Non mi aspettavo che questo solare viso Paula's Choice fosse un flop

Nonostante l'autunno sia ad un passo da noi, ed in effetti il clima sta cambiando, io continuo ad utilizzare e quindi parlarvi di protezioni solari, specie per il viso. Ammetto che, sebbene sia conscio che quelli studiati ci consigliano di usare l'SPF tutto l'anno, anche quando è nuvolo, ogni tanto sgarro, specie nelle riapplicazioni. Ma qui in Sicilia non mancano le giornate soleggiate anche in autunno e inverno, e quindi i solari continuano ad essere fondamentali, con una leggera variazioni sulle mie preferenze.

Diventando la mia pelle più propensa a disidratarsi, apprezzo anche creme protettive un po' più idratanti e emollienti rispetto a quelle che uso in estate, e per questo ho atteso che le temperature (e la mia pelle) iniziassero a cambiare prima di provare l'Advanced Sun Protection Crema Giorno SPF 50 di Paula's Choice.


INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, rivenditori, Amazon
💸 €47
🏋 60ml
🗺 Made in USA
⏳ 12 Mesi
🔬 //

Se ricordate qualche tempo fa vi avevo raccontato che la sorte mi aveva baciato vincendo un ricco set di solari di questo marchio, ed ho pensato di metterli alla prova con una logica. Questa estate vi ho raccontato ad esempio la mia esperienza con il Youth-Extending Fluid, il loro solare pensato per pelli miste e grasse (qui la recensione), mentre l'Advanced Sun Protection Paula's Choice è pensato più per cuti esigenti, a tendenza secca, e ha il compito di sostituire a tutti gli effetti la crema idratante viso.
Offre uno spettro solare ampio, grazie alla combinazione di 5 filtri solari chimici, infatti non solo ha un SPF 50 contro gli UVB ma è anche indicato come PA++++ che è il livello più alto contro gli UVA.

Ci sono stati però diversi aspetti di questo solare che non mi hanno convinto a cominciare dalle stesse dichiarazioni di Paula's Choice. Intanto purtroppo la mia confezione, probabilmente essendo pensata come PR, non ha l'INCI sul retro, quindi ho fatto fede a quanto dice il sito e c'è già così una incongruenza.


Se infatti sulla confezione è specificato che è un solare adatto a tutti i tipi di pelle, sul sito Paula's Choice suggeriscono che sia adatto a pelli normali e secche, e questa è una differenza non da poco.
Guardando invece la formulazione, in linea generale, concordo con i loro claim per quanto riguarda la presenza di emollienti che rendono la formulazione idratante e confortevole, ma gli unici antiossidanti presenti sono il tocoferolo e la Naringenina, sostanza che fa parte dei flavonoidi, in genere contenuta negli agrumi, e che appunto contrasta i radicali liberi.
Con questo non voglio andare contro la formulazione, ma mi aspettavo qualcosa in più da un prodotto che viene definito come Daily Moisturizer, e che quindi sostituisce parte della skincare, ma adesso ci arrivo.
La consistenza di questo Advanced Sun Protection Paula's Choice è quella di una crema soffice che si stende con molta facilità e che mostra una leggera scia bianca solo al momento dell'applicazione ma poi svanisce. Non saprei se una pelle molto scura possa andarci d'accordo, perché mi è capitato di notare qualche leggera striatura bianca quando ad esempio se non la sfumo bene nella zona della barba, ma con un po' di attenzione non si creano problemi.

Purtroppo però è un solare che non va affatto d'accordo con la mia pelle, ed ha molti degli aspetti che non amo delle protezioni, e che tendono poi a farmi (ma potrei parlare al plurale) allontanare da un uso costante. Su di me infatti il non si asciuga e assorbe praticamente mai, creando sul viso una patina lucida e untuosa che ogni volta che tocco la pelle, mi resta sulle mani. 

Non c'è stato verso di trovare una quadra, e ammetto che ci ho provato in tutti i modi per farla funzionare. Al primo utilizzo a dirla tutta ho avuto proprio voglia di lavare il viso per rimuoverla perché la sentivo proprio sulla pelle, mi sentivo sporco e unto. Ho però provato ad indossarla altre volte, pensando che magari semplicemente l'Advanced Sun Protection non fosse andato d'accordo con la mia skincare, ma nulla è cambiato.
Sono arrivato al punto di utilizzarlo da solo, senza alcun altro prodotto prima, ma non ho risolto molto: lo strato superficiale oleoso resta tale e sotto non posso dire di sentire la pelle completamente ben idratata specie nel corso delle ore.

Ci sono poi altri aspetti non meno importanti secondo me, che mi fanno considerare questo solare Paula's Choice come un flop. Nonostante infatti il prodotto può essere usato sul contorno occhi, facendo ovviamente attenzione a non farla finire troppo a ridosso della rima ciliare o peggio all'interno degli occhi, a me provoca bruciore agli occhi quasi al limite della lacrimazione, sebbene non li abbia particolarmente sensibili.
O ancora, l'Advanced Sun Protection è considerata a tutti gli effetti una crema idratante viso con SPF, e può essere utilizzata come base trucco, ma personalmente non amo una base così untuosa e scivolosa per il make-up, e non ho trovato modo di opacizzarla.
Paula's Choice dice che non è un solare waterproof, ma secondo me questa patina oleosa che crea tende a rendere la protezione un po' più difficile da sciacquare via, quindi meglio eventualmente una doppia detersione. 

L'Advanced Sun Protection Daily Moisturizer SPF 50 di Paula's Choice potrebbe forse funzionare su una pelle molto secca, e per chi cerca un prodotto molto confortevole, ma se anche solo avete alcune aree del viso a tendenza mista, secondo me è da evitare. Io la metterò da parte e aspetto di usarla eventualmente come solare per il mare, visto che con il PAO dovrei arrivarci. 



💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti