La mia esperienza con i Deodoranti Wild: Naturali, Personalizzabili ed Efficaci

Lo sapete, qui si parla anche di argomenti che possono essere meno glamour ma non per questo meno interessanti ed utili, come l'annosa questione dei deodoranti per ascelle. 

Ovviamente sono parte anche della mia routine, quindi ne parlo spesso e volentieri nelle mie recensioni, e la ricerca di prodotti efficaci non si ferma mai. Da mesi ormai sto testando i deodoranti di Wild, brand inglese che conoscevo da tempo che non avevo ancora avuto modo di provare. Adesso però che li ho testati in lungo e in largo posso raccontarvi tutto quello che ho imparato sul brand, i suoi pro, gli eventuali contro e la mia personale esperienza. 


La filosofia di Wild

Conoscevo Wild quando ancora si occupava solo di deodoranti in stick, ma l'azienda ha espanso molto il suo catalogo e adesso si trovano non solo prodotti per la cura e l'igiene del corpo, ma anche per il viso e la stessa gamma di deodoranti è stata espansa. Oltre agli stick, con almeno il 97%  di ingredienti di origine naturale, adesso troviamo anche i roll-on in due versioni, fra cui quella con antitraspiranti per chi ha necessità di una performance più intensa. 

Ma l'intento di Wild è soprattutto quello di rivoluzionare un prodotto di uso comune che può avere un grosso impatto ambientale specie nel generare plastica usa e getta. Tutti i prodotti proposti dall'azienda infatti sono ricaricabili, quindi si compra solo una volta il flacone riutilizzabile e poi via via i refill, senza però perdere il piacere di un prodotto gradevole e profumato. 

Ad esempio i case dei deodoranti stick sono in alluminio disponibili con ben 12 fantasie e colori, mentre i refill sono declinati in 19 diverse fragranze, perfette per accontentare tutte le preferenze. Le varie profumazioni sono anche disponibili in una versione per pelle sensibile senza bicarbonato. 
A queste ovviamente si aggiungono le collezioni speciali che vengono lanciate periodicamente. Le ricariche dei deodoranti stick sono poi contenute in confezioni di bambù, quindi compostabili ed ecologiche.



Gli ingredienti che funzionano

I deodoranti stick Wild come dicevo sono a base di ingredienti naturali e vegani, e nello specifico si tratta di formule anidre, che lavorano in sinergia e non bloccano la sudorazione ma la assorbono e rallentano la proliferazione batterica che causa poi il cattivo odore. Gli attivi scelti da Wild per la linea non rivolta a pelli sensibili, che poi è quella che ho provato io sono principalmente:

  • Bicarbonato di sodio, che neutralizza gli odori agendo sul pH e limitando la proliferazione dei batteri responsabili appunto del cattivo odore. 
  • Idrossido di magnesio, che supporta l'effetto del bicarbonato, contrasta i batteri che causano odori poco gradevoli senza alterare eccessivamente l'equilibrio cutaneo.
  • Zinco Ricinoleato, attivo funzionale che agisce quasi "intrappolando" le molecole odorose, impedendo che vengano percepite. È considerato efficace e ben tollerato.
  • Amido di tapioca, assorbe l'umidità in eccesso, contribuendo a mantenere una sensazione di asciutto e a riduce quindi l'ambiente favorevole ai batteri.

Oltre a questi attivi anti odore, i deodoranti Wild hanno anche sostanze idratanti e nutrienti come olio di cocco, burro di karitè e cacao, e cera e olio di semi di girasole. 
Come anticipavo la versione sensitive di alcune fragranze ha alcune accortezze formulative: non contiene ad esempio bicarbonato, che in effetti può risultare leggermente irritante su alcune cuti.


Come si usano i deodoranti Stick Wild


Come dicevo tutti i prodotti Wild sono refillabili, inclusi i deodoranti solidi in stick da inserire nei case di alluminio. Io ho la colorazione Acqua che ha scelto il brand per me, ma come dicevo ci sono più fantasia.

Ricaricare i contenitori stick Wild è semplicissimo e sul sito dell'azienda trovate un video molto chiaro ed esplicativo: basta ruotare la base fino alla fine e con un minimo di forza staccarla dalla parte centrale. Così si può inserire la ricarica senza troppa fatica (non è necessario rimuovere il supporto di carta se ve lo steste chiedendo) ed iniziare ad usare il deodorante, anzi volendo si possono anche alternare più fragranze perché è molto semplice sostituirle. Una volta terminato si procede allo stesso modo. 

I materiali mi sono sembrati compatti e solidi, quindi perfetti da portarsi dietro, in viaggio o in palestra. Considerate che il mio deodorante ha fatto un paio di cadute e non ha subito alcun danno, quindi anche se siete un po' maldestri come me non dovreste avere problemi. Ho temuto invece che il contenitore fosse ingombrante vedendo le immagini, ma in realtà non è molto dissimile dai packaging di altri deodoranti in stick o roll on che sono disponibili in commercio. 

Il case credo sia tranquillamente lavabile sotto l'acqua, anche perché è in alluminio, quindi basta farlo asciugare bene per poter continuare ad utilizzarlo.


La mia esperienza con Wild

Io ho avuto modo di provare tre deodoranti Wild grazie all'azienda, e li ho voluti testare per oltre tre mesi prima di parlarne. Due aspetti infatti volevo comprendere particolarmente: l'efficacia del prodotto e la sua delicatezza.


INFO BOX
🔎 wearewild.com
💸 €15.19 (case + ricarica)
🏋 40gr (ricarica singola)
🗺 UK
⏳ 12 Mesi
🔬 Vegan


Io ho provato in particolar modo le fragranze Coconut & Vanilla, che subito diventata la mia preferita, e Strawberry & Creamy, più dolce e appunto ricorda un po' un Chupa Chups ma comunque non stucchevole. Credevo fossero entrambe adatte alla stagione più fredda e non mi sbagliavo, mentre ho tenuto da parte Fresh Cotton & Sea Salt per questa estate, e credo possa essere una profumazione che amerò molto in quel periodo. 
Tutte le profumazioni sono secondo me ben calibrate: permangono a lungo dando una sensazione di pulizia, ma non sono troppo invadenti da entrare in contrasto con altro profumi che utilizziamo.

Per quanto riguarda la performance generale dei deodoranti stick Wild per me va ben oltre la sufficienza. Cambiare deodorante può richiedere un momento di assestamento prima che questo inizi a funzionare come si deve, ma ci sono poi prodotti che su di noi non hanno alcun effetto. I Deodoranti Stick Wild invece su di me sono stati efficaci praticamente da subito, e soprattutto anche in situazioni più movimentate e stressanti, quelle che in genere mettono più a dura prova il controllo della sudorazione.

 

Mi danno infatti una buona sensazione di asciutto e pulizia per parecchie ore e mi sento a mio agio anche nel corso di una intera giornata. L'uso è molto semplice, lo stick si stende bene e scorre sulla pelle delicatamente pur essendo compatto. Wild suggerisce di stendere il prodotto con le mani per far assorbire meglio la pasta, ma io non ne ho mai avuto la necessità. Inoltre ci si può vestire subito dopo averli applicati.
Ho apprezzato il fatto che questi deodoranti non lascino particolari aloni anche sui capi scuri. Se restano delle tracce di deodorante, queste vanno via facilmente con un normale lavaggio senza alcun problema.

L'aspetto che poi mi ha sorpreso è la delicatezza sulla cute di questi deodoranti Wild: in passato ho provato prodotti a base di bicarbonato che mi causavano rossori e irritazioni, ma non è stato un problema con questi Wild. Li uso infatti tutti i giorni costantemente e non ho mai avuto alcun fastidio. 
L'azienda afferma che una singola ricarica duri dalle 4 alle 6 settimane e credo abbia ragione, anche se ad oggi non ho ancora terminato nessuno dei refill che ho utilizzato, quindi immagino si ammortizzi bene il costo nel tempo. 

Wild è stata una scoperta che non abbandonerò presto, anzi voglio provare tutte le fragranze e anche gli altri prodotti per il corpo.



Se volete più informazioni potete andare al sito Wild da questo link, e vi lascio il mio codice sconto PIER da inserire al check out, valido su tutto.



0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti