Candele profumate SUPER economiche: promosse e flop

Ormai un paio di anni fa vi avevo proposto alcune candele profumate ad un prezzo più che accessibile (ne parlavo qui) che potessero quantomeno essere gradevoli e delle alternative a prodotti più costosi. Purtroppo non ho ancora trovato il brand che possa fare concorrenza ad aziende di fragranze per ambienti come Yankee Candle e Woodwick, perché trovare quella qualità e quei range così ampi a prezzi bassi, secondo me è impossibile, ma credo di aver trovato comunque delle candele profumate gradevoli che possono essere apprezzate da chi non vuole spendere un capitale in questo ambito.
Dopo questa bella premessa devo però purtroppo togliere di mezzo un flop che mi porto dietro da un pezzo e mi riferisco alla candela Fresh Linen di Bolsius.

bolisus candele recensioni

Premetto che si tratta di una linea che presi diverso tempo fa, perché di recente Bolsius ha aggiornato la gamma (avrò modo di parlarne) con nuove fragranze e candele, solo che è possibile la troviate ancora in qualche negozio e volevo mettervi in guardia. Questa candela Bolsius Aromatic infatti non emana alcun profumo anche dopo averla tenuta accesa anche molto a lungo. Si sente, annusando molto da vicino, una flebilissima fragranza fresca, ma purtroppo nulla che possa aromatizzare una stanza, anche piccola. La stessa sorte che ho avuto con i votivi Bolsius qualche anno fa, per farla breve. 
Qui vi ho parlato delle novità proposte dall'azienda, incluse le wax melts.

Non è invece una novità il brand Fragranteria, che avevo messo alla prova proprio un paio di anni fa, e che credo sia un brand in esclusiva da Tigotà. Questa volta ho scelto una Giara Class nella profumazione Fiore di Cotone, la cui confezione ricorda un po' le Yankee Candle.

candele profumate fragranteria Tigotà

L'azienda non fornisce una grammatura di queste jar, ma dice che dovrebbero avere una combustione di più o meno 50 ore.
Sin da subito questa candela Fragranteria mi ha convinto in fatto di note olfattive: da spenta ha infatti questo aroma fresco e floreale, che prende corpo grazie ad un accento legnoso, ma non percepisco la menta acquatica che menzionano sul sito. Da accesa però la profumazione si ingentilisce risultando più talcata, ma pur mantenendo una intensità media, e soprattutto dandomi l'opportunità di tenerla accesa anche per diverse ore. Tuttavia, questa giara Fragranteria ha due problemi: il primo, quello più superabile, è il fatto che la profumazione svanisca presto una volta che si spegne la candela. Il secondo è invece un po' più importante è riguarda i problemi di fusione di questa cera: non sono infatti riuscito a far creare la famosa piscinetta omogenea.

fragranteria class

Ho provato tutti i trucchi che conosco per far funzionare al meglio le jar, ma l'unico modo di evitare il tunneling e far sciogliere tutta la cera è stato spingerla con un bastoncino verso la fiamma. Credo che il problema, oltre la qualità della cera, sia il fatto che la giara sia troppo ampia per sciogliersi con un solo stoppino. Insomma è possibile che riacquisti più avanti questa Fiore di Cotone di Fragranteria, ma preferirò il formato pillar.

È stata una sorpresa invece una candela profumata che avevo beccato sempre sul sito di Tigotà, ma è stato tutto un disguido. Pensavo infatti di aver acquistato una candela Price's, complice una foto errata e una descrizione vaga ed invece ho ricevuto una firmata Aladino. Si tratta di un brand che mi è capitato di vedere in supermercati e discount, con un costo davvero irrisorio, e non gli avrei dato un centesimo, ma la candela al Gelsomino mi ha sorpreso.

