Solari coreani: questi due potrebbero essere quelli giusti per te

Ho avuto modo di provare due solari, in due formati diversi fra loro, che secondo piaceranno a molti di voi.

Sono entrambi del brand coreano Village 11 Factory, che avevo avuto modo di presentare l'anno scorso qui, e che ha particolarmente a cuore l'impatto ambientale dei suoi cosmetici. Infatti è spiccata la loro attenzione alla sostenibilità dei packaging e delle formulazioni. 

Crema solare Village 11 Factory Daily Mild Sun Fluid SPF 50+

Due tipologie di SPF in parte diverse, soprattutto nell'applicazione e nello scopo, ma che condividono alcuni elementi nelle loro composizioni. Village 11 Factory arricchisce i suoi prodotti con l'11% di V11 Complex, una loro miscela di attivi composta da 11 estratti dalla terra e dal mare, ad effetto idratante e protettivo. In questo complesso infatti troviamo sostanze come gli estratti di alga laminaria, liquirizia, camu camu e baobab, dal potere antiossidante e rivitalizzante, o quelli di amamelide e lichene islandico dall'azione antiinfiammatoria.

A questi si uniscono l'immancabile Niacinamide, che supporta la barriera cutanea, e l'Adenosina che aiuta l'elasticità cutanea. Ma per chi sono pensati secondo me questo solari di Village 11 Factory?


Village 11 Factory Daily Mild Sun Fluid SPF 50+ PA++++


INFO BOX
🔎 Miin Cosmetics, AmazonYesstyle (codice sconto PIER10YESTYL), Stylevana
💸 €13
🏋 50ml
🗺 Corea
⏳  12 mesi
🔬 Vegan


Inizio col solare che ha una consistenza più tradizionale, visto che il Daily Mild Sun Fluid è una lozione cremosa a base di filtri chimici ad ampio spettro, UVA e UVB, ma è stata testata anche contro le luci blu degli schermi.

Gli attivi skincare che invece Village 11 Factory ha aggiunto sono principalmente volti ad idratare la pelle, come pantenolo, diverse forme di acido ialuronico e glicerina. In questo caso l'azienda specifica che contiene il 2% di niacinamide e lo 0.04% di adenosina. Ho visto che c'è anche l'estratto di Portulaca che ha un'azione antinfiammatoria e protegge le cellule dai raggi UV.

Il Daily Mild Sun Fluid SPF50+ ha una texture che come dicevo definirei cremosa: sicuramente ci sono solari dalla consistenza più liquida/fluida, ma ciò non toglie che l'applicazione sia comunque estremamente facile. Infatti, non avendo filtri minerali, non crea praticamente scia bianca, e in poco tempo si assorbe risultando molto leggera sul viso.


Inoltre non ha una fragranza particolarmente intensa, io ad esempio sento l'odore tipico dei filtri solari, a cui si aggiunge un vaghissimo sentore di lavanda, ma è una profumazione abbastanza leggera e evanescente. 
Come la stessa Village 11 Factory specifica, si tratta di un solare dal finish glow, e lo sappiamo che quando una azienda coreana afferma una cosa del genere, è impossibile che non sia vero. Pur restando un SPF portabile e dalla texture sottile, il Daily Mild Sun Fluid dà al viso una luminosità abbastanza visibile. Si può controllare questo finish con una cipria, ma se avete una pelle mista o grassa, o in questo periodo sudate molto (chi non lo fa!?), è inevitabile che nel giro di un paio di ore si finisce per tornare lucidi.

È per questo che secondo me questa di Village 11 Factory - come indica l'azienda stessa, quindi non è una sorpresa - è una protezione solare perfetta per pelli normali o secche, che vogliono un prodotto idratante ed emolliente che mantenga questa sensazione di comfort nel corso delle ore.

Se inoltre non vi disturba particolarmente questa lucidità, può essere anche un buon SPF per chi sente la pelle seccarsi con l'esposizione solare o se ad esempio trascorrete molte ore in stanze con aria condizionata e cercate un solare che non disidrati ulteriormente la pelle. 

Come per molti solari coreani, parliamo pur sempre di un finish elegante, e di un prodotto che si setta e non risulta appiccicoso o eccessivamente umido sul viso. Inoltre il Daily Mild Sun Fluid Village 11 Factory funziona bene come base trucco, non interferendo con i prodotti che si applicano dopo.
Inoltre lo trovo un prodotto delicato perché non solo lascia la pelle idratata, ma anche perché non mi brucia gli occhi nemmeno nel corso della giornata. 

Nonostante Village 11 Factory non parli di un SPF resistente all'acqua, la stessa azienda indica che ha testato questo solare affinché duri fino a 24 ore dopo essere stato applicato solo una volta. Ovviamente è sconsigliato non riapplicare la protezione solare specie dopo aver sudato molto o essere stati in acqua, però ho notato che il loro Sun Fluid SPF 50+ resiste un po' durante la rimozione, venendo meglio via con una doppia detersione.
Viste le altissime temperature di questa estate e la mia pelle mista, per il momento metto da parte questo solare Village 11 Factory ma conto di riprenderlo già a settembre.




Village 11 Factory Perfect Airy Sun Cushion SPF 50+ PA++++


INFO BOX
🔎 Miin CosmeticsAmazon, Stylevana
💸 €10.99
🏋 14g
🗺 Corea
⏳  12 mesi
🔬 Vegan

Non avevo mai provato un solare cushion ed è stata una esperienza interessante quella avuta con questo di Village 11 Factory.
In primis vorrei poteste toccare il pack di questo solare perché il compact sembra una di quelle pietre leggermente ruvide che si trovano sulla spiaggia. Ma anche al suo interno si presenta molto bene perché sembra solido, con un grande specchio e il "cuscino" che trattiene il prodotto è separato e protetto da un tappo che invece funge da porta spugnetta.

Non mi è chiaro se Village 11 Factory avesse pensato a creare dei refill per questo Airy Sun Cushion, perché non li ho visti in vendita ma la parte centrale si stacca dal resto del compact. 
A parte questi tecnicismi sulla confezione, il Perfect Airy Sun Cushion ha altri aspetti che lo rendono diverso rispetto all'altro solare del marchio.

 
Infatti, pur offrendo sempre una protezione da raggi UVA, UVB e Luci Blu, nell'INCI troviamo sia filtri fisici che chimici. Inoltre sono stati aggiunti altri 5 estratti vegetali oltre al V11 Complex, come ad esempio l'estratto di aloe, di radice dell'olmo David e di viola, tutte con potere idratante, antiinfiammatorio e anti ossidante. Ovviamente sono sempre presenti le varie forme di acido ialuronico, e le altre sostanze che abbiamo visto più su.

L'Airy Sun Cushion SPF 50+ Village 11 è secondo me completamente inodore specie quando lo si stende sulla pelle, e promette un finish glow e di idratare a lungo la pelle. 
E sono premesse che questo solare mantiene, ma che secondo me deve essere approcciato con le dovute aspettative. In primis non vi è dubbio secondo me che vada utilizzato ed inteso esclusivamente per rinnovare la protezione solare che abbiamo già sul viso.


Il Cushion infatti contiene poco prodotto, che durerebbe solo qualche giorno se ne volessimo fare delle applicazioni efficaci. Inoltre prelevarne a sufficienza per poter arrivare alle quantità corrette da rispettare l'SPF richiederebbe troppo tempo e pazienza. Il Perfect Airy Sun Cushion SPF 50+ è quindi quel prodotto da portarsi dietro, per riapplicazioni "on-the-go" facili e veloci, ma non è secondo me adatto a tutti.

Appena applicato infatti noto due cose: il finish è naturale, né luminoso né matt, ma lascia una lieve alone biancastro che, seppur si attenua dopo qualche minuto, può essere un problema per carnagioni più scure. Nel corso delle ore inoltre tende un po' a lucidarmi, quindi assocerei questo Sun Cushion Village 11 Factory ad una cipria. 
Ne apprezzo però molto sia la leggerezza, sia il modo in cui sfuma, perché non richiede troppa pazienza per una applicazione omogenea, e si setta senza risultare appiccicoso. 


Ma il suo scopo ideale secondo me è per riapplicare la protezione solare sopra il make-up. Nel tempo ho provato tanti solari stick per questo utilizzo, e nonostante i video su Instagram dicano che siano facili da usare, veloci e che non intacchino il trucco, la verità non è proprio questa. Strisciare un prodotto stick sul viso quasi sempre comporta due cose: si possono perdere alcune briciole di solare, magari fra le sopracciglia o la barba, che devono essere rimosse o sfumate manualmente; inoltre inevitabilmente si finisce per spostare il trucco, sia per l'azione chimica (eventuale oleosità) del prodotto, sia per quella meccanica.

Un solare come il Perfect Airy Sun Cushion SPF 50+, per quanto inevitabilmente sollevi un po' il make-up, mi dà l'impressione di non spostarlo troppo, e soprattutto di poter gestire meglio l'applicazione. 
Quindi se avete questa esigenza specifica, secondo me questa di Village 11 Factory è un'ottima alternativa per chi cerca proprio questa tipologia di prodotto. 
Gli unici appunti che possono fare è che ovviamente la spugnetta va lavata dopo un paio di usi (ma spero lo facciate anche senza sottolinearlo), e che il compact può essere un po' ingombrante se avete una borsa piccola. 


Conoscevate questi solari? Quale tipologia preferite?





💖Alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti