30 maggio 2018

|Beauty Cues #MaskWednesday|
Dr. Organic Maschera Viso Idratante alla Bava di Lumaca 🐌

Uno degli ingredienti che ormai si è fatto ampiamente strada nel mondo della cosmesi è la bava di lumaca, che ormai troviamo in prodotti con formulazioni e texture diverse.
Io stesso ne ho parlato più volte ed è un ingrediente che mi piace nei diversi prodotti che ho provato, perché credo che la bava di lumaca nel suo insieme contenga un buon mix di componenti che funzionano bene a livello di rigenerazione cutanea; so però che ci sono opinioni contrastanti, soprattutto perché fa impressione l'idea della secrezione di un invertebrato da utilizzare sulla pelle, ma, se non lo sapete, in nessuno dei cosmetici che ho utilizzato fino ad ora, avrei potuto dire che contenessero bava di lumaca, se non lo avessi saputo. Né la texture né l'odore ad esempio sono mai stati sgradevoli o mi hanno fatto pensare che una lumachina mi stesse strisciando sul viso.
Comunque proprio perché apprezzo la bava di lumaca ero molto curioso di provare la Snail Gel Moisture Mask di Dr. Organic, al punto che l'avevo già acquistata prima di che l'azienda me la inviasse insieme ad altri prodotti, ma ho avuto modo così di provarla ancora più a lungo.

dr organic maschera viso idratante bava lumaca recensione

Dr. Organic è un brand inglese con cui avevo già familiarizzato ed apprezzato quando avevo provato i loro prodotti corpo al cocco, ed addentrami nella linea Snail Gel mi attirava tantissimo, ed ha alcune referenze che prima o poi finiranno nelle mie grinfie.
La Maschera Viso Idratante Snail Gel di Dr.Organic è una maschera in crema (per la gioia di molti di voi) dalla consistenza ricca e morbida, con un profumo molto delicato, leggermente agrumato e fresco.
Si stende molto bene e l'azienda suggerisce una posa di 5 minuti sul viso pulito ovviamente, evitando il contorno occhi e labbra e poi rimuoverla con acqua o un panno umido. Si rimuove molto facilmente anche con le mani, ma io preferisco una spugnetta per far prima. 

Snail Gel Moisture Mask di Dr. Organic

La bava di lumaca, di cui conosciamo le proprietà riparatrici e rigeneranti, e che nel caso di questa azienda non viene estratta con metodi lesivi per l'animale, non è l'unico componente che appare nell'INCI, ma all'interno della Moisture Mask di Dr. Organic c'è tanto altro, come olio di jojoba, di cocco, di macadamia, di mandorle, di albicocca, di girasole, con azione idratante, estratti di camomilla, malva, altea, più addolcenti, la glicina che ha un'efficacia anti age, acido lattico per una leggera esfoliazione e se continuo così facciamo notte.
Questa combinazione di ingredienti, come spiega l'azienda, comporrebbe una 

"maschera detossinante e rigenerante, che penetra in profondità nei pori dell’epidermide, rimuovendo in modo efficace l’oleosità in eccesso e le impurità, contribuendo al contempo a stimolare la rigenerazione cellulare.
Questa maschera idratante è un trattamento di bellezza eccezionale che lascia la pelle intensamente purificata e rigenerata."
A me la Snail Gel Moisture Mask di Dr. Organic è piaciuta tantissimo perché sin da subito ho notato che non si tratta di una semplice maschera viso idratante. Tuttavia è un trattamento con cui bisogna avere un pelo di pazienza e dimestichezza, perché il gioco vale la candela o come si dice.
Al primo utilizzo infatti, già dopo un paio di minuti dall'applicazione, mi ha creato un rossore diffuso su tutto il viso, e, nonostante avessi letto che era una reazione comune mi son un po' preoccupato. Capitemi: non è frequente che un cosmetico mi provochi una qualunque reazione avversa per cui mi sorprendo quando capita. Tuttavia passato il rossore (anche durante in verità) non sentivo nessuno dei sintomi dell'irritazione: la pelle non era dolorante o secca ma tutt'altro, era idratata e morbida, e levigata.
Così ho continuato con le applicazioni, cercando di aumentare a poco a poco il tempo di posa ed ogni volta ho visto la pelle diventare luminosa, omogenea, nutrita, ma in generale appare più sana. 
Forse sull'efficacia purificante non posso ritenermi soddisfatto, tuttavia anche i pori mi sembrano più chiusi.

