21 marzo 2023

Maschere e trattamenti al carbone 7th Heaven, review e confronti

Il carbone vegetale ha avuto il suo momento di boom nel mondo della cosmesi, come un po' tutti gli ingredienti che finiscono per diventare di moda. In questo caso in effetti si tratta di un attivo che fa il suo dovere soprattutto su pelli miste ed impure, visto che il carbone ha azione sebo assorbente, detossinante e purificante. 
Ho già provato tanti prodotti che lo contenevano, ed essendo andato molto spesso d'accordo con la mia pelle ho voluto testare alcune delle maschere e dei trattamenti al carbone che 7th Heaven propone.

Questa è una azienda inglese, in passato conosciuta come Montagne Jeunesse, che produce principalmente questa tipologia di prodotti. Pecca un po' la reperibilità, perché nel tempo ho visto apparire e sparire 7th Heaven sugli scaffali di diversi negozi, e non esiste purtroppo uno shop ufficiale che tenga tutta la gamma. Sul sito dicono che ad esempio sono disponibili da Acqua e Sapone, e sarò anche miope, ma da me non le ho mai viste.


7th Heaven Charcoal Detox Bubble Mask
Maschera schiumogena purificante e pulente


INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Online
💸 2.99€ 
🏋1 maschera in tessuto
🗺 Made in UK
⏳ monouso
🔬Cruelty Free International, Vegetarian Standard


Questa
Bubble Mask ha le caratteristiche tipiche della tipologia di prodotto: si presenta come una maschera in tessuto imbevuta di siero, ma appena la estraete dalla confezione e la applicate sul viso, questa inizia a produrre tantissima schiuma. Prima di aprire la bustina, su tutte queste maschere, trovate l'indicazione di massaggiare la confezione così da attivarla.
La Detox Bubble Mask 7th Heaven dovrebbe essere arricchita con carbone, ma io non lo vedo nell'INCI in tutta onestà, quindi credo ne sia in qualche modo infuso il tessuto, mentre invece ho visto l'estratto di anice che ha proprietà antiossidanti. Invece ho notato anche la presenza di estratto di tè verde, acido ialuronico, e aloe, ma anche l'estratto della Portulaca Oleracea che pare essere antiossidante e persino cicatrizzante.

È stata una maschera che mi è piaciuta moltissimo e che potrei riacquistare in futuro. Infatti la Bubble Mask 7Th Heaven è comoda da tenere sul viso, il tessuto mi è sembrato morbido, e facile da applicare, oltre al fatto che non casca. Non ho percepito una particolare profumazione che potesse dare fastidio, né mi ha dato problemi agli occhi (con cui un po' entra in contatto inevitabilmente). Una volta sciacquata via (perché sì, va sciacquata come se fosse un detergente) ho notato una pelle più pulita, liscia, ma che preservava comunque un po' di elasticità. Non ha insomma completamente seccato la mia pelle, ma è certamente un prodotto che mi sento di indicare a pelli miste ed eventualmente impure.
Certamente non ha fatto il miracolo sulle varie disgrazie del viso, ma aiuta a rendere l'incarnato più omogeneo, luminoso, ed ha una azione astringente dei pori, quindi non posso che promuoverla.


7th Heaven Charcoal + Black Clay Peel Off
Maschera viso peel off carbone e argilla nera


INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Online
💸 2.50€ 
🏋10ml
🗺 Made in UK
⏳ //
🔬Cruelty Free International, Vegetarian Standard

Mi sono ripromesso che non riacquisterò più maschere peel off, che hanno avuto popolarità negli anni scorsi, ma che in media ho notato su di me avere un effetto meno impattante rispetto a quello promesso. Questa Charcoal and Black Clay 7th Heaven non è da meno, anche se unisce la combinazione di carbone all'argilla nera, unita all'acqua di amamelide, molto utile su pelli impure, ma che contiene anche gli estratti di due diverse alghe, che invece hanno una azione più antiossidante. 
La consistenza è quella tipica gellosa, plasticosa, che va stesa in maniera omogenea, e in questo caso ci si riesce, ma ammetto che non è la black mask più spessa e densa che abbia provato e questo, già si sa che fa la differenza.

Un altro aspetto che fa secondo me la differenza è la rimozione: la Charcoal + Black Clay Peel Off mask si asciuga completamente dopo circa 15/20 minuti e crea una pellicola facile da rimuovere, che viene via in modo completo, ma già dallo strappo si capisce che ha poca presa sulla pelle. Il suo effetto quindi su ad esempio punti neri e filamenti sebacei è davvero minimo: quando la rimuovo noto una pelle un po' più carina, morbida al tatto e sicuramente con qualche pellicina in meno, ma sulla maschera non ho mai notato particolari impurità rimosse.
La Charcoal + Black Clay Peel Off 7th Heaven è comunque carina da usare, ha un profumo fresco e gradevole, non lascia troppi residui sul viso, e non mi ha irritato o seccato la pelle, ma non penso che sia il prodotto che una pelle molto impura agogni particolarmente. 



7th Heaven Charcoal + Black Sugar Peel Off
Maschera viso peel off carbone e zucchero



INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Online
💸 2.50€ 
🏋10ml
🗺 Made in UK
⏳ //
🔬Cruelty Free International, Vegetarian Standard

Non ho molto da aggiungere su questa maschera peel off rispetto alla versione con argilla nera. La formulazione è infatti molto similare, anche se in questo caso troviamo la melassa, che alla fine è una sorta di sostituto del miele nei cosmetici, al posto degli estratti di alga, e l'estratto di corteccia di Betula Alba, un antiossidante, che però alla fine della fiera mi sembra influiscano poco sul risultato finale. 
Infatti anche questa peel off 7Th Heaven ha quella consistenza in gel denso che vi accennavo sopra, ed è anch'essa facile da stendere, e in generale il modo d'uso e la gradevolezza è più o meno la stessa. In questo caso l'unica differenza a primo impatto che si nota è forse la profumazione, un po' più fruttata. 

Per il resto non posso segnalarvi chissà quante differenze sulla mia pelle con l'uso di questa Charcoal + Black Sugar Peel Off, visto che di imperfezioni rimosse ne ho sempre notate ben poche sulla maschera una volta che l'andavo a spellicolare. Forse ha un effetto leggermente più astringente rispetto all'altra maschera 7th Heaven, ma non posso dirvi, anche in questo caso, che si possa parlare del trattamento da sogno che pelli molto impure possono desiderare. La sua delicatezza comunque, anche nella rimozione che non provoca il dolore di un cerotto per intenderci, è un altro punto a favore che non me la rende antipatica, sebbene non la riacquisterei.


7th HEAVEN Charcoal Mud
Maschera fango con carbone attivo


INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Online
💸 2.50€ 
🏋15g
🗺 Made in UK
⏳ //
🔬Cruelty Free International, Vegetarian Standard

Ho invece molto apprezzato questa maschera/fango al carbone che forse sarà un po' demodé come prodotto ma che mi è sembrato efficace. Infatti è una crema densa composta da alcune argille come caolino, bentonite e illite, ma ci sono dispersi anche tantissimi granelli che sono polvere di gusci di noce e polvere di lava. Tutta questa miscela crea appunto una maschera 2 in 1, andando ad esfoliare la pelle e ad assorbire il sebo, oltre che a trattare le imperfezioni del viso.
La Charcoal Mud 7th Heaven ha anche glicerina per rendere la formulazione più idratante, ma si tratta a tutti gli effetti di una di quelle maschere che si seccano sulla pelle, in cui si percepisce la presenza di argilla e che penso sia più indicata a pelli grasse o miste. 
La profumazione credo sia poco rilevante perché è fresca ma abbastanza delicata. 


Come vi avrò detto in altre occasioni, quando applico questa tipologia di maschere cerco di non sfregare troppo, perché inevitabilmente il processo di esfoliazione continuerà anche nella fase di risciacquo, visto che i granelli non svaniscono né si sciolgono. Se siete abbastanza delicati quindi, la maschera Charcoal Mud vi renderà la pelle molto più morbida, più liscia, con una grana più affinata e ho notato che su di me rende i pori meno visibili e un po' più stretti. Sul mio tipo di pelle sicuramente è necessario applicarci dopo tutta la mia skincare per bilanciare il livello di idratazione, ma le pelli grasse la apprezzeranno per l'effetto opacizzante (seppur sicuramente temporaneo). 
Vi anticipavo che il tipo di esfoliazione di questa maschera-scrub 7Th Heaven può risultare un po' fuori moda rispetto alla cosmesi moderna, e non la consiglierei ad una pelle particolarmente infiammata, sebbene io non la trovi irritante come maschera, ma potrebbe esacerbare una situazione esistente. 
La Charcoal Mud si rimuove anche facilmente quindi non vi resta che provarla.


7th HEAVEN Charcoal Pore Strips
Cerotti naso contro i punti neri



INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Online
💸 2.90€ 
🏋3 cerottini
🗺 Made in UK
⏳ //
🔬Cruelty Free International, Vegetarian Standard

Al posto delle maschere peel off, nella mia esperienza ho capito che su di me funzionano meglio i cerotti contro i punti neri del naso, che hanno una fama altalenante ma che continuo ad acquistare e a tenere nel mio beauty per un effetto di pulizia rapido e istantaneo. Per quanto riguarda i Charcoal Pore Strips, ho notato che ora si chiamano Blackhead Pull-Out Pore Strips ma l'INCI è rimasto invariato. 
Personalmente credo che gli attivi dei cerottini siano poco importanti perché credo che il vero  punto di forza stia nella forma, nei materiali e nella colla che è stata utilizzata affinché il prodotto aderisca al naso e porti via punti neri e filamenti sebacei. Comunque in questo caso, 7Th Heaven ha inserito polvere vulcanica e caolino come attivi assorbenti e sebo purificanti, ma sono altre le caratteristiche che mi piacciono di questi strips.

La prima caratteristica è che sono confezionati singolarmente, non andando quindi a sciupare il prodotto o a renderlo meno efficace prima del tempo. La seconda cosa che ho notato è che questi strips non hanno quell'odore mefitico molto chimico che mi è capitato di trovare in altri cerottini.
Il modo d'uso di questi Charcoal Pore Strips è identico agli altri prodotti della categoria: vanno fatti aderire su pelle umida e pulita, e lasciati in posa fin quando non si asciuga il cerotto; una volta asciutto, dopo circa 20 minuti, va rimosso delicatamente.


Oltre ad essere una operazione facile, credo che queste strisce siano anche decisamente efficaci: ad ogni utilizzo noto sempre delle impurità rimaste intrappolate sullo strip, ma soprattutto la pelle più pulita ed omogenea. Ottenere un effetto di rimozione totale con un solo cerottino secondo me è impossibile, io infatti associo sempre gli strip a dei sieri o comunque dei prodotti viso con acido salicilico, così da avere un risultato molto più profondo e duraturo. 
I Charcoal Pore Strips di 7Th Heaven sono anche promossi perché non mi irritano o seccano la pelle, e i residui minimi che lasciano sono davvero semplici da rimuovere con acqua. 



Voi riuscite ancora a reperire nei negozi le maschere 7Th Heaven? 




0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti