Insomma, non mi abbronzo facilmente, sono un fototipo 2, nonostante i capelli scuri.
Eppure ho uno sconvolgente e torbido passato alle spalle: c'è stato un periodo della mia vita, più o meno durante l'adolescenza, in cui agognavo una bella abbronzatura, non in maniera esagerata, ma avrei avuto piacere ad avere una lieve colorazione dorata, sana, baciato dal sole. Ben presto mi resi conto che starmene al sole non serviva a nulla, che non raggiungevo alcuna colorazione, ma soprattutto che quel mio tentativo era più dato dalla voglia di omologazione (e di zittire chi continuava a sottolineare il mio pallore) e che a me dell'abbronzatura in verità non fregava nulla.
E soprattutto non avrei certamente rovinato la mia pelle per ottenere a fatica qualcosa di estremamente momentaneo (con buona pace dei dermatologi che nel corso degli anni mi hanno detto sarebbe stato meglio evitare il sole).
Tuttavia c'è una zona che, durante la stagione calda, non mi dispiacerebbe se fosse lievemente più scura, ovvero le gambe. Potete immaginare che se in viso sono molto chiaro, le gambe, che vedono ancora meno la luce, sono praticamente trasparenti, una radiografia cromatica.
Questo mi ha spinto a voler provare, anche un po' per gioco, perché continua a fregarmene poco e nulla, un autoabbronzante e non volendo spendere chissà quanto ho optato per la Self-Tanning Mousse di Cien della linea Tropical Summer.
Si tratta di una limited edition che durante la bella stagione appare fra gli scaffali Lidl e di cui ho provato diversi prodotti con più o meno soddisfazione, come un esfoliante per il corpo, un balsamo labbra, la particolare lozione spray per il corpo, e l'acqua spray multiuso.
Questo mi ha spinto a voler provare, anche un po' per gioco, perché continua a fregarmene poco e nulla, un autoabbronzante e non volendo spendere chissà quanto ho optato per la Self-Tanning Mousse di Cien della linea Tropical Summer.
Si tratta di una limited edition che durante la bella stagione appare fra gli scaffali Lidl e di cui ho provato diversi prodotti con più o meno soddisfazione, come un esfoliante per il corpo, un balsamo labbra, la particolare lozione spray per il corpo, e l'acqua spray multiuso.
Cien presenta quattro diversi varianti di autoabbronzanti nella sua Summer Limited Edition, ma, non so perché, nella mia mente la Self Tanning Mousse poteva essere la soluzione ideale e divertente per un principiante come me.
Si tratta di una schiuma abbastanza soffice ma che si smonta quando la si va a massaggiare, con un profumo fresco ed estivo, non male per essere un autoabbronzante, che a quanto so, in genere, non hanno un buon odore.
L'erogatore funziona bene e il prodotto è facile da distribuire sulle aree interessate, in maniera abbastanza omogenea, ma ora ci arrivo.
Questa Mousse autoabbronzante è indicata per pelli normali e può essere usata sia sul viso che sul corpo.
È un prodotto dall'INCI essenziale, che come attivo principale contiene il diidrossiacetone (DHA), che la sostanza più usata negli abbronzanti senza sole ed è un estratto della canna da zucchero, che stimola superficialmente la produzione di melanina. In più Cien ha aggiunto la glicerina, credo per dare una migliore distribuzione del prodotto e per far in modo che la pelle sia idratata mentre il DHA agisce.
L'uso della Self-tanning Mousse che l'azienda indica è quello comune agli auto abbronzanti: va applicata su pelle pulita ed asciutta, possibilmente dopo aver fatto uno scrub così da ottenere un risultato ottimale. Bisogna evitare il contorno occhi, l'attaccatura dei capelli e le sopracciglia, e ovviamente lavare bene le mani prima che sviluppi colore.
Una volta applicato bisogna attendere tra le due e le tre ore prima di risciacquare la Mousse così che possa agire. Tuttavia qui già sorgono i primi problemi perché questo autoabbronzante Cien è appiccicoso, e siamo d'accordo che tre ore non sono l'eternità e poi la sensazione passa anche solo sciacquandosi con acqua, ma è poco piacevole, specie se fa caldo.
Già dalla prima applicazione la Self-tanning Mousse mi aveva dato un risultato, e perdonatemi, ma non ho fatto foto ai miei arti, anche perché mi sembrava brutto appenderli qui, quindi tocca credermi sulla parola.
Dicevo quindi, una parvenza di colore, direi un quarto di tono più scuro rispetto al mio colorito, un risultato così naturale che, soltanto mettendo le mie gambe a confronto con le zone non trattate, si vedeva questa tenue differenza. Diciamo che per una persona normale quella era giusto un'ombra, non una vera abbronzatura.
Devo però dirvi che già al primo utilizzo la colorazione della mia pelle non era perfettamente omogenea. Certo, non ero una zebra, ma non posso dire fosse proprio un colorito impeccabile.
Ho dato la colpa alla mia incapacità, essendo appunto la prima volta che usavo un prodotto del genere, ma ovviamente ho voluto dare altre chance alla Self-tanning Mousse Cien, non solo per testarla ma soprattutto per intensificare e perfezionare l'abbronzatura.
Purtroppo, per farla breve, non è andata bene: nelle due applicazioni successive non sono riuscito a migliorare l'omogeneità della colorazione, che risultava sempre un po' strisciata.
Tuttavia l'aspetto peggiore per me è stata la colorazione dell'abbronzatura che ha sviluppato, un po' troppo calda e aranciata per i miei gusti.
Credo che proprio la non perfetta applicazione del prodotto comporti che anche l'abbronzatura che stimola, non sia mai particolarmente bella, apprezzabile, armoniosa, non so se rendo l'idea.
Non voglio dare al 100% la colpa a quest'autoabbronzante Cien, perché credo che il risultato finale derivi molto dalla propria carnagione e sottotono, e non voglio dire che il colorito ottenuto con la Self-tanning Mousse fosse inguardabile tanto da dovermi coprire o scrubbarmi fino ad eliminarla. Eppure mi aspettavo un risultato visibile ma al tempo stesso naturale.
In ogni caso con tre applicazioni, dopo circa una settimana buona parte di questa "abbronzatura" era quasi andata tutta via, in modo abbastanza uniforme.
INFO BOX
🔎 LIDL
💸 €3,49 🏋 150ml 🗺 Made in Germania ⏳ Scadenza sulla confezione 🔬 // 💓⇒ 🌸🌸 |
---|
Dopo questa breve esperienza con l'autoabbronzante Cien ho capito che non credo che in futuro investirò i miei soldi in questa tipologia di prodotti perché, alla fine della fiera, non penso si adattino alla mia carnagione, il pallore non è qualcosa che mi disturba, ma che semplicemente, col tempo, ho imparato ad accettare ed apprezzare. Mi sembrerebbe tempo e denaro sprecato che potrei rivolgere a qualcosa che mi soddisfa davvero. C'è una minima curiosità nel provare, ad esempio, la crema Autoabbronzante sempre proposta da Cien, ma non ne sento una estrema esigenza.
A voi piacciono gli autoabbronzanti? Ne avete usato qualcuno che vi soddisfa? Oppure avete paura di far casino?
Io ricordo di aver provato delle salviettine autoabbronzanti qualche anno fa, mi avevano fatto diventare arancione, da li non ho più provato nulla.
RispondiEliminaehehe anche tu pallida? In effetti le salviettine sono un buon metodo per fare un test, se non sbaglio Garnier le ha monodose!
EliminaTi dirò che gli autoabbronzanti sono prodotti che mi fanno un po' "paura" XD Nel senso che appunto dopo rischi di restare a chiazze. Ma non è un problema che mi riguarda perchè io sono olivastra e appena sto anche solo affacciata al balcone, ho già il segno! Non sono una patita, sono contenta di essere un po' scura perchè il colorito mi piace, ma che non sia ossessione. Io odio stare al sole, preferisco prenderlo "indirettamente" con la protezione, ma in realtà non è una cosa a cui ambisco, anche se alla fine divento molto scura ma perchè il sole c'è ed è inevitabile prenderlo anche se solo se passeggi in giro. Odio infatti quando, come adesso, iniziano le belle giornate, e le persone stanno fuori al balcone in costume perchè devono abbronzarsi a tutti i costi, ma perchè?! Tanto, come dici tu, è una cosa temporanea che poi va via, quindi perchè ustionarsi solo per vantarsi di essere più scuro di un altro! Per non parlare di quelle persone che non mettono la protezione perchè pensano che non si abbronzano. Alcune cose non le capirò mai!
RispondiEliminaSai che forse sulla carnagione olivastra il risultato potrebbe essere carino?
EliminaAnche io comunque non capisco l'ossessione, nessuno dice nulla se ad ottobre non sei marrone come la cioccolata fondente 😅😂 io credo che appunto deve essere una cosa naturale: se a te basta poco ad essere abbronzata, va benissimo, se a me questo non succede, dovrebbe andare bene lo stesso, no?
Si infatti! Ma capisco chi è tanto bianco e vuole un po' di colore ci sta assolutamente, è l'ossessione il problema, anche perchè non mettono in conto il fatto che si stanno rovinando la pelle. Come quelli che si massacrano di lampade di continuo 🤦♀️ Ognuno è libero di fare ciò che vuole per carità, però che lascino in pace chi vuole rimanere bianco e non gliene frega niente di abbronzarsi! 😁😉
Eliminaahahah verissimo! Ma guarda che ci si può prendere poi belle soddisfazioni: chi prende molto sole prima o poi ne paga le conseguenze!
EliminaHo una cugina che spessissimo mi dice d'estate che sono troppo bianco, ma adesso lei si trova con una bella macchia proprio sulla fronte 🤷🏻♂️😅
Ecco infatti! Alla fine tutti paghiamo le conseguenze delle nostre azioni! 😉
EliminaLa ruota gira 😂
EliminaMai usati anche se durante la quarantena ci ho pensato più volte perché ultimamente mi sono vista molto pallida (mi sembra di essermi sbiancata negli ultimi mesi). Ovviamente la paura è l'effetto arancione... Ho paura si sembrare un oompa loompa visto il mio metro e mezzo hahahha per il resto sono per il no sole sia per la pelle sia per le macchie. Se prendo il sole mi abbronzo e mi ustiono così in fretta che vivo con la protezione 50 tutto l'anno e le maniche lunghe anche d'estate.
RispondiEliminaSe ti abbronzi facilmente alla fine nemmeno ti serve, anche con la protezione ci si abbronza, seppur meglio e più lentamente, per cui... :)
EliminaL'unico autoabbronzante che io abbia acquistato nella mia vita era di Collistar e costava molto più di quello che hai usato tu.
RispondiEliminaMa no, devo dire che non andammo d'accordo.
Mi tengo il mio pallore.
Baci Pier.
Insomma non un buon investimento... ricordo quello di Collistar, se non sbaglio si chiama tipo gocce magiche?
EliminaBaci!
Non ho mai provato gli autoabbronzanti perché ho paura del risultato! Preferisco rimanere bianca che combinare un pasticcio ahah
RispondiEliminaahahaha ti capisco! Anche per questo non ho provato in altre zone, avevo paura 😂
Eliminami ricordo questa linea presi la crema piedi che non era granché.. mi attirava molto questo prodotto perchè come te sono bianca da far paura e sopratutto non mi piace abbronzarmi, amo l'estate ma non sono il tipo che sta le ore al sole, proprio no.. eviterò questo prodotto xD
RispondiEliminamallory
Ci sono diversi prodotti carini dalla Tropical Summer, i balsami labbra son carini ad esempio :D
EliminaNon ne ho mai utilizzato uno e, anzi, sono sempre stata convinta si trattasse di una specie di fondotinta per il corpo.
RispondiEliminaP.S. Ho smesso persino di usare le creme anti-cellulite perché mi ungono, figuriamoci tenere questa mousse appiccicosa addosso per tre ore.
E no. Abbronzarmi mi piace, ma preferisco andare al mare.
Per fortuna, a differenza tua, mi coloro moooolto facilmente. Quindi dopo cinque o sei giorni in spiaggia, dalle 8 alle 10, sono già dorata al punto giusto.
Ci sono anche delle creme coloranti per il corpo, ma appunto è un concetto diverso. In questo caso la tua pelle si colora "naturalmente" come se fossi al sole. E resta tale anche se ti lavi!
EliminaPenso che chi si abbronza facilmente non ha problemi, a meno che non detesti il sole, ma ami tanto l'abbronzatura :D
Ora almeno so cosa mi aspetta 🤣🤣🤣🤣
RispondiEliminaDonna avvisata :D Però son curioso della tua esperienza!!
EliminaMolti anni fa ho usato una mousse corpo, non ricordo nemmeno che marca fosse, ma lì ho capito che odio gli autoabbronzanti corpo perchè sono veramente un lavoro estenuante 😂
RispondiEliminaSul viso, quando un tempo andavo al mare, usavo le goccine perchè non prendendo mai il sole e abbronzandomi invece un po' sul copro sembrava avessi una testa non mia innestata 😂 Fine della mia breve storia triste!
Delle gocce mi ricordavo 😂 della mousse no, ed è vero, è un po' una challenge metterli per bene, davanti e dietro, senza sembrare la Pimpa 🤣🤣
EliminaSai che su questo argomento la penso esattamente come te? Non mi piace stare al sole e non mi interessa abbronzarmi, anche se non mi dispiacerebbe avere un colore leggermente dorato in vista dell'estate e di vestiti che lasciano scoperte gambe e braccia. Non ho mai usato autoabbronzanti proprio per il timore di ritrovarmi arancione, anche se forse ultimamente i prodotti sono migliorati, però non sono economici e comunque richiedono tempo e pazienza. In passato avevo usato invece delle simil bb cream per il corpo, me ne ricordo una della Pupa che non era male, anche se chiaramente l'effetto era temporaneo. Comunque mi sa che quest'estate saranno in pochi ad andare al mare, quindi magari riusciamo a evitare la domanda molesta "Ma sembri una mozzarella, non prendi il sole?" :-D
RispondiEliminaDecisamente la pazienza è la virtù necessaria, soprattutto sul corpo, secondo me è impossibile fare un lavoro omogeneo senza farsi aiutare!
EliminaQuest'anno, almeno in questo, siamo fortunati 😂😅
Provate le prime versioni di autoabbronzanti 10/15 anni fa, scelti della tipologia "graduale" per evitare l'effetto UmpaLoompa, smisi perchè con il sudore macchiavano tanto vestiti e lenzuola (persino il materasso!) e non sopportavo l'odore inquietante di pollo strinato che si percepiva sotto il profumo. Non ci ho più riprovato, come te sono un fototipo chiaro e non me ne faccio più un cruccio dai tempi dell'adolescenza ma vivendo vicino a una spiaggia ho l'intera comunità attorno che non si fa i fatti suoi e mi critica, si preoccupa, prende in giro, addirittura sospetta (chissà cosa fa in casa? perchè non ama il sole??)...noto questa ossessione soprattutto negli over 50/60 cresciuti nella convinzione pelle abbronzata = persona giovane e sana ...Aggiungo che avendo una pelle ex acneica la mia dermatologa mi ha rigorosamente proibito quelli per il viso, a quanto pare tendono ad aumentare punti neri e pori occlusi.
RispondiEliminaDeve essere stato un vero incubo! 😓 Questo per fortuna non macchia, la pelle resta colorata come se fosse appunto la tua abbronzatura.
EliminaNon sapevo della questione acne! Grazie per averlo condiviso, magari torna utile a chi passa di qui :)
No mai usati perchè sono una diffidente di natura e sò che una bomboletta non può fare miracoli. Io ho il tuo stesso problema sono chiarissima e si le gambe bianche non sono bellissime (anche le braccia aggiungerei), anche io al di là della doratura non riesco ad andare (e succedeva solo quando ero piccola che potevo farmi 3 mesi di mare, quindi figurati da quanto tempo non riesco ad abbronzarmi), però due estati fà a causa di un eritema andai dal dermatologo e mi diede una cura con delle vitamine a base di carotene da fare qualche mesetto prima del mare, e devo dire che con quelle il sole prende molto più facilmente, anche in poco tempo riesco ad avere un colorito migliore. Se c'è una cosa che ho imparato dalla mia esperienza e che le creme servono a poco per una pelle bella e sana non servono le creme ma le vitamine.
RispondiEliminaScusami ma non mi trovo molto d'accordo con il tuo commento, anzi mi sembra che tu non abbia letto il post. Come ho scritto a me non piace prendere il sole, quindi anche se prendessi un integratore non mi metterei ad abbronzarmi. Secondariamente ho una alimentazione abbastanza varia da sempre, amo carote e pomodori, che sono anzi le mie cene più frequenti la sera appena la temperatura si scalda, eppure non hanno mai reso la mia abbronzatura migliore. Terzo parlare di generiche "creme" e di pelle sana e bella, oltre ad essere fuori dall'argomento, ha poco senso: se la tua pelle è secca non sarà un integratore ad idratarla, ma appunto una crema. Personalmente credo di avere una pelle abbastanza sana, senza prendere un integratore specifico.
EliminaIo gli autoabbrozzanti li evito, preferisco tenermi il mio colorito mozzarella :D
RispondiEliminaehehe anche io mi sa che non ci provo più :D
EliminaDi questa linea Cien avevo provato, lo scorso anno, La versione latte e ti dirò non mi era dispiaciuta. Certo, come al solito bisogna far attenzione in fase di applicazione, altrimenti ci si ritrova a macchie come è capitato a me la prima volta in alcuni punti.
RispondiEliminaCome te, non sono alla ricerca sfrenata di abbronzatura, anzi ormai mi piace il mio pallore. Sulle gambe, però se proprio mi capita di mettere una gonna o un vestitino, c'è l'alternativa del fondotinta per gambe. Anni fa utilizzavo uno di L'Oreal, non so se lo facciano ancora, ed era un ottima alternativa.
Un abbraccio
In effetti il latte o la crema mi sembrano le alternative a cui FORSE potrei dare una chance, mi sembrano più facili da gestire. Ma ricordi se era appiccicoso? Perché odierei 😅
EliminaUn abbraccio a te!
Ciao, il primo ed unico autoabbronzante che ho utilizzato è quello di Bioearth, liquido come acqua, lo spruzzo non direttamente ma sulle dita e distribuisco poco alla volta, assorbe subito e non fa arancione, anche perché scurisce molto gradualmente. su viso e collo non mi abbronzo MAI, al massimo divento rossa, quindi compenso con lui. Francesca
RispondiEliminaCiao! Grazie per la dritta :D Mi pare che una ragazza su Instagram me l'abbia suggerito, dovessi decidermi ad investire in un autoabbronzante lo terrò sicuramente in considerazione :D
Eliminadopo aver letto questa recensione finalmente ho capito dove sbagliavo )))
RispondiEliminanon risciacquavo la mousse dopo l'applicazione e mi portavo avanti l'appiccicaticcio fino alla prox doccia ))
io mi sono trovata bene con questa mousse, la uso per le gambe color mozzarella ))
Ciao! Sì dopo tre ore ha sviluppato il suo potere e si può sciacquare, ma anche se non si potesse, non sopporterei quella sensazione e lo farei lo stesso 😅😂
EliminaMi fa piacere che a te sia andata bene!