La primavera che stenta ad arrivare, le restrizioni che dobbiamo affrontare, lo stress e cose del genere sono le scuse che potrete addurre quando vi chiederanno perché state riproducendo la ricetta di questi biscotti morbidi al cioccolato buonissimi, che ormai in casa mi chiedono sempre più spesso.
Consistenza soffice e friabile, che ricorda quello di un pasticcino, un aspetto invitante che fa pensare ad una particolare lavorazione, e un gusto intenso e ricco, sono le caratteristiche di questi biscotti, che in inglese chiamano chocolate crinkles cookies proprio per queste increspature che si creano sulla superfice.
Si tratta, come sempre qui sul blog, di una ricetta semplicissima, con pochi ingredienti, rapida da mettere insieme, e senza burro. Non me la sono inventata io, ma l'ho scovata sul blog Chiarapassion ma, un po' come la torta alla zucca, ho i miei accorgimenti da suggerirvi.
Gli ingredienti per i biscotti morbidi al cioccolato
- 180 g di farina
- 20 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 25 ml di acqua
- 50 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 170 g di cioccolato fondente tritato
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
La preparazione
In una ciotola a parte unisco lo zucchero, il pizzico di sale, l'uovo, l'olio e l'acqua, miscelandoli con una forchetta, e a questo composto vanno poi aggiunte le polveri, quindi cacao, farina, lievito e cioccolato tritato. Il risultato dovrebbe essere un impasto un po' colloso e denso, da cui ricavare delle palline delle dimensioni di una polpetta. Queste palline vanno poi "impanate" in abbondante zucchero a velo, e disposte leggermente a distanza su una teglia ricoperta di carta forno.
Una volta freddi, saranno pronti.
I miei suggerimenti
La ricetta originale di questi biscotti al cioccolato prevede 100 grammi di zucchero, ma sin da subito ho ridotto le dosi arrivando ad 80 grammi, che secondo me è un buon compromesso: i biscotti infatti risultano dolci, ma non si perde il sapore ricco del cioccolato fondente. Inoltre potreste calibrare secondo il tipo di cioccolato che avete a disposizione: non vi basta ad esempio il cioccolato fondente? Potreste aggiungerne al latte, ma bilanciando le quantità di zucchero. Credo che insomma in questo senso ci si possa muovere seguendo il proprio gusto e quello che si ha in dispensa.
Per fare in modo che l'impasto non vi si incolli mentre formate le palline, ungete leggermente le mani, così sarà più facile.
Non lesinate con lo zucchero a velo (altro motivo per ridurre lo zucchero nell'impasto): i biscotti devono essere ben ricoperti per far sì che durante la cottura restino bianchi e le crepature si vedano.
La cottura è un passaggio importante: per il mio forno sono sufficienti 12 minuti affinché siano cotti ma restino morbidi. Mi è capitato di sforare questi tempi, per errore, ed ovviamente i biscotti restano buonissimi, ma diventano croccanti.
Se farete questi biscotti morbidi al cioccolato, aggiornatemi del risultato, magari taggatemi su Instagram. Io credo che li rifarò molto presto, perché più che biscotti vengon fuori dei veri pasticcini a cui è difficile resistere.
Dopo Pasqua, con cioccolato avanzato in abbondanza, li proverò di sicuro!!
RispondiEliminaOttima idea! Non ci avevo pensato! Sarà che da me ormai non avanza più chissà quanto cioccolato (perché non ne riceviamo più come un tempo), ma può essere un'ottima idea di riciclo 😄
EliminaEcco perché non seguo blog di cucina, tentazioni a destra e a manca, e mangerei anche questi :D
RispondiEliminaahaha ne pubblico poche ma buone 😄
EliminaQuesti mi tocca farli per forza.. slurp!
RispondiEliminaFammi sapere che te ne pare se ti va 👍🏻
EliminaLi faccio sicuro e poi ti dico😉💙
RispondiEliminaCiao Mariella 😍 spero ti piacciano! Son curioso
Eliminali provo sicuro e ti farò sapere :)
RispondiEliminamallory
Ciao! Fammi sapere come ti vengono 😄
EliminaMadò che buoniiiii salvo subito la ricetta! Mi è venuta immediatamente l'acquolina in bocca...
RispondiEliminaSono buonissimi, e ti dico di più: poco fa parlavo con i miei dicendo quando rifarli, e loro mi hanno risposto domani 😂
EliminaChe dire, sembrano davvero deliziosi.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta e per gli accorgimenti da seguire.
Grazie a te! 😄 A casa mia durano due giorni, dico solo questo 😂
EliminaCiao Pier
RispondiEliminaNon sembrano difficili...ultimamente mi sto dando alla pasticceria casalinga con risultati altalenanti .
Ho fatto da poco un salame al cioccolato e caffè senza uova ..è riuscito buono ma tutto tranne che morbido ahahah!!!
I tuoi biscotti mi prendono assai ...ci metterei un po’ di liquore nell’impasto.
Grappa o Amaretto.
Ciao Max! Vedrai che questi ti riescono, sono troppo facili per non venire bene, l'unica accortezza è non impiastricciarsi troppo le mani quando si fanno le palline, e non cuocerli troppo. Fine 😄
EliminaOttima l'idea del liquore, anche se forse dà un sapore più "fresco" che cambia un po' il mood del biscotto, o rischia di non sentirsi nella cioccolosità 🤔 dovrei provare!
Che splendore!!! Li voglio!
RispondiEliminaFammi sapere se li riproduci 😍
EliminaSicuramente con meno zucchero sono meglio, hai fatto bene a ridurre.
RispondiEliminaSembrano buonissimi, ma la loro morbidezza com'è? Tipo brownie?
Comunque provo a farli anche io, pure se coi dolci sono una frana...
Moz-
Anzi, se piace il sapore del cioccolato fondente si può ridurre ancora di più.
EliminaNon direi briosciosi tipo brownie, ma più come delle paste mandorle se le hai mai provate
io sto ancora aspettando il mio vassoio! 🤨
RispondiElimina😂😂 te ne mando un bastimento
EliminaSi, ho decisamente bisogno di questi biscotti!
RispondiElimina😂 Ti ho convinta? Secondo me sono pure belli da vedere
Elimina