Equilibra Argan: i prodotti che ho provato... promossi o bocciati?

Vi piacciono i prodotti di Equilibra? Io non so se saprei rispondere a questa domanda: utilizzo questo brand da anni, complice la facilità con cui lo reperisco e il costo accessibile che ha, ma nel tempo, pur avendo provato diverse referenze, difficilmente ritorno ad riacquistarlo.
Ho testato un po' di tutto: dalla hair care, alle maschere viso, e ormai 5 anni fa avevo raccolto in un'unica recensione tre prodotti della linea Argan, di cui vorrei fare un altro approfondimento. 



Ho usato infatti altri tre cosmetici di questa gamma e vorrei raccontarvi la mia esperienza con questa linea Equilibra. Vi anticipo però che le mie reazioni sono state un po' altalenanti: ogni prodotto infatti ha avuto degli aspetti positivi, ed altri che invece mi sono piaciuti (anche molto) meno.
Tutti questi prodotti contengono almeno il 98% di ingredienti naturali, ma lo sapete che Equilibra non ha certificazioni particolari. 


Equilibra Argan Mousse Detergente Viso



Le mie attese su questa mousse detergente erano consistenti, ma il risultato non è stato altrettanto soddisfacente. Di base non ha nulla che non vada nelle sue caratteristiche: è infatti arricchita con acido ialuronico, argan appunto ed estratto di gardenia. Il profumo l'ho trovato gradevole, anche se poteva essere appena appena più delicato, ma il grosso problema di questa Mousse Equilibra è il suo utilizzo. Infatti, sebbene la confezione non sia fallata, la schiuma che si crea si smonta molto facilmente, sia che si vada a distribuire sul viso, sia che qualora si provi ad emulsionarla con acqua. 



La conseguenza è che della "mousse" non ne resta nulla, sembra quasi di lavarsi con una sorta di acqua micellare che non crea schiuma, e non è una esperienza per me gradevole. Ho inoltre notato che, per questa sua consistenza, la mousse viso Equilibra ha avuto una durata decisamente più bassa rispetto alla media dei miei detergenti. 
Non posso, tuttavia bocciare del tutto il suo effetto pulente sulla pelle.



Infatti, nonostante appunto questa performance poco soddisfacente, la Mousse Argan detergente mi lascia la pelle abbastanza pulita, liscia e fresca, e non mi è sembrato che seccasse la pelle, o creasse nel tempo impurità o irritazioni. Nonostante però sia oftalmologicamente testata, non mi è sembrata il prodotto più delicato da usare sugli occhi, e ogni tanto mi ha dato leggermente fastidio.
In breve, questa Mousse Detergente Equilibra ha per me troppi difetti per poterla consigliare o pensare di acquistarla anche in un momento di emergenza. 

INFO BOX 
🔎 Grande distribuzione, Acqua e Sapone, Tigotà, Amazon, Online
💸 €4
🏋 150ml
🗺 Italia
⏳ 6 Mesi
🔬//
💓⇒ 🌸🌱


Equilibra Argan Crema Viso Idratante 



È stata quasi esclusivamente la mia crema idratante per la notte durante praticamente tutta questa estate e secondo me è uno dei prodotti promossi nel range di Equilibra Argan. Si tratta di una crema idratante a base di emollienti stra famosi, come olio di mandorle dolci, olio di argan e olio di semi di uva, e anche qui troviamo l'acido ialuronico, e il tocoferolo.
La consistenza di questa crema viso Equilibra è nella media, fluida ma non troppo, ma abbastanza piacevole, visto che si stende senza lasciare scie bianche o grassocce, e su di me si assorbe in maniera rapida.
Quello che ho apprezzato di questa crema viso Argan è il fatto che sia ben bilanciata.



Se da un lato mi idrata la pelle, e la lascia morbida, dall'altro non è pesante né mi lucida il viso. Proprio per queste caratteristiche è stata perfetta per l'estate, quando per via del caldo non sopportavo nulla di troppo consistente e nutriente, ma avevo comunque bisogno di un prodotto che lasciasse la pelle elastica e questa ci riesce. Non mi ha inoltre creato impurità. Quando (cioè quasi sempre) ho deciso di farla precedere da un siero, non ha fatto cose strane, ma è semplicemente andata d'accordo con tutti i prodotti a cui l'ho affiancata.
Un altro aspetto che promuovo di questa crema viso Equilibra è la profumazione, gradevole e leggera, cosa che me l'ha appunto resa ancora più simpatica. Se avete una pelle normale o mista secondo me può trovare un posto anche nella vostra routine. 

INFO BOX 
🔎 Grande distribuzione, Acqua e Sapone, Tigotà, Amazon, Online
💸 €5.49
🏋 75ml
🗺 Italia
⏳ 6 Mesi
🔬//
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸


Equilibra Argan Stick Labbra



Ho trovato molto carino questo balsamo labbra all'argan, per varie ragioni. A comporlo sono oli e cere come quello di ricino, di argan al 5%, e la cera carnauba. La consistenza che ne deriva è come piace a me: scorrevole, ma che non scivola via e "sbrodola", si aggrappa alle labbra, ma non è troppo ceroso e quindi poco confortevole.
Anche il finish è abbastanza naturale, lucido ma non troppo, perfetto anche per chi non vuole troppa lucidità sulle labbra.



Sono fra quelli a cui si seccano le labbra un po' tutto l'anno, non solo durante l'inverno o quando fa freddo, e questo Stick Argan Equilibra ha mantenuto le mie labbra morbide, nutrite e lisce. Credo che la sua consistenza, seppur sottile sia abbastanza protettiva, anche se per questo vorrei metterlo alla prova appena farà più freddo. In generale persiste abbastanza sulle labbra quindi in questo senso dovrebbe funzionare. L'aroma del lip balm Equilibra è quel tocco in più, è dolce e piacevole ma non troppo persistente. Non mi piace fare confronti troppo diretti, ma un po' per la performance, un po' per il profumo, questo burrocacao mi ha ricordato il The Real Balm, seppur quello di Antos sia più godurioso. 

INFO BOX 
🔎 Grande distribuzione, Acqua e Sapone, Tigotà, Amazon, Online
💸 €2.99
🏋 5.5 ml
🗺 Italia
⏳ 12 Mesi
🔬//
💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱


Se ne avete, fatemi sapere i vostri prodotti preferiti di Equilibra



8 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Mi piacciono i prodotti Equilibria? non posso rispondere perché ne ho provati giusto un paio.
    Di questa linea Argan ho l'acqua micellare, che uso molto di rado, ma che considero valida e con un buon prezzo.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che anche se pochi, hai trovato un prodotto valido!
      Baci! 😊

      Elimina
  2. Io uso spesso Equilibra e devo dire che non mi dispiace, ovviamente è impossibile trovarsi bene con tutti i prodotti, per esempio qualche balsamo labbra non mi era piaciuto, però tutto sommato è una marca che acquisto con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Come mai il balsamo non ti era piaciuto? Giustamente di un intero brand non può piacere tutto tutto!
      Buona serata :D

      Elimina
    2. Se non ricordo male, si sgretolava e non era molto nutriente per me, calcola che io ho le labbra molto secche e ho bisogno di texture più corpose. ;)

      Elimina
    3. Sul potere nutriente posso capire che intendi anche perché immagino che pure per me non sarebbe abbastanza durante l'inverno. Non ho invece avuto problemi con la consistenza, anche quando faceva più caldo

      Elimina
  3. Per me con Equilibra è sempre un po' come andare sulle montagne russe, secondo me hanno referenze molto valide, altre decisamente meno... e leggendo questo post mi sa che potresti essere d'accordo con me... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Completamente d'accordo con te 😄 ma anche in passato, ad esempio, con i prodotti capelli mi sono trovato molto male, mentre quelli corpo mi sono piaciuti un po' sempre tutti

      Elimina

Vi sono piaciuti