Prodotti terminati, dimenticati, riacquistati e da evitare

È arrivato il momento di rimestare fra i flaconi dei prodotti che ho terminato nell'ultimo periodo e non solo, visto che mi sono ritrovato con una review che non ha mai visto la luce e che ho pensato di pubblicare comunque. 


Cien Vitamin Glow Power Booster
Booster viso vitaminico


INFO BOX 
🔎 Lidl
💸 €4.99
🏋 15ml
🗺 Made in Germania
⏳ 12 Mesi
🔬Vegan 

Non so perché la bozza di questa recensione del
Power Booster Cien sia rimasta inedita, ma sarà che alla fine il suo utilizzo mi ha lasciato ben poco impatto. Ve la lascio comunque, anche se si tratta di una limited edition apparsa da Lidl fra il 2020 e il 2021 che non credo sia più ritornata disponibile.

Composta da quattro prodotti, la linea Vitamin Glow è stata la prima linea (credo) di Cien ad essere arricchita da vitamina C, promettendo un incarnato tonico, luminoso e protetto dall'ossidazione. Si vede chiaramente che si tratta di una linea datata perché al giorno d'oggi sono certo che l'ufficio marketing avrebbe messo maggiore attenzione alla presenza di vitamina C. Cien invece ci sottolinea che il Power Booster contiene succo di Camu Camu, un frutto che contiene naturalmente vitamina c, e acido ialuronico. 


Ma questo Booster Cien è arricchito anche da due forme di vitamina C, esattamente due derivati che sono più stabili e meno fotosensibili, ma anche meno potenti dell'acido ascorbico. In più nell'INCI troviamo pantenolo e glicerina, quindi una formulazione che vuol essere idratante e lenitiva.
La sua consistenza è quella di un gel molto fluido senza profumo, e nonostante si chiami booster, alla fine è un siero acquoso che va usato come tale, quindi sul viso pulito, dopo il tonico e prima di altri prodotti più consistenti. 
Il Power Booster Cien ha una confezione interessante, che vuole preservare il prodotto: infatti non abbiamo un contagocce, ma più una peretta a cui basta premere il fondo per prelevare il siero. 

Penso che questo Booster Cien sia molto carino, ma non eccezionale. Indubbiamente mi idrata la pelle ma non la appesantisce. Io l'ho usato un po' in diverse stagioni, visto che ne ho acquistate due confezioni, e si è sempre comportato bene, sia che lo unissi ad una skincare rapida e leggera, sia a più prodotti e layer. Inoltre su di me si assorbe bene e abbastanza in fretta, non l'ho mai trovato appiccicoso. Si può secondo me adattare secondo me a pelli miste ma anche normali o secche.
Non posso però riferirvi di un particolare effetto illuminante, soprattutto nell'immediato. Personalmente ho sempre nella mia skincare dei prodotti che contribuiscono a rendermi l'incarnato più omogeneo e fresco, e questo Power Booster Vitamin Glow non mi è sembrato in grado di dare un effetto extra da questo punto di vista.


Attenzione, non sto dicendo che non dia il suo contributo, ma credo che magari non darà un effetto super wow, specie se usato da solo su pelle molto spente o con macchie, come ci si può aspettare da un prodotto definito booster e quindi concentrato. In questo caso credo che l'azienda stessa lo abbia comunque pensato per funzionare in combinazione con gli altri prodotti, che però non mi attiravano, e per aggiungere un prodotto anti ossidante alla skincare.  
Come vi dicevo questa linea Cien non è mai più tornata, quindi se state cercando un siero con vitamina C che sia delicato ed abbia ingredienti simili, date un'occhiata al Vitamin C Serum di Poppy Austin (qui la recensione) e al Super C Serum di Transparent Lab (qui la review). 



The Inkey List Caffeine Stimulating Scalp Treatment
Trattamento Rinforzante contro la caduta dei capelli



INFO BOX 
🔎 eu.theinkeylist.com, Sephora, Lookfantastic, Amazon
💸 €15
🏋 150ml
🗺 Made in UK
⏳ 6 Mesi
🔬Vegan 

Vado spedito su questo trattamento capelli The Inkey List perché si tratta di un prodotto che avrò riacquistato almeno quattro volte, che mi è sempre piaciuto e di cui trovate qui la recensione dettagliata. Di recente The Inkey List ha reso ancora più pratico il suo Caffeine Scalp Treatment grazie ad un nuovo applicatore, un beccuccio che consente di applicare il prodotto nelle aree specifiche e soprattutto di raggiungere più facilmente il cuoio capelluto, specie se avete capelli lunghi.
La formulazione e la consistenza del trattamento è rimasta la stessa, e anche la sua efficacia su di me.

È per me sempre importante ricordare che questa tipologia di prodotti possono far poco in caso di alopecia importante, ma credo siano più indicati per una caduta o un indebolimento temporaneo dei capelli. Inoltre bisogna avere abbastanza pazienza e costanza nell'uso: The Inkey List suggerisce che servono almeno 3 mesi di utilizzo del Caffeine Stimulating Scalp Treatment per vedere dei risultati. Se contate di utilizzarli 2 volte la settimana, quando vi ricordate, quando si congiungono le stelle, lasciate perdere perché diventa solo una perdita di denaro. Ci può stare saltare qualche sera, ma deve essere una routine. 
Per questo motivo non faccio un uso periodico di questi trattamenti, ma cerco di averne sempre uno da utilizzare tutto l'anno. Io lo continuo ad applicare soprattutto sull'attaccatura, ma, quando so che il giorno dopo andrò a fare lo shampoo, lo applico su tutta la capoccia. Faccio così non perché mi si sporchino, ma perché non voglio sprecare il prodotto e preferisco utilizzarlo in quelle aree in cui penso di avere più bisogno. 


Il nuovo rifacimento del Caffeine Stimulating Scalp Treatment, oltre che un pack più comodo, è anche tre volte più grande del formato proposto in precedenza, ma non ha avuto un aumento di prezzo così eccessivo da farmi scappare. 
Il fatto che abbia acquistato questo prodotto The Inkey List almeno quattro volte, vi dice tutto sul fatto che io noti delle differenze con l'utilizzo e anche sul fatto che lo riacquisterò sicuramente più avanti. Al momento ho iniziato ad utilizzare altri due trattamenti rinforzanti per capelli che trovo un po' più adatti al periodo estivo, ma ne parleremo più avanti.



Maternatura Bagno Doccia Rilassante Alla Lavanda



INFO BOX 
🔎Sito dell'azienda, EccoVerde, Bioprofumeria, Amazon
💸 €15
🏋 500ml
🗺 Made in Italia
⏳ 9 Mesi
🔬ICEA Eco Bio Cosmesi, Vegan Ok, Nickel Tested <0,0001%

Già in passato avevo utilizzato una minitaglia di questo bagnodoccia Maternatura, da cui sono riuscito a fare diverse docce con soddisfazione per cui mi sembra il caso di lasciarne un aggiornamento. Già dal nome si capisce che è un bagno doccia dall'azione rilassante ed aromaterapica, arricchito sì da oli essenziali di lavanda, la quale conferiscono al prodotto un profumo molto gradevole, ma anche estratti lenitivi come quelli di camomilla, valeriana, echinacea e calendula. 
La sua consistenza è quella di un gel fluido, che crea una buona quantità di schiuma sia con le spugne tradizionali, sia con quelle in silicone. Usarlo è semplice, e sciacquarlo via lo è ancora di più.


Su di me questo Bagnodoccia MaterNatura è stato molto gradevole, e trovo che pulisca bene la pelle, senza irritazioni, arrossamenti o pizzicori, lasciando la pelle liscia e morbida. Indubbiamente poi vado di crema idratante, ma non avverto la pelle che tira dopo l'uso. Credo sia adatto anche a cuti leggermente più secche, ma non lo consiglierei a chi soffre davvero tanto di pelle squamata perché ci sono indubbiamente prodotti più addolcenti e restitutivi, e poi gli oli essenziali possono non piacere a tutte le cuti.
Purtroppo la profumazione non permane sulla pelle dopo il risciacquo, ma credo che faccia davvero una azione aromaterapica rilassante, visto che si spande nell'aria durante la doccia. È un effetto che a me piace molto, ma ammetto che, non essendo un fan sfegatato della lavanda, ci penserò su prima di acquistare la full size perché questo bagnodoccia Mater Natura ha una confezione extra large, ed ho paura che alla lunga possa stufarmi.



Mil Mil Natura Dermo Deo Roll On
Carbone vegetale 


INFO BOX 
🔎Grande distribuzione, Amazon
💸 €2.49
🏋 50ml
🗺 Made in Italia
⏳ 6 Mesi
🔬Biodizionario, Vegan Ok

Concludo con un prodotto che non mi ha particolarmente convinto, ma che sono comunque riuscito a terminare. Questo deodorante roll-on Mil Mil infatti l'ho scelto per usarlo nella vita di tutti i giorni, quando posso tenere sotto controllo la questione ascella (bell'immagine vero?), per via della sua formulazione. È un prodotto ecobio, approvato dal biodizionario, il cui unico attivo anti odorante è il trietil citrato che funziona da anti batterico e che quindi evita la formazione di cattivi odori. Un ingrediente che su di me risulta efficace, ma ovviamente dipende dalla formulazione, e questa di Mil Mil mi è sembrata un po' fiacca.
Ad onor (stavo per scrivere odor, giuro) del vero contiene anche carbone che comunque dovrebbe avere un effetto assorbente e astringente. Per il resto nell'INCI ho visto solo umettanti.


Il Dermo Deo Roll On non mi ha creato problemi né di irritazioni né di macchie sugli indumenti, anche se indubbiamente richiede qualche secondo in più affinché si asciughi, come buona parte dei deodoranti roll on. Il mio problema è però la durata: alla pari di altri prodotti con lo stesso attivo, questo di Mil Mil Natura mi è sembrato meno performante. Fintanto che il clima era più mite mi sentivo più o meno tranquillo ad usarlo anche per otto ore, seppur stringate, e con la consapevolezza che per situazioni più movimentate devo obbligatoriamente rivolgermi ad altro. Una volta che le temperature si sono alzate, sinceramente non mi sono più sentito molto sicuro ad utilizzare questo deodorante Mil Mil fuori casa. Io ho una sudorazione abbastanza tranquilla, ma ovviamente cerco prodotti validi. Purtroppo questo mi è sembrato troppo delicato, anche nella sua sottocategoria, e non mi sento di suggerirlo soprattutto a chi deve gestire una sudorazione più abbondante. 




💖alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!


0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti