Quest'anno mi sono ripromesso di non voler parlare solo della musica che mi piace, ma anche di quella che mi fa spegnere l'autoradio, Spotify, Youtube, il cellulare, il cervello e se potessi anche l'orecchie. C'è spesso qualche canzone di sottofondo alle mie giornate e ovviamente non tutto mi soddisfa e pare che questo periodo sia popolato di molti flop.
Estate significa, purtroppo, ritmi latini a cascata, come se diventassi tutti improvvisamente brasiliani, sapessimo twerkare e fossimo bravi a giocare a calcio, per dire due banalità.
Ora, la musica latina non è un male (più o meno) in quanto tale, il male è cercare di scimmiottarla.
Ad esempio Dolcenera che a Maggio ha tirato fuori Un Altro Giorno Sulla Terra, con tanto di video girato a Rio de Janeiro, per dovere di precisione.
Non so da dove iniziare perché fra il ritmo carioca scontato, il testo alla volemose bene versione romantica, i capelli pagliosi finto dread, ho finito la visione del video abbastanza in imbarazzo.
Ma questo è nulla se paragonato al fatto che Dolcenera stessa ha pubblicato un EP di cover trap.
Tutto molto poco gigione per cercare di cavalcare la moda, insomma.
Io ve lo lascio, ma per fare un esempio, la sua versione di Cara Italia sembra un pezzo dei Neri per Caso. Vi ho avvisati.
E se dici estate ormai non puoi non aspettarti Giusy Ferreri, che oltre ad essere un'amica di Maria de Filippi, si dedica a canzoni che cercano (e a volte riescono) a collocarsi bene nelle classifiche, ma che mi sembrano una peggio dell'altra. Come dire che dopo Roma-Bangkok ha preso la tangente.
Quest'anno ha pensato di unirsi ai produttori Takagi & Ketra e al cantante Sean Kingston, perché l'unione fa la forza quando si tratta di tormentoni estivi. Il risultato, o forse dovrei dire la deriva, è Amore e Capoeira.
Ancora una volta vi avviso, se non vi è ancora capitato di sentirla, sappiate che siete stati fortunati, perché al contrario di Dolcenera, mi sa che girerà per un po', e se non vi va di ascoltare la solita canzonetta dance un po' reggaeton, scappate.
Giusy e tutta la banda dietro ad Amore e Capoeira mi dà il via per parlarvi di tutte le collaborazioni brutte che ho sentito in questo periodo.
Per creare quella perla intitolata Nero Bali si son dovuti unire ben tre cantanti dai nomi roboanti come Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno.
So che sta piacendo molto, ma trovo la base abbastanza cheap, quasi una versione più ritmata di What About Us di Pink, ma in una versione elettronico pop-dance vecchio; il testo è un mix di banalità anche un po' strambe ("basta tacere per volersi bene", " Contro il grano dico tutto quello che mi va") e le loro voci hanno un po' troppe somiglianze. E soprattutto chi ha voglia di vestirsi bene in casa e poi chi ci crede che buttate in aria i cellulari?! Dai, siate seri.
E vogliamo parlare dell'ormai inossidabile coppia J-AX e Fedez?
Ora, non voglio fare quello che parla male di una canzone solo perché è famosa o perché passa spesso in radio o perché cantata da persone antipatiche (anche perché il mio giudizio su J-AX e Fedez è neutro), ma ci sono cose che, appena le sento, mi creano fastidio e spesso non è nemmeno tutto il brano, ma solo un pezzetto.
Vi ricordate "No Roots" di Alice Merton? Più o meno allo stesso modo non sopporto come viene scandita in sillabe quel
"italiaaAana, l'estate che cerchi non è lontaAana"
Ditemi che non sono l'unico che nota queste cose, ve ne prego!
È una cosa che non sopporto, mi crea un fastidio strano, come quando vedi un quadro storto e non riesci a raddrizzarlo, mi toglie per un secondo il fiato, mi crea prurito, insomma mi dà fastidio.
Mi è successo lo stesso con una canzone di uno dei ragazzi che hanno partecipato ad Amici quest'anno, un certo Einar che canta Salutalo da parte mia.
Sui ragazzi di Amici di quest'anno ce ne sarebbe molto da dire, ma chiudiamo un occhio perché sono giovani (più o meno) e molto probabilmente il programma è stata un'occasione unica per loro, ma concentriamoci su Einar. Lui, mischino, non è proprio questo talento canoro, non spicca proprio per estensione e fraseggio, ed immagino che forse consideri il melisma una imperfezione cutanea, però fargli cantare quel calante
"ma l'eccezioOone stavolta è solo tua"
mi sembra una cattiveria gratuita. Tra l'altro dal vivo è anche peggio, tant'è che l'album credo abbia più mani di autotune per cercare di nascondere più di qualche difetto. Poi, diciamolo, l'arrangiamento è antico e tutta la canzone è ripetitiva e lagnosa, ma diciamo che chi l'ha scritta non l'ha proprio aiutato. Mi dispiace anche che gli abbiano fatto chiamare col suo nome un EP con sette canzoni di cui tre cover. Gli hanno bruciato una chance.
A proposito di gnaulìo, avete sentito la soundtrack della seconda stagione di 13 Reasons Why?
Se non l'avete fatto, non vi siete persi nulla, perché è esattamente moscia come la serie tv (se volete sapere che cosa penso della seconda stagione di Tredici, strucate el boton qui) con un mix di canzoni passate e contemporanee che creano solo caos, disomogeneità e noia.
Lo stesso effetto che ho avvertito ascoltando Evergreen di Calcutta.
Frasi messe a caso che vorrebbero essere una forma di racconto, ma che sono solo frasi messe a caso buone giusto come citazioni di Tumblr, quasi sempre lo stesso ritmo da inizio a fine e quel modo di cantare biascicato con le vocali aperte che per me rende Calcutta inascoltabile.
Così come non sopporto di sentire più Done For Me di Charlie Puth.
Non sopporto la vocina di Kehlani, non sopporto come si atteggi lui nel video, e poi com'è che nonostante non abbia superato i 50 milioni di visualizzazioni, da cui deduco non abbia avuto un successo strepitoso, mi sembra di sentirla ovunque e di continuo? La cosa più drammatica è che Done for me, mi ricorda Love You Like A Love Song di Selena Gomez & The Scene, quindi mi crea in testa un pasticcio di canzonette per adolescenti.
Immaginate la voglia che ho di sentire il suo nuovo album, Voicenotes.
Sono anche un po' deluso da Shawn Mendes e dal suo album omonimo. Lo so che ho parlato fin troppo bene dei primi singoli, ma poi ascoltando tutto il disco son rimasto un po' contrariato.
È vero che col suo sorriso potrebbe cantarmi anche "Finché la barca va" e sarei felice, ma Shawn Mendes (l'album intendo) pubblicato il 25 Maggio, l'ho trovato un po' fiacco, mi è mancato qualcosa, e secondo me il resto della canzoni, tralasciando i singoli già pubblicati, è un po' troppo moscio. Forse l'idea era quella di creare un album più intimo, più maturo, ma a me al contrario sembra più acerbo, e considerate che ormai è il terzo disco per quel canadesone di Shawn.
Anche il nuovo singolo, Nervous, secondo me non ha lo stesso slancio degli altri brani.
Immaginate la voglia che ho di sentire il suo nuovo album, Voicenotes.
Sono anche un po' deluso da Shawn Mendes e dal suo album omonimo. Lo so che ho parlato fin troppo bene dei primi singoli, ma poi ascoltando tutto il disco son rimasto un po' contrariato.
È vero che col suo sorriso potrebbe cantarmi anche "Finché la barca va" e sarei felice, ma Shawn Mendes (l'album intendo) pubblicato il 25 Maggio, l'ho trovato un po' fiacco, mi è mancato qualcosa, e secondo me il resto della canzoni, tralasciando i singoli già pubblicati, è un po' troppo moscio. Forse l'idea era quella di creare un album più intimo, più maturo, ma a me al contrario sembra più acerbo, e considerate che ormai è il terzo disco per quel canadesone di Shawn.
Anche il nuovo singolo, Nervous, secondo me non ha lo stesso slancio degli altri brani.
Questa parentesi di musica brutta del periodo si conclude qui, fatemi sapere se voi salvate una di queste canzoni.
Amore e Capoeira stanno cominciando a farla sentire troppo spesso in radio e continua a farmi schifo come la prima volta, se non di più. UGH. Ma non poteva rimanere a far la cassiera quell'altra?
RispondiEliminaE l'altra, sì, lammerda di Fedez e JAx, con quell'urletto stridulo da racula. Ma anche lì, se non sai cantare, ed evitalo!! ItaliAAAAaaanaaa. Ma porca pu**AAAAAnaaaa.
Per il resto, fortunatamente, non conosco. O magari sì ma non mi restano nella testa, chissà!
Ahahaha povera Giusy, ha colto la sua occasione :D
EliminaSenza dubbio io salvo Done For Me di Charlie Puth, perché sì, ha un po' stancato, ma è pur sempre una bella canzone ;)
RispondiEliminaSarà bella (per me no) ma ho davvero gli estremi per una querela per stalking!
EliminaDevo essere sincero Pier? é un po'di tempo che la musica mi ammorba. Forse sto diventando veramente vecchio. Non sopporto questi reggaeton, despaciti e cose varie. Adesso in Italia stanno pure scimmiottando qualche sonorità che all'estero è già vecchia (vedesi pezzo di Dolcenera). Io non capisco perché la galassia ha così tanta stima di Giusy Ferreri, in Italia ci sono diecimila voci amatoriali molto migliori della sua. Eppure la cercano tutti. Certo la sua ultima canzone ad aver avuto successo è forse la prima che l'ha lanciata dopo X-Factor, e dico tutto.
RispondiEliminaIl rap italiano non lo capisco (anche se Cara Italia alla fine lo ritengo un bel pezzo - non nella versione di Dolcenera, ovviamente), non capisco il connubio di J.Ax e Fedez (che fortunatamente è finito).
Il pezzo del trio Elodie-Bravi-Gue' Pequeno non mi dispiace. Ma mi sembra la sigla di un cartone animato XD
Devi prepararti allora all'arrivo del trap perché credo lo sentiremo ancora per un bel po'! :D
EliminaIn che senso il il connubio di J-Ax e Fedez è finito?
Hanno annunciato di aver interrotto la loro collaborazione (ma separazione consensuale :D).
EliminaSi saranno rotti le scatole, anche perché ormai erano visti quasi fossero gemelli siamesi
EliminaInsomu parece que o brasiliji eu de moduuu! Tra capoeira, favela, rio de janeiro e vociu taroccati au compiuti, mazza che zozzeria XD
RispondiEliminaDolcenera ha almeno un testo non banale nelle liriche e nelle metriche, ma quella con Giusy Ferreri fa pietà per quanto è banale, eppure è estiva e resta.
Tremendo il fatto che Dolcenera abbia coverizzato le canzoni trap. Mah, al posto di non dar valore a quella merda, ci vai pure a fare le cover sopra?
Italiana secondo me è un fail, salvo solo il logo alla Pulp Fiction.
Nero Bali sentita in tv, dimenticabile...
Moz-
Il testo di Dolcenera come ti ho detto per me è orrendo. Certo non ha quelle parti che sembrano calanti e strane :D
EliminaIl trap ormai è destinato a sotterrarci. Ho evitato appositamente certi nomi.
Non ho seguito molto amici però devo dire che nessuno mi ha convinto al 100% . Non mi dispiaceva Emma però anche Carmen ma nessuno mi ha lasciato qualcosa
RispondiEliminaHo seguito poco anche io e sinceramente non mi sono sembrati chissà che talenti...
EliminaAmore e Caopoeira non la sopportoooooo! Già in radio si sente ogni secondo e l'estate non è neppure ancora iniziata uffiacialmente, figurati tu... :(
RispondiEliminaFedez e J-ax con Italiana pure non li tollero.
Nero Bali ti confesso che al primo ascolto mi era apparsa orecchiabile, ma poi risentendola più e più volte mi ha stancato giià.
Arriverà qualche bella canzone che sia bella per davvero quest'estate? Vedremo...
Baci!
Se la scovo Maris, te la porto :D
EliminaUn bacio!!!
Anche a me Italiana urta un po', nonostante io adori J-Ax da quando avevo 15 anni, però trovo che questa collaborazione con Fedez lo stia facendo andare un po' alla deriva. Comunque sulla canzone di Charlie Put hai ragione, non l'ho riconosciuta dal titolo ma, appena l'ho fatta partire, mi è sembrato di averla già sentita ovunque! XD
RispondiEliminaCharlie Puth è davvero diabolico! Non so come si possa insinuare ovunque D:
EliminaPer la miseria, non ne conosco una...
RispondiEliminasto invecchiando?
No Mariella, hai semplicemente buon gusto :D
EliminaMa Michele Bravi che era tanto un bravo bambino si è ridotto a cantare quella roba?? :D A questo punto sto seriamente rivalutando "Questa sera non ti dico no" della Berté :D
RispondiEliminaahahaha l'ho sentita mezza volta, non mi sono soffermato! :D
EliminaCaro Pier, premesso che mi trovi d'accordo su quasi tutto ciò che hai scritto, il vero problema di alcuni brani è che, per diventare tormentoni (appunto) e permettere agli stessi e case discografiche di incassare, devono prima stressare chi li ascolta altrimenti sarebbe una contraddizione in termini. Alcuni di questi artisti, infondo, hanno belle vicine e alcuni son carini, ma in effetti Grazie all'effetto placebo dello specchio della società finiscono per scadere in un monotono e sfibrante patetismo! Mah.. 🙄 Alla fine basta vendere... Come in tutte le cose. Le canzoni immortali sono sempre poche e quelle che nessuno ricorderà sempre di più. Grazie del post e del tuo gentile commento. A presto.
RispondiEliminaCiao Stefania! Tra l'altro io credo che vada a discapito dell'artista, diventare un tormentone, perché la gente finisce o per dimenticarti, o per identificarti solo con quella canzone.
EliminaGrazie mille a te :)
Scusa volevo dire belle vocine.. Il t9 del telefono fa da sé ..
RispondiEliminaTranquilla avevo inteso :D
EliminaIo salvo Dolcenera..a me piace molto..
RispondiEliminaquella di Giusy concordo è ORRENDA come fedez e j.az..e elodie e compagnia..
amici non seguo nè mi interessa..
Charlie Puth non mi fa impazzire la canzone..ma l'album l'ho ascoltato..
è godibile..
per gli altri..non mi interessano
Forse fra un anno o due ascolterò l'album di charlie puth :D
EliminaTra quelle che hai citato, per me la più bruttina è quella del trio Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno.
RispondiEliminaLa musica latina, quella vera, a me piace. Sarà che amo ballare e quelle sono canzoni estremamente ballabili, pure solo per divertirsi in casa...non per lanciarmi verso Ballando con le Stelle :D
Buona giornata.
Anche a me piace la musica latina :D Infatti forse arriva un secondo episodio con musica migliore :)
EliminaBuona giornata!
Ciao Pier, grazie a dio molte non le conoscevo, ma ascoltandole brevemente mi sono ritrovata in tutto quello che dicevi! Da diverso tempo a questa parte evito la radio, per questo sono poco informata sulle novità, questo perché non riesco a trovare più molte canzoni che incontrano il mio gusto, sopratutto in estate, dove i tormentoni mi stancano già al primo ascolto!
RispondiEliminaE comunque tra le canzoni brutte avrei inserito anche quella di Vacchi che è veramente bassa, anche in quanto a video!
Ora vado a rifarmi l'udito con qualcosa di mio gusto :D
Ciao Sara! Vacchi lo evito, o comunque non ho incluso tanti nomi che evito, a cui non volevo dare nemmeno il minimo di visibilità (non che abbiano bisogno di me) :D
EliminaSiamo sulla stessa lunghezza d'onda da questo punto di vista! XD
Elimina:D
EliminaConcordo su tutte le canzoni (tranne quella di Puth). Quella di J-AX e Fedez a me sembra praticamente identica al tormentone della scorsa estate U_U
RispondiEliminaMa allora Puth ovunque lo sento solo io XD!?
EliminaNon ricordo cosa cantassero in verità, ricordo che c'entravano i cornetti algida XD
Ciao Pier :) bella idea quella di questo post.
RispondiEliminaIn primo luogo, io non sopporto proprio J-AX e Fedez ed infatti sia lodato il cielo che quest'anno segnerà la loro separazione musicale.
La questione del trap italiano sta sfuggendo lentamente di mano: io la cover di Dolcenera pensavo che fosse una cosa fatta per ridere xD per sfottere il satanista Young Signorino ed invece...
Michele Bravi non mi dispiace affatto, però questa canzone non l'ho sentita perché non sono una fan dei co-autori.
Ho visto la seconda stagione di Tredici (sto ancora inorridendo per la scenda con il povero Tyler in bagno ed il bastone del mocio.....) ma non mi è rimasta impressa nessuna canzone, quindi questo la dice lunga xD
Ciao Paola! Grazie mille :D Alla fine è una playlist di musica da NON ascoltare :D
EliminaNon so chi siano gli autori di Nero Bali...
Comunque è vero, già vedendo la serie le canzoni non colpiscono! Pensavo di essere stato troppo distratto (o annoiato XD) dal notarle!
Io non conosco nessuna delle canzoni che hai citato, grazie al fatto di ascoltare solo Capital e i miei fidati CD. Ricordo però che l'anno scorso più di uno dei miei studenti si schifava al solo sentir nominare Despacito. :)
RispondiEliminaCapisco bene i tuoi studenti :D
EliminaAhahahaha, non è ho sentita mezza.
RispondiEliminaSto messa proprio male!
Ma no, anzi hai fatto bene :D
EliminaCiao a tutti!
RispondiEliminaGrazie per questo utile articolo, ho raccolto alcune nuove suonerie da fornitori di musica rispettabili disponibili su: Suonerie Telefono
Ultima sintesi di suonerie!
https://suonerietelefono.com/classiche/
https://suonerietelefono.com/sveglia/
https://suonerietelefono.com/divertenti/
https://suonerietelefono.com/animali/
Grazie, tutti possono usare: https://suonerietelefono.com/popolare/