Sento ancora spesso molte persone lamentare il fatto che per prendersi cura della pelle serva troppo tempo, ma penso che le cose non stiano così. Il mondo della cosmesi infatti ha fatto passi avanti creando formulazioni più performanti e attivi più efficaci, ma penso che anche noi come consumatori abbiamo cambiato la nostra mentalità, puntando meno alla quantità, intesa come percentuali, prodotti e step skincare, e più sulla costanza.
Quando ho messo alla prova la Black Rice TXA Pore Purifying Mask che mi aveva inviato Coxir, insieme all'olio detergente, ho capito che si trattava di un prodotto perfetto per chi è sempre di fretta e non solo.
La Black Rice Mask di Coxir è appunto una maschera viso pensata per chi vuole contrastare gli eccessi di sebo, imperfezioni e ottenere un incarnato più luminoso, ma credo abbia un raggio di applicazione più ampio, e che ha la particolarità di agire in pochissimo tempo.
Al suo interno troviamo infatti acido tranexamico, attivo illuminante di cui vi ho parlato qui, e che se ho tradotto bene dall'INCI in coreano e la matematica mi assiste, dovrebbe essere al 2% in questa maschera Coxir, seguito da arginina, che è un aminoacido con potere riparatore per la pelle, e polvere di carbone, che invece ha lo scopo non solo di dare colore ma anche di assorbire gli eccessi di sebo.
Continuando fra gli ingredienti ho notato anche la presenza di bava di lumaca, che dovrebbe fra le tante proprietà che le vengono affibbiate, rigenerare la pelle, che precede sia il pantenolo lenitivo, che appunto l'estratto di riso nero, che pare essere ricco di antiossidanti e micronutrienti.
La formulazione di questa Pore Purifying Mask Coxir finisce con alcuni estratti naturali, come quello di sesamo e quello di fagioli neri, che sembrano avere una azione condizionante per la pelle e antiossidante.
Si presenta come appunto una sorta di gel denso e fluido in cui il mio naso percepisce un aroma molto delicato, frescolino, gradevole.
Nonostante la consistenza lucida e vinilica che richiama le black mask peel off, questo trattamento non si asciuga creando un film sul viso, ed agisce in modo differente. Si stende infatti uno strato omogeneo di maschera sulla pelle pulita, si attende 1 o due minuti a seconda di quanto la nostra pelle è sensibile e reattiva, e si procede a massaggiare il prodotto per circa 15 secondi. In questo modo la Black Rice TXA Mask sembra quasi si attivi perché da nera diventa più grigia e mi dà l'idea di emulsionarsi.
Dopo il massaggio si può risciacquare via semplicemente con acqua, e non restano residui sul viso.
Io ovviamente in quanto cavia, ho provato questa maschera viso Coxir in modi differenti, sia seguendo le indicazioni dell'azienda che il mio istinto e le mie necessità.
La mia pelle è decisamente mista, con una zona T che può lucidarsi e presentare qualche imperfezione e le guance decisamente più secche o comunque normali andando incontro all'estate. Per questo ho utilizzato la Black Rice TXA Pore Purifying Mask principalmente su naso e fronte ma occasionalmente anche sul resto del viso.
La prima cosa che noto non appena la sciacquo è la sensazione di freschezza e pulizia che mi lascia sul viso, ma poi vedo che le zone in cui l'ho applicata diventano più omogenee e luminose, meno lucide, ma non secche o tiranti. I pori dilatati o con filamenti sebacei mi sembrano un po' più puliti e gli eventuali brufoletti mi sembrano meno arrossati e visibili.
Tuttavia non è una maschera essiccante: anche quando l'ho applicata su tutto il viso da un lato ho beneficiato di questo effetto riequilibrante ed illuminante, dall'altro non ho sentito la pelle tirante o secca o irritata. La stessa Coxir comunque suggerisce di proseguire con la skincare per trattenere l'idratazione che questa maschera rilascia, anche perché contiene sostanze umettanti come la glicerina ad esempio.
Come dicevo credo sia un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, non solo quelle grasse e impure ma anche quelle spente, con piccole impurità saltuarie e macchie e a chi in generale non apprezza quelle maschere purificanti troppo aggressive eppure sente il bisogno di in trattamento che assorba il sebo.
Vi stavo dicendo che tendo un po' a modificare il metodo d'uso di questa maschera perché non sono fra quelli che si scoccia a fare la skincare, e quindi dopo il massaggio di 15 secondi lascio la TXA Pore Purifying Mask in posa per qualche minuto, anche 10, soprattutto se ho applicato la maschera solo sulla zona T o in quel momento avevo la pelle più impura.
In questo modo su di me massimizzo i benefici ma senza effetti collaterali quindi arrossamenti o irritazioni e non diventa più complicata da rimuovere.
Vi incuriosisce questa maschera viso?
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy