Quando si parla di cura della pelle, molti pensano che bisogna spendere cifroni assurdi per trovare dei prodotti validi e piacevoli, ma non è così.
Più dell'80 percento delle mie review ad esempio sono su prodotti alla portata di tutti, a volte anche molto convenienti. Anche nel settore ecobiologico ormai il range di prezzi si è decisamente espanso passando dalla cosmesi di lusso, scendendo verso dei cosmetici più economici.
A riguardo poi c'è un altro pregiudizio: quando si parla di prodotti con prezzi abbordabili, si pensa subito alla Cien della Lidl, (io stesso vi avevo proposto una routine a soli 10 euro)ma non è necessariamente così, ci sono tantissime alternative con costi più o meno simili.
Proprio per darvi una opzione in più ho deciso di radunare un'intera skin care routine con circa 20 euro, composta da prodotti certificati bio, e tutti della stessa azienda ovvero White Agafia Secrets of Siberian Grandmother, che pare si ispiri alle ricette dell'erborista siberiana Agafia Ermakova.
White Agafia è una azienda russa conosciuta principalmente per le sue linee volte alla cura della pelle, anche se ci sono pure prodotti per la cura dei capelli. La loro filosofia è vicina a quella di Natura Siberica, per fare un nome più noto, e non è un caso, perché entrambi i marchi fanno capo alla stessa compagnia ovvero Pervoye Reshenie creata da Andrey Trubnikov (fortuna che non faccio video o non so come l'avrei letto), che ha pensato di sfruttare le erbe e le piante che si trovano in Russia, specie quelle della Siberia appunto, per crearci cosmetici. Tuttavia, volpino, Andrey ha pensato che l'occidente non ami molto la sua nazione di appartenenza, e quindi ha evitato di scriverlo troppo grande sulle confezioni, così da incentivare le esportazioni all'estero.
Tornando a White Agafia, la loro gamma di prodotti per la pelle è suddivisa in base a fasce di età, e conseguentemente in base agli ingredienti contenuti. Tutte le linee per la cura della pelle, constano di cinque prodotti: cleansing lotion, siero viso, crema viso giorno e notte e siero contorno occhi.
Abbiamo le linee
- Youth Protection, per pelli fino ai 35 anni, il cui ingrediente attivo principale è la rosa canina;
- Youth Extension, per cuti più esigenti che vanno dai 35 ai 50 anni, che contiene rhodiola rosea;
- Active Rejuvenation, per pelli più mature oltre i 50 anni (ciao belle sciure!), a base di ginseng siberiano.
Questa divisione in fasce di età a me non piace in generale, perché credo che le problematiche e le tipologie di cute non dipendano dal periodo della vita in cui ci troviamo, ma da altri fattori. Io ad esempio, quando ho scelto questi prodotti, ho pensato ad un regime che potesse essere idratante e protettivo, adatto alle esigenze che la pelle può avere in un clima freddo, e, stranamente, ho azzeccato, scegliendo la linea Youth Extension (anche se non ho ancora 35 anni), di cui ho anche provato un prodotto che non ho visto in giro su altre recensioni.
La Youth Extension White Agafia, fra gli altri componenti, contiene la rodiola rosea, una pianta adattogena dalle molteplici proprietà, che l'azienda coltiva nella regione del Baikal. La Rhodiola Rosea pare che venga utilizzata anche come integratore alimentare e aiuterebbe persino nelle prestazioni sessuali. In cosmetica però viene sfruttata per le sue proprietà antiossidanti e alla presenza di flavonoidi, quindi perfetta nei prodotti anti-age.
White Agafia Cleansing Face Lotion
Youth Extension
Il prodotto che probabilmente non avrete mai visto quando si parla di White Agafia è questo detergente per il viso in crema, e secondo me è una grave perdita, perché è riuscito a scalare la mia inesistente classifica dei detergenti in crema.
Non mi è chiaro perché questo prodotto non si trovi sugli ecommerce che in genere rivendono questo marchio, infatti credo che nessuno ne abbia parlato, ma resta facilmente reperibile se acquistate online. Se non ho capito male, creme e shampoo White Agafia vengono prodotti in Europa, appositamente per il nostro mercato, mentre questa Cleansing Lotion (che è comunque declinata in tutte e tre le linee) è importata proprio dalla Russia. Non so come però me la sono ritrovata davanti su Ebay (nel nome dei prodotti inserisco sempre il link) ed ho pensato che era il caso di provarla. Ed ho fatto bene.
"Lotion" fa pensare a qualcosa di fluido, ma questo detergente viso ha la consistenza di una crema morbida ma abbastanza ferma, che quando la vado a stendere sul viso crea quasi una scia bianca, un po' effetto geisha. Non ho notato problemi né nella stesura né nella poi rimozione della Cleansing Lotion, cosa che avviene molto facilmente anche senza spugnette et similia.
White Agafia non dice molto su questo prodotto, solo che va steso sul viso con un dischetto di cotone, ma io faccio con le mani, si massaggia e si sciacqua. Per mia abitudine e preferenza applico i detergenti viso in crema sul viso asciutto, massaggio, poi inumidisco le mani, continuo con la detersione, e poi risciacquo. Non c'è nessuna controindicazione ad usarlo sul viso umido, ma su di me questo tipo di prodotti funzionano meglio così. Io l'ho utilizzato come detergente mattutino, ma anche qui, nulla contro ad usarlo anche la sera.
Quello che mi è piaciuto di questa Cleansing Lotion White Agafia è sicuramente la sensorialità: oltre alla piacevolezza della texture, emana un profumo fresco che mi ricorda la zagara. Ma è soprattutto l'efficacia ad avermi colpito: mi lascia la pelle ben pulita, senza residui oleosi, patine ed anche senza occhi appannati o che bruciano. La pelle oltre che detersa, risulta fresca, davvero morbidissima, più luminosa e bella. In generale lo trovo effettivamente idratante, o forse è meglio dire addolcente sulla pelle, visto che si tratta a tutti gli effetti di una detersione per affinità.
Davvero non ho nulla di negativo che riesca a trovare in questa Cleansing Face Lotion, e penso che se abbiate la pelle da normale a secca, ma anche leggermente mista, magari spenta, possiate amarla tanto quanto me che son finito per centellinarlo.
INFO BOX
🔎 Online, Ebay
💸 € 4.22 + 3.41 per le spese di spedizione 🏋 150 ml 🗺 Made in Russia ⏳ 12 Mesi 🔬 ICEA Eco Bio Cosmetics, Vegan 💓⇒ 🏆 |
---|
White Agafia Natural Renewing Face Serum
Youth Extension
È stata anche piacevole la mia esperienza con questo Renewing Face Serum, che però è l'unico prodotto di questa linea a non avere il simbolino della certificazione ICEA, non so per quale motivo. Se vi aspettate un prodotto dalla consistenza liquida o magari lattiginosa, vi sbagliate, perché si tratta di una crema ma molto fluida, dalla texture sottile e leggera, che su di me si assorbe veramente molto rapidamente. L'erogatore non fa casini, ma dosa bene il prodotto. Per il mio facciotto faccio due pushate molto rapide, e sono più che sufficienti. L'unico neo è che non riesce a prelevare proprio l'ultimissima parte di prodotto, ma si svita facilmente per cui può essere recuperato senza problemi.
In questa consistenza hanno saputo inserire diversi ingredienti:
"Rhodiola Rosea che supporta la rigenerazione cellulare della pelle prevenendo la formazione di rughe.Estratti di ribes nero, calendula e l'olio di germe di grano che rinforzano la pelle con vitamina A, E e F per un'idratazione profonda, dando alla pelle un tono sano e la capacità di recupero.Estratti olmaria e rose che hanno proprietà idratanti e illuminano la carnagione, mentre l'estratto di melissa ammorbidisce la pelle migliorando l'elasticità alla pelle.Olio di riso: contiene tre antiossidanti naturali ritardando il rapido invecchiamento della pelle."
Ma troviamo anche proteine del grano, olio di semi di amaranto, che pare sia ricco di vitamine ed oligoelementi, ma anche olio di enotera dalle proprietà lenitive.
Tutti questi ingredienti non rendono affatto questo siero White Agafia untuoso, anzi. Si assorbe bene, e soprattutto si stratifica bene con altri prodotti.
Il Natural Renewing Face Serum credo sia adatto a pelli normali e miste se usato da solo, quindi se magari avete questo tipo di cute o magari mi state leggendo in una stagione calda, potete fermarvi a questo step. Su di me idratata bene la pelle, la lascia morbida ed è effettivamente un primo passaggio ottimo in una routine. Certamente ora come ora, con la pelle più secca, vado ad aggiungere anche una crema per avere più nutrizione, ma penso che in primavera/estate, o se ad esempio poi aggiungete una protezione solare o un make up più idratante, da solo può bastare. Non lo vedo adatto a pelli mature o comunque segnate, perché credo ci siano dei cosmetici con una azione distensiva più profonda.
Ma a parte le interazioni, questo siero White Agafia è davvero gradevole sulla pelle, è delicatamente fresco e noto anche una lieve azione lenitiva, che non guasta.
Il profumo inoltre è delicato: tende al floreale ma svanisce molto velocemente.
INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 € 4.49 🏋 30 ml 🗺 Made in EU ⏳ 12 Mesi 🔬 Vegan 💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱 |
---|
White Agafia Natural Facial Day Cream
Youth Extension
Vi dicevo che per me la crema oltre il siero è fondamentale in questo periodo, e la Facial Day Cream White Agafia è perfetta. Si tratta di una crema dalla bella consistenza morbida e non esageratamente densa.
Oltre alla arcinota rhodiola rosea, all'interno troviamo
"Centella Asiatica stimola la produzione di collagene, mentre il muschio d'Islanda e l'aralia manshurica nutrono attivamente la pelle, dandogli un tocco vellutato.L'estratto di lampone artico e l'olio di camelia bianca idratano e ammorbidiscono la pelle, mentre la schizandra lascia la pelle tonica e compatta.Gli oli curativi degli oli di pino siberiano, olivello spinoso ed estratti di artemisia tonificano le cellule della pelle con vitamine, donando un aspetto sano."
ma anche in questo caso si traduce in un prodotto che si stende bene sul viso, che non avverto come untuoso, che non è minimamente soffocante, né fa scia bianca. Si stende e si assorbe velocemente almeno sulla mia pelle. Non ho capito la profumazione di cosa sappia tanto è delicata.
La Natural Facial Day Cream secondo me è una crema ben bilanciata: su di me idrata bene la pelle, e la nutre senza però lucidarmi, in uno stato di grazia per tutto il giorno.
Noto anzi una sorta di effetto quasi mattificante, nonostante la pelle resti luminosa, ma appunto non unta, non con lucidità indesiderate. La trovo un'ottima crema per pelli da normali a secche, per il giorno appunto. Magari le pelli miste ci prestino un po' attenzione, e la preferiscano magari con la stagione fredda.
Ma la particolarità di questa crema viso White Agafia non è solo come idratata la pelle secondo me, ma anche questo tenue colore verde pastello.
Non spaventatevi, non vi rende la faccia effetto Hulk, non è così densa la quantità di pigmento, però io credo che contribuisca a migliorare l'aspetto della pelle con un'azione microcorrettiva dei rossori, dando l'apparenza di un colorito più omogeneo. È qualcosa di molto delicato, perciò si adatta a tutte le carnagioni.
Quindi la Natural Facial Day Cream Youth Extension secondo me è veramente un prodotto valido che l'azienda ha studiato davvero bene.
INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 € 4.49 🏋 50 ml 🗺 Made in EU ⏳ 12 Mesi 🔬 ICEA Eco Bio Cosmetics, Vegan 💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸 |
---|
White Agafia Natural Eye Serum
Youth Extension
Fra tutte queste referenze White Agafia, l'Eye Serum credo sia l'unica che non riacquisterei, che come premessa non suona bene, ma non ha nulla a che vedere col prodotto.
Si tratta di un siero, come nel caso del Natural Renewing Face Serum, in crema, e proprio come l'altro siero si stende in un istante sul contorno occhi e si assorbe anche abbastanza velocemente, direi in modo istantaneo. Anche in questo caso la confezione preleva bene il prodotto, senza esagerare con le quantità.
Ha una profumazione che mi ricorda più la Cleansing Lotion, ma resta delicato e non mi ha dato fastidio. In generale, da portatore di lenti a contatto, l'ho trovato un prodotto delicato: mai mi ha creato bruciore o irritazione né mi ha fatto lacrimare gli occhi.
Il fatto che non ci sia stato un feeling assoluto con questo siero contorno occhi è dato dal fatto che la mia zona perioculare tende ad essere secca, specie in questo periodo. So che è la zona del mio viso che devo curare di più, quindi trovare dei prodotti davvero efficaci non è semplicissimo.
Però è anche colpa mia e vi spiego perché: il Natural Eye Serum White Agafia contiene estratti naturali come
"Artemisia, flavocetraria e muschio d'Islanda sollevano e tonificano le palpebre.L'Angelica e il Kuril Tea lisciano e sgonfiano.L'Arnica nutre la zona degli occhi e aiuta a spianare le linee sottili.Estratti di camemoro, mora artica, mirtillo e ginepro che idratano in profondità e ridonano elasticità."
Tuttavia manca una quota grassa che possa nutrire la pelle, infatti troviamo principalmente un olietto emolliente, ma non c'è molto altro (della serie, saper leggere un INCI ma non farlo prima di acquistare).
Quindi su di me questo contorno occhi ha una efficacia buona, in quanto idrata la pelle e la lascia morbida e liscia, ma è un effetto temporaneo che non dura su di me fino a sera. Inoltre non noto un'azione distensiva e in generale anti fatica così importante da farmelo considerare il prodotto più adatto alle mie esigenze. Penso che sia una buona crema per il contorno occhi da giorno, delicatamente fresco e per pelli non particolarmente mature o segnate, e sono comunque contento di avervi dato una alternativa economica, ma per le mie necessità l'Eye Serum Youth Extension White Agafia è troppo basic.
INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 € 4.49 🏋 30 ml 🗺 Made in EU ⏳ 12 Mesi 🔬 ICEA Eco Bio Cosmetics, Vegan 💓⇒ 🌸🌸🌸 |
---|
Questa full immersion nei prodotti White Agafia è stata molto interessante per quanto mi riguarda, credo sia una alternativa economica valida che offre un range ampio di prodotti facilmente adattabili a tante esigenze. A voi cosa tenta di più? Conoscevate questa azienda russa?
Che bella questa idea di strutturare un'intera skincare routine ad un costo così accettabile e di un solo brand! Bravo Pier!
RispondiEliminaComunque conosco i vari Iceveda, Natura Estonica, Natura Siberica...ma è la prima volta che sento parlare di questo brand qui. Grazie, sei una continua scoperta. Baci.
Grazie Sara! Avevo paura che fosse un po' pesante ma sono contento ti piaccia. 😊
EliminaNon conosco questa marca, ma a parte la crema di Hulk le darei una chance.. 😂😂😜
RispondiEliminaCome niente crema hulk no?! Preferivi The Mask 😂🎭?
EliminaMade in Russia conosco solo Natura Siberica e Organic Shop. White Agafia proprio mi mancava e ti ringrazio per averne parlato perché merita sicuramente una chance. Tra tutti, il prodotto che mi attira di più è il siero viso. Per le mie esigenze andrebbe bene solo lui tutto l'anno :)
RispondiEliminaAlla fine è tutta una grande famiglia ma è bello che i brand si differenziano fra loro 😊
EliminaIo ho provato il gel contorno occhi della linea sotto i 35 anni, e mi è piaciuta. Sicuramente proverò qualcos'altro, anche magari delle altre linee appunto, per gli ingredienti che contengono, e anche perchè la trovo buona come marca, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo!
RispondiEliminaIn effetti la mia idea era quella di fare un mix dei prodotti delle diverse linee, ma pensando un po' a quando li avrei utilizzati non era il caso :D
EliminaNemmeno io conoscevo questo marchio ma mi incuriosisce parecchio! In particolare mi ispira la lozione detergente :)
RispondiEliminaLieto di avertela fatta conoscere :D Il detergente è il mio preferito!
EliminaNon conoscevo questo brand, lo ammetto ma pare davvero molto interessante.
RispondiEliminaUltimamente ci sono parecchi marchi dell'est Europa che sto rivalutando molto, primo fra tutti Natura Siberica e poi mooolto low cost Organic Shop.
Tra tutti mi intriga moltissimo il siero visto!
