HIF - Hair is Fabric di Deciem: ha senso correre a fare scorta?

Lo scorso primo aprile un po' a sorpresa è arrivata una notizia inaspettata: per celebrare i 9 anni dell'azienda, Deciem ha pubblicato un lungo post su Instagram dove, fra le altre cose, si annunciava la chiusura dei alcuni marchi che fanno capo al brand canadese ovvero HIF, Hylamide, Abnomaly, e The Chemistry Brand. Non un taglio netto, ma un lento percorso fino alla fine dello stock di ogni referenza. 
Deciem ha specificato che si tratta di una scelta che gli permetterà di concentrarsi sullo sviluppo dei loro brand di punta ovvero Niod e The Ordinary, ma non è la prima volta che questo accade nella loro azienda. Fino al 2016 ad esempio Deciem raccoglieva 10 marchi, ma nello stesso anno ha venduto il brand Grow Gorgeous alla compagnia inglese The Hut Group. Nel tempo inoltre sono spariti altri nomi nel loro range, riducendosi fino ai nostri giorni.
Qualche tempo fa, prima di questa notizia, Deciem mi aveva inviato due prodotti capelli di HIF, ed ho pensato se avesse senso parlarne in prospettiva a quanto scoperto più di recente, ma poi ho pensato che sarebbe stata anche l'occasione per chiacchierare un po' di scelte di marketing e visto che i prodotti sono ancora disponibili, mi sono chiesto se avesse senso farne scorta. 



HIF sta per Hair is Fabric
, visto che l'idea originale di questa linea era quella di considerare i capelli come se fossero dei capi di abbigliamento: se abbiamo un detersivo per diverse tipologie di tessuti, allo stesso modo servono diversi prodotti per tipologie di capelli. In principio HIF proponeva 15 diverse referenze con svariati scopi, proprio secondo questo principio, ma come abbiamo visto, Deciem nel tempo ha fatto dei cambiamenti ai suoi prodotti riducendo la gamma a soli due.
Il fattore comune a tutta la linea HIF è che non si tratta di veri e propri shampoo "classici", ma sono definiti come balsami lavanti o, come si definiscono adesso, dei cowash. Quindi uniscono una azione lavante e condizionate e quelli disponibili sono l'Hydration Support ed il Volume Support.


Entrambi vanno utilizzati come se fossero dei comuni shampoo, applicando una piccola quantità sui capelli umidi, e massaggiandola, per poi lasciarla agire per 3 minuti. Si segue poi con uno sciacquo abbondante e con lo styling abituale.
Vi racconto tutte le loro caratteristiche qualora possano fare al caso vostro e ne vogliate fare incetta prima che non siano più disponibili.


HIF Hydration Support Cleansing Conditioner
Balsamo capelli detergente idratante 



L'Hydration Support è un balsamo detergente pensato per capelli secchi arricchito con olio di semi di Crambe Abyssinica, perfetto per le chiome, acido ialuronico, pantenolo, ma anche acqua di fiordaliso e di rose. A caratterizzarlo è una texture cremosa morbida e molto facile da distribuire e che, al contrario delle mie aspettative, quando lo massaggio sui capelli umidi, crea una schiuma particolare, cremosa appunto.
Questo Cleansing Conditioner HIF è un prodotto molto semplice da usare, anche se questi tubi in alluminio, che ricordano un po' i colori a tempera, sono carini da vedere, ma necessitano un po' di attenzione per dosare il balsamo senza eccedere. Non serve invece esagerare con le quantità: basta davvero una piccola noce di prodotto.



La profumazione dell'Hydration Support è delicata e secondo me neutra, poco persistente almeno sui miei capelli, ma ha davvero tantissime altre caratteristiche positive che me lo hanno fatto apprezzare.
In primis mi è piaciuto il suo potere lavante che penso sia perfetto per i miei capelli spessi, che hanno bisogno di una detersione delicata visto che il mio cuoio capelluto sensibile che tende un po' ad irritarsi e seccarsi. Nonostante sia un cowash a tutti gli effetti, questo di HIF mi lascia i capelli puliti e leggeri esattamente come quando li detergo con uno shampoo in gel. Sono state rare le occasioni in cui ho sentito la necessità di fare un doppio lavaggio, perché una sola passata per me è sufficiente.
Dall'altro lato ha un buon potere condizionante che mi rende i capelli decisamente districati e morbidi, facili da mettere in piega ma rispettandone il naturale volume e appunto senza appesantirli.


Per questa sua doppia funzione l'Hydration Support HIF è stato perfetto per far parte del mio beauty da viaggio visto che mi ha evitato di dovermi portare dietro anche il balsamo.
Anche nell'uso prolungato nel tempo questo Cleansing Conditioner non mi ha dato problemi di alcun tipo sia sul cuoio capelluto che sui capelli. Inoltre è un prodotti molto facile da sciacquare.
In definitiva credo sia perfetto per capelli secchi ma anche sottili, per chi viaggia spesso o fa palestra e non vuole avere con sé troppi flaconi, per chi ha capelli corti e cerca un prodotto due in uno.
Probabilmente non mi rende i capelli estremamente lucidi, ma forse non troverò mai un prodotto che mi aiuti davvero da questo punto di vista. 

INFO BOX
🔎 Deciem.com
💸 €30
🏋 180ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Cruelty Free



HIF Volume Support Cleansing Conditioner
Balsamo capelli detergente volumizzante

Il Volume Support ha davvero molte caratteristiche in comune con la versione idratante, fra cui alcuni ingredienti dell'INCI che racchiude sia olio di Crambe Abyssinica, pantenolo e acido ialuronico, ma anche elementi districanti e appunto i peptidi di piselli che sono degli aminoacidi che a quanto pare sui capelli hanno una azione volumizzante.
Questo Cleansing Conditioner HIF ha una texture un po' più densa, direi asciutta rispetto all'altro tipo, ma non è comunque difficile da distribuire in maniera omogenea, e secondo me ha una profumazione più agrumata ed intensa. Non direi che il Volume Support Cleansing Conditioner crea una vera e propria schiuma ma si emulsiona con l'acqua andando a detergere i capelli.



Il suo effetto su di me è molto simile a quello dell'Hydration Support, quindi capelli sicuramente puliti e per diversi giorni, e nessuna sensazione di aver aggredito il cuoio capelluto né di aver rimosso il suo strato di oli protettivi. Dall'altro lato i capelli risultano abbastanza districati e morbidi, seppur, anche in questo caso, non esageratamente lucidi, ma non importa. Anche l'idratazione è leggermente inferiore, ma è comprensibile non essendo il suo scopo principale.
Il Volume Support tuttavia non fa al caso mio perché svolge la sua funzione: credo infatti che contribuisca davvero ad apportare volume e leggerezza alle lunghezze, ma avendo già di mio dei capelli abbastanza voluminosi, per me si traduce in una minore facilità nel domarli.



In pratica mi riesce meno facile metterli in piega proprio perché sono al pieno della loro forza e del loro corpo, mentre a me servono prodotti che mi aiutino a tenere i capelli a bada e che quindi non mi facciano perdere troppo tempo con phon e styling. Immagino che il Volume Support di HIF sia perfetto per chi ha capelli un po' più grassi, lunghi e sottili e per chi ricerca appunto qualcosa che dia sostegno e leggerezza alle lunghezze. Anche se avete capelli molto corti secondo me può andare.
Per il resto non ho aspetti negativi da raccontarvi sia nel risciacquo di questo balsamo detergente, sia nell'uso continuato che ho potuto farne, ma il Volume Support di HIF si trova uno scalino sotto rispetto all'Hydration Support per le mie necessità.

INFO BOX
🔎 Deciem.com
💸 €30
🏋 180ml
🗺 Made in Canada
⏳ 12 Mesi
🔬 Cruelty Free


Spero di aver chiarito un po' tutti i punti su questi due prodotti HIF che, con le loro caratteristiche peculiari meritano un occhiata.
Che ne pensate della scelta di
Deciem di chiudere alcuni brand? Personalmente capisco sicuramente il punto di vista dell'azienda, anche nell'ottica di crisi mondiale a cui stiamo assistendo, e penso che anche per i clienti possa essere dispersivo avere a che fare con un marchio che diversifica così tanto la sua gamma. Spero però che ci riservino tante sorprese con The Ordinary e NIOD (di cui parlerò presto!).


*alcuni link sono affiliati, usali se vuoi sostenere Pier(ef)fect e le mie recensioni 💖


2 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Per me avere troppi marchi, che peraltro un po' si somigliano, non aveva senso alcuno. Scelta saggia di tagliare quelli meno "importanti" in favore di quelli più conosciuti.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, tende ad essere dispersivo. Anche se ammetto che non trovo somiglianze fra i brand di Deciem, specie HIF.
      Baci!

      Elimina

Vi sono piaciuti