Da quando sono stati lanciati lo scorso maggio, ho iniziato a testare i trattamenti per capelli di Niche Beauty Lab, prendendomi i miei tempi per testarli al meglio e capirne le potenzialità o gli eventuali limiti.
Dopo il siero lenitivo per il cuoio capelluto, ero molto curioso di provare su di me l'Anti-Dandruff Scalp Treatment della linea Transparent Lab, studiato per contrastare la forfora.
Personalmente infatti non ho questo tipo di problema, che generalmente è scatenato da un eccesso di sebo o da un lievito chiamato Malassezia Furfur, ma ho periodiche desquamazioni triggerate da un insieme di fattori, come cambio di stagione o sbalzi termici, ma anche sudorazione ed eventualmente prodotti non adatti o aggressivi. Questo perché il mio cuoio capelluto è per sua natura abbastanza sensibile e reagisce male.
Ma allora perché usare un prodotto se non è quello che serve a me? Perché Niche Beauty Lab ha pensato ad una formulazione più complessa per questo trattamento.
Da un lato infatti ci sono attivi che si occupano di contrastare la forfora e le sue cause scatenanti come:
- lo 0,5% di Piroctone Olamine, principio attivo molto usato negli shampoo antiforfora perché ha un'azione antibatterica, antifuginea e seboregolatrice,
- l'acido salicilico incapsulato come molti degli attivi di Niche Beauty Lab, che contrasta gli eccessi di sebo ed esfolia,
- il 3% di Seascalp®, sostanza brevettata che pare aiuti a ridurre la produzione sebacea e rafforzi il cuoio capelluto così da ridurre fastidio e soprattutto prurito e di conseguenza anche la forfora.
- l'1% di Olive PhytoPeptide™, ricavato dalle cellule staminali vegetali dell'olivo che rivitalizza e ripara la pelle, ed è spesso usato per il suo potere antiage,
- la niacinamide, che sebbene abbia un effetto anche sul sebo, ha comunque un potere rinforzante per la cute,
- le ceramidi, che si occupano di rafforzare la barriera cutanea,
- attivi idratanti come glicerina e zinco PCA,
- Rambuvital™ sostanza brevettata estratta dal frutto tropicale rambutan (simile al litchi) che pare abbia un effetto antiossidante, idratante e tonificante per il cuoi capelluto,
- probiotici che, prendendosi cura della microflora cutanea, vanno a rinforzare la pelle.
Ma soprattutto è un siero molto leggero, che non mi sporca i capelli e che non mi ha dato alcun fastidio, anzi la prima sensazione che mi dà è quella di freschezza e leggerezza, e soprattutto calma subito la sensazione di prurito e fastidio.
Su di me ha davvero ridotto quelle occasionali desquamazioni che ho, evitando soprattutto che diventino peggiori, e quindi sia lenendo il prurito, sia facendo in modo che quelle aree siano più idratate e sane. Quelle desquamazioni infatti possono diventare anche delle piccole lesioni, e col tempo ho imparato come gestire la situazione ed evitare che peggiorino.
Per me che ho un cuoio capelluto appunto non grasso, l'Anti-Dandruff Scalp Treatment non può essere l'unica soluzione per il mio problema: è infatti parte di una routine in cui c'è ad esempio anche il trattamento lenitivo di Niche Beauty Lab, da usare quasi quotidianamente proprio come fosse un siero viso idratante, e non possono mancare una hair care delicata e un olio nutriente per impacchi sia a lunghezze che cuoio capelluto.
Se voi però avete esigenze inferiori alle mie, e generalmente più mirate a contrastare forfora e sebo in eccesso, potrebbe essere il prodotto adatto a voi.
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy