Nuovo solare Nivea Derma Skin Clear SPF 50+, 8 ore di pelle MATT!? Tutto quello che dovreste sapere

La primavera sta galoppando, anche se qui è ancora molto strana, ma inizia la caccia alla protezione solare perfetta in vista delle giornate soleggiate, e del periodo dell'anno in cui non potremo più nasconderci dal sole e le temperature saranno troppo alte per sopportare qualunque cosa sul viso. 
Ho voluto iniziare la mia ricerca quest'anno con una novità di Nivea Sun, ovvero la protezione solare Derma Skin Clear SPF 50+ con Niacinamide.


INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Amazon
💸 €8.95
🏋 40 ml
🗺 Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //

La linea Derma Skin Clear, che vorrei provare prima o poi, è la gamma di prodotti rivolta a pelli problematiche, sebacee, grasse e con imperfezioni da contrastare, come brufoli e punti neri, e che ha creato appunto un solare quasi ibrido, fra skincare e appunto SPF, che sarebbe indicato per questa tipologia di cuti che vogliono una protezione leggera, non occlusiva e che non vada a creare ulteriore lucidità, ma che anzi controlli la produzione di sebo.
La mia pelle non ha queste necessità tutto l'anno, ma sicuramente, specie con l'arrivo dell'estate, quando diventa più mista, navigo in questa area di protezioni solari perché voglio i prodotti più leggeri possibile.

La Derma Skin Clear SPF 50+ (da non confondere con la Triple Protection, che ha un pack molto simile) di Nivea promette una protezione da raggi UVA e UVB e dalla luce blu dei dispositivi elettronici (o visibile ad alta energia), è pensata per pelli normali, miste e grasse, ma anche sensibili, e soprattutto dovrebbe dare ben 8 ore di effetto matte, grazie al complesso Anti imperfezioni e Niacinamide, che dovrebbe contrastare l'insorgere di ulteriori impurità. Viene inoltre definito non comedogenico ovviamente, e oftalmologicamente approvata, quindi adatta al contorno occhi.

La consistenza di questo nuovo solare viso Nivea è fluida ma non liquidissima, va infatti shakerato bene prima dell'uso esattamente come capita con questa tipologia di SPF, ed ha una texture davvero facile da stendere e lavorare, perché non crea una particolare scia bianca né fa fatica a distribuirsi, non ha bisogno di particolari attenzioni, si fonde con la pelle e si assorbe.

Si percepisce subito l'azione dell'alcol contenuto nella formulazione, che dà sia una sensazione di freschezza ma agevola l'evaporazione rapida del solare (ve ne rendete proprio conto mentre la applicate), che può settarsi sulla pelle. Certo, la presenza di alcol può essere contraddittoria con i claim che vogliono questo fluido solare Nivea come adatto a pelli sensibili, perché non tutte lo tollerano (a me non crea problemi).

Inoltre fin da subito non ho sentito gli occhi pizzicare o lacrimare. È indubbiamente molto leggera sulla pelle, sembra quasi una crema gel, e dà una bella sensazione, non mi è sembrata appiccicosa o comunque una di quelle protezioni solari che ti danno subito cattive impressioni. Tuttavia appena applicata sul viso rivela sicuramente una certa luminosità, ma adesso ci arrivo.

La formulazione del Derma Skin Clear SPF 50+ come anticipavo è ad ampio spettro, a base di filtri solari chimici, e dovrebbe essere biodegradabile al 64% per avere un impatto minore sui mari e non includendo filtri come Oxybenzone, Octinoxate, Octocrylene e microplastiche.

Per quanto riguarda i suoi attivi abbiamo appunto la glicerina come idratante, una combo di sostanze antiossidanti ovvero il tocoferolo e l'estratto di radice di liquirizia, e appunto la niacinamide, che ha un ampio raggio di benefici sulla pelle, dal controllo del sebo, ad un effetto idratante, anti macchia e rinforzante per la barriera cutanea. Unica perplessità, che però non sollevo solo per questo solare Nivea ma in generale, è di stare attenti se magari avete già la vitamina B3 presente nella skincare perché potrebbe diventare troppa e risultare sensibilizzante. Insomma, il troppo stroppia sempre. 

Invece l'effetto preventivo delle imperfezioni che Nivea promette - perché, attenzione, da nessuna parte dicono che questo prodotto sia in grado di ridurre attivamente quelle già presenti - credo sia affidato non solo alla niacinamide ma anche alla carnitina che pare controlli o comunque riduca la produzione di sebo e sostanze assorbenti come gli amidi di tapioca e mais, e la silica.


Nivea ha aggiunto anche una profumazione gradevole e fresca questo solare, ma ancora una volta potrebbe non essere amata da pelli reattive, ed inoltre non ci sono claim o indicazioni su una particolare resistenza ad acqua e sudore, ma penso sia proprio pensato alla vita in città o comunque per tutti i giorni. In effetti rimuoverlo a fine giornata è semplice, basta un semplice detergente viso, o ancora meglio una doppia detersione delicata che in un attimo rimuove a fondo qualunque cosa abbiamo sul viso.

Se mi avessero detto che il Derma Skin Clear SPF 50+ Nivea Sun fosse una protezione solare economica (in offerta anche meno di 10 euro) idratante, leggera, che funziona bene con il make-up e che comunque è facile da usare tutti i giorni, magari su pelli normali, questa mia recensione sarebbe stata un po' più entusiasmante, ma non mi sento di promuovere a pieni voti questo solare.
Sebbene infatti si sia comportata bene sulla mia pelle, non risultando occlusiva o pesante, e non entrando in conflitto sia con la skincare che ci applico sotto, sia essa un po' più completa o smilza con giusto un unico siero, che con il makeup che utilizzo sopra (nel mio caso giusto correttore, blush e cipria), non è un solare che secondo me rispetta il target per cui è pensato. Ma soprattutto non è un solare viso opacizzante: come vi anticipavo appena steso risulta luminoso, ma non è solo una questione temporanea perché sembra che il Derma Skin Clear SPF 50+ lasci quasi una perlescenza sulla pelle, che credo si noti anche nelle foto che vi ho messo, che non so da cosa derivi ma non svanisce nel corso delle ore. 

Di conseguenza, se già la base di partenza è luminosa, non solo questo solare non ha un finish matt come promesso, ma non riesce ad opacizzare nel corso delle ore. O per lo meno, adesso che la mia pelle è normale/secca in alcune aree, mi sta anche bene questa luminosità, la trovo carina e fresca perché non diventa più lucida nel corso della giornata, ma se avessi una pelle grassa e propensa a diventare molto lucida o sudare, non ne sarei sicuramente felice. Mi è capitato anche di usare questo solare Nivea nei primi giorni di caldo, e logicamente ho trovato solo la riprova di quanto vi sto raccontando.

Tutto sommato continuerò ad usare questo SPF50 Nivea viso, perché ancora riesco a gestirne la luminosità con un po' di cipria, e soprattutto dopo la averla rimossa non lascia la pelle secca, ma non è il mio solare per l'estate, anche perché essendo un formato da 40ml, più piccolo dei soliti, non durerà moltissimo.
A mio avviso insomma non batte la Crema Viso Idratante Opacizzante SPF 50 sempre di Nivea, che avevo provato qualche anno fa, e che aveva davvero un effetto matt. Temo però che questa stia andando fuori produzione, e se a soppiantarla è questo nuovo fluido, per me non ci siamo. 


Avete scovato questo nuovo solare in giro?



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti