È parte della mia hair care routine da tempo ormai e mi sono fatto una idea ben precisa dell'Hair Growth & Density Treatment di Freshly Cosmetics.
Proprio verso la fine dell'anno scorso vi avevo parlato di Freshly, azienda spagnola che sto usando da diverso tempo. Dopo il loro siero contorno occhi, ho voluto testare il trattamento anticaduta, che promette di ridurre del 57% la caduta e aumentare del 69% la densità dei capelli, il tutto con attraverso una formula con il 99.9% di ingredienti di origine naturale.
Freshly Cosmetics in realtà anche in questo caso spiega benissimo tutti i dettagli della formulazione dell'Hair Growth Treatment, ma cercherò di andare un po' più a fondo per capire meglio come funziona questo siero.
Gli attivi al suo interno sono infatti uniti in complessi che agiscono sinergicamente o brevetti su cui possiamo chiarire alcuni aspetti.
Nell'elenco degli ingredienti chiave di Freshly troviamo
- lo Smart Growth Activator, un complesso appunto composto dall'estratto da colture cellulari vegetali della curcuma, ricco di peptidi, e l'estratto di scutellaria, antiossidante e anti infiammatorio, uniti insieme ad una tecnologia cosmetica che ne rende migliore il rilascio. Il suo scopo è ridurre la caduta e aumentare la densità capillare;
- l'Azouki Sprout, che nasce dall'unione di trifoglio rosso e fagiolo mungo, e che agisce sul ciclo del capello stimolando la fase anagen, riducendo la caduta e migliorando nel tempo la densità della capigliatura;
- l'amla, che penso la conosca chiunque abbia avuto a che fare anche solo sporadicamente con le erbe tintorie e ayrvediche, ed è un'ottima pianta antiossidante e rinforzante;
- la radice di maca, una pianta adattogena che stimola il metabolismo cellulare del follicolo, la sintesi del collagene e dei fibroblasti, con un miglioramento del capello dalla radice;
- i peptidi del pisello, che sono spesso presenti nei prodotti anticaduta per le loro proprietà di agire sia sulla fase di crescita che appunto di caduta del capello.
- il modulatore del microbiota, su cui Freshly non dice molto, ma ho scoperto che corrisponde all'estratto di radice di Lindera, un attivo noto in cosmetica capelli (brevettato come HAIRILINE®) studiato per riequilibrare il microbiota del cuoio capelluto e migliorare la fase di crescita del capello;
- il Saw Palmetto, ingrediente botanico dalle proprietà sebo-regolatrici e antinfiammatorie, e naturale inibitore dell'ormone DHT, che può causare la caduta dei capelli;
- l'estratto di Ginkgo Biloba, che stimola la microcircolazione con un maggiore apporto di ossigeno e nutrienti al bulbo pilifero, oltre ad avere un effetto antiossidante;
- l'arginina, un aminoacido precursore della cheratina e del collagene che migliora il flusso sanguigno locale e condiziona il capello idratandolo.
Se questo lungo elenco non fosse sufficiente a convincervi su quanto sia approfondita la formula dell'Hair Growth & Density Treatment Freshly Cosmetics, sappiate che ci sono anche umettanti, come glicerina e l'isomalto, ma soprattutto c'è un brevetto chiamato BAICAPIL™ ZNNN, un complesso vegetale contenente estratti di scutellaria e germogli di soia e grano. Il suo scopo è quello di ridurre la caduta e migliorare la densità dei capelli.
Se tutta questa descrizione vi risulta macchinosa e complessa, sappiate che questo siero crescita e densità è in realtà un prodotto semplicissimo. Si presenta come un gel fluido vagamente lattiginoso, con una profumazione abbastanza leggera, data per lo più da appunto gli attivi che contiene.
Il Trattamento Anticaduta Freshly è anche semplicissimo da utilizzare: si shakera, si preleva una pipetta di siero e si applica sulle aree che vogliamo trattare, facendolo assorbire con un massaggio. L'azienda suggerisce un uso serale e quotidiano su capelli asciutti, esattamente come buona parte di questa tipologia di prodotto.
Io, come forse sapete, preferisco dosare questi sieri usandoli a zone: cinque volte la settimana li applico solo su aree più esposte e problematiche, nel mio caso l'attaccatura frontale e le tempie, dove il diradamento è più visibile. Due volte a settimana invece, quando so che farò lo shampoo, faccio applicazioni più ampie e abbondanti.
No, lo shampoo non è necessario dopo l'uso dell'Hair Growth & Density Treatment, perché non sporca i capelli, non li appesantisce né li unge: una volta asciugatosi praticamente non si nota nemmeno. Tuttavia conosco i miei capelli e so che se tutti i giorni applicassi un siero rinforzante su tutta la capigliatura, si potrebbero sporcare più rapidamente visto che si aggiungerebbe già ai diversi prodotti che uso per la hair care e soprattutto lo styling. Inoltre col mio metodo di applicazione riesco a sfuttare al meglio un singolo flacone.
La mia esperienza quindi con questo trattamento rinforzante Freshly Cosmetics è stato subito positivo perché non mi ha dato problemi, anzi l'ho trovato gradevolmente idratante e fresco.
Sto usando questo siero stimolante ormai da oltre un mese, e ancora mi resta un po' di prodotto almeno per un paio di settimane. Uno degli aspetti che ho maggiormente notato è che la caduta dei capelli è praticamente azzerata. È vero che non siamo in un periodo critico per questa problematica ma comunque stress e cambi di stagione sono sempre in agguato (il mio dicembre ad esempio è stato abbastanza critico), e il trattamento di Freshly credo mi abbia dato una mano a rallentare appunto al caduta dei capelli.
La cosa che però mi ha stupito è stato notare parecchi nuovi baby hair spuntare lungo tutta l'attaccatura e non me lo aspettavo. Ammetto infatti che venendo da una routine rinforzante avanzata ho temuto che non avrei notato risultati con un prodotto completamente naturale, ed invece mi sbagliavo.
Anzi, l'Hair Growth & Density Treatment mi è sembrato un perfetto proseguimento dei prodotti che stavo già utilizzando, mantenendo i risultati ottenuti e stimolando ulteriormente la crescita di nuovi capelli, contribuendo così a rendere tutta la mia capigliatura più densa e folta, ed in generale più forte.
Ovviamente ci vuole costanza per notare dei risultati ed io proseguirò fino a terminare completamente il prodotto. Ho visto poi che Freshly ha anche uno shampoo anticaduta e mi piacerebbe metterlo alla prova perché potrebbe essere una combinazione ancora più performante insieme a q
Voi conoscevate questo Hair Treatment Rinforzante?
💖Alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy