su Netflix. Se mi seguite saprete che non sono un grande appassionato di fantasy, anzi, eppure questa serie tv, che era stata persino paragonata a Game of Thrones, mi ha convinto: è ben realizzata da un punto di vista tecnico, la ricerca e la scoperta di questo "evocaluce" in grado di distruggere l'oscura faglia, è avvincente ma non troppo intricata da seguire, anzi risulta equilibrata nei vari filoni narrativi. I personaggi sono abbastanza ben strutturati e non mancano l'azione e i colpi di scena. Potete fare un salto alla recensione completa se vi servono altri motivi per recuperarla. 


Ginny & Georgia


Ironica, leggera, ma con qualche twist più drammatico e cupo, Ginny & Georgia è un recupero necessario soprattutto per i nostalgici de Una Mamma per Amica, ma non solo. Come vi raccontavo nella recensione completa, credo infatti sia perfetta per un pubblico trasversale di giovani e meno giovani, con tante tematiche attuali di sottofondo, ma senza mai sfociare nel drammone senza fine. Niente quindi riflessioni sociologiche così profonde da non far dormire la notte, ma Ginny e Georgia si segue molto volentieri, fa sorridere e, pur non essendo la miglior serie tv del 2021, riesce a distinguersi dalla serie a cui tutti (io stesso) l'abbiamo paragonata. Per la seconda stagione non manca moltissimo, dovrebbe arrivare su Netflix a febbraio



Sex/Life 



Lo so che molti l'hanno detestata, ma continuo a pensare che Sex/Life, fra battute ironiche, momenti friccicarelli, e qualche buono spunto, sia una di quelle serie di compagnia da tenere in considerazione. Molti si sono soffermati sullo sfondo sessuale, ma, come vi raccontavo qui, secondo me è pur sempre la storia di una donna libera che, coerentemente, vuole vivere una vita personale ed affettiva piena, ma è attratta emotivamente da due uomini completamente diversi. Ne ho riconosciuto i limiti, se questa fosse una classifica probabilmente l'avrei messa all'ultimo posto, ma penso che Sex/Life sappia intrattenere. Se è stata confermata per una seconda stagione, significa che non lo penso solo io (spero).


L'assistente di volo - The Flight Attendant 


Era estate quando ho visto L'assistente di volo, che mi ha convinto sin da subito grazie ad un ritmo concitato, ad alcuni colpi di scena, e grazie ad una commistione di emozioni diverse. Si passa dalla sagacia dei dialoghi, al dramma dell'infanzia di Cassie, la protagonista, fino alla svolta thriller, data dal mistero da risolvere. Secondo me una serie tv interessante, ben interpretata e che riesce a coinvolgere senza annoiare da inizio a fine. Anche The Flight Assistent ha una seconda stagione che dovrebbe arrivare su Sky nel corso del 2022. Qui la recensione approfondita. 



Il 2021 è stato un anno pieno di serie tv piacevoli, ma sicuramente me ne sono perso tantissime. Se vi va fatemi sapere le vostre 10 da recuperare assolutamente.




12 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Al volo mi viene in mente La regina degli scacchi. Decisamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio intento era quello di focalizzarci sulle serie del 2021, non in generale. Altrimenti ne avrei trovate a centinaia 😄 Ho specificato meglio nell'intro, forse era poco chiaro.

      Elimina
    2. Accidenti hai ragione! Ottobre 2020!! E per restarmi così impressa pensa la roba insulsa che hanno dato nel 2021!! ahah..

      Elimina
    3. ahahah me voi dì che non ti è piaciuto niente nel 2021?! Tempo buttato?

      Elimina
  2. Viste tre, ma ho intenzione di recuperarne almeno 2 ;)

    RispondiElimina
  3. Assolutamente d’accordo su Mare of Easttown, Foodie Love e L’assistente di volo; Belgravia l’ho scoperto grazie a te e da questa lista traggo un altro paio di titoli interessanti da guardare in futuro, grazie ��forse è la volta buona che cedo a Bridgerton :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Contento di averti dato qualche dritta utile! 😄 Bridgerton secondo me è perfetta per quando vuoi staccare, o magari stai seguendo qualcosa di più impegnativo 😉

      Elimina
  4. Netflix è approdato da poco a casa mia (meglio tardi che mai!) e al momento sto recuperando Emily in Paris. Ginny and Georgia me lo propone come serie consigliata, quindi mi sa che sarà il prossimo che guarderò :)

    RispondiElimina
  5. Tra quelle elencate mi piacerebbe recuperare SexLife e Foodie Love.
    Bridgerton invece non riuscii a finire neanche la prima puntata, ahimè.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come mai non sei riuscita a finire Bridgerton? Personalmente consiglio sempre di vedere almeno due episodi quando ci si approccia ad una serie (e cerco di fare lo stesso, per entrare nel mood e capirla).
      Baci!

      Elimina

Vi sono piaciuti