21 settembre 2021

Modern Love 2, gli episodi che mi sono piaciuti

Fra una risata e una tirata col naso, una riflessione e qualche momento più leggero, la prima stagione di Modern Love ci aveva fatto innamorare un po' tutti. Non una serie tv rivoluzionaria, ma ben fatta, con qualche idea interessante, un ampio range di emozioni e un bel cast, tutti elementi che l'avevano resa la serie tv da tenere d'occhio.


Superare una prima stagione già positiva, e crearne una seconda che potesse essere all'altezza, non è un lavoro semplice, anzi molto spesso è con una riconferma che una serie tv sprofonda in qualità.
Spoiler: non è stato così per me per quanto riguarda questa seconda stagione di Modern Love, ma essendo strutturata su episodi autoconclusivi, non li ho trovati tutti allo stesso livello.


Anche questa seconda stagione si basa ovviamente sulle storie vere della rubrica del New York Times, e si spazia fra vari argomenti, partendo ovviamente dall'amore, anche quello che non è mai sbocciato o quello che purtroppo è finito troppo in fretta, così come quelle prime scoperte che tutti abbiamo fatto nella nostra vita. 


1. Su una strada tortuosa con la cappotta abbassata

Modern Love 2x1 Streaming ITA - GuardaSerie

Il primo episodio di Modern Love 2  è stato uno dei miei preferiti, l'ho trovato anche quello meglio strutturato da un punto di vista narrativo, considerando che tutto viene condensato in poco più di 35 minuti. La storia è coinvolgente, emotivamente d'impatto, ma non per questo smielata o pesante. L'ho trovata una vicenda molto umana, e poi il cast è stato più che azzeccato.


2. La Ragazza Notturna incontra un Ragazzo Diurno

Modern Love 2 – quando l'amore ci salva dalla ferita del mondo - Shockwave  Magazine

Non posso dire lo stesso di questo secondo episodio che mi è sembrato un pelo scontato su quello che poteva essere il suo sviluppo. Avrei voluto qualche approfondimento in più su Zoe, su come ad esempio affrontava e organizzava le sue precedenti relazioni rispetto alla sua malattia. In ogni caso quello che ha con Jordan è un rapporto comunque non così maturo e sviluppato da sentirmi troppo dentro alle loro vicende, nel bene e nel male.
Avevo preferito ad esempio come era stata sviluppata la storia di Lexi della prima stagione di Modern Love, questo invece è un episodio carino ma poco memorabile. 


3. Estranei su un treno (Per Dublino)

amazon prime video IN on Twitter: "kit harington and lucy boynton … that's  all 😍 #ModernLove season 2, august 13… "

Sarà scontato ma a me questa terza puntata è piaciuta molto, mi ha fatto sorridere e poi essendo ambientata a Dublino non poteva che scalare le mie preferenze. Inoltre credo sia l'episodio col cast più noto, o per lo meno penso che tutti conoscano almeno Kit Harington, oltre che quello con uno sfondo più attuale. L'unico aspetto che non mi ha convinto del tutto è stata l'assenza di un finale un po' più quagliato e definito.


4. Un progetto di vita a due, seguito da uno solo

Modern Love Season 2, Episode 4 recap: Getting out of the friend zone

Fra tutta questa seconda stagione di Modern Love, il quarto episodio è quello che ho trovato più insipido. Capisco che la storia di una amicizia che cela altro possa essere un po' un classico, ma proprio per questo avrei voluto qualche elemento che potesse rendere tutto più accattivante. Non mi ha lasciato nulla insomma, ed è un po' un peccato ché una serie così non può permettersi riempitivi.


5. “Sono...? Forse questo test me lo dirà”

Modern Love Season 2, Episode 5 recap: Figuring out sexuality

Purtroppo anche questo episodio non mi ha lasciato grandi sensazioni, anzi in linea generale mi ha abbastanza annoiato. Anche qui capisco che aggiungere una variazione sul tema amore, concentrandosi su quello più adolescenziale, possa essere qualcosa di interessante da trattare. Tuttavia non ho colto spunti particolari, mi sembrava un po' ripetitivo come episodio. 


6. Nella sala d'attesa dei coniugi separati



Non riesco invece ad andare oltre la sufficienza per la sesta puntata di Modern Love 2: questa storia di un tradimento, che poi vortica verso strade parallele e diverse, secondo me è poco stuzzicante anche a voler essere un po' pettegoli. Lo sviluppo, per quanto possa sorprendere, non mi ha particolarmente stimolato. Almeno abbiamo un quadro abbastanza completo sia dei personaggi che delle loro vicende, ma avrei vissuto bene anche senza conoscerli.


7. "Come mi ricordi?"