I brand dell'est sono davvero tutti da scoprire :D Come dicevo più su, è bello che nonostante siano aziende sorelle, siano diversificate.
EliminaIn effetti quella clenasing lotion sarebbe molto interessante da provare e ci rimasi molto male quando feci l'ordine per prendere un po' di prodotti del brand nel non trovarla (me ne avevi già parlato all'epoca dei fatti 🤓)
RispondiEliminaEh lo so, è un peccato che non la si trovi magari da Eccoverde perché merita tanto! :D
Eliminanon conoscevo questo marchio, prezzi abbordabilissimi, devo provarla!!!
RispondiEliminamallory
Ti leggerò a riguardo se prendi qualcosa :D
EliminaNon conoscevo per niente questa marca e il fatto che i prodotti siano così buoni a prezzi accessibili è davvero una scoperta sensazionale! Grazie per la condivisione! Un abbraccio!
RispondiEliminaCiao! Grazie a te per essere passata, e lieto di averti fatto conoscere una novità :)
EliminaMi sa che avevo intravisto questo marchio tempo fa su Eccoverde e mi ero ripromessa di approfondire, ovviamente dimenticandomelo dopo tre secondi :-D Per il contorno occhi vado consigliando in giro l'Eyecare di Martina Gebhardt, è un po' pastoso e si assorbe lentamente quindi secondo me è meglio usarlo prima di andare a dormire, ma lo trovo davvero molto idratante.
RispondiEliminaL'Eye Care l'ho usato più o meno due anni fa, ne parlo qui ed in effetti mi era piaciuto molto. Non l'ho ripreso solo perché amo cambiare :D
Eliminama da io voglio il detergente in crema ora! grazie eh ahahhaha come sai ho amato la crema viso, proprio questa alla rhodiola! sai che non avevo pensato al colore verde come fattore di minimizzare i rossori? ora che ci penso quando la utilizzavo avevo un colorito più uniforme!
RispondiEliminaSì, credo sia una cosa molto leggera, ma che fa la differenza :D
EliminaHo comprato il contorno occhi di questo brand (linea diversa dalla tua, ho preso quello per pelli under 35). Avevo provato a casa di un'amica la crema viso e mi era sembrata buona (ed economica!). Ancora il contorno occhi non l'ho provato ma ho alte aspettative.
RispondiEliminaAllora aspetto un update se ti va :D
EliminaCiao Pier! I prodotti son davvero tutti interessanti e questa marca, per me, è una vera scoperta. Grazie di avermela fatta conoscere! Un bacione
RispondiEliminaCiao Cinzia! Sempre lieto di essere di aiuto, e di averti fatto conoscere un nuovo brand :D
EliminaVery nice review but it's very unfortunate that all those "Bio" products put fragrance/perfume/essential oils in it as it could be an irritant and even more harmful to the skin than parabens in the long run.
RispondiEliminaHi and Thank you :) Personally I don't have any problem with essential oils or fragrances (especially that low in the ingredinet list), but in these in particultar there aren't essential oils and I don't think is totally true that all "bio" products have these elements. I can think at least a couple of brands who have organic products without any of these elements. It's a big part of beauty sector, so it's various
EliminaGreat Content
RispondiEliminaBuy Natural Serum Youth | HYALURONIC ACID | SEMI-HEMP OIL | 30ml | Pure to 100% | ANTI-AGING, NOURISHING, REJUVENATING, MOISTURIZING | MAN WOMAN
Regenerating 24h mix to be used in small doses on face and décolleté, gently massaging until completely absorbed. Active ingredients extracted from organically grown herbs.
This line of natural cosmetic products has been designed to meet all the beauty and health needs of the skin of the face, body and hair, exploiting all the best synergies of active ingredients combined with the wonderful qualities of hemp seed oil. Hemp contains high amounts of essential fatty acids, rich in antioxidants (Omega-3 and Omega-6) in ideal percentages to optimal human cell growth. With soothing and rebalancing properties, it is an oil rich in vitamin Ea great help in the fight against free radicals, responsible for premature ageing, and B vitamins (in particular B1, B2, B6 ), which give strength to the skin, nails and hair. Also present is the Linalola natural terpene, which in nature is produced in many plants including mint, cinnamon, citrus and some varieties of cannabis, this is considered a sensitizing substance.