opinioni maschera viso snail gel dr organic

Questo mi ha fatto capire che la cute a contatto con la Moisture Mask Dr Organic ha semplicemente bisogno di un po' di tempo per abituarsi, quindi è bene andare per step.
Già dalla seconda applicazione il rossore era circoscritto solo a fronte e naso, ed è sparito nel giro di mezz'ora, mentre alla quinta applicazione non avevo più nessun rossore ed ho allungato i tempi di posa. A proposito, ho visto che l'azienda ha accorciato i tempi di posa da una confezione all'altra forse conscia del fatto che i 10 minuti suggeriti in origine fossero troppi come primo utilizzo. Credo che però il rossore vada segnalato.
Nella mia esperienza con la maschera viso idratante Dr Organic ho capito che si tratta di un trattamento rigenerante urto, rivolta alle pelli spente e ingrigite magari in inverno, secche, che hanno bisogno di agire su più fronti e che presentano delle irregolarità della texture.
Su di me è stato il trattamento che cercavo, in grado di idratare la pelle, senza ungerla ma agendo sull'aspetto generale in termini di luminosità e levigatezza.
Sono stato contento di averne più di una confezione perché è un prodotto che si comprende e di cui si percepiscono sempre più risultati applicazione dopo applicazione.
È una maschera che credo possa andare d'accordo con pelli secche che magari fanno pellicine, o pelli miste che vogliono idratazione senza pesantezza. Ovviamente per le pelli reattive e sensibili consiglio la cautela: magari iniziate con tempi di posa molto bassi per crescere gradatamente. Vi ho avvertiti per cui non venite sotto casa con i forconi. 
Saprete che ho decine di maschere, ma questa di Dr. Organic sarà una di quelle che avrò piacere a riprendere in futuro.

INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online
💸 € 3.90
🏋 10 ml
🗺  Regno Unito
⏳  12 Mesi
🔬 BIO ACTIV, Cruelty Free
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸 🌱


Avete provato questa maschera? E fate parte del #TeamBavadiLumaca?



28 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Questa qui la conosco e un paio di volte l'ho fatta anche io :)
    A dirla tutta la linea alla bava di lumaca di Dr Organic mi piace, ad eccezione del siero contorno occhi.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio spoiler: proverò anche il siero contorno occhi, e speriamo mi piaccia :D
      Baci!

      Elimina
  2. Sebbene per scelta mia non utilizzi prodotti a base di bava di lumaca, ho letto comunque con piacere la recensione e ora vado a recuperarmi anche i post precedenti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto come mai non ti piace e lo capisco :)
      Grazie mille comunque per essere passata :D
      Baci!

      Elimina
  3. Ciao! Non ho mai provato la linea alla bava di lumaca di questo brand ma altre linee si e mi son trovata bene. Molto interessante! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia! Allora ti toccherà provare anche questa :D
      Un bacione!

      Elimina
  4. Non ho mai provato prodotti a base di lumaca, ma ne ho sempre sentito parlare egregiamente, come un prodotto che nel tempo da dei risultati concreti. Sinceramente mi fa più impressione leggere "veleno di vipera" su un prodotto da usare sulla pelle (e ne ho visti in commercio), anche se in effetti, la dicitura "bava di lumaca" non ti da un approccio gradevole alla cosa. Quello di cui mi sono preoccupata nell'immediato è il come estraessero questa bava, temendo che le povere lumache facessero una brutta fine. (Si sono una fervente e agguerrita animalista!) Nelle ricerche che ho fatto ho letto che le lumache non ne risentono e che i metodi usati sono pro animale e non invasivi.
    Fatta questa premessa io ho bisogno di una maschera purificante, specie con il caldo, e che magari assorba il sebo in eccesso (poi se minimizzasse anche i pori sarebbe un successo, ma so che è un utopia!).
    Dalla tua recensione credo che potrei usarla nel periodo invernale, ma ora in estate non mi aiuterebbe per niente. Mi riservo di poterla provare!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non so se sai che per veleno di vipera non si intende il vero e proprio veleno, ma un peptide sintetico, mentre la bava è vera bava xD
      Ci sono diversi modi per estrarre la bava ed in effetti Dr Organic è un marchio cruelty free quindi sicuramente le lumachine non vengono maltrattate! Se cerchi una maschera molto purificante effettivamente non è lei.
      Baci :)

      Elimina
  5. Non ho ancora provato nulla alla bava di lumaca, però dopo le tue varie recensioni, prima o poi ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti tocca recuperare! Ormai è in tantissimi prodotti che hai l'imbarazzo della scelta :D

      Elimina
  6. Come sai solo a sentire nominare la lumaca mi passa un po' la voglia di spalmarmi qualunque cremina, però se ne parlano tutti così bene un motivo ci sarà! Non so se questa maschera faccia al caso mio perché ho la pelle abbastanza sensibile, magari dovrei provare con un tempo di posa breve :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il mio consiglio è di andare a step e vedere come reagisce la pelle :)

      Elimina
  7. Questa maschera può interessarmi. Strano il rossore che è comparso di più alla prima applicazione e poi meno a quella successiva ... comunque credo la proverò. La mia curiosità e voglia di sperimentare va oltre ai lievi rossori! Grazie per la condivisione! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy! Secondo me non è tanto strano, nel senso che ovviamente man mano la pelle si abitua alla concentrazione di attivi e quindi non ha più la reazione "avversa" ma soltanto il beneficio :) Così ad esempio funzionano gli alfaidrossiacidi che all'inizio pizzicano un po' ma man mano la pelle si abitua.
      Grazie a te!

      Elimina
  8. Ciao Pier adoro i prodotti contenenti bava di lumaca, tutti quelli che ho provato si sono dimostrati particolarmente efficaci.
    Non conoscevo invece questa maschera, e dopo aver letto la tua recensione sono un po titubante! a differenza di te la mia pelle è molto reattiva, si arrossa facilmente e si desquama spesso. potrei provare a lasciarla in posa poco poco e vedere come va!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Catia! Ci vuole un po' di pazienza secondo me con questa maschera ma poi funziona bene!

      Elimina
  9. Ciao Pier, utilizziamo spesso prodotti a base di bava di lumaca, ma non abbiamo mai provato questa linea di Dr Organic, a dire il vero l'ultimo prodotto che avevo recensito era lo shampoo 2 in 1 ai sali del Mar Morto che mi era piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Devo dirti la verità: non me lo aspettavo ma mi sto trovando bene anche io con molti dei loro prodotti!

      Elimina
  10. Ho due maschere (credo entrambe di tessuto) alla bava di lumaca, ma ogni volta che devo scegliere una maschere da provare le rimando sempre e ho paura che ormai siano troppo vecchie D:

    In tutto questo, non ho mai provato maschere di Dr. Organic, ma tu mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora lanciati e provale, non ha senso rimandare :D

      Elimina
  11. Ho amato questa maschera, l'ho usata secoli fa, e mi hai fatto venire voglia di acquistarla, perché ricordo che era sì altamente nutriente, ma anche rimpolpante, i love it. Poi per il discorso lumaca, a parte la moda del momento ( quanto durerà?) trovo che sia un attivo che ha davvero mille proprietà e al tempo stesso è versatile e si adatta a moolte esigenze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me il discorso bava di lumaca durerà ancora un po', poi chissà da quale altro ingrediente! :D Ora ci sono peptidi un po' a random!
      La maschera la trovo davvero un prodotto carino!

      Elimina
  12. Non ho mai provato la bava di lumaca nei cosmetici ma ho letto delle sue innumerevoli proprietà.
    Che dire Pier, mi hai proprio invogliato all'acquisto con questa recensione!

    RispondiElimina
  13. mio marito tempo fa usò la crema gel della stessa linea, che non so se fanno ancora, ma penso di sì: leggera, piacevole nella stesura, ottimo profumo, ma effetto zero, lui la usò dopo un incidente in macchina, che gli causò alcune cicatrici lievi sulla fronte :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! Temo che ci voglia comunque un uso prolungato. Considera che i miei segni da acne stanno andando via solo ora dopo uso di acidi, esfolianti, e appunto bava di lumaca. Diciamo che la vedo più rivolta ad un generale miglioramento della grana della pelle, più che una eliminazione di cicatrici, specie se importanti.

      Elimina
  14. Molto interessante e sebbene mi faccia un po' impressione la bava di lumaca come ingrediente, devo dire che su di me funziona bene. Però ho la pelle molto reattiva e mi preoccupa se a te ha fatto reazione, credo che la mia pelle si ribelli del tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È abbastanza strong in effetti, ma non mi ha creato problemi per tre confezioni :D Ci si deve abituare.

      Elimina

Vi sono piaciuti