La recensione aggiornata dello shampoo e balsamo solidi Cien Nature

Dopo il detergente viso, ho voluto provare le nuove formulazione dello shampoo e del balsamo solidi di Cien Nature

In questo caso avevo molte titubanze perché, se ricordate, i primi prodotti che Cien aveva lanciato, per me erano pessimi. Ad oggi li ho tenuti per lavarci pennelli, spugnette ed affini, ma non si sono più avvicinati giustamente ai miei capelli. 
Quando da Lidl ho visto che c'erano questi nuovi prodotti solidi, mi sono accertato che fossero davvero differenti rispetto agli INCI della precedente versione ed anche da quelli di PHBio che tanto li ricordano. 
Cien Nature propone adesso due linee capelli per esigenze diverse, una per capelli grassi con tè verde e timo, e l'altra, che è quella che ho acquistato, per capelli secchi, argan e semi di lino.

Purtroppo anche questi shampoo e balsamo hanno lo stesso problema della gamma precedente per quanto riguarda il packaging, poco sicuro da eventuali manomissioni, e i panetti dei prodotti sono praticamente identici con la conseguenza che tocca tenerli per forza separati se acquistate entrambi. Onestamente in questo senso vedo del lassismo: fare uno dei due con una forma o un colore diverso non credo possa essere così difficile.


INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 2.99
🏋 40g
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 BIOS NaturCosmetics


Per quanto riguardo lo Shampoo Solido Argan e Semi di Lino, nell'INCI troviamo anche altri attivi che fanno bene ai capelli, come ad esempio l'olio di ricino, spesso usato come ricostituente. C'è anche glicerina e alcuni agenti districanti e condizionanti. La profumazione è invece fresca, neutra e delicata, che non mi pare riesca a permanere sui miei capelli.
Come per quanto riguarda il detergente viso, questo shampoo solido Cien può essere utilizzato sia sfregando il prodotto fra le mani, e creando una schiuma da massaggiare sui capelli, oppure direttamente sulla capoccia. Io preferisco la prima opzione perché mi regolo meglio sulla quantità di prodotto che utilizzo. 
In questo modo crea subito una buona quantità di schiuma che si distribuisce facilmente fra i capelli.

Questa nuova riformulazione dello shampoo solido Cien Nature mi è piaciuta, ma non è il mio prodotto preferito. Infatti pulisce bene il cuoio capelluto, senza darmi fastidio, irritando o seccando anche con un uso costante, ma non ha comunque quella delicatezza ed emollienza che cerco in un prodotto che possa "coccolare" la mia cute sensibile e appunto propensa a seccarsi.
Per quanto riguarda invece le lunghezze non le va ad indurire o seccare, anzi le rende tutto sommato morbide, ma tende un po' ad annodare, ed ha indubbiamente bisogno di un balsamo. Diciamo che visti gli ingredienti nutrienti, mi aspettavo una azione condizionante maggiore, ma secondo me è comunque utilizzabile.
Inoltre non mi appesantisce i capelli, e me li lascia abbastanza corposi e si sciacqua velocemente, quindi è tutto sommato promosso, specie se avete capelli normali e non troppo lunghi o sottili. 


INFO BOX
🔎 LIDL
💸 € 2.99
🏋 40g
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 BIOS NaturCosmetics

Per quanto riguarda il Balsamo Solido Cien Nature non ho molto da dirvi sull'INCI perché gli attivi sono praticamente uguali a quelli dello shampoo, quindi olio di argan, semi di lino, e ricino, ma mi ha fatto sorridere trovarci dentro anche polvere di spinaci, verdura che in genere aborro, che pare abbiano un effetto condizionante generale. La profumazione è anche uguale a quella dello shampoo, anche in questo caso non mi pare persistente, e l'uso è sempre quello. Io però nel caso del balsamo solido, preferisco sfregare il panetto direttamente fra i capelli perché, se lo strofino fra le mani mi sembra quasi di non prelevarlo, o comunque mi sembra di perdere tempo e non mi va.

Questa nuova versione del balsamo capelli solido è secondo me decisamente migliore rispetto alla precedente, che secondo me alla fine era una sorta di shampoo che non lavava: intanto non fa schiuma, ma appunto si scioglie e si distribuisce facilmente fra i capelli.
Inoltre ha un buon potere ammorbidente e districante quasi immediato, molto utile se utilizzato appunto insieme allo shampoo solido Cien. In generale, il balsamo argan e semi di lino mi sembra davvero adatto a capelli a tendenza secca e che hanno bisogno di essere ammorbiditi e districati. Non è però un trattamento urto: secondo me non può salvare una situazione di capelli decolorati o comunque particolarmente stressati e danneggiati (e non credo nemmeno che qualcuno si aspettasse tanto). 


Su di me, che ho dei capelli comunque difficili, invece funziona appunto abbastanza bene, ma pecca un po' sia nel dare lucentezza, sia nella capacità di condizionare i capelli e renderli più facili da mettere in piega. Nulla che non si possa recuperare con un prodotto che aiuti lo styling, come un gel o un olio. 

Il balsamo solido Cien non va a togliere corpo o volume ai miei capelli, né li sporca in anticipo, ma mantengono comunque, nel corso dei giorni la stessa morbidezza. Inoltre si sciacqua abbastanza bene, pur applicandolo sfregandolo direttamente fra i capelli. 
Questa nuova combo di prodotti solidi Cien Nature, che funziona bene insieme, per me è assolutamente un upgrade rispetto alla versione precedente, e per quanto non siano i migliori mai provati, in questo caso mi sento di dirvi di dargli una chance.


 A questo link trovate la recensione dei bagnodoccia. 


0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti