Credete al significato dei numeri? Io non ci capisco molto, sono sempre stato una frana con la matematica, e sono anche decisamente smemorato, ma qualche giorno fa mi è balenata una cosa in mente, ricordando che sono 11 anni che ci conosciamo. Esattamente 11 anni fa aprivo questo blog e a me sinceramente non sembra ieri, come si suol dire.
11 è un numero maestro, che pare inviti alla riflessione, all'introspezione, a riconnettersi con sé, alla propria unicità e maestria. E nonostante non creda molto a queste cose, mi ha fatto strano notare che il blog compisse 11 anni nel 2022, altro numero maestro, dopo aver compiuto io 33 anni. I numerologi magari impazziranno, ma ho pensato di seguire le loro dritte e fermarmi a pensare.
Oltre 1230 articoli diversi, 30mila commenti, quasi tre milioni di visualizzazioni, e forse anche il doppio delle idee realizzate o meno. Tutto è iniziato da un post che non aveva granché senso e una visione appannata di quello che sarebbe stato il futuro di Pier(ef)fect. Un ammasso di parole, di post più o meno riusciti, di errori e refusi, e chiacchiere inutili per molti di voi ma anche 11 anni di vita.
Queste pagine mi hanno visto crescere da ragazzo a uomo, sono state con me fra gli alti e bassi che tra l'altro un tempo ero solito condividere. Pezzi di vita che mi hanno tenuto lontano da questo blog, che a volte mi hanno fatto pensare fosse un progetto completamente privo di significato, ma anche pezzi di vita che mi hanno fatto tornare qui con la voglia di condividere di sempre.
Anche quando i blog hanno smesso di "piacere", la community che pensavo di aver creato si è sciolta lentamente, e i social hanno preso il sopravvento e si sono ridotti ad un continuo scrollare fra un video di nemmeno due minuti e un trend virale che non richiede più di 10 secondi di attenzione, è qui che mi sento a casa, dove sento di poter raccontare di tutto, nonostante non sappia a quali occhi saranno affidate le mie parole.
E arriviamo a quest'anno, 11 anni dopo, quello forse più ricco che abbia mai avuto, con situazioni che mai avrei pensato potessero accadere, e con ancora molto da darmi. E di questo non posso che esserne grato, perché anche io ho cercato di dare il possibile, di dare del mio meglio, nonostante continui a scrutinare ogni passo e sono certo di poter dare ancora di più.
Non posso che essere grato anche di chi fra voi c'è stato da sempre, chi è andato via, e chi magari è tornato.
Non so come saranno i prossimi 11 anni, forse la vista non è ancora diventata del tutto nitida. So che mentre mi starete leggendo io sarò in viaggio, e questo sarà un'altra storia da raccontare.
So anche che cercherò di esserci, perché è qui che voglio stare.
Auguri per i tuoi 11 anni, sperando che i prossimi siano ancora più ricchi di soddisfazioni... e, ovviamente, buon viaggio!
RispondiEliminaGrazie mille ☺️🙏🏻
EliminaNon sono undici ma un po' di meno che ci conosciamo, comunque Auguri ;)
RispondiEliminaVero, forse 8 🤔 Grazie 🤗
EliminaBuon compleblog, mister Pier.
RispondiElimina11 anni di avventure e di post che veramente ci accompagnano nella vita.
Mi fa piacere che per te questo sia stato un anno fondamentalmente ricco di belle novità, te le meriti. E meriti tutte le belle novità che verranno :)
Moz-
Grazie mille ☺️🙏🏻 Sperando che arrivino 🤞🏻un abbraccio, buon lungo fine settimana 💪🏻
EliminaDico solo una cosa! Resisti Pier che leggerti è sempre un piacere. Francesca (Semplicementebio ❤️)
RispondiEliminaCi proverò 😍 Grazie!! Un abbraccio. Ma tu tornerai?
EliminaArriverò a dieci nel 2023 e immagino cosa provi, il blog ormai compagno inseparabile, anche da chi non lo vive in maniera anche mirata a propagandare un determinato settore, non ne potrei più fare a meno.. auguri quindi per i prossimi undici, intanto!
RispondiEliminaGrazie mille Franco, auguri anche a te 😄
EliminaImpossibile avere una vista nitida su quelli che saranno i prossimi 11 anni. Per me è appannata anche se penso ad un solo anno, il prossimo, figurati.
RispondiEliminaPerò questa retrospezione, invece, mi è tanto piaciuta. A me piace venire qui, è un posto garbato che ho imparato ad amare. Sei cresciuto molto, è vero, e queste pagine un po' lo hanno saputo testimoniare. Un abbraccio.
Grazie Sara, tu ci sei un po' da sempre e lo apprezzo molto 😍
EliminaSiamo coetanei di blog, e anche di riflessioni in tempo di moria dei blog dove però è così bello sentirsi a casa.
RispondiEliminaAuguri e continua a resistere e viaggiare! :)
Grazie Lisa, un abbraccio!
Elimina30 novembre 2014: per la prima volta Capricornus lascia un commento sul blog Pier(ef)fect :-)
RispondiEliminaGrazie per esserci da tutti questi anni 😍
EliminaRispondendo al tuo post entusiasta su Parigi, ti parlai di opera lirica e di Massiccio Centrale :-)
RispondiEliminaMi hai ricordato quanto tempo è passato dal mio viaggio a Parigi! 😱
EliminaIl 27 marzo 2020 smisi di commentare. Ho ripreso da poco, dal 25 settembre di quest'anno :-)
EliminaIl tuo post "A Paris de Pier" ebbe 62 commenti :-) Fu un record?
EliminaNo, sono sicuro ce ne siano anche con centinaia di commenti 😄
EliminaCome mai hai smesso?
https://pier-ef-fect.blogspot.com/2020/03/ai-miei-tempi-coronavirus-paura.html
EliminaAh ok onestamente non ricordavo
EliminaBeh, spero di non deluderti un'altra volta :-(
EliminaSai che - tra il serio e il faceto - sono andato su Internet a cercare il mio ascendente?
EliminaPare che io sia capricorno ascendente scorpione... il tuo esatto contrario, insomma :-)
Ci sta non capirsi sul web, io ho un po' la presunzione che scrivendo papelli sia difficile da fraintendermi, ma non è detto che arrivi sempre quello che voglio dire.
EliminaAd ogni modo: bravo perché sei arrivato fin qui... e bravo perché il tuo "Qualunque cosa cerchi scrivi qui" funziona benissimo 🙌
EliminaLo uso anche io 😅😂
EliminaCiao non riesco a commentare come account Google, mi fa fare l’accesso e poi mi riavvia la pagina; sono elisa, ho commentato un paio di volte, non so se ti ricordi, comunque 11 è la mia data di nascita, sono felice per te, ho fatto 31 anni proprio domenica
RispondiEliminaCiao! Mi spiace per il problema con Google, sei poi riuscita?
EliminaTantissimi auguri in ritardo e grazie mille per essere passata!
forse si, dal pc mi fa scrivere, dal telefonino no, boh, grazie per gli auguri
EliminaA volte Google fa le bizze...
EliminaHo iniziato a seguire il tuo blog circa 6 anni fa, più o meno in contemporanea alla creazione del mio. Posso dire che il tuo blog è stato quello a cui più mi sono "affezionata", e questo post riconferma il perché io lo seguissi con molto piacere: hai uno stile, una cura, una costanza, una passione, una capacità di coinvolgimento (e tanti altri pregi) che invogliano a seguire il tuo blog.
RispondiEliminaAuguri per questi 11 anni di splendido percorso su Blogger!
Ti ringrazio davvero tanto per le belle parole, contano molto per me. Grazie mille!
Elimina