I (quasi) terminati di Settembre Viso, Corpo e Capelli... cosa riacquisto?

È arrivato quel periodo del mese in cui mettere in rassegna un po' dei prodotti che sto utilizzando da qualche tempo a questa parte, con qualche scoperta per me e alcuni in dirittura d'arrivo.


AMA Cosmesi Milano Bagno Doccia Orchidea e Cocco


NFO BOX
🔎Grande Distribuzione
💸 €3.50
🏋 500ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 mesi
🔬 //


Mentre cercavo un gel doccia, mi sono imbattuto in questa azienda, colpito soprattutto dalla confezione colorata e differente. AMA Cosmesi Milano è un brand italiano, prodotto dalla Cerichem Biopharm, ed il Bagno-doccia Orchidea e Cocco ha caratteristiche interessanti: non contiene petrolati e siliconi, ma attivi vegetali come l'estratto di mandorle dolci, lenitivo ed emolliente, ma anche glicerina, sorbitolo, entrambi dall'effetto umettante e idratante, e il tocoferolo per proteggere la pelle dai radicali liberi. 

Si presenta come un gel fluido che crea a contatto con l'acqua davvero una schiuma molto cremosa, avvolgente e piacevole, ancora di più se usate una spugna o un tool per la doccia. Questa schiuma richiede qualche secondo extra per essere risciacquata, ma nulla di troppo dispendioso o complicato.


Questo di Ama Cosmesi è un docciaschiuma che a me è piaciuto molto per la sua delicatezza, perché lascia davvero la pelle molto morbida, setosa, si averte proprio che rilascia una bella emollienza (da qui anche l'esigenza di un risciacquo appena più lungo), al punto che mi è capitato anche di non dover applicare dopo una crema corpo.

La profumazione è anche molto gradevole, ma ammetto che non la riconduco molto al cocco, ma più che altro ad una profumazione floreale vagamente dolce e fresca. Si avverte abbastanza bene al momento della doccia, ma sulla pelle non mi pare permanga, o per lo meno, si capisce che non ho utilizzato un prodotto completamente neutro e inodore, ma non si distingue bene una fragranza.
Questo è forse l'unico neo che riesco a trovare a questo Bagno Doccia Schiuma Ama, perché è un ottimo prodotto. Vorrei provare anche il resto della linea, quindi fatemi sapere se la conoscete.


Alverde Schiuma detergente Viso per pelli sensibili 3in1


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €2.99
🏋 150ml
🗺 Germania
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 Natrue, Vegan
Seconda mousse viso detergente di Alverde che provo quest'anno, ma questa versione per pelli sensibili, che dovrebbe detergere, schiarire e tonificare, non mi ha convinto del tutto. Contiene appunto ingredienti che dovrebbero dare una azione lenitiva e antiinfiammatoria, come gli estratti di camomilla e di foglie di amamelide da agricoltura biologica e una sostanza derivata dalla radice di liquirizia. C'è anche olio di semi di girasole per nutrire e tocoferolo come antiossidante. In più troviamo agenti idratanti come glicerina e lecitina, ma il problema della schiuma detergente secondo me è la tanta presenza di alcol.

Infatti io non riesco nemmeno a sentire l'odore che Alverde ha inserito perché avverto solo zaffate di alcol durante l'utilizzo. 


Se per me non è un problema, perché non ho una pelle particolarmente reattiva o in generale che non sopporta l'alcol nei cosmetici, mi chiedo una pelle che invece è davvero sensibile come possa reagire con questa formulazione. A me per fortuna non ha dato fastidio anche sugli occhi, quindi l'ho potuta usare con costanza.
In generale non ho trovato particolari differenze tra questa schiuma e quella per pelli miste e normali: è una mousse abbastanza soda, che non si affloscia troppo rapidamente e consente un buon massaggio sul viso. Ha un potere detergente devo dire più che buono, al punto che secondo me si adatta proprio a pelli che tendono a produrre sebo e meno a quelle secche.
È forse qui il mio problema: se avessi preso questa Schiuma Alverde per utilizzarla in pieno inverno, quando la mai pelle è più secca, proprio per la sua promessa di dolcezza e delicatezza, non credo mi avrebbe soddisfatto perché al massimo l'avrei potuta usare per la doppia detersione serale. 
Anche da questo punto di vista, nonostante l'azienda la presenti come un prodotto struccante, addirittura del trucco water-proof, non credo che da sola possa fare molto, ma è necessario associarla ad un altro detergente viso.

Quindi questa schiuma detergente Alverde è un promosso a metà: se avete una pelle misto-normale, che non soffre per la presenza di alcool, allora può fare al caso vostro, altrimenti meglio evitare.



Neve Cosmetics Nascondino Double Precision Concealer
Correttore viso doppia mina 
Fair


INFO BOX
🔎 Sito dell'azienda, profumeria, bioprofumeria
💸 €11.90
🏋  0,7 g / 2,1 g
🗺 Italia
⏳ 12 Mesi
🔬 Cruelty Free

Facciamo un salto al 2016, quando in questo post un po' datato ormai vi ho parlato di diversi correttori per il viso, fra cui l'allora famoso Nascondino di Neve Cosmetics, che era contenuto in un barattolino. Col tempo l'azienda ha aggiornato la formulazione e l'ha trasformato in Double Precision un matitone a due mine con due diverse colorazioni e texture: quella più spessa e cremosa, chiamata Creamy Coverage, per coprire le occhiaie, mentre la Total Accuracy, dalla punta più sottile e una consistenza leggermente più asciutta per camuffare imperfezioni mirate.

Quando uscì Nascondino ha avuto anche un buon successo, vista la formulazione naturale, e infatti mi incuriosì fin da subito, ma ammetto che l'ho presa più per sfizio che per reale interesse perché nel tempo la mia filosofia sui correttori viso è cambiata. 

Un tempo infatti una formulazione come questa proposta da Neve mi sarebbe piaciuta moltissimo: questo correttore è infatti composto da oli e cere vegetali, ma anche tocoferolo, estratto di aloe e persino ceramidi, come tocco skincare che non guasta. Si tratta poi di una formula vegana.
Attualmente ammetto che per un correttore viso, magari anche economico, guardo meno all'INCI e più alla performance e alla facilità di utilizzo generale, ma Nascondino ha davvero tante caratteristiche valide.
L'idea di una doppia texture e tonalità ad esempio è davvero una bella idea: la mina più spessa infatti ha un sottotono più caldo per camuffare meglio il violaceo delle occhiaie e la consistenza un po' più idratante per essere più facile da sfumare su una zona così delicata, mentre quella più sottile ha una colorazione vicina all'incarnato e una consistenza un po' più compatta per resistere meglio sulle imperfezioni.

Entrambe le texture si sfumano bene sia con le mani che con un pennello, ma secondo me anche il calore delle mani ne perfeziona la stesura, quindi meglio alternare i due metodi.


La colorazione Fair di Nascondino Double Precision è pensata per pelli chiare e chiarissime, ma secondo me se siete dei fantasmi, sono certo che ormai ci siano correttori molto più chiari. È una tonalità che va bene ad esempio su di me, che sono abbastanza chiaro perché fa un effetto naturale, non va ad illuminare troppo e non crea stacchi. Inoltre credo abbia un sottotono abbastanza neutro ma a leggera tendenza gialla, quindi, anche la Total Accuracy, non ha questa freddezza che alcuni potrebbero ricercare. 
Per la mia necessità la coprenza è buona, direi media, sia su occhiaie che sui rossori, ma non consiglio di stratificarlo troppo, perché può diventare pastosino. Infatti secondo me non è il prodotto ideale per camuffare brufoli, zone secche o con pellicine, perché ha una consistenza più spessa di un correttore liquido che potrebbe evidenziare il problema.

La sua pecca più grande su di me è la durata: anche fissandolo con una cipria, sebbene non mi si incastri in rughe e pieghette, dopo circa 5 ore tende a sparire e far riaffiorare le imperfezioni, nel mio caso quindi non fa pasticci, ma non ha una performance particolare.
Per le mie esigenze un prodotto come questo Concealer Neve Cosmetics ha un altro problema: doverlo temperare. Infatti mi sembra che le mine si consumino abbastanza velocemente e doverle temperare ogni volta o quasi (vi assicuro che sfregare la parte in legno sulla pelle non è piacevole) non solo comporta sempre un po' di spreco, ma è un'operazione che non sempre ho tempo di fare. Se sono di fretta infatti non prendo mai Nascondino, così come non l'ho portato in viaggio. 

Nascondino Double Precision secondo me è un buon prodotto se cercate una formulazione naturale e non avete esigenze particolari, ma solo un ritocco veloce e facile per un uso quotidiano.



Balea Lacca Capelli Tenuta Extra Forte
Resistente al vento


INFO BOX
🔎 dm-drogeriemarkt.it, catene DM
💸 €1.99
🏋 300ml
🗺 Germania
⏳ Scadenza sulla confezione
🔬 //

Ultimo prodotto di questa ondata e spendo due parole su questa lacca per capelli di Balea perché mi ha convinto. Non mi sono soffermato più di tanto sulla formulazione perché mi è bastato leggere che non conteneva siliconi, ma se per voi è importante vi sottolineo la presenza di pantenolo ed un filtro solare per immagino dare una sorta di effetto protettivo dagli UV.
A me faceva sorridere che la definiscono non solo a tenuta Extra Forte, quindi con un livello 7 che per Balea è il più alto, ma anche resistente al vento, e mi sento di confermare.
È una lacca dal getto abbastanza sottile, non troppo concentrato, e con una profumazione piacevole e non troppo pesante e intenso, e senza troppi giri di parole, vi posso dire che è una lacca che letteralmente incolla.

Sembra una connotazione negativa ma l'effetto duraturo di uno spray fissante essenzialmente è dato dalla capacità di tenere insieme i capelli. Non parlo quindi di una lacca dal fissaggio morbido, magari particolarmente volumizzante o elastico, anche se non affloscia i capelli, ma di un prodotto pensato per far stare in piega delle acconciature più statiche e che devono durare diverse ore. Questa lacca Balea io infatti l'ho utilizzata proprio quando sapevo che i miei capelli sarebbero dovuti stare in piega per diverso tempo, o quando li ho più lunghi e pesanti, e di star su non c'è verso, o appunto quando magari c'è vento e pioggia e inevitabilmente i capelli ne risentono.
Mi piace anche che questa Lacca Balea si rimuova con abbastanza facilità, semplicemente pettinando i capelli e senza lasciare residui, tipo quella polverina bianca che molti prodotti per lo styling fanno.

Questo suo potere fissante così forte ha due risvolti negativi: il primo è che contribuisce a sporcare i capelli in anticipo, specie se la si usa tutti i giorni in quantità abbondanti, e la seconda è che un po' li va a seccare. Al tatto infatti risultano un po' induriti e un po' stopposi, motivo per cui il mio uso è sempre stato calibrato e misurato nel tempo, usando magari uno spray più leggero su alcune zone dei capelli e questa lacca Balea in quelle aree in cui necessito maggiore tenuta. 
Considerando il costo, io credo che sia un prodotto ottimo se usato con consapevolezza, e lo riacquisterò.

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti