Un piccolo aggiornamento su due prodotti Garnier

Le mie recensioni restano qui sul blog praticamente per sempre, e le potete consultare in qualunque momento, ma ogni tanto hanno bisogno di una revisionata, specie perché i prodotti non restano per sempre gli stessi. 
È il caso di due prodotti di Garnier che avevo usato quasi tre anni fa e che ho avuto modo di riprovare più di recente, scoprendo che sono stati riformulati, e soprattutto che hanno avuto su di me risultati leggermente differenti rispetto a qualche tempo fa.


Garnier 3 in 1 Pure Active Carbone Anti Punti Neri
Detergente viso, scrub e maschera


INFO BOX
🔎Grande Distribuzione, AmazonLookFantastic, eFarma 
💸  €4.50
🏋 150ml
🗺 Made in Francia
⏳  12 Mesi
🔬 //

Ci sono diversi aspetti che sono stati aggiornati in questo 3 in 1 di Garnier Pure Active, a partire dalla confezione che ha un tappo più corto, che sembra una piccolezza ma che dimostra come anche grossi brand possono fare qualcosa per ridurre la quantità di plastica che produciamo e buttiamo. Ma c'è un cambio anche della formulazione rispetto al prodotto che provai qualche anno fa.
Non mancano gli attivi principali, quindi l'acido salicilico e il carbone, visto che si tratta di un prodotto che è rivolto a contrastare i punti neri, ma nell'INCI è presente anche il caolino e lo zinco, che vengono inseriti per la loro capacità di regolare la produzione sebacea, e i granuli esfolianti di pomice. C'è poi una percentuale di amido di mais, che ha una funzione lenitiva.

Nonostante ci siano insomma gli stessi attivi mi è sembrato che adesso il 3in1 Garnier abbia una consistenza cremosa ma più fluida, molto facile da stendere, una profumazione più delicata, e che i granuli siano decisamente più sottili e probabilmente in numero inferiore rispetto alla precedente formulazione. Appena si applica sul viso, il 3in1 Pure Active dona subito una sensazione di freschezza che in onestà non ricordavo così palese nel prodotto che usai anni fa.


Queste caratteristiche e variazioni secondo me ne hanno migliorato l'usabilità, pur essendo rimasto invariato l'uso: può infatti fungere da detergente viso quotidiano, scrub e da maschera da lasciare in posa.
Se avete letto la mia prima recensione saprete che secondo me è difficile distinguere la funzione detergente da quella di scrub perché i granuli agiscono sia mentre lo applichiamo per pulire, sia mentre lo andiamo a risciacquare, quindi anche quando non abbiamo intenzione volontariamente di esfoliare la pelle. 

Personalmente non avevo amato la vecchia formulazione come detergente, ma adesso, con i granuli più sottili, è più gradevole da usare anche per questo scopo e con una frequenza maggiore. L'effetto scrubbante c'è sempre, ma è più delicato e quindi sono riuscito ad usarlo anche tre volte a settimana, e su tutto il viso.


Il 3in1 Garnier non è la mia prima scelta in fatto di detergenti viso per il semplice motivo che sono abituato ad usare un unico prodotto per viso e occhi, e questo non può per ovvie ragioni essere applicato sulla zona perioculare. Mi piace comunque per il suo effetto pulente ed in grado di lasciare la pelle liscia e morbida.
Lo apprezzo molto di più come maschera viso da lasciare in posa: in questo modo secondo me se ne potenziano gli effetti sebo assorbenti e pulenti, e il 3in1 Garnier mi lascia anche la pelle molto liscia, morbida e noto che i pori risultano meno visibili e più puliti. 

Rispetto alla formulazione precedente, questa mi è sembrata più gentile sulle aree del viso dove la mia pelle è più secca. Sicuramente devo farlo seguire alla mia routine idratante, perché si tratta pur sempre di un cosmetico pensato per pelli miste, grasse e impure, ma rispetto a prima mi sembra che la sensazione di pelle che tira sia meno accentuata, anche se sforo i 5 minuti di posa consigliati dall'azienda.




Garnier Pure Active Pure Charcoal Maschera Nera in Tessuto Purifica e Idrata
Pelli grasse e miste


INFO BOX
🔎 Grande Distribuzione, Amazon 
💸 €2.50
🏋 28gr
🗺 Made in Cina
⏳ 1 Maschera in tessuto monouso
🔬 //


Anche la maschera in tessuto Pure Charcoal ha un INCI leggermente differente rispetto a quella che provai tempo addietro (qui la recensione delle varie Hydra Bomb). Gli attivi principali quali tè nero, LHA (un estere dell'acido salicilico), acido ialuronico e il tessuto arricchito di carbone, sono sempre presenti, ma ci sono delle variazioni. Il tessuto della Pure Charcoal Mask è infatti compostabile, sempre nell'ottica di un minor impatto ambientale, e nella formulazione l'estratto di ananas si è fatto strada risalendo di posizione. Questo attivo ha un potere anti ossidante, idratante e anche leggermente esfoliante.

Non è però cambiata la qualità del tessuto, che è sempre morbido, e si adatta benissimo al viso senza cascare, ed è carico di siero, ma che non gocciola né crea pasticci. Io non ci sento all'interno una fragranza troppo accentuata, ed anche la sensazione sul viso non mi è sembrata così fresca, ma è giustamente una pezza molto bagnata che vi mettete sul viso.


Oltre a queste caratteristiche, che possono sembrare minime, ho notato delle differenze anche nei risultati finali di questa Pure Charcoal Garnier. Io l'ho lasciata in posa ben più dei 15 minuti suggeriti dall'azienda e non mi ha dato fastidio, né poi mi sono ritrovato la pelle arrossata. Una volta rimossa la maschera il mio viso era sicuramente più idratato, ma rispetto alla precedente maschera in tessuto, mi è sembrato che il siero si assorbisse meglio, non lasciando una particolare sensazione di appiccicoso o pesantezza. In questo senso io la vedo molto adatta ad una pelle grassa e mista, ma se volete ci potete applicare sopra altri prodotti senza problemi, come ho fatto io visto che l'ho utilizzata di sera e volevo una routine più completa.

Su di me questa maschera viso Garnier non dà un finish opacizzante come promesso, ma ho notato che ha una azione astringente dei pori dilatati, aspetto che non avevo riscontrato nella precedente formulazione. Ho come l'impressione inoltre che con un uso costante aiuti anche a rendere la pelle un po' più luminosa ed omogenea.


Spero che questo piccolo aggiornamento vi possa essere utile. Non ci troviamo a dei prodotti completamente differenti, ma mi sembra che Garnier abbia apportato delle piccole migliorie. 




💖alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 

3 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. E' lecito che i prodotti vengano riformulati e migliorati.
    Mi piacerebbe che ogni volta venisse dichiarato in etichetta, però. Anche solo con un bollino.
    Baci.

    RispondiElimina
  2. E' lecito che i prodotti vengano riformulati e migliorati.
    Mi piacerebbe che ogni volta venisse dichiarato in etichetta, però. Anche solo con un bollino.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, credo che non trattandosi di cambiamenti totali le aziende non siano obbligare, ma vedo che i brand coreani lo fanno quindi magari verrà introdotta la pratica anche da noi!

      Elimina

Vi sono piaciuti