Proprio la piacevolezza di quella crema solare ho deciso di dare un'opportunità anche ad un altro prodotto della linea, ma credo sia stato un grosso errore.
Già l'anno scorso nella gamma Nivea Sun mi aveva colpito la Mousse Viso Idratante sempre con SPF 50+ e sempre con protezione UVA e UVB.
Tutta la selezione di protezioni solari che propone l'azienda tedesca è a base di filtri chimici quindi se a voi creano problemi di qualunque tipo ci vediamo un'altra volta, ma a me non danno irritazioni o fastidi in genere. So che ci sono sempre due scuole di pensiero molto forti riguardo la tipologia di filtro solare, ma nel caso di Nivea apprezzo che abbiano scelto di escludere i filtri Octinoxate e Oxybenzone che pare siano i colpevoli dello sbiancamento dei coralli, tanto che in alcune isole, come le Vergini e le Hawaii sono stati completamente bannati.
Ma tornando alla Mousse Idratante SPF 50+, per quanto riguarda la formulazione non ho molto da segnalare. Nivea dice
"La sua formula, adatta al contorno occhi ed oftalmologicamente comprovata, aiuta la pelle del viso a proteggersi dai raggi del sole, grazie al supporto di un antiossidante di origine naturale. La formula idratante è dermatologicamente comprovata ed ideale per l’uso quotidiano. Dona la sensazione di una pelle liscia e morbida."
dove l'antiossidante credo sia appunto l'estratto di liquirizia e il tocoferolo acetato, ma per il resto le mie conoscenze non notano alcun altro ingrediente di rilievo, se non il fatto che il solare non contiene né siliconi né parabeni.
Ad attirarmi verso questa Mousse non c'è stato solo quella promessa di non lasciare residui bianchi sulla pelle, ma proprio il fatto che essendo in schiuma mi sembrava potesse essere un solare idratante ma leggero, da usare tutti i giorni, perfetto anche per la città e il quotidiano, come serve a me, in realtà ho avuto più di qualche difficoltà.
L'erogatore funziona bene, non spruzza ovunque ma crea una schiuma morbidissima e leggera, con un aroma fresco molto simile alla Crema Viso Idratante Opacizzante SPF 50, forse un po' troppo intenso per certi nasi, ma credo comunque gradevole.
Quando la si va a massaggiare rivela un po' di scia bianca ma che svanisce subito quando la si va a massaggiare.
In ogni caso, qualsiasi siano le quantità, c'è un inconveniente peggiore: sulla pelle non si sente, ma oltre a risultare abbastanza lucida sin da subito, appena tocco il viso è come se il prodotto fosse ancora lì e non si sia assorbito ma galleggi sulla pelle. Anche a massaggiarla più a lungo la mia pelle non vuol sapere di integrarsi con questa Mousse Idratante SPF 50 Nivea.
In una erogazione si preleva una bella nuvoletta di protezione solare che credo dovrebbe essere sufficiente per una applicazione, ma chiaramente risulta esteticamente "troppa".
L'unico modo per arginare il problema, e so che piacerà a quelli del team "ne basta poca", è appunto applicare meno della metà di mousse che esce con una erogazione, ma questo, oltre a non rispettare il valore di protezione, è anche uno spreco a meno che non la applichi su braccia o altrove.
È vero che la pelle risulta idratata e morbida, la confortevolezza c'è tutta, non risulta su di me occludente e non mi dà fastidio agli occhi o sula zona perioculare, ma ad un certo punto se ogni volta che mi sfioro il viso ho bisogno di lavarmi le mani mi sembra che non sia la protezione solare più adatta alla mia pelle.
Aggiungo che Nivea non fa specifiche sulla resistenza all'acqua di questa Mousse, ma l'azienda la definisce un prodotto per uso quotidiano per cui è giusto non faccia specifiche a riguardo. In ogni caso si rimuove abbastanza facilmente, una doppia detersione se la porta via senza sforzo.
INFO BOX
🔎 Acqua e Sapone, Grande distribuzione, Amazon
💸 €7.40 🏋 75 ml 🗺 Made in Germania ⏳ 12 Mesi 🔬 // 💓⇒ 🌸🌸 |
---|
Effettivamente quella spumetta non è proprio "invitante" ma di solito i solari Nivea non mi hanno mai delusa, questa poteva essere una buona idea ma non per il viso evidentemente, come giustamente hai scritto tu. Il solare viso opacizzante che hai recensito l'anno scorso poi alla fine non l'ho più preso, l'ho cercato da Acqua & Sapone quest'anno ma avevo trovato solo la linea antiage, invece mi sono trovata molto bene con una crema Sfp 30 della Cien, di una linea opacizzante anti lucidità che purtroppo non ho più ritrovato per fare la scorta ^^
RispondiEliminaehehe purtroppo si smonta così in fretta con il caldo che far le foto quando è bella carina e voluminosa è praticamente impossibile.
EliminaPurtroppo quella opacizzante di Cien era limited edition (non so perché) e non la trovai mai o l'avrei provata. Secondo me comunque è molto simile alla Nivea Opacizzante. A circa 8 euro è disponibile anche su Amazon qualora ti servisse :D
Giusto, non avevo pensato a cercarla su Amazon, come prezzo non è niente male, grazie per l'idea ^^
EliminaMi dirai poi se la provi :D
EliminaGrazie per la recensione. Il prodotto poteva essere molto interessante, considerata pure la texture in mousse, ma il fatto che faccia lucidare un po' me la fa lasciare sullo scaffale.
RispondiEliminaUn bacio.
Grazie a te! Penso che si noti anche dalla foto che proprio l'effetto è subito lucido.
EliminaBaci!
Io già sapevo tutto ma ho letto comunque il post con la dovuta attenzione, sono una brava amica?🤓 ho vinto un balsamo labbra?😂
RispondiEliminaahahaha l'hai vinto :D Facciamo due se torna quello di Cien, ché mi sento buono!
Elimina