28 marzo 2023

Lol Chi Ride è Fuori 3: è la peggior stagione?

Il 9 ed il 16 Marzo sono arrivati su Amazon Prime Video i nuovi episodi di LOL - Chi ride è fuori, lo show comico giunto alla terza stagione dopo lo special natalizio.
Anche questa volta i conduttori del gioco sono stati Fedez e Frank Matano, mentre Maccio Capatonda, vincitore della passata edizione, è stato il disturbatore designato, ma ovviamente ci siamo ritrovati con un cast tutto nuovo.

Come sempre è secondo me bene contestualizzare una recensione, considerando che si tratta di un prodotto che vuol essere leggero, a volte assurdo, e che ha pure uno scopo benefico, per cui qualunque accanimento verso LOL mi sembra sempre un eccesso.
Ma siamo qui anche per commentare e se serve criticare, e devo ammettere che questo programma mi sembra abbia intrapreso una parabola discendente, non solo rispetto all'esordio, ma anche paragonando la nuova stagione alla precedente, dove i segni di cedimento si sentivano già.

L'effetto novità è sicuramente scemato sia per noi spettatori, che per gli stessi concorrenti, e sebbene il nuovo cast avrebbe dovuto apportare nuove battute e tormentoni, ben poco è emerso nel corso di questi sei episodi, e l'eco sul web mi è sembrato minimo.


La scelta dei concorrenti è forse la nota più dolente, visto che più che mai si nota la voglia di attirare un pubblico quanto più possibile ampio, che coinvolga giovani e meno giovani.
Inutile stare qui a scrutinare ogni singola battuta e gioco messo in atto, ma è indubbio che c'era un divario eccessivo fra chi si è dato molto da fare, come Herbert Ballerina, che, pur risultando pedante, non è stato un attimo fermo e zitto, unendo sketch preparati a battute estemporanee, e chi invece ha fatto ben poco, come Marina Massironi, che forse era un po' fuori allenamento, e il duo Luca e Paolo che alla fine hanno portato giusto un paio di suoi vecchi sketch.

Ma c'è di peggio: Cristiano Caccamo ad esempio era del tutto fuori contesto e la sua quota di divertimento è stata praticamente assente. Non è riuscita anche a spiccare Marta Filippi, che non sapevo onestamente che avesse una qualche carriera comica, e Brenda Lodigiani, che credo sia più famosa per le sue parodie che per una capacità di improvvisazione. 

Tutto sommato ho apprezzato sia Nino Frassica, poco proattivo ma la cui comicità assurda si adatta bene al contesto, e Fabio Balsamo, che però alla lunga mi è sembrato un po' ripetitivo.
Se però i momenti comici possono essere considerati come riusciti solo attraverso un'ottica soggettiva, penso sia oggettivo che in questa terza edizione sono stati inseriti molti diversivi che potessero rianimare il palco di LOL probabilmente perché c'era ben poco movimento dai concorrenti.
Erano insomma più i momenti in cui ognuno cercava di non ridere più che tentare di far ridere l'altro, oltre a mancare una malga fra tutti i concorrenti.
Lo stesso Fedez mi è parso un po' scocciato, mentre l'unico a ridere a qualunque cosa era come sempre Matano.

Ad averne risentito è stata l'intera stagione che ha avuto secondo me un ritmo molto più basso rispetto alle precedenti, ed è soprattutto mancato qual momento che mi facesse ridere davvero.
Quindi sì, per me è in fondo la stagione peggiore fra quelle pubblicate fino ad ora, ma non è uno spettacolo che aborro in toto. 
Credo che se si vuole creare una quarta stagione più solida sia importante puntare ad un cast che possa coinvolgere molto di più, che sia scelto secondo un'ottica qualitativa e non utilitaristica al fine di acchiappare più pubblico possibile. Le nuove puntate sono state comunque confermate da Prime Video quindi non ci resta che attendere. 


Voi avete apprezzato questa terza stagione di LOL Chi Ride è fuori?



6 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Partivo prevenuta perché ne avevo letto solo male, ma alla fine ho riso più del previsto. Grazie alle assurdità di Herbet e Nino e poco altro, però.
    Il problema è proprio il cast, mal amalgamato, poco coinvolgente.
    Se l'effetto sorpresa è svanito, l'unico modo per tenere una quarta stagione a galla è trovare grandi nomi: ma quali sono, se si va già a pescare fra gli sconosciuti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mi hanno fatto notare su Facebook, ci sarebbero personaggi molto più noti, come la Littizzetto, Sconsolata, Bisio, ma anche la Cortellesi secondo me si presterebbe bene. Stavo pensando, non è che hanno inserito Caccamo e la Filippi per aprirsi al mondo degli attori ed avere più scelta?

      Elimina
  2. Di una bruttezza unica. Noioso anziché comico.
    Bocciato, per me.

    RispondiElimina

Vi sono piaciuti