Anche quest'anno Yankee Candle ha creato una linea esclusiva rivolta al Natale, chiamata Alpine Christmas proprio a ricordare gli aromi di un rifugio in montagna circondati dalla neve e dalla magia delle feste.
Alpine Christmas propone quattro profumazioni, ovvero After sledding, Evergreen Mist, Candlelit Cabin, e Pomegranate Gin Fiz che sono declinate in tutti i formati, mentre altre due fragranze sono disponibili soltanto nel formato jar grande che sapete che non sono solito acquistare. Da questa collezione Yankee Candle ho scelto tre profumazioni, ma ho riunito anche un altro paio di candele da uscite precedenti.
Evergreen Mist
Una tranquilla passeggiata in un bosco sempreverde ricoperto di neve, mentre il sole del mattino crea un magico vortice di nebbia.Sono sempre molto attento quando Yankee Candle lancia profumazioni pinose perché, sebbene le apprezzi concettualmente, nella pratica si rivelano spesso molto sintetiche e pungenti. Evergreen Mist però si salva, secondo me grazie a due aspetti: il primo è che tutto l'insieme di note è ben amalgamato ed omogeneo, solo una punta più legnosa mi sembra si faccia strada sopra le altre, ma sempre in modo discreto. Il secondo aspetto è l'intensità, che, per il mio naso, sciogliendo un quarto di tart, si assesta in un livello medio, non troppo forte né troppo tenute, si fa sentire senza invadenza. Evergreen Mist è una di quelle fragranze che riesco a tenere accesa a lungo senza problemi e che si fa ricordare una volta spenta dando alla stanza un'atmosfera fresca e rilassata.
Note di testa: Abete Douglas, Scorza di arancia, Aria di foresta
Note di cuore: Corteccia di sempreverde, Eucalipto
Note di fondo: Abete, Vaniglia, Pino
After Sledding
Profumi invitanti di acero dolce, spezie per dolci e baccelli di vaniglia vi danno un caldo benvenuto dopo una giornata alle prese con le divertenti attività invernali.Amanti delle fragranze dolci e spezziate, After Sledding è adatta a voi, ma un po' meno per me. I pregi di questa Yankee secondo me sono una intensità che non sfocia nel fastidioso, sebbene io preferisca farne brevi accensioni più che ore e ore di combustione. Una volta che la profumazione ha raggiunto la sua pienezza preferisco spegnerla anche perché seppur delicatamente, c'è una persistenza dopo diverse ore. After Sledding Yankee Candle non mi ricorda direttamente un dolce appena sfornato, ma io sento decisamente il creme caramel e il toffee, mentre la cannella e le spezie fanno da accompagnamento. Sono tutti aromi che ho scelto di provare con la consapevolezza che non sarebbe stata la mia tart preferita in assoluto, ma ogni tanto per variare mi piacciono queste fragranze più zuccherine, ricche e prettamente autunnali.
Note di testa: Toffee d'acero, Cannella
Note di cuore: Crème-caramel salato, Noce moscata
Note di fondo: Baccelli di vaniglia, Un tocco di acero
Candlelit Cabin
Il caldo bagliore di una candela vi accoglie in un rifugio invernale: pini rustici, spezie calde e profumi della terra riempiono l'atmosfera.Nella collezione Alpine Christmas questa profumazione è forse quella più vicina alle mie corde, quella che userei non solo per le feste ma per tutto il resto della stagione (e forse dell'anno), ma ammetto che non mi sono innamorato di Candlelit Cabin come mi aspettavo. L'aroma che sento mentre lascio sciogliere la tart è quello floreale, probabilmente della magnolia, che rende l'insieme della profumazione un po' più femminile, e quello di tutte le note di fondo che ridanno corpo a questa Yankee Candle.
Note di testa: Rabarbaro, Grani di pepe nero, Mela
Note di cuore: Noce moscata, Magnolia, Nocciola
Note di fondo: Vetiver, Patchouli, Ambra
Non me ne sono innamorato non perché non sia gradevole, anzi mi piace, ma perché intanto mi aspettavo (speravo!) che si sentissero un po' tutte le note, che l'avrebbero resa sicuramente particolare e un po' diversa. Inoltre è una di quelle tart che hanno una buona intensità finché si sta vicino al bruciatore, ma allontanandosi la propagazione del profumo non è delle migliori.
La persistenza dopo la combustione è molto flebile, ma riesco a tenerla accesa molto a lungo. Insomma Candlelit Cabin poteva andare peggio, ma anche meglio.
