Milton H. Greene, un fotografo, disse una volta di Marilyn Monroe
Non basta alzarsi al mattino, lavarsi il viso, pettinarsi i capelli ed uscire di casa sembrando Marilyn Monroe. Lei conosce tutti i trucchi di bellezza.
o una cosa del genere. Il fotografo si riferiva alla doviziosa e dettagliata preparazione che Marilyn attuava ad ogni sua uscita o durante le riprese dei film che l'hanno resa celebre.
Questa frase mi ha sempre colpito, perché è un po' la mia visione del beauty, basata sull'attuare piccoli trucchi giorno dopo giorno che possono migliorare le caratteristiche che non ci soddisfano. Ovviamente non con le paranoie, con gli eccessi che sfociavano in insicurezza della diva americana, ma con la consapevolezza che anche piccole cose fanno la differenza.
Io ad esempio ho gli occhi da triglia, piccoli e all'ingiù. Anche un po' incavati, in verità.
Le ciglia e le sopracciglia in questo senso sono molto importanti a rendere lo sguardo più profondo, gli occhi più allungati e "aperti", e farmi sembrare meno addormentato. Le mie ciglia per natura non sono molto folte. Sì, ok sono scure, e, a periodi, non sono tanto sfigate, ma sono deboli, tendono a cadere e sono poco curve. Le punte, nonostante siano nere, sono più chiare, dando l'effetto ottico di ciglia ancora più corte. Ma non voglio di certo mettermi il mascara e quindi bisogna intervenire all'origine.
Come per la pelle, anche per le ciglia è tutta una questione di geni, ed essendo dei piccoli peletti non ci si può aspettare chissà che miracolo. Le ciglia inoltre hanno una vita di circa 4 mesi ed è divisa, come per i capelli, in tre fasi.
Il metodo naturale più famoso per rinforzare le ciglia è sicuramente l'olio di ricino da applicare con costanza ogni sera prima di andare a nanna. Io lo uso da anni ormai e mi ci trovo abbastanza bene, anzi, quando non lo uso noto proprio la differenza. Non importa il marchio, io ho provato sia quello di Aroma Zone che quello di Officina Naturae, ma l'olio di ricino lo si trova anche in parafarmacia e costa davvero pochissimo e va benissimo.
10ml//0.75 €//Online |
110ml//4.20€// Online//PAO 12 M |
Io ne tengo un po' in un flacone con scovolino (qui su Amazon) simile a quello dei mascara, perché così non solo preservo l'olio dal doverci ficcare dentro le mani ma è anche più pratico, riesco ad applicarlo meglio, evitando eccessi, sporco poco in giro e riesco ad essere costante. I risultati dall'utilizzo dell'olio di ricino sono stati in primis una caduta meno accelerata delle ciglia, ma sono diventate più folte, più scure e lucide.
L'olio di ricino è insomma ottimo per rinforzare le ciglia, ma su di me non ho notato, nel corso del tempo, però un grande incremento in lunghezza ed è per questo che ho deciso di provare altro.
Inoltre più volte mi son sentito dire che l'olio di ricino non è confortevole e può dare fastidio essendo un olio molto denso che deve essere applicato in una zona così delicata quindi ho pensato potesse essere utile parlare della mia esperienza.
Metteteci pure che io non voglio semplici ciglia alla Bambi, io voglio grattacieli che vadano a solleticare i piedi di un qualche dio in cielo, per cui sono sempre alla ricerca di novità.
I sieri per far crescere le ciglia sono molto costosi, si parla di cifre che vanno dai 50 ai 100 e rotti euro. Lo so che può sembrare assurdo per un prodotto che alla fine contiene pochi ml di siero, ma stiamo parlando comunque di cosmetici specifici che devono agire ma allo stesso tempo essere delicati, vista la zona in cui devono essere applicati.
Tuttavia ho scoperto questo siero per le ciglia economico, ovvero il Lash Boost Lash Growth Overnight Serum di Catrice.
Catrice non ha bisogno di presentazioni, immagino: brand che fa parte del gruppo tedesco Cosnova, a cui fa capo anche Essence, venduto in Italia da Oviesse (alcune!) e Coin. Io ho acquistato questo prodotto da Lillapois, sito di cui ormai sono un aficionado.
Il siero è contenuto in un essenziale tubetto bianco con un applicatore a pennellino, sottilissimo e morbido simile a quello degli eyeliner.
Il prodotto è appunto un siero, quasi trasparente, lattiginoso. Non ha, giustamente, alcun odore.
Se ve lo steste chiedendo, non è un prodotto ecobiologico in quanto contiene elementi sintetici.
Va applicato all'attaccatura, letteralmente fra la pelle della palpebra e le ciglia, la sera prima di andare a letto. Catrice descrive le proprietà di questo Lash Growth così:
Siero trasparente con ingredienti attivi per favorire l'effetto allungante sulle ciglia. I risultati confermano il 18% di voluminosità in più già dopo 4 settimane dall'applicazione quotidiana*. Strepitoso! Applica il siero con l'applicatore dalla forma sottile per una distribuzione semplice e accurata del prodotto lungo la rima superiore dell'occhio, come un eyeliner, e lascia agire per tutta la notte. Al risveglio avrai ciglia XXL!
Io lo sto usando dal 17 Agosto ogni sera fino ad ora, per vedere se ci sarebbero stati maggiori benefici o eventuali problemi con un uso più prolungato (e anche per vedere quanto sarebbe durato il tubetto).
È un prodotto sicuramente facile da applicare, il pennellino preleva quella che credo sia la giusta quantità di siero da applicare per occhio. Non serve applicarne troppo e fare più passate a mio avviso, perché inevitabilmente scivola negli occhi e nessun prodotto dovrebbe venire a contatto con la pupilla. I miei occhi, di natura non sono sensibili, ma come dico sempre, a fine giornata, dopo molte ore al pc, e indossando spesso le lenti a contatto, sono sicuramente irritati o comunque più secchi. Nel mio caso però sia questo siero Catrice, che l'olio di ricino non mi hanno creato problemi di bruciore agli occhi, salvo quelle volte in cui ho esagerato con le dosi. In entrambi i casi non è mai stato nulla di tremendo, specie con questo Overnight Serum. Ma diciamo che il more is more non funziona non questi prodotti, li sprechi e ti crei fastidi.
Sto parlando troppo e a questo punto vi starete chiedendo se questo Lash Boost ha funzionato su di me e se fa ciò che promette. E la risposta è sì: ha funzionato. Voglio postarvi un paio di foto ma prima devo dire una cosa. Se ci pensate il 18% di volume che Catrice promette può sembrare tanto, se consideriamo che parliamo di piccoli peli che per natura in genere non raggiungono il centimetro, ma allo stesso tempo possono sembrare pochi se considerate che appunto le ciglia possono essere anche molto corte.
La mia base di partenza è stata questa (scusate le foto impietose).
PRIMA (17 Agosto)
Qui erano già un po' dopate dall'olio di ricino, ma aspettate a vedere il risultato con il Lash Growth Catrice. Le foto sono state scattate dopo 30 giorni di trattamento, come dice l'azienda.
Non solo mi ha stupito la maggiore densità, ma anche la maggiore lunghezza.
Spero riusciate a vedere le differenza perché la fotocamera non aiuta, quindi sì, sono soddisfatto. Ho notato anche un leggero aumento della curvatura, ma nulla di incredibile su questo fronte. Su di me questo Lash Boost Lash Growth Overnight Serum ha dato i suoi frutti e lo riacquisterei. Come dicevo l'ho usato fino ad ora, me ne restano un paio di applicazioni più o meno. Non ho visto un ulteriore incremento oltre ciò che vedete in foto ma mi ritengo soddisfatto.
Questa è una foto spiritata ancora più recente per farvi vedere che nulla è cambiato.
Mi sento di consigliarlo un po' a tutti, magari non a coloro che hanno davvero poche ciglia per cui serve qualcosa di più potente e salvo magari a chi ha davvero occhi sensibili e a chi semplicemente ha già delle belle ciglia. Ma sappiate che vi odio.
Una cosa poco positiva di questo prodotto che posso dire è che al mattino dopo, se vado a detergere il viso (al momento con il latte detergente Omia Laboratoires) sembra che il prodotto, piuttosto che rimuovere gli eventuali residui, si vada ad impastare formando come dei grumi bianchi all'attaccatura delle ciglia. Nulla di drammatico, perché questo problema non l'ho notato con il gel detergente (nel mio caso sempre di Omia) ma ve lo volevo dire comunque.
Altra obiezione che spesso si alza nei confronti di questi sieri è che c'è chi dice che, quando smetti di usarli, ritorni al punto di partenza. E la mia risposta è "ma va?!". Come se dicessi che se smetti di mangiare tutti i giorni pizza, dimagrisci!
Scherzi a parte, fatemi sapere se conoscevate questo prodotto.
A presto!
Altra obiezione che spesso si alza nei confronti di questi sieri è che c'è chi dice che, quando smetti di usarli, ritorni al punto di partenza. E la mia risposta è "ma va?!". Come se dicessi che se smetti di mangiare tutti i giorni pizza, dimagrisci!
Scherzi a parte, fatemi sapere se conoscevate questo prodotto.
A presto!
*Post parzialmente sponsorizzato
Tu hai delle sopracciglia fottutamente perfette. Scambi con tette tg. terza usate, ma tenute bene?
RispondiElimina:D
ahahah in realtà mi vergogno un po' perché avevo qualche peletto da eliminare ma qui il tempo stringe :D Però dimostro che non ho usato Photoshop XD
EliminaCi farò un post apposito così potrai avere sopracciglia e tette :D
Marilina si salvava per il culo, grazie anche alla lussazione congenita dell'anca. Altro che ciglia!
EliminaLe sue carte da giocare erano molte, ma non voleva essere una biografia su Marilyn ;)
EliminaVoglio questo siero!!!! Ho delle ciglia discretamente lunghe (diciamo come 3/4 della popolazione) ma porca paletta, non sono molto femminili!! Quelle del mio ragazzo invece sono lunghe e perfette tanto da sembrare ciglia finte e cielo, quanto gli e le invidio!
RispondiEliminaM'hai salvata dall'acquisto delle ciglia finte, sappilo :D
Fammi sapere se lo prendi! Spero tanto ti troverai bene :)
EliminaMa è bellissimo! comunque io amo il tuo taglio di occhi. Voglio quel siero Catrice, secondo me è più facile e comodo per me da applicare. Devo dire che l'olio di ricino da i suoi frutti ma talvolta è un disastro metterlo perché devo starci attenta e non sempre ho questa pazienza :/
RispondiEliminaSì, sicuramente è comodo, e non dà magari quella sensazione di occhi appiccicosi :)
EliminaLo sai che non avevo mai prestato attenzione alle ciglia? Ne le mie, tantomeno quelle degli altri. Ecco, grazie, ho trovato una paranoia in più da aggiungere alla mia lunga lista. Non sapevo neanche che cadessero così frequentemente (si, sono ignorante, lo sò), credevo che stessero lì e basta. comunque dà oggi ci farò caso.
RispondiEliminaEcco, io invece le noto spesso XD Sono tremendo.
EliminaCadono, ma magari non le noti perché ti si staccano quando ti strucchi, o lavi il viso, ma non tutte insieme ovviamente :D
Non ho mai usato prodotti di questo tipo perché anch'io ho gli occhi abbastanza sensibili e già trovare uno struccante che non me li faccia bruciare è un'impresa :P devo dire però che il risultato si vede eccome!
RispondiEliminaSicuramente la sensibilità è soggettiva e l'unica è provare immagino. In questo caso non ho notato grossi problemi, ma al massimo lo ricicli per le sopracciglia ad esempio, non so se abbia effetto ma non credo che faccia male :D
EliminaConosco già gli innumerevoli benefici dell'olio di Ricino (fa benissimo anche alle labbra per un burrocacao o per le cuticole insieme ad altri burri) ma non l'ho ancora comprato. Io però ho la fortuna di avere le ciglia lunghissime e molto folte, con un buon mascara ho risolto xD però vorrei comprarlo per le sopracciglia, ho dei "buchetti" dove i peli non mi crescono più e secondo la mia estetista con l'olio di ricino potrei risolvere il problema. Il siero della Catrice è molto, molto pratico! E comunque lasciatelo dire, hai degli occhi veramente belli, contornati da sopracciglia davvero al top ^^
RispondiEliminaCompralo, non te ne penti 😊 per quanto riguarda gli altri usi che citi, sono d'accordo. L'unica cosa è che non lo uso sulle cuticole perché è davvero denso, e mi sentirei pasticciato. Per le sopracciglia va benissimo, lo uso anche lì ma questa volta volevo concentrarmi sulle ciglia. Grazie mille per i complimenti 😊 lo dico a mamma 😂
EliminaAddirittura occhi da triglia? :D a me piacciono i tuoi occhi, li trovo espressivi!
RispondiEliminaIo pure da anni utilizzo l'olio di ricino, anche perché le mie ciglia son proprio sfigatelle. Faccio cicli di qualche mese poi smetto e poi ricomincio. Quando lo uso la differenza si nota, è innegabile. Baci.
Un pochino :D Sono anche all'ingiù ma ti ringrazio :*
EliminaTi dico, all'inizio facevo pause anche io, poi ho visto che continuare non cambia nulla. Ovviamente le ciglia cascano lo stesso :)
Grazie della segnalazione...anche io sono sempre alla ricerca di un aiutino per allungare le mie ciglia sfigatelle. Prova, se ne avrai l'occasione, anche il siero Sante, davvero valido. Un abbraccio!
RispondiEliminaQuello di Sante lo punto da un po' ma non ho avuto modo di prenderlo! Grazie a te :)
EliminaCavolo mi hai ricordato dell'olio di ricino che anni fa, nel mio pazientissimo periodo ecobio, mi aveva regalato delle ciglie sensazionali, più spesse e forti.
RispondiEliminaMa le tue sono così incurvate di natura o è merito del prodotto di Catrice? Nel primo caso ti odio, nel secondo corro a prenderlo!
Alice
In realtà non sono così curve. Tranne nell'ultima foto che lo sono perché erano piegate col piegaciglia ;) Il prodotto Catrice un pochino ha aiutato a curvarle, ma credo perché allungandole è normale :) Purtroppo le mie di natura solo abbastanza dritte, non come quelle dei cinesi, ma poco ci manca XD
Elimina:D grazie!
EliminaFigurati :D
EliminaPier hai convinto anche me: ho bisogno di questo siero di Catrice!
RispondiEliminaPost utilissimo, un abbraccio
Chiara www.mybarr.com
Grazie :) Beh sì, per un prezzo così piccolo, dà un bel risultato!
Elimina