Oggi è giorno 7 gennaio 2016 e ho anche un po' di fame.
Per il me di oggi sono in ritardo, per il me del futuro sarò in anticipo (no, me di ieri, ti confermo che sei comunque in ritardo), ma fra un attimo vi spiego perché.
Sapete che appena sento odore di Natale mi scatta una certa vena artistica e volevo mostrarvi delle piccole decorazioni che ho fatto a mano, una perfetta sia come decorazione per l'albero che per i pacchetti, così da dare un tocco in più.
Sono due tipologie di decorazioni semplicissime, non ci vuole una laurea in architettura e design di interni per farle, per cui la spiegazione sarà molto breve, ma volevo darvi qualche tips per riuscire al meglio, anche (soprattutto) nel reperire il materiale.
Per entrambe le decorazioni ci serve
- Fil di ferro diametro da 0.5mm ad un massimo di 1mm
- formina a piacere (nel mio caso stella)
- Pinza o pinzetta.
La formina non è indispensabile se avete una buona manualità, ma se volete fare qualcosa di un po' più complicato, vi servirà. Vanno bene anche quelle per i biscotti e in generale non vi consiglio un soggetto con delle linee troppo complicate o non si capisce nulla.
Il fil di ferro invece è importante, perché se è troppo spesso non riuscirete a creare la decorazione, ma anche se è troppo molliccio diventa un po' più scocciante. Io vi consiglio di prenderlo più sottile e al massimo di metterlo in due o in tre per essere più resistente. Potete trovarlo dal ferramenta o nei negozi di bricolage ecc.
Quello che ho utilizzato io viene da un sito cinese. Lo trovate esattamente cliccando qui.
Super economico e non è affatto male. E sì, è da 0.3mm ma posso metterlo in più volte così da rinforzarlo. Sono due bobine, una dorata, che mi sembra ben fatta, e una argento, che mi pare leggermente meno resistente. Ovviamente se il fil di ferro è troppo sottile, non può avere la stessa resistenza di uno più spesso.
Decorazione Stella
Questa è la decorazione più semplice che piace un po' a tutti, e secondo me il risultato è molto carino, e si nota seppur nella sua semplicità. Inoltre l'artigianalità del tutto fa sì che queste stelline non siano tutte della stessa grandezza. Sono anche molto adatte a essere aggiunte come decoro ad un pacchetto regalo vista la leggerezza.
Non ci vuole molto a farla come potete immaginare, basta fare la forma col fil di ferro e inserire le perline.
Le perline sono ovviamente reperibili nei negozi per bricolage o mercerie, ma io qui vicino non ho granché per cui mi sono affidato anche in questo caso ai vecchi e cari siti cinesi, ed in particolare Aliexpress, che in questo senso è davvero una risorsa.
Io ho acquistato le sferette (queste, non più disponibili), che hanno questa texture ruvida. Non sono dorate super brillanti, direi più un color champagne, ma a me vanno bene.
L'unica accortezza da sottolineare in questo caso è di prestare attenzione allo spessore del fil di ferro. Queste sferette sono piccole e leggere, per cui non serve un filo troppo grosso; inoltre hanno un foro di entrata e uscita davvero piccolo per cui rischiate che non passi. Anche quando create la struttura col fil di ferro, cercate di non renderla troppo stretta agli angoli o le sferette faranno fatica a passare.
E, non meno importante, nascondere un fil di ferro molto grosso, diventa più complicato.
Con 250 sferette ho creato circa 6 stelline con uno stampino da 6 centimetri.
Una volta finito indicativamente di inserire tutte le perline nel fil di ferro, in genere riprendo lo stampo e ridò forma al tutto qualora si sia un po' storto. E poi stringo le due estremità del fil di ferro che, essendo più sottile, si nasconde bene.
Per appenderle all'albero trovo molto carino un nastrino, invece del classico gancetto. Lo shabby che non guasta.
Decorazione sfera
La seconda decorazione è ancora più semplice della prima e non richiede molta manualità.
L'idea è nata dal fatto che sono tonto ed ho comprato delle sfere di polistirolo tristissime, che erano semplicemente ricoperte da uno strato sottile di glitter. Ho tentato di tingerle con uno spray (metodo che vi consiglio se avete delle sfere magari rovinate e di un colore diverso rispetto a quello che avete scelto per decorare il vostro albero) ma non funziona perché il polistirolo assorbe la vernice e quindi i viene tutto brutto e disomogeneo. Ho visto in giro ad esempio la classica sfera coperta da uno strato di iuta, magari arricchita da merletti. Carina, ma non avevo tutto questo tempo e temevo di far papocchi. Così mi è venuta in mente, forse dopo anni di bamboline vudù, di infilzare la sfera. Sempre su Aliexpress (giuro non è una marchetta!) ho trovato queste borchiette a forma di stella. Le ho applicate semplicemente appunto inserendole nella sfera, non è necessaria colla o altro. Ho cercato di dare una logica al disegno, seguendo uno zig zag, ma potete andare anche random. L'effetto per me è molto carino e mi piace il rilievo delle stelline.
Vi starete chiedendo a questo punto come mai questo post sia così in ritardo o così in anticipo.
L'inghippo è stato per me proprio la reperibilità dei materiali.
Ho ordinato questa merce da Aliexpress l'11 novembre 2015, ma molte delle cose sono arrivate appunto a fine dicembre/inizi di gennaio.
Capite bene che non aveva senso parlarvene prima.
Quindi se volete fare queste decorazioni o qualcosa di simile e dovete ordinare da questo sito cinese, conviene partire in largo anticipo per non arrivare al 28 dicembre a star lì a fare decorazioni.
Ovviamente, se non volete impinguare i pomeriggi di Barbara d'Urso come genitori assassini e degenerati, non fate questi lavori con dei bambini piccoli che possono ingerire e soffocare con degli oggetti così piccoli.
E nulla miei cari, questo è tutto per il momento. Spero di avervi dato qualche idea, o anche solo uno spunto per i vostri DIY.
A presto!
Marchetta a Aliexpress, altroché.
RispondiEliminaComunque, sai che son venute bene?
Io non amo molto fare queste cose, a meno che non sia per qualcuno di speciale, un regalo speciale ecc... Mi ricordano troppo asilo e elementari XD
Moz-
Markettona!!
EliminaEh ma tu che sei un eterno bambino queste cose dovresti farle :P
Grazie comunque!
Io queste cose me le faccio fare dagli schiavi di colore (sono multicolore tipo bandiera LGBT, non neri) che ho in casa.
EliminaMoz-
Allora aspetto di vedere le loro creazioni :D
EliminaPerò!!! Complimenti per la pazienza
RispondiEliminaGrazie :D Beh la pazienza non mi è mai mancata... o quasi.
EliminaChe idee carine, questo post me lo salvo per l'anno prossimo visto che quest'anno è andata come è andata, ma nel 2017 ho già deciso che parto ad Ottobre con gli addobbi fai da te. Poi l'anno prossimo verifichiamo se ho mantenuto il proposito :D
RispondiEliminaMi spiace non essere stato più celere a pubblicare questo post :/ Spero di averti dato qualche consiglio per il prossimo anno! Ti aspetto eh :D
EliminaMa sono bellissime! E non è uno di quei DIY che trovi ovunque. Bravo Pier, una bella idea anche per i pacchetti (chiaro non la pallina che sarebbe un po' ingombrante :D)
RispondiEliminaAlice
Grazie :D
EliminaBeh sì la pallina è ingombrante, ma credo si possa fare una cosa carina anche con quelle piccole :)
Ciao Pier! Queste idee sono carinissime, prendo spunto per l'anno prossimo *-* anche perchè, come hai detto tu, bisogna pensarci con uno o due mesi di anticipo quando si ordina da Aliexpress, io aspetto ancora della roba che ho ordinato a settembre e inizio a perdere le speranze! Baci
RispondiEliminaCiao cara!
EliminaMi fa piacere ti siano piaciute. Purtroppo Aliexpress è così :/ ma noto che il problema sorge anche quando arriva la merce in Italia, resta al centro di scambi internazionali un bel po' prima di essere spedita.
La mia manualità è pari allo zero, se poi ci mettiamo la pazienza di un vecchio scorbutico potrai capire quanto poco incline sia a costruirmi qualcosa con le mie mani :D
RispondiEliminaforse per questo stimo tanto chi lo fa.
Ahahah beh anche io non ne ho moltissima di manualità, ma mi perdo quando faccio qualcosa di manuale e mi rilasso. :)
EliminaIl commento sui bimbi era dedicato a me e alla Creatura, me lo sento XD
RispondiEliminacomunque son cose bellizzime <3 come sempre sei molto bravo ma io attendo la fotina dell'alberello...
ahahah era per tutte le madri decerebrate non te :D
EliminaPier sei un pozzo di sapere!
RispondiEliminaChi mi invita a cena dice che sono un pozzo senza fondo. Fa' tu XD
EliminaMa come fai ad avere una pazienza tale da creare queste cose così carine?? Io alla prima stella storta avrei tirato tutto all'aria :(
RispondiEliminaSono molto semplici quindi ci vuole davvero poco :D
EliminaHo visto ora questo post! Ma complimenti! Sono davvero bellissime! Tra l'altro pur piacendomi queste cose non ho molta voglia/tempo/pazienza ma queste mi sembrano abbastanza facili e stupende sopratutto la pallina di polistirolo! Bravissimo, prossimo anno vediamo se riesco a fare qualcosa e se mi ricordo sopratutto ahah XD
RispondiEliminaTi ringrazio :) Sì, sono semplicissime o non sarei stato in grado di farle XD
EliminaSono curioso delle tue, perché poi ognuno può personalizzare. Mi toccherà aspettare :D
Che carine, mi piace sopratutto la stellina! :)
RispondiEliminaGrazie :D
EliminaIn piena estate è buffo leggere di decorazioni natalizie, ma mi ha incuriosito il tuo angolo diy.
RispondiEliminaLa prima da copiare senza dubbio.
La seconda sicuramente una soluzione rapidissima per chi ha poco tempo. Personalmente non amo vedere il polistirolo naturale, ma immagino che, in mezzo ai rami dell'albero, si noti poco.
In ogni caso bravo!
Ma grazie :D In realtà fai bene se cerchi idee perché per reperire i materiali non è sempre facilissimo e velocissimo!
EliminaIl polistirolo delle seconde sfere non si nota molto perché almeno per le mie, non è proprio con la classica struttura esagonale del polistirolo (hai capito no!? XD) ma una sfera liscia con dei glitterini già incollati, quindi sembra una sfera bianca :)