candela aladino gelsomino

Si tratta in questo caso di un barattolo da 170 grammi e dovrebbe garantire 45 ore di combustione, cosa a mio avviso poco realistica, se pensate che un barattolone come quello Fragranteria possa avere una durata di 50 ore. In ogni caso, questa candela Aladino ha un'ottima profumazione fresca e femminile secondo me: queste note di gelsomino, abbastanza fedeli alla pianta, raggiungono una intensità medio-bassa, che nel corso della combustione si mantiene costante senza mai infastidirmi. Non posso dirvi che sia la fragranza più sfaccettata ed elegante che abbia mai sentito, ma da una candela di un euro o poco più non mi aspettavo nemmeno che emanasse odore. 
Pecca nella persistenza, ma non ne farei appunto un dramma, anche perché, dall'altro lato, la cera si è consumata completamente in autonomia e non ho notato fumo o aloni nerastri sulla jar.
Ho visto che Aladino ha anche altre profumazioni di candele e credo che ne proverò in futuro.
Conoscevate queste candele? Avete trovato le vostre preferite fra quelle più economiche?





10 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Interessante questo post. Mi piacciono molto le candele profumate ma effettivamente quelle "buone" costano un occhio e vien da piangere quando pensi di doverle accendere.

    La candela Aladino mi ispira molto e penso proprio che la proverò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fra quelli a cui non spiace molto accendere una candela anche più costosa, anche perché sono fatte per quello 😄 Però mi incuriosiscono anche queste più economiche, che spesso sono anche piacevoli seppur non proprio alternative!
      Buon fine settimana

      Elimina
  2. Ciao! Che belle queste candele...io non ne ho ancora trovate di buone dopo le yankee se non dal fioraio e quelle di lidl che hanno fatto uscire per natale. Per il resto rimango sempre fedele a loro anche se non le compro da un bel pò! L'altro giorno ne ho viste alcune del brand woodwick...meravigliose ma troppo costose!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Devo dire che se le becco, quelle di Lidl provo almeno ad annusarle (se riesco, vista la mascherina). Di woodwick ho parlato un paio di volte qui sul blog ma devo spezzare una lancia in loro favore: a parte la qualità delle profumazioni che trovo migliore di Yankee Candle, hanno anche stoppini in legno che fanno lo scricchiolio del camino.
      Buon fine settimana! Bacio

      Elimina
  3. Non le conosco sinceramente, ma è colpa mia che non mi guardo in giro. Passano gli anni ma continuo a comprare solo tart yankee, perché alla fine mi trovo bene e so come massimizzare la spesa.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anche io che con le tart non si spenda molto e si possano sfruttare al meglio, però so che a molti non piace il sistema delle tart, di star lì a cambiare cera, e avere anche i lumini, preferendo la candela classica in giara o bicchiere. Buon fine settimana 😄

      Elimina
  4. Fremevo per leggere questo post, ma in realtà non ne ho provata neanche una e probabilmente non le proverò per lungo tempo non avendo tigotà nei paraggi. In compenso, però spesso ho provato le candele piccoline che vendono periodicamente da Lidl e non sono affatto male per quello che costano. Mentre da Eurospin ho il ricordo più che piacevole di una candela in un bicchiere di vetro ondulato alla vaniglia. Mi era piaciuta un sacco. Per un periodo mia madre aveva acquistato anche delle candele Glade, ma niente di entusiasmante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda quelle di Aladino secondo me si trovano anche in altri negozi e supermercati (specie le catene di discount). Voglio provarle quelle Lidl a questo punto! 😄 Ho presente quelle che dici di Eurospin e credo ci siano anche da MD, magari le provo.
      Le Glade per quanto mi riguarda non hanno mai profumato. So che ultimamente le hanno aggiornate un po', ma non so se rischio.

      Elimina
    2. Ma sai che mi sta venendo il dubbio che quelle Aladino potrei averle acquistate ad agosto e non me lo ricordo?! Perché è come se la scritta la ricordassi... Ho preso un set da una ventina di mini candele alla vaniglia e fanno un profumo assurdo. Certo non sono raffinatissime le profumazioni, ma assolvono abbastanza bene al loro ruolo quando sono accese XD

      Elimina
    3. Possibile, anche questa non era così raffinata ma buona 😄

      Elimina

Vi sono piaciuti