Quattro brand di Candele Profumate a meno di 10€

Già da un po' di tempo mi si è risvegliata la passione per le candele profumate, ma è un po' cambiata: se prima mi focalizzavo magari sui marchi più famosi, adesso mi è uscito lo schiribizzo di provare quelli meno noti, magari economici, ma che comunque meritano una chance. 

Prediligo inoltre molto più le candele in bicchiere o in barattolo, anche piccolo, perché credo siano un po' più pratiche, e creino un bell'ambiente, ma in questa occasione ho raccolto quattro diversi brand con diverse tipologie di profumatori, ma tutti ampiamente sotto i 10 euro.


Bolsius True Scents Candela Profumata Peach

"Lasciati avvolgere dalle rinvigorenti e succose note di pesca, sviluppate con la tecnologia Freshplex™ per neutralizzare l’odore di tabacco."
Non è una novità da queste parti, visto che utilizzo Bolsius da almeno 8 anni, e che gli avevo dedicato un intero post sulle nuove linee proposte. La gamma True Scents è composta da fragranze "base" ma non per questo meno gradevoli, ed ho scelto Peach proprio per restare ancora su profumazioni un po' più fresche e ancora non troppo autunnali.

Il profumo di questa Bolsius da accesa è quello di una pesca matura, dolce e succosa, che riesce a riempire nel mio caso due stanze mediamente ampie in pochi minuti, e che si percepisce anche una volta spenta. Un livello di intensità che definirei leggermente sopra la media, quindi Peach per il mio naso è una fragranza che si sente nettamente nell'aria, meglio della True Moods che avevo provato, ma che non sfocia mai in una candela troppo penetrante e stucchevole. Nonostante le note fruttate non è qualcosa che definirei appunto troppo zuccheroso, non mi sembra troppo gourmand o golosa ma si mantiene sempre in uno stato di fresco e frizzante. 


A me piace più come fragranza "da giorno", per zone magari come la cucina o il bagno o nelle aree di studio e lavoro, meno per la zona notte, dove si possono optare per candele magari più avvolgenti e rilassanti.
Come dicevo su Peach di Bolsius è una fragranza che permane un po' nell'aria ma non immaginatevi di sentirla ancora la sera dopo averla accesa al mattino. Inoltre la cera si è sciolta bene e il mio trucchetto con la carta alluminio è servito ben poche volte.
Non avendo fumatori in casa non so il suo effetto contro la puzza di tabacco, ma sicuramente ne proverò altre loro candele profumate.


Kringle Candle Wax Melt Hibiscus


"Hibiscus è dolce-floreale con un bouquet riccamente seducente di nettarine e ninfee

Testa: ibisco, fruttato, frondoso e succoso
Cuore: rosa, gelsomino, mughetto, rosa
Fondo: ninfea, speziato"

Nonostante non siano per me più molto facilmente reperibili, in mezzo a queste candele profumate ci metto anche questa di Kringle Candle qualora voi invece ve la ritroviate davanti o comunque possiate in qualche modo accedere al brand con più facilità del sottoscritto. 
Si tratta di una azienda americana, di cui avevo avuto modo di approfondire alcuni anni fa, e qui vi avevo un po' raccontato la storia del brand. Avevo altre due tart che non so se siano ancora disponibili, ma ho deciso comunque di puntare l'attenzione al brand perché merita.

Hibiscus è una profumazione floreale intensa che alle note dei fiori appunto dell'ibisco e più in generale di un bouquet, unisce una componente dolce della pesca. Si sviluppa così una fragranza meno banale ed erbosa di una semplice profumazione di boccioli e petali, ma anche forse leggermente meno fresca di quanto ci si possa aspettare, ma non per questo stucchevole.
È vero che non sono più abituato all'intensità e alla scia che creano le tart da sciogliere, perché con questa Kringle abbiamo dei livelli abbastanza elevati, l'aria si riempie subito di aroma, e coinvolge tutte le stanze di casa, io infatti non la faccio sciogliere troppo a lungo perché per me diventa troppo. Se però avete ad esempio una zona giorno molto ampia o un negozio, può essere la candela che state cercando. 
Buona anche la persistenza dopo averla spenta. 


Kringle Candle Wax Melt Fresh Lilac


"Un fiore delicato e magico che richiama l'essenza stessa della primavera: il nostro delicato Fresh Lilac è semplice, puro e sincero.