True Stories From All Modern Love Season 2 Episodes

Aveva le carte in regola per funzionare, ma è stato secondo me un episodio un po' deboluccio, seppur piacevole da seguire. Questa volta la quota LGBTQ è stata sviluppata in un avvenimento secondo me troppo circoscritto per acchiappare davvero. Avrebbe giovato avere più elementi su entrambi i protagonisti, invece di soffermarci anche troppo sulla scena di questo incontro casuale in mezzo alla strada, che ho trovato un po' cringe. Ho però apprezzato come hanno montato l'intero episodio, ricostruendo i pregressi fra i due. Un sei e mezzo riesco anche a darglielo.


8. Un secondo abbraccio, con cuori e occhi aperti.

Modern Love Season 2, Episode 8 recap: A second chance at love

L'ultimo episodio di Modern Love lo metto fra i promossi, è forse l'unico in cui avere un finale aperto non mi è dispiaciuto. Anche in questo caso, conoscere un po' di più del rapporto pregresso fra i protagonisti avrebbe secondo me comportato una maggiore empatia, pure per lo sviluppo drammatico. Inoltre, nell'insieme della seconda stagione, inserire di nuovo il tema della malattia, poteva essere rischioso e ridondante, ma hanno trovato un modo diverso di affrontarlo.


A voi cosa è sembrato di questa seconda stagione di Modern Love? Io nonostante abbia fatto le pulci ad ogni episodio, ne ho una opinione nel complesso positiva. La vera critica che che mi sento di fare, quello che davvero alla fine mi è spiaciuto, è che, rispetto alla prima stagione, l'ultimo episodio di Modern Love 2 non abbia unito i puntini di tutte le storie. Secondo me dava quel tocco in più, una maggiore completezza e poi è in generale una scelta che apprezzo. Qui mi è mancata, e se ci dovesse essere una terza stagione spero che ritornino a questa usanza. 

8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Intanto d'accordo sull'inferiorità manifesta rispetto alla prima serie, poi si, mi è mancato tantissimo l'ultimo episodio a riunire tutte le storie, e visto che - ad esclusione del primo - tutti gli altri episodi non hanno, chi più chi meno, atteso le aspettative, confidavo almeno in un finale riparatore, un escamotage che nella prima serie avevo trovato davvero riuscito.. e vabbe'.. speriamo nella terza!
    p.s. hai fatto caso come finisce il terzo e come inizia il quarto? Lui che aspetta in strada lei sperando esca da qualche portone, non sapendo esattamente dove abita, e nel successivo il ragazzino che percorre una strada chiamando lei a gran voce per trovarla, mi ha fatto ridere molto la similitudine..perlomeno potevano separarli gli episodi.. ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco! Non ho notato questa strana coincidenza, o meglio non ho collegato le due cose 😄
      Credo e spero che l'assenza del finale con quella scelta sia dovuto solo alla pandemia e al fatto che riunire così tanti attori non era semplice, ma spero che andando avanti lo ripropongano perché può essere davvero un marchio di fabbrica interessante

      Elimina
  2. Stessa delusione per gli stessi episodi, stesso entusiasmo solo per il primo, il secondo e l'ultimo, stessa perplessità per il finale del terzo, che speravo si chiudesse alla fine in un recap.
    Ma a differenza di te, non riesco a dare la sufficienza a questa seconda stagione, che delude soprattutto perché l'amore che aveva infuso nella prima, l'attenzione alla scrittura, qui sembra mancare.
    Quanto l'avevo aspettata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che per me, nonostante le varie fluttuazioni da un episodio all'altro, è stato piacevole comunque seguirla, specie se penso ad altre serie meno valide. Purtroppo l'attesa non è stata ripagata

      Elimina
  3. Ciao Pier,sto vedento questa seconda stagione a singhiozzo, essendo episodi autoconclusivi non mi sono affrettata a guardarli tutti e, per ora ho visti solo i primi tre. Mi sono piaciuti tutti, anche il secondo in verità, certo che la brevità degli episodi penalizza spesso l'approfondimento dei caratteri e di alcuni punti della sceneggiattura.
    Sono contenta di aver letto prima tutti i tuoi giudizi. così li guarderò con un occhio più critico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! Spero di non aver fatto troppo spoiler allora. Anche io l'ho recuperata con calma e un po' in ritardo. Fammi sapere che te ne pare del resto se ti va ☺️

      Elimina
    2. Tranquillo Pier, io credo di essere tra le rare persone che amano gli spoiler!

      Elimina
    3. ehehe anche una mia amica è così, ama capire prima se le può piacere quello che andrà a vedere, ma in effetti siete pochi ad apprezzare gli spoiler 😁

      Elimina

Vi sono piaciuti