Era lo scorso Novembre e stavo per compiere 29 anni.
Sì, non facevo proprio i salti di gioia, perché il numero 28 mi è sempre piaciuto e fare un passo verso i trenta non era proprio nella mia lista dei desideri. Però a rallegrare il mio compleanno è arrivato un pacchetto che ho ricevuto da una azienda di cui mi avete già sentito parlare qui da diverso tempo, per cui il piacere di essere stato scelto da loro è stato doppio.
Mi riferisco a Officina Naturae, che ha pensato di raccogliere alcuni dei loro cosmetici naturali in delle gift box o delle pochette e trasformarli in delle perfette idee regalo.
Io stesso in passato ho acquistato una di queste box (qui) per donarla a mia volta, perché sono una soluzione carina e anche pratica per avere una confezione regalo e ovviamente i prodotti senza bisogno di incarti extra e soprattutto col beneficio che le scatole e le pochette possono essere riutilizzate come meglio credete. Io ad esempio nella box ci tengo tutti i campioncini in attesa di usarli, ma può essere riciclata per fare altri regali ad esempio. In più, questo Natale, incluso nelle box c'era una pallina realizzata a mano dal laboratorio artigianale VARCO66, che fa parte di una cooperativa sociale, e che, oltre a poter essere appesa all'albero, contiene dei semi di non ti scordar di me da piantare.
I kit regalo includono un po' tutte le referenze di Officina Naturae, ed hanno un range di prezzo abbastanza ampio, così da poter essere il pensierino dell'ultimo momento da fare alla collega, o un regalo più articolato, magari con una intera routine corpo o viso.
Mi sono ovviamente confrontato con l'azienda cercando ovviamente quali fra i loro prodotti potessero essere adatti alle mie esigenze, e anche non avessi già usato, e alla fine abbiamo scelto la gift box Ultradelicati.
La linea Ultradelicati è composta da quattro prodotti, shampoo, balsamo, bagnoschiuma ed intimo, ed è stata ideata per rispondere alle esigenze di chi non tollera alcune delle sostanze contenute nei prodotti per la cosmesi. Personalmente ad esempio, prima di passare ai prodotti ecobiologici, avvertivo spesso fastidi, soprattutto prurito dopo aver fatto la doccia, così come avevo più spesso problemi al cuoio capelluto.
Il passaggio ai cosmetici naturali in questo senso mi ha aiutato molto a ridurre questi problemi, ma Officina Naturae ha fatto uno step successivo creando una linea di prodotti delicati e ad alta tollerabilità cutanea che possono adattarsi sia a chi soffre di cute sensibile, secca, fragile, reattiva e soggetta a sfoghi o irritazioni, ma anche a chi soffre di Sensibilità Chimica Multipla (MCS).
Per far ciò l'azienda ha rimosso dalle formulazioni la profumazione così da ridurre il rischio di reazioni avverse, ma anche coloranti, e quei tensioattivi che, nonostante vengano impiegati nella cosmesi green, possono creare irritazioni. Inoltre Officina Naturae ha escluso gli estratti vegetali che possono causare allergie. Tutto questo però rispettando la linea generale di avere prodotti ecologici e anche testati al nichel.
Insomma, sembra una mission impossible, ma Officina Naturae almeno sulla carta, ce l'ha fatta.
Adesso però tocca far le pulci alle referenze, una ad una, che sono state parte della mia routine proprio dal giorno del mio compleanno.
Officina Naturae Bagnoschiuma Ultra Delicato
Il bagnoschiuma ultra delicato si presenta come un gel trasparente, con una densità mediamente fluida. È effettivamente un prodotto concentrato come fa presente l'azienda, e con poco prodotto si riesce a creare una schiuma voluminosa e avvolgente, specie se utilizzate una spugna, ma che si sciacqua via molto facilmente.
Officina Naturae per i detergenti della linea Ultra Delicati ha scelto il Sodium Lauryl Sulfoacetate come tensioattivo principale, ed effettivamente sulla mia pelle il bagnoschiuma risulta molto delicato, pulendo la cute senza alcuna reazione strana, né i pruriti di cui vi dicevo sopra.
Non si avverte alcuna profumazione ovviamente, solo appena, annusando dalla confezione, l'odore dei componenti contenuti, ma nell'uso è completamente inodore.
La mia titubanza era che, essendo un prodotto "spogliato" da molti emollienti e componenti nutrienti vegetali, come oli e burri, non riuscisse ad idratare la pelle o comunque a lasciarla liscia, ma che si limitasse a detergere in modo basic il corpo, senza alcun extra in termini di idratazione o appunto emollienza. Invece in questo senso mi ha stupito perché lascia la pelle comunque morbida, liscia e senza l'estrema esigenza di applicare una crema idratante dopo (io ovviamente lo faccio perché sono un bravo scolaro).
Quindi credo che il Bagnoschiuma Ultradelicato Officina Naturae credo sia perfetto per pelli da normali a secche, anche in questa stagione di freddo in cui la cute diventa più esigente, e più in generale per tutta la famiglia, anche per l'estate ad esempio quando le docce si fanno più frequenti.
INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, officinanaturae.com, Eccoverde
💸 € 7.35 🏋 250 ml 🗺 Made in Italy ⏳ 12 Mesi 🔬 ICEA Cosmesi Naturale, Vegan Ok, Nickel Tested <0,0001 💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌸 |
---|
Officina Naturae Intimo Ultra Delicato
Anche l'intimo ultra delicato Officina Naturae ha le sembianze di un gel trasparente, ovviamente inodore e fluido, seppur leggermente più denso rispetto al bagnoschiuma, e che a contatto con l'acqua crea una schiuma molto leggera, decisamente meno voluminosa rispetto al detergente corpo di cui parlavo sopra. Un aspetto che ho apprezzato sin da subito è la facilità con cui questo detergente intimo si sciacqua via. Anche in questo caso bastano poche gocce in quanto si tratta di un prodotto concentrato.
Avevo un po' di titubanze per quanto riguarda questo prodotto che ho fatto presenti all'azienda perché sul sito si legge:
"Formula studiata per le mucose più sensibili.
I tensioattivi di origine vegetale ad alta dermocompatibilità detergono con dolcezza, rispettando il corretto pH delle parti intime.Utile in presenza di irritazioni, arrossamenti ed in caso di Sensibilità Chimica Multipla (MCS).L’innovativa formula, a pH 4.5, aiuta a ridurre il rischio di allergie."
Non tutti sanno forse che la detersione intima richiede in genere prodotti con pH diversi fra uomo e donna, un po' più basico (5.5) per il primo, e un po' più acido per la seconda (3.5), salvo eventuali prescrizioni mediche ma non è questo il luogo per discuterne. Tuttavia Officina Naturae mi ha rassicurato sulla delicatezza del prodotto e non posso che dargli ragione: l'Intimo Ultra Delicato mi dà una sensazione di pulizia accurata senza seccare e senza creare irritazioni anche usato ogni giorno.
Credo che il pH appunto di 4.5 sia una via di mezzo che riesce ad accontentare sia le esigenze maschili che femminili, senza creare problemi ad entrambe le diverse necessità. Non so se sia una mia percezione, ma credo dia anche una lievissima sensazione di freschezza.
È un prodotto quindi che si adatta all'igiene intima quotidiana grazie alla sua delicatezza, e che ricomprerei perché è un detergente intimo che fa ciò che promette efficacemente e senza inutili fronzoli.
INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, officinanaturae.com, Eccoverde
💸 € 7.45 🏋 250 ml 🗺 Made in Italy ⏳ 12 Mesi 🔬 ICEA Cosmesi Naturale, Vegan Ok, Nickel Tested <0,0001 💓⇒ 🌸🌸🌸🌸 |
---|
Officina Naturae Shampoo Ultra Delicato
Se c'è un prodotto su cui resto spesso deluso è lo shampoo, perché l'unica zona del mio corpo che reputo davvero sensibile è proprio il cuoio capelluto. Oltre alla naturale secchezza ed irritabilità, data da fattori come stress e cambio di stagione, anche tanti prodotti mi creano fastidio, prurito, irritazione, mi danno la sensazione di scalpo secco e tirante, a volte anche subito dopo lo shampoo. Per questo motivo sono sempre cauto con i nuovi shampoo ed ero curioso di provare questo di Officina Naturae.
Ancora una volta abbiamo a che fare con un gel trasparente, senza alcuna traccia di profumo, che in termini di densità mi ricorda più il detergente intimo che il bagnoschiuma di questa linea. Sono differenze minime, ma ve le faccio presente.
A contatto con l'acqua lo shampoo ultradelicato crea subito una bella schiuma soffice e avvolgente, che aiuta il massaggio e quindi la detersione dei capelli. Questa caratteristica non lo rende difficile da rimuovere, ma soprattutto non lo rende aggressivo.
In tutte le occasioni in cui l'ho usato non ho avvertito il cuoio capelluto secco, tirante o pruriginoso, ma allo stesso tempo questo shampoo mi assicura la pulizia della cute e delle lunghezze per i miei soliti quattro/cinque giorni. Non mi va ad aggrovigliare i capelli, ed in generale me li lascia morbidi e leggeri, anche se in questo senso conto sempre sul balsamo per ottimizzare la situazione.
Sono abituato a diluire sempre gli shampoo, ma ho voluto provare ad utilizzare questo di Officina Naturae puro tal quale e l'esperienza è stata la stessa: il prodotto si distribuisce bene, fa comunque un'ottima schiuma ma resta molto delicato sia sulle lunghezze che che sul cuoio capelluto.
Lo shampoo Ultra Delicato supera i test ma mi sento di consigliarlo a capelli da leggermente grassi, a secchi, ma non mi spingerei a capelli che necessitano un'azione specifica purificante, né a capelli trattati e particolarmente secchi perché non ha un'azione condizionante in grado di sorreggere la hair care routine per quelle necessità. Resta però un prodotto valido anche per lavaggi frequenti, oltre a chi ha un cuoio capelluto sensibile.
L'unico prodotto in crema di questa linea Officina Naturae è ovviamente il balsamo, che ha una bella densità, morbida e appunto cremosa. Si riesce a prelevare abbastanza agilmente dalla confezione, e soprattutto si distribuisce bene ed uniformemente sui capelli. Nonostante la consistenza cremosa, si sciacqua via abbastanza facilmente e velocemente. Inutile dirvi che non profuma.
In generale la mia opinione ed esperienza è positiva, ma in totale sincerità fra tutta la linea Ultra Delicati, il balsamo è l'unico prodotto che non ricomprerei. È un condizionante a base di Behenamidopropyl Dimethylamine, quindi ha un potere districante abbastanza buono, ma a sostenere questo ingrediente in termini di idratazione e condizionamento del capello, sono altri pochi elementi, come la glicerina e il tocoferolo, che purtroppo non sono sufficienti se come me avete molti capelli che tendono ad essere secchi e spessi, o magari trattati o ricci, e che richiedono un'azione disciplinante e nutriente (lo so, non si possono nutrire i capelli...) più forte e decisa.
È vero, è un balsamo che non appesantisce, che non sporca i capelli e che non li affloscia, ma che anzi li lascia leggeri, tuttavia mi rendo conto che se voglio che i miei capelli siano particolarmente morbidi, luminosi, e che tengano bene la piega, devo unire a questo balsamo, una maschera o comunque un trattamento pre shampoo, o magari un olio prima della asciugatura.
Non mi sento di dare a lui tutte le colpe: sia lo shampoo che il balsamo, seguendo la filosofia di questa linea, non contengono burri, oli o altri estratti vegetali, quindi non riescono ad aiutarsi vicendevolmente se si scontrano con capelli difficili come i miei. Tuttavia se sullo shampoo posso chiudere un occhio quanto ad azione condizionante, visto che non è la sua funzione, non posso fare lo stesso per il balsamo.
Mi sembra un prodotto molto adatto a capelli corti, visto che rispetta anche la cute e non la ingrassa, così come a capelli normali e sottili, ma chi ha capelli secchi, crespi e difficili da domare, credo non possa riversare le proprie aspettative di capelli impeccabili su questo balsamo.
A contatto con l'acqua lo shampoo ultradelicato crea subito una bella schiuma soffice e avvolgente, che aiuta il massaggio e quindi la detersione dei capelli. Questa caratteristica non lo rende difficile da rimuovere, ma soprattutto non lo rende aggressivo.
In tutte le occasioni in cui l'ho usato non ho avvertito il cuoio capelluto secco, tirante o pruriginoso, ma allo stesso tempo questo shampoo mi assicura la pulizia della cute e delle lunghezze per i miei soliti quattro/cinque giorni. Non mi va ad aggrovigliare i capelli, ed in generale me li lascia morbidi e leggeri, anche se in questo senso conto sempre sul balsamo per ottimizzare la situazione.
Sono abituato a diluire sempre gli shampoo, ma ho voluto provare ad utilizzare questo di Officina Naturae puro tal quale e l'esperienza è stata la stessa: il prodotto si distribuisce bene, fa comunque un'ottima schiuma ma resta molto delicato sia sulle lunghezze che che sul cuoio capelluto.
Lo shampoo Ultra Delicato supera i test ma mi sento di consigliarlo a capelli da leggermente grassi, a secchi, ma non mi spingerei a capelli che necessitano un'azione specifica purificante, né a capelli trattati e particolarmente secchi perché non ha un'azione condizionante in grado di sorreggere la hair care routine per quelle necessità. Resta però un prodotto valido anche per lavaggi frequenti, oltre a chi ha un cuoio capelluto sensibile.
INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, officinanaturae.com, Eccoverde
💸 € 7.45 🏋 250 ml 🗺 Made in Italy ⏳ 12 Mesi 🔬 ICEA Cosmesi Naturale, Vegan Ok, Nickel Tested <0,0001 💓⇒ 🌸🌸🌸🌸🌱 |
---|
Officina Naturae Balsamo Ultra Delicato
L'unico prodotto in crema di questa linea Officina Naturae è ovviamente il balsamo, che ha una bella densità, morbida e appunto cremosa. Si riesce a prelevare abbastanza agilmente dalla confezione, e soprattutto si distribuisce bene ed uniformemente sui capelli. Nonostante la consistenza cremosa, si sciacqua via abbastanza facilmente e velocemente. Inutile dirvi che non profuma.
In generale la mia opinione ed esperienza è positiva, ma in totale sincerità fra tutta la linea Ultra Delicati, il balsamo è l'unico prodotto che non ricomprerei. È un condizionante a base di Behenamidopropyl Dimethylamine, quindi ha un potere districante abbastanza buono, ma a sostenere questo ingrediente in termini di idratazione e condizionamento del capello, sono altri pochi elementi, come la glicerina e il tocoferolo, che purtroppo non sono sufficienti se come me avete molti capelli che tendono ad essere secchi e spessi, o magari trattati o ricci, e che richiedono un'azione disciplinante e nutriente (lo so, non si possono nutrire i capelli...) più forte e decisa.
È vero, è un balsamo che non appesantisce, che non sporca i capelli e che non li affloscia, ma che anzi li lascia leggeri, tuttavia mi rendo conto che se voglio che i miei capelli siano particolarmente morbidi, luminosi, e che tengano bene la piega, devo unire a questo balsamo, una maschera o comunque un trattamento pre shampoo, o magari un olio prima della asciugatura.
Non mi sento di dare a lui tutte le colpe: sia lo shampoo che il balsamo, seguendo la filosofia di questa linea, non contengono burri, oli o altri estratti vegetali, quindi non riescono ad aiutarsi vicendevolmente se si scontrano con capelli difficili come i miei. Tuttavia se sullo shampoo posso chiudere un occhio quanto ad azione condizionante, visto che non è la sua funzione, non posso fare lo stesso per il balsamo.
Mi sembra un prodotto molto adatto a capelli corti, visto che rispetta anche la cute e non la ingrassa, così come a capelli normali e sottili, ma chi ha capelli secchi, crespi e difficili da domare, credo non possa riversare le proprie aspettative di capelli impeccabili su questo balsamo.
INFO BOX
🔎 Bioprofumeria, Online, officinanaturae.com, Eccoverde
💸 € 7.55 🏋 250 ml 🗺 Made in Italy ⏳ 12 Mesi 🔬 ICEA Cosmesi Naturale, Vegan Ok, Nickel Tested <0,0001 💓⇒ 🌸🌸🌸 |
---|
In definitiva la squadra degli ultra delicati di Officina Naturae mi è piaciuta parecchio, l'unico neo che riesco a trovare sono le confezione, che sono semplici e funzionali nel dosare i prodotti, ma hanno un piccolo problema. Fatemi fare un appello: va bene aiutare chi soffre di problemi cutanei, ma volete aiutare noi poveri miopi che ci troviamo in doccia senza occhiali e senza lenti a contatto e rischiamo di fare lo shampoo con il detergente intimo? Le confezioni sono troppo simili fra loro per distinguerle.
Scherzi a parte, il titolo non voleva essere clickbait perché credo che quelli della gamma Ultra Delicati Officina Naturae siano prodotti sì adatti a chi soffre di particolare sensibilità cutanea, ma sono perfetti per chiunque. Penso ad esempio a chi semplicemente non ama i prodotti profumati, a chi per scelte personali o lavorative fa più e più docce al giorno e cerca detergenti che rispettino al meglio la cute, ma anche a chi vuole semplicemente dei prodotti adatti a tutta la famiglia senza l'obbligo di comprare tantissimi detergenti diversi. Spero che l'azienda ampli questa linea perché sono sicuro che chi soffre di sensibilità cutanea desideri magari un deodorante o un detergente per il viso.
Conoscevate questa linea? Apprezzate i cosmetici senza profumo o devono ad ogni costo profumare?
Complimenti come sempre articoli precisi e dettagliati ..allora io sono una di quelle che ama i prodotti super profumosi in estate con profumazioni energizzanti, fresche e briose e in inverno dolcì, speziate, calde s avvolgenti ..non amo i prodotti senza profumazioni, ma capisco che ci sono persone a cui il profumo da fastidio e la pelle non lo tollera, quindi faccio i complimenti all’azienda per aver creato questa linea funzionale.
RispondiEliminaGrazie mille mia coetanea :D Cerco di essere chiaro senza ammorbare troppo ma non sempre mi riesce! :D
EliminaAnche io devo dire che amo le profumazioni, ma ogni tanto apprezzo anche detergenti neutri, e credo faccia anche bene. Poi penso che un po' tutte le aziende dovrebbero avere una linea così :)
Quando uscì questa linea, ne provai anche io un paio di referenze.
RispondiEliminaMi fa piacere che le aziende pensino anche a coloro che non possono tollerare i normali cosmetici, perché sono problemi sempre più frequenti.
Vero, ricordo che l'avevi provata :D
EliminaCome dicevo sopra, anche altre aziende ci dovrebbero pensare a linee così, alla fine non credo sia così difficile da avere due o tre prodotti per cuti intolleranti :)
Bacio e buona serata!
Grazie Pier per l'accurata recensione! 😊
RispondiEliminaE prendiamo atto anche delle osservazioni sul balsamo, magari puoi provare ad aumentare la quantità di prodotto, perchè abbiamo ricevuto feedback positivi da persone con capelli lunghi e crespi. 🙂
Grazie mille a voi per la possibilità e per aver apprezzato comunque le mie osservazioni. Sì, ho aumentato le dosi e va meglio, ma come dicevo mi manca comunque qualcosa per rendere i miei capelli al top. So di avere una chioma complicata 😅
EliminaGrazie mille per avermela fatta conoscere! Si lo so arrivo un po in ritardo nella lettura dell'articolo.......però sono contenta che ci siano aziende che trattino prodotti adatti a chi soffre di MCS! :)
RispondiEliminaCiao e grazie a te! Non sei affatto in ritardo alla fine non scadono, anzi. Si punta sempre alla novità ma ci sono prodotti non nuovissimi che però sono sempre validi :) Mi fa piacere che hai scoperto una linea adatta alle tue esigenze. Hai già preso nulla?
EliminaNo non ho ancora preso nulla ma in futuro sicuramente qualcosina prenderò! :)
EliminaAllora aspetto un aggiornamento se ti va :D
EliminaUn bacio!!