Glittering Star
Una fragranza scintillante che dona al legno di sandalo un tocco luccicante con zuccherini e zenzero.Glittering Star non è una novità ma fa parte della collezione Holiday Sparkle di cui ho parlato qui proprio lo scorso anno. Non mi convinceva perché da spenta non sentivo alcun profumo particolare. Una volta però accesa rivela il suo carattere. Se nei primi momenti di combustione emerge sicuramente la parte più speziata delle note aromatiche, già dopo pochi minuti questa parte viene affiancata dalle note di fondo, prendendo corpo in una profumazione più decisa ed intensa. A me piacciono molto le note legnose e anche queste in Glittering Star sono molto gradevoli. In questa tart l'intensità è buona, si percepisce molto bene la profumazione ma senza essere invadente e fastidiosa al mio naso.
Note di testa: Zenzero Frizzante, Cassis
Note di cuore: Zuccherini, Noce Moscata
Note di fondo: Patchouli, Ambra, Legno di Guaiaco, Legno di Sandalo
Una Yankee Candle che non spicca per originalità, ma la promuovo per la gradevolezza ed anche per quel lieve ma costante sentore che lascia una volta spenta.
Oltre alla collezione Alpine Christmas, Yankee Candle ha lanciato una linea chiamata Farmer's Market, che è più ispirata e rivolta all'autunno, e che con le sue profumazioni dovrebbe ricordare le bancarelle di prodotti freschi dei mercati locali. Idea interessante ed originale, questa volta declinata in quattro varianti, più due solo disponibili in giarra grande: Cider House, Golden Chestnut, Dried Lavender& Oak, Sweet Marple Chai.
Mi sono approcciato alla Farmer's Market con molta cautela nonostante un po' tutte le profumazioni potevano essere accettabili al mio naso, ma avendo acquistato online ho preferito non rischiare e prendere solo una tart di quella fragranza che mi sembrava diversa dal solito range che propone Yankee Candle.
Golden Chestnut
Assaporate una manciata di caldarroste con spezie macinate, erbe legnose e un tocco di agrumi.Confortante, avvolgente e un po' golosa, è così che descriverei Golden Chestnut, per cui non avevo idea su cosa aspettarmi. Il mio naso percepisce sicuramente una componente speziata che non è però esagerata, arrogante, pungente, ma sicuramente rende l'insieme prettamente autunnale. Io non riesco purtroppo a percepire specificatamente le caldarroste, ma c'è qualcosa che mi ricorda un po' le nocciole, un accordo dolce ma non stucchevole che secondo me è la parte più interessante ed originale dell'aroma di questa Yankee Candle. Sento poi sicuramente anche la parte legnosa delle note di fondo, che però restano delicate, e ben si sposano al resto, dando una punta di freschezza.
Note di Testa: bastoncino di cannella, arancia, cardamomo
Note di Cuore: caldarroste, gelsomino
Note di Fondo: cedro, ambra, legno di sandalo
È una tart dal potere medio: ci vuole un po' affinché la fragranza si costruisca e si spanda per bene, e questo fa sì che mi piace e posso lasciarla sciogliere anche molto a lungo. Golden Chestnut inoltre ha una discreta permanenza una volta spenta e questo è solo un altro elemento a suo favore.
Ovviamente aspetto di sapere se avete provato queste fragranze Yankee Candles, se abbiamo gli stessi gusti oppure se avete annusato quelle che non ho ancora avuto modo di acquistare.
io ho una totale dipendenza da after sledding ho finito già una jar piccola e penso che mi comprerò quella grande a breve *-*
RispondiEliminamallory
Ero sicuro fosse una fragranza che ha già i suoi fan :D
EliminaMa tu sai che ogni volta che passo davanti al negozio Yankee Candle ti penso? 😅
RispondiEliminaahahah grazie! Mi spiace solo inquinare i vostri pensieri :D Non sei la prima che me lo dice!
EliminaHo annusato queste fragranze qualche mese fa e mi piacciono tutte, ma sto cercando di resistere , probabilmente fallirò miseramente! XD
RispondiEliminaStringi i denti che magari dopo Natale vanno in offerta :D Capita spesso!
EliminaVolevo dire che io ho un negozio yankee Candle non lontano da casa......ADDIO.......
RispondiEliminaahaha è il momento di fare qualche acquisto 😁
EliminaÈ da un po' che non entro da Kasanova a "sniffare" le Yankee Candle, dovrò farci un giro :)
RispondiEliminaAllora è il momento di fare un giro :D
EliminaCiao sono Angel ^^
RispondiEliminaTi leggo da un pò anche se sempre silenziosamente XD
Ovviamente amo le Yankee! E non salto mai nessun post che fai x descriverle! ^^ I miei formati preferiti sono le tea light (x comodità XD) i votivi e le jar piccole.
Leggo che usi le tarts, se posso però io ti scrivevo per chiederti dei votivi..
Mi piacerebbe usarli però volevo chiedere un paio di cose (per chiarezza mia XD)
1) E' bene tagliare lo stoppino prima di tutte le accensioni come x le jar?
2) So che bisogna lasciar fondere almeno tutto lo strato superficiale di cera prima di spegnere, ma x quante volte sarebbe indicato riaccendere un votivo? (x non avere poi problemi di profumazione assente o cattivo odore, problemi nella 'fusione', ecc) 4-5 volte potrebbe andare?
3) Quante ore ci mette a sciogliere lo strato superficiale di cera? (x una fusione omogenea; dipende anche dalla lunghezza dello stoppino, giusto?)
Ti ringrazio infinitamente x l'aiuto! Un abbraccio! ^^
Angel
Ciao Angel :D Grazie allora per la tua presenza. Mi fa piacere che hai deciso di scrivere! Provo a rispondere ma in base alla mia esperienza, non so, ma non credo ci siano delle regole ferree e universali :D
Elimina1) secondo me sì, sempre meglio per tutte le candele
2) non ho idea, ma non credo ci sia una regola nel senso che se la spegni ed accendi magari 10 volte questa poi ti dà problemi, e viceversa. Tra l'altro un votivo dura relativamente poco, quindi non credo tu abbia occasione di spegnerlo chissà quanto.
3) difficile dire un tempo preciso, credo che però in una mezz'ora si scioglie. Ma non credo sia un fattore importante e soprattutto calcolabile a prescindere, magari d'estate o in una casa calda impiega meno.
Hai letto questo post? https://pier-ef-fect.blogspot.com/2017/10/giare-jar-media-yankee-candle-come-usare-consigli-review.html
Si l'ho letto! grazie :D
EliminaTi ringrazio molto per la risposta! ^^
In effetti stavo pensando se anche x i votivi vale il discorso di scaldare il vetro attorno.. perchè io pensavo di metterli in un recipiente di vetro un pò grandicello però pensavo se forse meglio un porta votivo classico XD magari essendo 'di misura' fa l'effetto 'scaldante' XD
Cosa ne pensi a riguardo? ^^
Quindi allora taglio lo stoppino anche per i votivi ^^ vediamo come va XD
Pensavo di tenerlo acceso circa 5h (la durata di una tea light) e se il votivo dura circa 15h dovrei riaccenderlo x 3 volte.
Ho sempre usato le tea light x comodità però ci sono fragranze che magari accendo qualche volta e poi basta, per me non ha senso acquistare 12 tea light che non farei mai andare.. e quindi pensavo al votivo perchè sarebbe -in linea teorica- un 3 tea light come durata e potrebbe starci per quelle fragranze che ritengo buone ma non amo XD (e poi costa 1/4 rispetto la scatolina 12 tea light XD)
Grazie ancora! Un abbraccio <3
Angel
Ciao! Sì meglio un bicchiere stretto, anche perché man mano che si scioglie ovviamente ti si affloscia tutta e trasborda, meglio qualcosa che tenga insieme la cera.
EliminaPer quanto riguarda il tuo ragionamento direi che è giusto, ma il discorso secondo me varia di fragranza in fragranza: ognuna ha una intensità diversa per cui per esempio una ti può soddisfare dopo 2 ore, un'altra dopo 5 ore ti sembra non abbia profumato nulla. Per questo ti dicevo che non ci sono regole assolute e ferree che valgono per tutte le candele in tutte le profumazioni e non starei lì a farmi troppi problemi :)
Grazie a te! Buona serata!
Grazie ancora per la risposta!
EliminaSi scusami ieri sera ero cotta XD
Vero devo sperimentare un pò XD come detto per ora solo tea light e sono soddisfatta (perchè in verità amo i vari gift set yankee e me li prendo sempre XD non tutti, ma quelli che preferisco per le profumazioni :D tipo quest'anno ho preso quello piccolino ad albero di natale con 10 tea light e quello tondo con 18 tea light ^^ mentre il calendario dell'avvento che di solito preferisco x le caselline da aprire, quest'anno prevalevano quelle che non amo -a parte le nuove 2019 *o* )
Alla fine i votivi mi spiace accenderli: sono così carini XD in verità anche tutti i formati jar XD
però ne accenderò una che amo follemente: la christmas cookie *o* (forse scontato XD ) però almeno so che mi piace e vediamo come va in votivo ^^
Ti ringrazio ancora!
Buona serata a te <3
Di nulla :) goditi le tue candele!
EliminaBuona serata!
Di questa collezione, per il mio gusto, salvo solo Evergreen Mist. La sto amando alla follia e l'accenderei tutti i giorni. Le altre non le ho prese proprio perché non mi facevano "sognare".
RispondiEliminaUn abbraccio.
Se non c'è sogno, non vale la pena :D
EliminaUn abbraccio!!
Io ho regalato a mia madre un set di votive con le 4 fragranze natalizie e finora abbiamo acceso solo After sledding. Immaginavo non ti avrebbe fatto impazzire, mentre io invece l'adoro *_* ma diciamo che in genere amo questo tipo di profumazioni :)
RispondiEliminaNon so da cosa derivi il mio cambio di gusti, perché un paio di anni fa l'avrei adorata come profumazione! Mi fa piacere comunque che te ne sia innamorata :D
Elimina