Dopo lo scandalo di alcuni anni fa, Purito ha saputo secondo me riprendere il terreno perso come poche aziende hanno saputo fare dopo un contraccolpo. Se ricordate intorno al 2020 scoppio una bolla: i solari Purito sembravano non avere il fattore di protezione promesso sulle confezioni, tanto che io stesso ho dovuto mettere un desclaimer sulla mia recensione di allora, ma adesso è tutto cambiato. Infatti Purito non solo ha chiesto scusa, ma ha riformulato tutti i suoi solari (più volte a dire il vero) e si è basata su le analisi di molteplici laboratori, coreani e internazionali (fra cui la nostra Abich, laboratorio chimico verbanese).
Visto che da tempo volevo riprovare i loro solari viso e capire che miglioramenti avessero fatto, ho pensato di mettere alla prova tutte le versioni più recenti, o comunque quelle in commercio, perché come dicevo Purito ha voluto aggiornare le formulazioni negli ultimi mesi e ne è nato uno spontaneo confronto.
Purito, come molte aziende coreane, ha delle minitaglie di solari che secondo me sono ottime sia per testare i prodotti perché le quantità non sono micragnose, sia da portarsi dietro per eventuali riapplicazioni o se semplicemente siete sbadati e dimenticate di applicarla al mattino.
Visto che sono quattro solari, direi di non cianciare le bande.
Purito Daily Soft Touch Sunscreen SPF 50+ PA++++
INFO BOX 🔎 Yesstyle.com, Amazon 💸 €5,85 /22 🏋 15ml/60ml 🗺 Made in Corea ⏳ 12 Mesi /scadenza sulla confezione 🔬 // |
---|
Inizio con uno dei solari Purito che più mi è piaciuto, perché il Daily Soft Touch ha molte delle caratteristiche che ricerco. È un SPF a base di filtri chimici ad ampio spettro UVA e UVB, per l'esattezza quattro diversi per garantire un livello di protezione elevato. Ed in più contiene sostanze benefiche per la salute della barriera cutanea in generale, come cinque forme di ceramidi, tocoferolo, glicerina, e poi un terzetto di attivi addolcenti e lenitivi, ovvero alfa bisabololo, centella asiatica e pantenolo.
Purito poi afferma che la sua formula è vegana, è cruelty free e senza fragranze aggiunte o siliconi. Io non ci sento alcun odore in particolare.
È anche indicata, almeno sulla carta, come adatta a pelli grasse e miste, ma un po' per tutte le cuti.
Il Daily Soft Touch Sunscreen è una lozione leggermente più spessa rispetto ad altri solari Purito o coreani in genere, ma nulla che faccia resistenza nell'essere stesa o che crei una particolare scia bianca. In questo caso forse solo le pelli molto scure possono notare un leggero alone appena la si stende, ma che svanisce una volta assorbito.
Nonostante la promessa di un finish matt, io non credo che questa protezione solare sia davvero opaca o abbia delle proprietà opacizzanti, ma che resti luminosa, in modo abbastanza controllabile secondo me con una cipria se lo si preferisce. Io ad esempio posso indossarla senza bisogno di opacizzare se non ho bisogno di apparire particolarmente in ordine.
Dalla sua però ha tanti altri aspetti positivo che lo rendono uno dei preferiti del brand: il Daily Soft Touch infatti è un solare molto leggero, facile da avere sul viso tuto il giorno perché non si percepisce e in generale non mi ha dato problemi, anche agli occhi.
Si è comportato bene con vari prodotti della skincare e col make-up e in generale è una protezione solare che promuovo per la vita di tutti i giorni. Purito non ha rilasciato specifiche sulla sua resistenza ad acqua e sudore ed in effetti non mi pare abbia una particolare resistenza, ma serve comunque un detergente viso per toglierla al meglio. In generale mi piace che non vada a seccare la pelle e che la lasci morbida una volta rimossa.
Nonostante sia appunto ben tollerabile dalla mia pelle mista con questo caldo ancora pesante, credo che rispetto alla Daily Soft Touch Sunscreen SPF 50+ vi siano solari più adatti e leggermente meno luminosi per cuti che tendono a lucidarsi o in generale a tendenza oleosa. Un prodotto del genere ad esempio lo preferirei in autunno o in primavera, ma ripeto, per me è promosso.
Purito Daily Go-to Sunscreen SPF 50+ PA++++
INFO BOX |
---|
Il secondo solare che Purito ha lanciato dopo la riformulazione è il Daily Go-To SPF50 che si differenzia dall'altra protezione per tanti aspetti. Qui troviamo una miscela di filtri fisici e chimici, sempre ad ampio spettro UVA e UVB che cercano di rendere la formulazione efficace ma più delicata per chi in generale non sopporta alcuni dei filtri organici.
Sono pochi in questo caso gli attivi aggiunti: c'è praticamente quasi solo centella e le molecole da esse derivata, che agiscono come lenitivi. Anche in questo caso inoltre niente fragranze e profumi aggiunti.
Si tratta sempre di una lozione che, nonostante la presenza di biossido di titanio, non crea scia bianca. Ma in generale nell'uso del Daily Go-To Sunscreen non ho riscontrato particolari criticità perché si stende bene e non mi dà fastidio agli occhi.
Appena lo applico sul viso risulta sicuramente fresco, leggero, non appiccicoso, ma se questa fosse una classifica lo metterei probabilmente agli ultimi posti.
È vero che il Daily Go-To Sunscreen Purito resta leggero nel corso della giornata, ma il finish dall'inizio è troppo luminoso per i miei gusti. Penso che anche dalla foto si capisca come resti "umidiccio", e sul viso crea quell'effetto glass skin che piace molto ai coreani e a chi ama la k-beauty, ma non a me, soprattutto durante l'estate. Anche una volta asciugatasi e quindi svanito un po' l'effetto resta per me pur sempre luminosa e non amo applicare il makeup su una base così. Purtroppo infatti faccio fatica a mattificare il Daily Go To- Sunscreen ed è questo forse il punto cruciale che me la fa mettere all'ultima posizione di una graduatoria.
Quando Purito l'ha lanciata, credo fosse stata pensata non solo come una alternativa più idratante alla Soft Touch, quindi come un SPF per pelli sensibili e generalmente non grasse o miste, ma sebbene viene presentata comunque come adatta a tutte le tipologie di pelle, io stesso non credo la utilizzerei nella stagione fredda perché conosco già delle protezioni solari che pur restando confortevoli sulla pelle nel corso della giornata, sono comunque meno lucidi e gestibili.
Anche in questo caso Purito non specifica se il prodotto ha una qualche resistenza all'acqua, ed anche qui vi confermo che non si fa fatica a rimuoverla con un semplice detergente viso.
Purito Seoul Daily Soft Touch Sunscreen SPF50+ PA++++(Versione 2024)
INFO BOX 🔎 Yesstyle.com, Stylevana, Amazon 💸 €5,85 /13.60 🏋 15ml/60ml 🗺 Made in Corea ⏳ 12 Mesi /scadenza sulla confezione 🔬 // |
---|
Non servono per questa recensione secondo me tanti giri di parole perché non ho trovato differenze fra la nuova e la vecchia versione del Daily Soft Touch Sunscreen, sia da un punto di vista tecnico che nell'uso.
La formulazione, al netto di eventuali variazioni delle percentuali che non conosco, sulla carta è identica ma anche il feeling che mi danno questi due solari è il medesimo, sia nella consistenza fluida e facile da stendere che nella performance nel corso delle ore. Credo che sia quindi più un rebranding del prodotto che punta ora ad altre caratteristiche, infatti viene definita come una protezione per le attività all'aria aperta che resiste a sudore, sabbia, acqua (di mare o meno), e con una durata di 10 ore senza bisogno di riapplicazioni.
Io non seguirei alla lettera queste indicazioni, preferendo la logica e le linee guida che già conosciamo, anche perché, come nella precedente formula, non ho riscontrato una particolare difficoltà a rimuoverla. Ovviamente le mie sono opinioni empiriche, mentre le analisi di laboratorio sono condotte con degli strumenti. Diciamo però che anche la versione 2024 del Daily Soft Touch Sunscreen è una lozione adatta più che altro alla quotidianità.
Purito non sottolinea più il finish matt, ma suggerisce il suo solare come adatto a vari tipo di pelle, ed in effetti fa bene perché su di me l'aspetto che lascia, per quanto non sia sgradevole e tutto sommato portabile senza bisogno di cipria, è pur sempre luminoso e credo che anche questa nuova versione sia appunto adatta un po' a tutti.
Per me, anche in questa versione aggiornata, resta un buon solare per il viso che funge anche da base make-up e che appunto, seppur tollerabile col caldo, riacquisterei in una stagione non troppo afosa o su una pelle non troppo oleosa.
Purito SEOUL Wonder Releaf Centella Daily Sun Lotion SPF50+ PA++++
La Daily Sun Lotion è la vera novità proposta da Purito visto che è una formulazione completamente diversa dalle altre del brand.
È un solare a base di filtri chimici UVA e UVB pensato per pelli secche e propense ad irritarsi, ed è forse anche il più ricco di attivi perché fa parte della linea Wonder Releaf Centella, che è appunto arricchita con Cica, per un effetto lenitivo e ricostituente. In questa lozione è contenuta al 3% nello specifico e a questa è associato il potere antiossidante di una particolare alga bruna, e l'effetto umettante di diverse forme di acido ialuronico. Non manca anche la niacinamide ma non credo sia ad alte concentrazioni.
Decisamente più in basso nell'INCI ci sono anche glicerina, pantenolo e adenosina, quindi c'è tutto quello che una composizione idratante e lenitiva può proporre.
La formulazione è anche reef-safe, quindi con ingredienti che rispettano la barriera corallina.
La Wonder Releaf Centella Daily Sun Lotion non ha poi odore e si presenta come appunto una lozione leggermente gelificata, una texture fluida, leggera, non appiccicosa, che in pochi attimi si stende e si assorbe e che ha, come la stessa Purito afferma, una finitura glowy che riesco a gestire con una cipria e senza alcuna scia bianca.
Anche questo solare Purito non mi ha dato fastidio agli occhi e l'ho trovata davvero delicata perché anche dopo la rasatura della barba ad esempio non mi pizzica né mi arrossa la pelle.
Sono tanti gli altri aspetti positivi che posso raccontare di questa protezione Purito: è a tutti gli effetti un sostituto all'abituale crema idratante per il viso, ma con appunto un fattore di protezione alto.
Può essere quindi una base trucco efficace, a me ad esempio non ha dato problemi a stratificarla o ad usarla con altri prodotti di altri marchi.
In questo caso Purito non specifica una particolare resistenza ad acqua o sudore e secondo me la sua durata è in linea con gli altri solari del marchio, quindi nulla di così attaccato alla pelle che richiede chissà quale sforzo o prodotti per rimuoverlo. In generale anche il feeling che mi dà dopo aver lavato il viso è uguale a quello delle altre protezioni, perché non secca la pelle ma la lascia morbida.
Per i miei gusti e preferenze, anche la Wonder Releaf Centella Daily Sun Lotion è più adatta a climi meno tropicali, visto che mi sento completamente a mio agio senza aver mattificato almeno la zona T, ma sono riuscito ad usare questa minitaglia comunque con piacere.
Spero che questa mega panoramica vi possa dare qualche informazione utile su quale solare Purito scegliere, anche se ammetto che le differenze non sono così diametrali fra di loro.
💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!
0 comments:
Posta un commento
E tu cosa ne pensi?
Info Privacy