Cien Shampoo e Balsamo Vitamin & Caffeine: funzionano?

Vi avevo anticipato che negli ultimi tempi, capitando più spesso da Lidl, sono riuscito ad accaparrarmi alcune delle fantomatiche limited edition di Cien, e una che mi aveva colpito era proprio questa Vitamin & Caffeine che si rivolge alla cura dei capelli. 
È una gamma che si suddivide in due categorie, o per lo meno da Lidl le affiancano: c'è infatti una gamma di Cien Men composta da tre prodotti, e una linea unisex che è proprio questa Vitamin & Caffeine con uno shampoo e un balsamo.



Questa edizione limitata di Cien è studiata per aiutare la crescita dei capelli dalla radice e rinforzarli, magari rallentandone anche la caduta. Questo proprio grazie alla caffeina che dovrebbe stimolare il microcircolo ai bulbi de capelli, e una miscela di vitamine. 
In questo senso, devo essere onesto, non avevo aspettative e non credo che uno shampoo e un balsamo possano fare la reale differenza sulla caduta, per un semplice motivo: se le lozioni leave-in, che lasciamo agire per ore e magari applichiamo ogni giorno, fanno fatica a volte a rallentare la perdita dei capelli, figuratevi dei prodotti che per il loro utilizzo stanno a contatto con la cute davvero poco tempo e poi vengono lavati via.



Ai fini della recensione, ho usato questi due prodotti Cien dopo aver terminato un siero rinforzante per capelli, così da essere certo del loro effetto, ma spassionatamente ritengo che possano essere solo un coadiuvante, affiancandoli a lozioni, tonici o sieri che hanno modo di agire per più tempo. 
Insomma, usarli può far solo che bene, ma senza aspettarsi miracoli. 
Non contengono inoltre siliconi, ma non sono formulati ecobiologicamente.




Cien Vitamin & Caffeine Shampoo
con caffeina e vitamine per capelli sottili e danneggiati



Ho aperto questa recensione dicendovi che questa gamma Cien mi ha incuriosito, ed il fattore scatenante è stato proprio l'INCI. In particolare nello shampoo, oltre alla caffeina, troviamo pantenolo, che è appunto vitamina B5, niacinamide, ovvero la vitamina b3, entrambi con diversi benefici per quanto riguarda la salute e la forza della cute; si passa poi allo zinco PCA, un aminoacido che ha funzione antistatica e idratante, e alla glicerina che aiuta nell'azione idratante.
Mi sono sempre trovato bene a diluire questo shampoo Cien Vitamin & Caffeine, che ha una consistenza in gel fluida e a contatto con l'acqua crea davvero una buona quantità di schiuma. Mi è piaciuta anche molto la profumazione, delicata, fresca, sa di pulito.



Cien suggerisce di lasciare in posa questo shampoo per un paio di minuti prima di sciacquarlo, così che gli attivi possano agire. Personalmente raramente l'ho fatto, perché ho preferito lasciare in posa il balsamo.
Su di me lo shampoo Vitamin & Caffeine è stato valido ma non eccellente: pulisce bene il mio cuoio capelluto secco e tendente ad irritarsi, senza essere aggressivo ma senza nemmeno avere una emollienza sufficiente da poterlo considerare un top della categoria per le mie esigenze. Credo che la formulazione infatti non sia fra le più delicate, e cerca di bilanciarsi attraverso gli attivi, ma non basta. Se avete capelli normali o tendenti ad ingrassarsi potrebbe invece fare al caso vostro.
Sulle lunghezze credo faccia un lavoro apprezzabile, visto che non le secca, non le lascia ruvide o troppo aggrovigliate, seppur i capelli secchi e difficili da gestire come i miei hanno necessariamente bisogno di un balsamo.
Lo shampoo Vitamine e Caffeina è tutto sommato un promosso, ma è ben lontano dall'ottenere la lode, o che riacquisterei subito.

INFO BOX 
🔎 Lidl
💸 €1.99
🏋 250 ml
🗺 Made in Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //



Cien Vitamin & Caffeine Conditioner
Balsamo capelli con caffeina e vitamine



Si fa ancora più interessante la formulazione di questo balsamo capelli Cien, che oltre alle vitamine e alla caffeina, contiene anche olio di avocado e tocoferolo, due sostanze che in genere piacciono molto ai capelli. In questo caso abbiamo una bella consistenza cremosa che rende la stesura facile e omogenea, e la stessa profumazione dello shampoo. 
Il balsamo Vitamin & Caffeine va lasciato in posa per un paio di minuti e poi risciacquato. Per me è normale applicare il balsamo o la maschera praticamente sulla cute, non avendo i capelli lunghi, ma in questo caso mi sembra ovvio se vogliamo che agisca come trattamento sul bulbo pilifero, e già per questo non mi sento di consigliare il prodotto a chi ha un cuoio capelluto che tende ad ingrassarsi e appesantirsi velocemente. 



Per me in questo senso non ci sono stati problemi, anzi su di me il balsamo Vitamin & Caffeine Cien è buono, ma anche lui non perfetto. Ha infatti una discreta azione districante e riesce a rendermi i capelli più morbidi e gestibili. Mi dà una mano nel metterli in piega, ma non ho notato il miglior effetto condizionante generale che posso ottenere da un balsamo, né una particolare luminosità e setosità dei capelli. Anche cercando di lasciarlo in posa qualche istante in più i risultati sono limitati. Inoltre non mi sento, come accennavo in principio, di ritenerlo un trattamento anti caduta sufficiente da solo.
Dicevo che pur applicandolo volutamente sulla cute, non mi ha reso i capelli più propensi a sporcarsi, e si sciacqua via anche abbastanza facilmente. Tuttavia per le mie esigenze questo Balsamo Cien è un pelo troppo leggero, può andare bene su chiome sì secche ma non esageratamente difficili o trattate. 

INFO BOX 
🔎 Lidl
💸 €1.59
🏋 150 ml
🗺 Made in Germania
⏳  12 Mesi
🔬 //


Sarebbe stato molto interessante se Cien avesse pensato anche ad altri prodotti per questa linea alla caffeina, magari proprio una lozione o un tonico che potesse fornire un supporto extra contro la caduta. Voi avete scovato la gamma fra gli scaffali?




4 commenti:

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

  1. Va detto che pur nella loro semplicità, queste linee hanno sempre dei packaging accattivanti. O comunque, a me danno questa impressione.
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, diciamo che si fanno notare, pur costando quattro soldi.
      Baci

      Elimina
  2. Ciao Pier! Io ho provato solo lo shampoo ed avendo capelli che tendono ad essere grassi l ho amato! Spero tanto che Lidl possa riproporlo cosi lo ricompro perchè mi son trovata davvero bene! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, in effetti mi sembra ideale per capelli un po' più grassi. Spero ritorni! Un abbraccio

      Elimina

Vi sono piaciuti