Ho iniziato a raccontarvi le mie disavventure sul sito di Zalando nel lontano 2016, e da quel momento ne sono seguite altre, più o meno felici, ed ho notato che, per quanto ogni esperienza sia più o meno diversa, vi è stata utile e vi ha incuriositi. Due anni fa non ho potuto fare a meno di sottolineare come secondo me il servizio del colosso tedesco era peggiorato, specie per quanto riguarda le tempistiche di spedizione e consegna.
Di recente sono ritornato a fare acquisti, e non mi pare vi siano cambiamenti importanti nell'utilizzo generale del sito, e in quelle che sono le condizioni di vendita. Ho notato, se non ho capito male, che il servizio Zalando Plus, che consentiva di ricevere la merce più rapidamente, al momento non è più attivo in Italia.
Al contrario ho visto che per alcune taglie di alcuni capi di abbigliamento, viene aggiunto un sovrapprezzo di 3.50€ in quanto la spedizione parte da magazzini europei più distanti.
Nulla di così oneroso, è vero, ma ammetto che se dovessi pagare quei tre euro in più solo per la mia taglia, rosicherei un pochetto. Per il resto invece non mi pare ci siano cambiamenti rilevanti per quanto riguarda acquisti, pagamenti e resi.
Nulla di così oneroso, è vero, ma ammetto che se dovessi pagare quei tre euro in più solo per la mia taglia, rosicherei un pochetto. Per il resto invece non mi pare ci siano cambiamenti rilevanti per quanto riguarda acquisti, pagamenti e resi.
Mi sono lanciato quindi in un acquisto, che era molto mirato: più che mai negli ultimi tempi sto comprando solo cose che mi servono (o quasi), in maniera più oculata possibile. Ho sempre detestato avere un armadio pieno di capi che alla fine non mi piacciono, lo trovo scomodo quando poi tocca prepararsi in fretta, e ora più di prima sto attento ad acquistare abbigliamento che davvero mi convince. Avevo quindi le idee ben chiare quando sono andato su Zalando a piazzare il mio ordine, ed ho trovato la funzione adatta a me. Se infatti sapevo cosa volevo, il dubbio su taglie, modelli e vestibilità resta sempre, e se è vero che l'e-commerce offre un buon servizio di reso, è anche vero che la nuova funzione Prova prima, paga dopo! mi è sembrata perfetta per me.
In teoria acquisti, non paghi nulla, ricevi la merce a casa, la provi, e, se ad esempio decidi di tenere solo alcuni capi, ti viene accreditato unicamente il costo della merce che non rendi, quindi senza dover poi aspettare rimborsi. Questo tipo di pagamento è possibile solo con carta di credito e Postepay, non ovviamente con Paypal. Ma veniamo alla mia esperienza.
Ho inoltrato il mio ordine su Zalando giorno 15 Maggio, quindi un sabato, e subito ho ricevuto una mail in cui mi si anticipava che la consegna era prevista fra il 19 e il 25 Maggio. Il mio timore era che, avendo scelto di pagare dopo aver ricevuto la merce, la spedizione ritardasse parecchio. In realtà giorno 19 il pacco aveva lasciato i magazzini Zalando, e giorno 21 mi è stato consegnato con Bartolini, uno dei corrieri che nella mia zona funziona abbastanza bene.
Ho inoltrato il mio ordine su Zalando giorno 15 Maggio, quindi un sabato, e subito ho ricevuto una mail in cui mi si anticipava che la consegna era prevista fra il 19 e il 25 Maggio. Il mio timore era che, avendo scelto di pagare dopo aver ricevuto la merce, la spedizione ritardasse parecchio. In realtà giorno 19 il pacco aveva lasciato i magazzini Zalando, e giorno 21 mi è stato consegnato con Bartolini, uno dei corrieri che nella mia zona funziona abbastanza bene.
Ci sono voluti quindi cinque giorni lavorativi, contro gli otto di un paio di anni fa, e in questo caso ho potuto controllare tutto tramite tracking che si è aggiornato subito. Un miglioramento generale che mi è piaciuto.
Ma veniamo all'opzione Prova prima, paga dopo! che avevo scelto per questo ordine, visto che sapevo per certo non avrei tenuto tutta la merce. Ho creato infatti il mio reso già giorno 22 maggio, e giorno 24 il corriere è passato a ritirare il pacco (potrei portarlo in posta, certo, ma mi scoccia troppo e qui gli operatori non sono molto svegli).
Se ve lo steste chiedendo, se non avessi reso la merce, automaticamente nel giro di un paio di settimane, Zalando mi avrebbe accreditato tutto il costo, nel mio caso esattamente giorno 2 Giugno.
Ma veniamo all'opzione Prova prima, paga dopo! che avevo scelto per questo ordine, visto che sapevo per certo non avrei tenuto tutta la merce. Ho creato infatti il mio reso già giorno 22 maggio, e giorno 24 il corriere è passato a ritirare il pacco (potrei portarlo in posta, certo, ma mi scoccia troppo e qui gli operatori non sono molto svegli).
Se ve lo steste chiedendo, se non avessi reso la merce, automaticamente nel giro di un paio di settimane, Zalando mi avrebbe accreditato tutto il costo, nel mio caso esattamente giorno 2 Giugno.
Tuttavia il mio reso è arrivato ai loro magazzini giorno 29 maggio, e giorno 31 sul mio conto ho visto scalare solo l'importo della merce che ho scelto di tenere. Tutto segnalato tramite e-mail, quindi con comunicazioni chiare.
Devo dire che quindi ho cambiato un po' parere su Zalando. Voi invece che opinioni avete su questo e-commerce? State facendo acquisti con i saldi?
Devo dire che quindi ho cambiato un po' parere su Zalando. Voi invece che opinioni avete su questo e-commerce? State facendo acquisti con i saldi?
Ricordo come sempre ai più sbadati che non posso occuparmi e risolvere eventuali problemi con sito e ordini, ma ho solo raccontato la mia esperienza.
A distanza di due anni mi ritrovo ad aggiornare la mia opinione: qui vi racconto cosa ho dovuto fare dopo aver ricevuto un pacco vuoto da Zalando.
Sinceramente avrei bisogno di vestiti nuovi? Sì. Sto acquistando? No. Avendo perso circa 17Kg dalla scorsa estate, ancora non mi rendo conto bene di cosa adesso mi sta e cosa no. Non mi regolo bene con le taglie se non provo i capi e sono ancora portata a prendere le taglie più grandi. Questa funzione di zalando non la conoscevo ancora e a questo punto potrebbe fare al caso mio in effetti, perché è più pratica e meno macchinosa. Io l'ultimo acquisto che ho fatto sul loro sito risale a dicembre, un giubbotto per il mio ragazzo. Nel mio caso è andata bene, però alcuni in quel periodo lamentavano tantissimo il fatto che stessero avendo problemi con spedizioni, resi e rimborsi... Credo che poi abbiano risolto comunque!
RispondiEliminaAllora mi sa che è il momento migliore visti i saldi in generale, e con questa opzione di pagamenti. Diverse persone mi hanno detto che non conoscevano la funzione, anche per questo ho deciso di aggiornare la mia esperienza con Zalando.
EliminaAnche io ho perso dei chili quindi ho dovuto un po' rinnovare il guardaroba, infatti sto sfruttando il periodo 😄
Credo che comunque dipenda sia dal periodo che dal magazzino da cui spediscono, che immagino non sia sempre gestito dalle stesse persone. Baci 😊
Io al massimo su Amazon, e non sempre va a finire benissimo..
RispondiEliminaPersonalmente è davvero raro che Amazon mi dia problemi, credo abbiano il miglior servizio clienti che conosca
EliminaLa mia esperienza con loro è molto limitata perchè ho sempre solo comprato scarpe. Le ultime un anno fa (le nike che volevo tanto e che ovviamente non erano in saldo ma nuovi arrivi😂) e l'unica cosa che posso dire è che con le info che spesso ho trovato sulla scheda prodotto su come calzino, non ho mai sbagliato misura.
RispondiEliminaComunque il "prova prima paga dopo" trovo sia veramente utile.
Ogni tanto è anche giusto dire quando le cose vanno bene e il servizio migliora. Anche io con le scarpe non ho avuto problemi se ricordi. Poi leggendo qualche recensione ci sono info in più (non tutte, ché alcune sembrano in arabo 😅🤣)
EliminaUltimamente mi è capitato per ben 2 volte di dover pagare quei 3,50€ in più e ti assicuro che non sono andati giù neanche a me. Soprattutto la volta in cui, dovendo pure fare il reso, non mi sono stati rimborsati. Lì mi è dispiaciuto un po'.
RispondiEliminaBaci.
È una info molto utile questa Sara! Grazie, non sapevo che non li rimborsassero! Bella fregatura allora, da tenere in considerazione, per quanto non sia una cifra così grande.
EliminaBaci e buon fine settimana!
non amo andare x negozi a fare acquisti e ormai da anni sono cliente fedele di zalando. con calma da casa scelgo i capi , i prezzi ce ne sono x tutti i gusti. la qualità anke a basso prezzo è buona. la consegna è in tempi brevi..e ho scoperto da poco il metodo di pagamento prova prima e paga dopo. ottimo direi. acquisto più cose scelgo di tenerne alcune e il resto lo rispedisco indietro. il pagamento nn è immediato. direi molto comodo. nell iltimo periodo però ho notato una drastica discesa. il servizio di assistenza online fantastico ma tutto il resto che è cosa più importante un disastro..a partire dalle spedizioni corrieri e quant altro almeno parlo per mia esperienza personale.x tre ordini di fila i miei pacchi nn sono giunti a destinazione ma sono ritornati al mittente. una consegna è stata fatta in un punto di ritiro sbagliato.io che utilizzo sempre come metodo di pagamento prova prima e paga/dopo nn funziona più. il servizio corriere espresso non funziona più. alcune case hanno taglie da non capirci nulla. insomma per me zalando era un mito ora mi e scaduto parecchio.
RispondiEliminaCiao! Mi spiace che sia stato un calo così netto. Mi pare di capire che hai problemi principalmente con il corriere, e quello credo sia un problema trasversale. Non so per quanto riguarda il servizio clienti perché non lo contatto mai. Sul servizio prima provi e poi paghi è effettivamente molto utile, ma in effetti avevano specificato che non sarebbe stato sempre disponibile, lo trovi scritto anche nello screen che ho fatto.
EliminaCredo dipenda dalla mole di lavoro che hanno.
Forse parli dei vestiti nuovi! Zalando second hand è assurdo! La merce arriva in pacchi distrutti,con articoli mancanti dopo più di una settimana. Non c'è la possibilità di ritiro a domicilio. Dopo un mese non hai ancora il rimborso e devi chiedere il controllo del reso, se ti va bene accettano la tua dichiarazione sui capi restituiti, altrimenti ti dicono che i pacchi erano vuoti,senza darti una prova di ciò, al telefono ti dico o che nn sono arrivati e via mail che sono vuoti.. Se facessero il tracciamento come in quelli nuovi il problema non si potrebbe, mi sembra che i clienti di second hand non abbiano assolutamente lo stesso trattamento dei clienti Zalando! Pessimo servizio!
RispondiEliminaCiao, sì mi riferisco all'acquisto di capi nuovi, non ho mai provato second hand, ed in effetti è un peccato perché si parla tanto di riciclo e recupero, ma anche un prodotto di seconda mano merita un servizio decente
Elimina