Testa:Muschio floreale, Fresia, Gelsomino 
Cuore: Lilla, Magnolia
Fondo: Pisello odoroso, Tuberosa"

Parto subito col dire che Fresh Lilac è ancora presente sul sito Kringle Candle, sebbene con un'altra confezione ancora più carina. Ci sono delle similarità fra questa tart e quella di cui vi parlavo su perché restiamo sempre nell'ambito di una fragranza profumata e fresca, con delle marcate note floreali, ma qui è proprio piena primavera. Infatti durante la combustione sembra di avere davanti un bouquet fresco, carico di diversi fiori, tutti con degli odori molto accesi e frizzanti, che si allargano e si spandono con molta facilità per casa. Anche questa wax melt Kringle Candle ha una alta percentuale di fragranza quindi deve piacermi in termini di note olfattive e di intensità.

Buona anche la sua persistenza una volta spenta e la durata di ogni singolo pezzetto di cialda, che brucia secondo me per almeno 4 ore in modo intenso. 
Questa Fresh Lilac è una profumazione adatta agli ambienti da giorno secondo me, ma non me la immagino ad esempio in una cucina, ma più in una zona living possibilmente ampia perché per quanto gradevole, non ha secondo me, quella dolcezza, e quell'effetto rilassante che possano renderla adatta ad altri spazi.
Oh, poi son gusti. 


Ipuro Essentials Sunny Beachtime Candela Profumata

"Come una giornata in spiaggia: questa fragranza ricorda l'estate, il sole e il mare. Vi invita a rilassarvi e vi permette di vivere una giornata di vacanza in spiaggia da casa.

Nota di testa: pompelmo, limone e menta
Nota di cuore: gelsomino, giglio e rosa
Nota di fondo: muschio bianco e fava tonka"

Ho scoperto Ipuro, una azienda tedesca, agli inizi di quest'anno e mi ero subito promesso di provare altre delle loro profumazioni, dopo che Gentle Layering mi aveva convinto.
Ripescando quindi di nuovo dalla linea Essentials, che è quella "base", ho voluto provare Sunny Beachtime che per fortuna non aveva le tipiche note salmastre che il nome poteva suggerire.
Annusandola da spenta me ne sono innamorato fin da subito perché note fresche si uniscono perfettamente ad accordi floreali e quelli più caldi del muschio, senza che ad esempio le note agrumate prendano il sopravvento. Una volta accesa questo accordo si percepisce in modo un po' più vago ma sempre molto gradevole. Le candele profumate Ipuro non hanno infatti una intensità altissima, e per questo sono riuscito a lasciarla accesa anche molto tempo senza che mi nausei. 
Certo, fosse stata un po' più incisiva, Sunny Beachtime sarebbe stata perfetta, ma so che tanti non amano una saturazione dell'aria che può diventare invadente, e anche io molte volte non amo quando una candela profuma troppo e rapidamente.
Aggiungo che la cera si è sciolta anche questa volta molto bene, senza creare aloni scuri sul vetro, sintomo di qualità. E io anche in questo caso ritornerò sul marchio, magari provando altre linee.


Fragranteria Vaniglia di Tahiti Votivo

"La candela profumata Vaniglia di Tahiti crea atmosfera nella tua casa con le note di vaniglia, zucchero a velo, labdano e limone."
Fragranteria è un altro brand ormai per me collaudato e di cui ho già parlato molte volte in passato, e tutte le volte sono rimasto più o meno soddisfatto, soprattutto con i formati più piccoli. Ho scelto questa volta un votivo che credevo di aver già provato come size, ma invece mi mancava. Questa tipologia di candele in genere non ha una particolare intensità, infatti il mio consiglio in genere è quello di acquistarne un paio, anche perché creano maggiore ambient e si aumenta l'effetto profumante.
Nel caso di Vaniglia di Tahiti è una nuance di questa fragranza secondo me molto gradevole, perché ha le note dolci della vaniglia, ma senza diventare troppo gourmand, burrosa o stucchevole. Credo che a darle corpo sia proprio il labdano, che la scalda, mentre le note fresche del limone la equilibrano.

Una volta accesa non aspettatevi di sentire tutte queste sfaccettature perché appunto non abbiamo una intensità tale da poterle sentire, o per lo meno io non le distinguo, ma come dicevo a me piace perché non è eccessiva o troppo zuccherosa, e la si può tenere accesa senza che disturbi, un po' in qualunque ambiente della casa.
Nonostante la sua delicatezza quindi si sente nell'aria e anche una volta spenta resta un buon profumo per un paio di ore. Vorrei provare si altri formati di Vaniglia di Tahiti che altre candele profumate Fragranteria



0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti