Docciaschiuma freschi di Felce Azzurra, un confronto e le mie opinioni ❄🧊

Con questa estate che qui dalle mie parti non ci ha mollato un attimo, ho cercato refrigero in ogni modo possibile, incluso il momento della doccia, anzi delle docce, che si susseguono nel corso della giornata.
Sto cercando e testando diversi gel doccia che hanno aromi adatti all'estate (come questo ad esempio), e che diano una sensazione di freschezza e di benessere, e fra questi senza ombra di dubbio metto anche questi due prodotti di Felce Azzurra.

Nonostante possano sembrare due docciaschiuma similari, si tratta in verità di prodotti differenti con caratteristiche che possono adattarsi a gusti e preferenze specifiche.

Parto col Doccia Gel Menta e Lime dall'effetto Rinfrescante, che non so per quale motivo ero convinto di aver già provato, ma non ne trovo traccia qui sul blog.


INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Amazon 
💸 €0.99 (in offerta)
🏋 250ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //

In passato infatti avevo provato un altro doccia gel di Felce Azzurra (qui), con cui avevo avuto una buona affinità. Ed è stato altrettanto con questo Menta e Lime, che si presenta come un gel fluido, ma che a contatto con l'acqua diventa immediatamente una bella schiumetta piacevole e avvolgente.

Sulla formulazione di questo doccia gel Felce Azzurra non c'è molto da dirvi, perché è parecchio "tradizionale", in linea con i detergenti da grande distribuzione. Ho notato che sono stati aggiunti anche gli oli essenziali di foglie di menta, di arancia e limone, che immagino contribuiscano alla fragranza. 
In tal senso l'azienda ci dà persino una piramide olfattiva che è composta in testa da menta e lime, anche se non so come mai sul retro del flacone sia indicato il Pompelmo; nelle note del cuore troviamo gardenia e gelsomino mentre sul fondo ambra, legni e muschio bianco.

Di tutto questo accordo olfattivo ammetto che il mio naso percepisce, sia annusandolo che nell'uso, in primis l'odore di foglie di menta, che viene stemperato da fragranze più morbide, secondo me soprattutto gelsomino e muschio.

Non aspettatevi insomma una fragranza particolarmente sfaccettata, però sappiate che il 
Doccia Gel Menta e Lime Felce Azzurra è proprio un buon prodotto. In primis la sua efficacia sulla pelle, perché deterge, ma tutto sommato non è aggressivo come temevo. Ha una leggera azione idratante che mi ha consentito di tanto in tanto di skippare il passaggio della crema corpo. 

È in generale un prodotto abbastanza adatto a tutta la famiglia secondo me, ad eccezione di chi però ha esigenze specifiche per una accentuata secchezza anche durante l'estate.

L'azione di questo Gel Doccia Felce Azzurra la definirei un misto fra il rinfrescante e l'energizzante, ma al tempo stesso distensiva. L'aroma e la sensazione sulla pelle sono rinvigorenti e danno uno sprint, specie dopo una giornata stancante. Allo stesso tempo però, probabilmente proprio per contrasto con il grande caldo e per una maggiore delicatezza della fragranza, questa freschezza che dà mi sembra anche rilassante per il corpo. 
Un buon prodotto che potrei riacquistare.

È stata invece una assoluta novità per me la linea My Mood Felce Azzurra, che ho trovato da Lidl ma che è disponibile in altri punti vendita. Fra le tre fragranze disponibili io ho scelto Wonder Mint


INFO BOX
🔎 Grande distribuzione, Amazon
💸 €1.79
🏋 250ml
🗺 Made in Italia
⏳  12 Mesi
🔬 //


Questo Shower Gel Felce Azzurra contiene il 92% di ingredienti naturali, ma a guardare l'INCI non ho notato un grande exploit di attivi e sostanza idratanti o nutrienti. A caratterizzarlo è sicuramente la presenza di olio essenziale di eucalipto, che contribuisce al profumo.

Anche in questo caso abbiamo una piramide olfattiva che spiega un po' la fragranza del My Mood Wonder Mint: nelle note di testa troviamo menta e bergamotto, in quelle centrali eucalipto e fiore di loto, e per finire in fondo ci sono tè verde e sale marino. 
Nella mia percezione però ad emergere è proprio la fragranza balsamica dell'eucalipto e del mentolo, anch'esso presente nella formulazione, a cui si aggiunge un vago sentore salino, e l'erbosa freschezza del tè verde.

Per quanto riguarda la sua performance non mi posso discostare molto da quanto vi ho detto sull'altro doccia gel Felce Azzurra: questo gel dal bellissimo colore verde menta, diventa una schiumetta più che sufficiente per una veloce doccia estiva.


Wonder Mint è proprio un prodotto perfetto per l'estate perché sulla pelle crea proprio una intensa sensazione di freschezza, quasi pungente e balsamica e che dura anche qualche minuto dopo essersi sciacquati. Non è adatto invece se cercate quelle profumazioni più esotiche e avvolgenti, magari che ricordi un po' i solari.

Questo feeling fresco è perfetto sia se dobbiamo risvegliarci al mattino, dopo magari una nottata a sudare, e vogliamo mettere la quarta, sia dopo una giornata calda e afosa per prendere finalmente un po' di respiro.
Personalmente sto centellinando questo Shower Gel Felce Azzurra per quelle occasioni in cui sono al limite della sopportazione del caldo e cerco qualcosa che mi dia ulteriormente refrigerio. In questo periodo dell'anno faccio quasi sempre docce fredde (anche se non si dovrebbe), e vi posso garantire che la sensazione di freschezza che Wonder Mint dà è davvero forte. Però anche con l'acqua tiepida è piacevolmente fresco.


Sulla mia pelle lo trovo meno idratante dell'altro gel doccia del marchio, e necessito di farlo seguire da una lozione idratante ma non mi ha dato comunque irritazioni e fastidio, quindi questo gel doccia finirà di nuovo nei miei acquisti, e in generale vorrei provare il resto della linea My Mood



Voi avete provato questi prodotti? Come vi state rinfrescando in queste giornate?




💖Alcuni link sono affiliati, per te non cambia nulla, ma puoi usarli per sostenere le mie recensioni. Grazie!

0 comments:

Posta un commento

E tu cosa ne pensi?

Info Privacy

Vi sono piaciuti